Concetti Minori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Qui ho piazzato i concetti che secondo me non sono chiave e hanno meno impatto rispetto a quelli indicati in concetti chiave. Non sono comunque idee da sottovalutare e avranno anch'esse un impatto fortissimo, ma è stato visto che molte di queste non erano condivise all'unanimità come le proposte in concetti chiave.
    Anche qui, ricordateci che soluzioni sono state proposte e quali sono gli eventuali contro di un eventuale soluzione.

    PNG NON USATI DALLA NUOVA UTENZA, POCO IN VOGA NELLA CULTURA GENERALE DEL FORUM E IN VIA GENERALE SOTTOSTIMATI

    Soluzioni proposte

    INCORAGGIARE ALL'USO: Io ci ho provato con il torneo, quello dove tutti si facevano un png a pari livello. Si è arrestato, a mio parere a causa della pesantezza di gioco in combattimento, ma forse mi sbaglio ed è perchè c'è poca catarsi da parte del giocatore verso un png creato ad hoc per un torneo. Vorrei sapere da voi cosa ne avete pensato. Ma mi piacerebbe se si diffondesse la cultura d'uso dei PNG perchè in qualunque forum dove ho visto crearsi belle trame, con bei personaggi in mezzo, c'erano PNG e ce n'erano a profusione. Tanti. Convincenti. Fatti bene. Che interagivano con tanti pg. Qui non ci siamo mai arrivati e forse non ci arriveremo mai, ma insisto a farlo notare: è una risorsa preziosissima e non dovremmo essere solo noi admin a crearli.


    RIDURRE IL PESO DELLA VELOCITA'

    Soluzioni proposte

    CAMBIARE LA FORMULA: Potremmo cambiare la formula con cui la velocità viene presa in considerazione. Prima di mettere le mani però dobbiamo già sapere come vogliamo che la velocità venga considerata, e da li potremo stabilire una nuova formula. Attualmente, quando uno dei due personaggi ha velocità doppia dell'avversario, a seconda di quanto alti sono gli xp dei due personaggi, la possibilità di colpire del pg più lento da 0 metri varia dal 12% a percentuali più basse del 7%. si vorrebbe, credo, andare a raddoppiare queste percentuali, in modo che si possa colpire almeno una volta su quattro un personaggio con il doppio della propria velocità. Si tenga da conto però che a pari livello, innate e tecniche potenzianti sulla velocità potrebbero diventare inutili o quasi. Questo dipende dalla FORMA che daremo alla curva. Potremmo inoltre, per togliere ulteriormente il divario nei casi in cui la velocità diventa 10 o addirittura 20 volte superiore a quella dell'avversario, limitare un minimo di possibilità di colpire, o fare una curva asintotica, invece di andare in negativo.
    Resto convinto personalmente che un Kage non può essere visto da un Genin qundo sfrutta la sua velocità. La mia proposta è: volete fare un duello con chi ha 6 gradi meno di voi? Fate come succederebbe nel manga: limitate la vostra velocità così da dargli una chance. In ogni caso chi ha 2 o più gradi in meno perderà per forza, che vi possa vedere o meno. Certo, il non poter fare assolutamente nulla schiaccia ancor di più l'avversario, ma come detto, si può cambiare le "regole di casa" per il duello e limitare una propria stat a un valore più basso, per dare una chance.


    I GENIN HANNO POCHE RISORSE PER LE LORO PRIME MISSIONI. LE USANO PURE MALE. E SPESSO E' INNEGABILMENTE NOIOSO RUOLARE CON LORO

    Soluzioni proposte

    UN'ACCADEMIA PIU MIRATA?: Forse negli addestramenti potremmo usare un metodo standard per fare capire quatno importante possano essere anche solo le tecniche base? Far notare che i Genin hanno più risorse di quanto pensino? Consentire l'uso di PNG di grado più alto (come già è) così che possano se vogliono continuare a ruolare altro finchè non diventano Chunin?
    Questo è quasi un problema chiave e personalmente non ci trovo soluzione. Forse un limite d'età, o di QI all'ingresso? Oppure la possibillità di fare missioni di mero grind a basso livello?


