Il RotE è finito o possiamo salvarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gh0st
     
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous

    Cinque mesi di silenzio
    Che ne sarà del forum?


    Vi scrivo io per ragioni che vi spiegherò in questo post e perché credo che in questo momento io sia rimasto l'unico a pensare spesso al RotE e al loggare l'homepage sperando in qualsiasi forma di vita umana.

    Se qualcuno dei vecchi utenti arriva qui a leggere questo messaggio sicuramente si starà chiedendo "il forum è morto definitivamente?" la risposta è forse sì.

    Il problema principale del forum, ovvero la costante presenza altalenante dei suoi utenti, ha spinto il founder/admin/master di quasi tutto Ryuk a perdere in maniera definitiva la voglia di giocare e far riattivare la 'macchina del forum'.
    Ci sono stati svariati periodi di silenzio assoluto e abbandono generale, ma una volta tornato un admin e messa in moto la famosa 'macchina', piano piano tornavano tutti e il forum riprendeva vita, a volte molto di più delle volte precedenti. Questo meccanismo però ha stufato tutti, Ryuk in primis, che non è disposto a far ruotare la ruota del circolo della vita del forum un'altra volta.
    Io non sono disposto a farlo, men che mai da solo, sia perché non credo di esserne in grado sia perché non ho un rapporto con gli utenti invidiabile come il suo.
    Il problema non è fare in modo che a lui o ad altri admin (che comunque non so dove siano finiti, so che nessuno ha scritto a Ryuk tranne me e un'altra persona) torni la voglia di rimettere in funzione la famosa "macchina del forum" e far ripartire il circolo, ma fare in modo che questo circolo si spezzi e diventi soltanto una linea.
    E' possibile farlo? Non lo so onestamente ma lo reputo davvero tanto difficile.
    Gli utenti che spariscono a metà della quest di fatto paralizzando a volte il gioco di 4-5 persone, la costante necessità dei players di avere un master ad ogni ruolata e anche il pessimo vizio ereditato dallo Sprint di fare SEMPRE ruolate masterate lunghissime in termini di pagine e in termini di tempo, tanto che un evento di halloween si conclude a Maggio o un evento di Natale si conclude a Settembre inoltrato. Questi i problemi atavici del nostro forum, probabilmente non risolvibili perché sono intrinseci nell'essenza stessa dei gdr by forum, una maniera di giocare ormai vecchia e per certi aspetti obsoleta, che attira poco e che ha una fetta di players veramente minuscola.

    Davanti alla possibilità di vedersi con 4 amici per una sessione di D&D, Call of Cthulhu, Pathfinder o simili, spendere mesi per completare una quest in cui magari un tipo a una certa sparisce vanificando settimane di lavoro non è appetibile.
    Forse i GDR by forum ormai sono morti (anzi, moribondi) e dovremmo arrenderci a nuovi modi di giocare. Potremmo far diventare il Rote un gdr by chat o traslarlo in qualche altro gioco/piattaforma, ma sinceramente non saprei cosa fare.

    Se siete degli utenti o admin spariti e volete cercare di fare qualcosa, innanzitutto tornate sul forum. Rispondete a questa discussione, contattate il founder facendo capire che ci siete e soprattutto cominciate a giocare per conto vostro: aprite un'autogestita o un annuncio per una quest, andate avanti a una missione in cui siete spariti senza avvertire nessuno: insomma, fate qualcosa.

    Io ho iniziato un mio ciclo di trama e ho finito la prima quest soltanto dopo enorme difficoltà e pensando più volte di lasciar stare tutto per assenze o ritardi. Se ci ripenso la voglia di continuarlo è pari a 0 e questo è il problema.
    Dal canto mio, sia ora che sopratutto finita l'estate, continuerò ciclicamente a tornare su questo forum per vedere se qualcuno ha risposto a questo topic o ha fatto qualcosa .

    Se vogliamo salvare il RotE dobbiamo metterlo in moto noi, autonomamente.
    Se non vogliamo, allora dobbiamo salutarlo e ringraziarlo, col cuore, di tutte le storie, i personaggi, le avventure e le emozioni che ci ha regalato in questi anni.

    Gh0st

    Edited by Gh0st - 12/7/2019, 20:42
     
    Top
    .
5 replies since 12/7/2019, 14:35   231 views
  Share  
.