Topic delle letture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gh0st
     
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Quest'anno ho letto complessivamente 28 libri, escludendo ovviamente quelli per i corsi in università.
    Rispetto al 2017, in cui ne ho letti 35, devo constatare che purtroppo la media si è abbassata di un po' e non riesco a capire il perché. Forse la laurea? Forse perché ho letto alcuni mattoni e di solito leggo libri più brevi? Forse perché da Gennaio fino a Marzo sono stato depresso perché mi aveva lasciato la ragazza? Boh. Spero che l'anno prossimo arriverò nuovamente a superare i 30.
    Per darvi qualche consiglio, vi propongo alcuni titoli che mi sono piaciuti particolarmente quest'anno.
    1. Siddharta - Herman Hesse.
    Vabbè è famosissimo come romanzo ma qualora non sapeste di cosa si tratti vi invito a comprarlo immediatamente. Hesse, premio Nobel per la letteratura e tra i più famosi romanzieri e intellettuali del 900 tedesco, affronta in questo romanzo di formazione la storia di un Siddharta. Non Gotama, ma uno qualsiasi, alla ricerca di sé stesso e della filosofia che potrebbe fare al caso suo per affrontare la vita.
    Un libro stupendo, adatto soprattutto a noi giovani e a chi cerca sempre e costantemente qualcosa che non riesce mai a trovare.
    2. Il Libro del Mare - Morten Strøsknes
    Da scandinavista ovviamente devo mettere almeno un libro scritto da un Norvegese e tra quelli che ho letto vi consiglio questo. Strøsknes è un giornalista contemporaneo e quest'opera è l'unico suo scritto che è stato tradotto in altre lingue. E' a metà tra la narrativa e la saggistica; parte dall'assurda avventura di Morten e di un suo caro amico, intenzionati a pescare uno squalo della Groenlandia, l'animale più longevo del mondo.
    Da lì si parte per parlare del mare come concetto, come entità astratta e fisica e paragonarlo alla terra e all'universo. Riflessioni stupende scritte, accompagnate da una storia che ci trasporterà nella calma ghiacciata e meditabonda del Mar di Norvegia.
    3. Gente Indipendente - Halldor Laxness
    Altro libro da scandinavista ma che vi consiglio caldamente. Molti lo paragonano a Cent'anni di Solitudine (mio libro preferito) ma secondo me sono due romanzi completamente diversi. L'unico premio nobel della storia dell'Islanda, Laxness, affronta con questo enorme romanzo l'epopea di un uomo e della sua famiglia nell'islanda rurale di inizio 900. Un luogo di cui nessuno sa nulla, lontano dalle guerre combattute con armi ma dove ogni giorno si lotta per sopravvivere in condizioni avverse. Bjartur lotterà contro la morte, la fame, la povertà e il freddo solo e unicamente per mantenere viva la sua libertà e la sua indipendenza, unico ideale per cui secondo lui vale la pena vivere. Il romanzo è piuttosto lungo (edito da Iperborea ovviamente) ma se volete affacciarvi alla cultura Islandese moderna o volete leggere un capolavoro ignorato per molti decenni, è il libro che fa per voi.
    4. Porci con le Ali - Radice, Ravera
    Romanzetto che negli anni 70 divenne un vero e proprio caso editoriale. Parla della storia di due ragazzi liceali che contemporaneamente scoprono il mondo adulto, il sesso e gli ideali rivoluzionari che dal 68 sono stati tramandati a tutti gli adolescenti italiani. Breve e super scorrevole, nella sua semplicità mi è piaciuto moltissimo.
    5. La Regina delle Nevi e altri racconti - Andersen
    Tutte le fiabe della Disney sono prese da favole scritte secoli fa. La Sirenetta, ad esempio, l'ha scritta il danese Andersen. E se volete saperlo, è completamente diversa da quella del cartone ed è di una tristezza allucinante. Se volete sapere com'è e magari volete leggere qualche altra favola fantastica che vi faccia tornare bambini senza mai però essere banale, questa raccolta fa per voi. Rizzoli, con la nuova collana illustrata, propone alcune delle più famose favole di Andersen e le accompagna con le illustrazioni stupende del francese Edmond Dulac.
    Una lettura leggera ma arricchente e un must se volete avvicinarvi alle fiabe nordiche!

    Ok, dopo sto mattone di post torno a chiudermi nel mio angolino. Magari l'anno prossimo scrivo un altro post simile, boh. Ah se avete domande o consigli da chiedere o dare ditemi pure <3
    Spero di avervi stuzzicato un minimo :)
     
    Top
    .
12 replies since 21/11/2018, 11:08   101 views
  Share  
.