    SOCIALIZZAZIONE

    Soluzioni proposte

    // non me ne ricordo, se qualcuno ha idee lo dica


    PERSONAGGI BLOCCANTI

    Soluzioni proposte

    TOGLIERE IL BLOCCO: E' stato fatto notare che molte parti della trama principale sono bloccate da alcuni personaggi gestiti da utenti che hanno troppe cose da gestire e quindi finiscono col rallentare più ruolate, e quindi più punti di trama, e quindi molteplici utenti. Questo rischia di produrre enormi effetti negativi e causare abbandoni di massa. Dubito che dovremmo proibire questa cosa a livello regolamentare, ma deve in qualche modo entrare nella nostra cultura che vanno evitate troppe missioni in contemporanea e noi come admin già visti i concetti chiave staremo più in disparte per la trama generale bloccando meno cose. Qualcuno ha proposto che i personaggi bloccanti potessero essere gestiti da admin diversi ma personalmente non lo trovo realistico. Ho visto qualcuno ruolare un Kyle abbastanza convincente, ma non ero comunque io e non mi ci rispecchio a pieno (vero però che avevo parlato con la persona riferendo cosa il mio pg avrebbe fatto), non riesco a immaginare uno Zero totalmente convincente ruolato da Ryuk ne un Subuza totalmente convincente ruolato da Seph. Cambierebbero dalla loro essenz reale. Non in meglio ne in peggio, ma non sarebbe più Zero, ne sarebbe più Subuza.


    LOOT & GRIND

    Soluzioni proposte

    INTRODURLI?: nel metodo di valutazione, ad esempio, potrebbe essere aggiunto uno stash di loot, al posto dei soldi. O in aggiunta ai soldi. Si potrebbe generare tramite un'applicativo, o con un calcolatore, facendolo generare al valutatore. Come controllare se il valutatore ripete l'operazione finchè non esce qualcosa che gli comoda di più? Oppure, il loot potrebbe semplicemente dipendere dai png incontrati per la strada, in tal caso a quanto e a cosa limitarlo? Dovrebbe comprendere armi personali? Chi lo potrebbe assegnare?

    GRIND: Questo potrebbe piacere ad alcuni, ma come introdurlo? Forse con le free role? Persino il grind con l'attuale sistema di combattimento richiederebbe post lunghi e pensati. Un metodo free role, per chi lo vuole, permetterebbe di fare missioni con grosse stragi e trame epiche senza perdere tanto tempoa contare le stat. Personalmente, ho sempre trovato che il modo migliore per fare un autogestita in solitaria fosse senza le stat. Perchè usarle? Sai come vuoi che la storia finisca, le stat di sicuro non ti ostacoleranno nell'ottenere il finale che vuoi, ti faranno solo perdere tempo. E non penso che nessuno, leggendo la ruolata, avrà interesse ad andare a leggersi le stat, può bastare citare le tecniche. E chiaramente, non usare chakra infinito, ma si può anche andare a occhio. Chiaro che cento tecniche da chakra critico non sono credibili.


    POCHI INCENTIVI A RUOLARE NO-COMBAT O FREE ROLE

    Soluzioni proposte

    MODULO DI VALUTAZIONE: La soluzione a questo punto sta già nei concetti chiave. A seconda di come rifaremo il modulo per la valutazione, verranno rivalutate le free role, i combattimenti, le ruolate libere, le missioni e i main events.


    IL REGOLAMENTO, PER ALCUNI, RISULTA PESANTE E MACCHINOSO

    Soluzioni proposte


    RISCRIVERE, O RIORDINARE: Sappiamo che ripensarlo in toto è una soluzione troppo lunga e dispendiosa, e porta alla quasi certa morte del forum per "chiusura per lavori" o per troppo tempo necessario. Possiamo però sistemare alcune parti e cambiare l'ordine delle cose. Se avete suggerimenti, fire away.

    ADDESTARMENTI NON SUFFICIENTEMENTE REMUNERATI

    Soluzioni proposte

    SPIEGARSI MEGLIIO: Anche qui, è un problema di cultura. Io stesso misi un minimo di post per ottenere 3 Xp che è una buona quantità visto l'attuale modello di avanzamento, ma non è stato capito ne il come ne il perchè. 25 post in un allenamento sono pochissimi, si tratta di 12 turni, e nessuno dice che debbano essere 12 turni COMBAT. Personalmente quando gestisco gli allenamenti passo almeno 6 - 7 turni a cercare di far partire una conversazione, per quanto gli utenti cercano di resistere e se la sbrigano in due righe, tre se proprio proprio vogliono essere generosi, perchè vogliono per forza menare. Vogliono il grind. Sto pensando che forse i prossimi allenamenti se mai ne farò li farò partire con 4 post di grind, poi pura conversazione, poi finalmente 4 - 5 turni di combat dove si spiega meglio all'utente come usare le tecniche e come renderle utili. Finito quello, l'utente è Genin e l'allenatore ha i suoi 3 Xp.
    Che sono molti per pochi turni di spiegazioni, e qualche post dimostrativo.
    Serve tutta sta fantasia per insegnare a usare le tecniche base e testare l'utente e le sue competenze? No, penso che la soluzione stia nel riscrivere la parte sugli allenamenti nel regolamento e lasciare un piccolo manualino per chi voglia fare gli addestramenti, su come ottenere il migliore risultato, in poco tempo, e portarsi a casa i suoi 3 Xp facili facili.

    MORTE O CAMBIO PERSONAGGIO: QUANTI UTENTI ABBIAMO PERSO DOPO POCO PERCHE CONTINUAVANO A CAMBIARE PG?

    Soluzioni proposte

    BOH?: Non so che proporre. Limitare il cambio pg? Renderlo più libero e non togliere XP? Toglierne un ammontare fisso, tipo il 10%? Lasciare lo stesso grado? Oppure incentivare a NON cambiarlo? O sfruttare l'idea del secondo PG per evitare che la gente cambi pg solo per provare un'altra innata? O indicare di usare i PNG per questo scopo che fa perdere così tanto tempo ad alcuni utenti e non li fa giocare con altri?

    STIPENDI: LI TOGLIAMO?

    Con un nuovo modello di valutazione che da buoni Ryo anche alle free role (seriamente, bastano una ventina di post di conversazione e si ha già almeno 300 Ryo), potremmo abolire gli stipendi, per incoraggiare comunque a farsi una ruolatina mensile, e anche perchè con il modello creato ora i soldi guadagnati in missione sarebero più che aumentati da prima?


    AZIONI PER TURNO

    Le creai cercando di creare una differenziazione tra gradi ed energie diverse. Ma è una come tante altre parti che vanno ad appesantire il regolamento, e potrebbe essere, diciamo modificata. La butto li, ma qualcuno ha mai visto il sistema a move action, immediate action, free action eccetera di D&D?
    In ogni caso, l'idea sarebbe eventualmente di fissare le azioni per turno allo stesso numero per tutti i gradi/energie, oppure di ridurre l'aumento delle stesse. Questo perchè a mio parere, ai gradi alti si hanno fin troppe azioni per turno, e questo può creare scambi di turni caotici dove l'attaccante fa 9 azioni e il difensore ne fa altre 9. I turni sarebbero senz'altro più rapidi e scorrevoli se fossero più compatti, penso.

    Edited by Mike Portnoyz - 26/11/2012, 17:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    PNG:
    Non capisco nemmeno io perchè a nessuno importi di avere un png 'stabile' come spalla nelle autogestite, o meglio, incentrare le autogestite anche sui png stessi, facendo partecipare il proprio pg, ma con ruolo marginale.
    Sta di fatto che sono un ottimo modo per provare nuove tattiche(combinazioni abilità ninja e/o tecniche) e le innate, senza cambiare 7645645634454 pg in tre mesi.. e soprattutto al livello che più ci aggrada.
    Credo che incentivare degli scontri tra png di livello simile non sia affatto male(+5 exp a scontro, sia al vincitore che al perdente, così da evitare dispute su chi vince e perde, ma si combatte solo per provare), così magari per il proprio pg principale(inferiore di exp) si imposta uno schema per distribuire al meglio gli exp e scegliere le abilità ninja che realmente sono più utili nei combattimenti; si possono provare così vari stili di combattimento, tipo:lunghissima distanza, ravvicinato-media distanza, versatile, specializzato in due elementi, specializzato in imboscate, genjutsu a manetta, trappole[mai usate negli scontri!], taijutsu muzzo incentrato solo sui danni, uno specializzato in tecniche di difesa e di blocco, creare superiorità numerica schiacciante.
    Almeno non c'è il rischio che alcuni pg dello stesso villaggio siano uno la fotocopia dell'altro.

    MORTE DEL PG:
    Strettamente collegato al tema trattato sopra, per evitare che si cambi sempre pg ad ogni capriccio credo che sia meglio mettere un malus in exp consistente, almeno del 50%, due gradi in meno e la perdita di tutti gli oggetti precedentemente posseduti. Insomma rendere la morte del pg un evento estremamente spiacevole e poco conveniente... certo per chi è genin con 50 exp non credo si possano attuare queste misure XD

    VELOCITA':
    Dividere la velocità in due statistiche differenti è un'idea che mi alletta molto, ma credo che è meglio evitare per i motivi descritti da Mike.
    Sarebbe più conveniente ridurre la sua efficacia, soprattutto a distanze ravvicinate, specialmente in difesa.
    Ovvero alzare significativamente le probabilità di colpire man mano che ci si avvicina al bersaglio, del tipo: da 0,1 a 1 metro +30% possibilità colpire; da 1 a 2 metri +20% possibilità; da 2 a 4 metri +10% possibilità.
    Mentre di abbassarla a distanze elevate con lo stesso ragionamento, del tipo: da 11 a 16 metri -10% possibilità colpire, da 17 a 25 metri -30% possibilità colpire, da 26 a 40 metri -60% possibilità colpire.
    Questi bonus e malus valgono per entrambi i personaggi.
    Rimettere ovviamente apposto il calcolatore in arena, in modo che non escono percentuali sopra al 100% o inferiori allo 0 XD

    Così pg più lenti, ma più potenti e resistenti si possono concentrare sul corpo a corpo, mentre i più veloci possono sperare in un combattimento a lunga distanza.

    Oppure sostituire del tutto il calcolatore con possibilità di colpire o di schivare 'preimpostate', che si basa sulla differenza tra le due velocità, velocità maggiore - velocità minore. Se la differenza di velocità è di 20 ed in favore di Tizio, quest'ultimo avrà una percentuale di colpire base del 40%, mentre Caio che ha la differenza di velocità in sfavore avrà una percentuale di colpire del 30%.
    Più la differenza è marcata, maggiori saranno le possibilità di colpire di chi ha la 'differenza tra le velocità' a favore(ovvero chi ha la velocità maggiore), e più saranno esigue le possibilità di colpire di chi possiede la velocità più bassa, ovvero la 'differenza di velocità' in sfavore.


    Bisogna studiarci bene per questa cosa(soprattutto le percentuali da attribuire ai pg in base alle differenze) >.< Forse è meglio lasciare com'è xD

    PERSONAGGI BLOCCANTI:
    Secondo me non c'è soluzione, se non rendere tutti i pg del gdr uguali, ovvero 'tutti utili, ma nessuno indispensabile'. Cioè andare avanti con la trama, anche se una quest principale non è conclusa e fare più azioni di getto e vedere soltanto cosa succede, senza farsi seghe mentali a riguardo XD
    Nella realtà è ridicolo aspettare che un nemico faccia la sua mossa, anzi si cerca di fare il più in fretta possibile in modo da anticiparlo e portarsi in vantaggio, oppure.. aspettare che l'alleato arrivi per entrare in battaglia è controproducente, ad esempio se il mio esercito è già schierato di fronte a quello nemico, ed il nemico comincia ad avanzare, non posso rimanere fermo a prenderle, devo decidere se entrare in battaglia da solo o ritirarmi, non è che posso accampare la scusa 'eh ma il mio alleato ancora non è arrivato perchè gli facevano male i piedi e si è fermato a riposare'.

    Questa soluzione ai personaggi bloccanti risolverebbe anche il problemi dovuto ai post lenti. Se non ti sbrighi a postare, io che faccio parte di una fazione nemica, ti supero e mi porto in vantaggio e c'è un elevata possibilità che ti faccia il culo senza appello. Se non vuoi perdere finisci la quest il prima possibile, altrimenti la trama cambia.
    Questa regola vale se effettivamente a chi posta interessa del destino della propria fazione, se è costretto a postare solo per mandare avanti la trama, per giunta 'quasi statica', si può prendere quanto tempo gli pare, ed ecco che si ricade nel circolo viziosi dei 'pg bloccanti' XD

    Spero di essere stato chiaro.

    LOOT:
    Oggetti bonus standard alla conclusione di una quest in base ai traguardi raggiunti, ad esempio se si ottiene una buona valutazione c'è la scelta se ricevere due armi, come una kusari-gama o una katana, o addirittura stelle abilità e slot tecnica bonus, da sommare a quelli standard.
    Se nel corso di una serie di quest, tre o quattro, si riceve sempre un'ottima valutazione, si avrà diritto ad un premio speciale, che può essere slot arma personale, o tecnica personale o evocazione personale bonus, da aggiungere a quelle standard.. certo dev'essere concesso dopo un'acuta osservazione.
    Così che gli utenti non facciano solo post scarni e di scarsa qualità per mandare avanti le quest e ricevere exp bonus con i nuovi parametri di valutazione, ma s'impegnino anche per differenziarsi dagli altri e avere il pg più forte con bonus raccolti qua e la.

    Fidatevi che così dopo qualche mese anche i peggiori nabbi si mettono in testa di postare con criterio XD e gli occhi dei poveri valutatori non saranno costretti sempre a leggere le solite nabbate postate dei soliti nabbi.

    GRIND&FREEROLE:
    Da attuare solo nelle free role. Aumentare gli exp che si ricevono, alzando l'exp massima dei parametri con cui si valuta una free role(eliminare le lealtà e alzare il massimo degli altri parametri), almeno inizialmente, cioè i pg genin e chunin si dovranno ricevere più exp, perchè ancora inesperti e con questa scusa si possono dare quantità di exp significative, in modo da avvezzare sin da subito i nuovi utenti a questo tipo di ruolate.
    Arrivati a jonin, per fare in modo che non si ricevano troppi exp da queste ruolate, si comincia ad alzare il livello, ovvero quello che a chunin era un 5/5 di descrittività, a jonin sarà un 3/5.. credo che non servano troppe spiegazioni a riguardo.

    Cosa da fare anche per le quest senza combattimenti, che vengono valutate senza i parametri 'lealtà' e 'tattica' quindi potenzialmente hanno -5 exp rispetto alle normali quest.
    Direi di sostituire questi due parametri con altri, o aumentare il compenso per le 'descrizioni' e la 'personalità' del pg, così si prendono due piccioni con una fava:
    Oltre a rilanciare le quest 'no-combat', in queste ruolate si deve mettere in risalto la bravura nel descrivere e si sviluppa la personalità del pg, così anche nelle normali quest si avranno benefici.

    Sul Regolamento e gli Allenamenti studenti non mi pronuncio, forse sarebbe meglio aggiungere un topic con la spiegazione dei termini specifici del mondo di naruto, come ha scritto Imperio.

    Riguardo alla 'Socializzazione', dico la mia idea solo a chi mi manda un MP xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,928
    Location
    da casa mia

    Status
    Offline
    sul discorso PNG mi è venuta in mente un'idea (che usavo sul forum di OP per gestire le ciurme che3 si trovavano nel NUOVO MONDO)

    Quanti villaggi mancano???

    beh manca il villaggio delle NUVOLE , il villaggio della PIETRA tra le grandi 5 grandi POTENZE del mondoi ninja di Naruto. In più altri villaggi Secondari come il paese dell'Erba, il paese della Cascata, il villaggio strano di cui faceva parte Hidan (non mi ricordo il Nome). Insomma ad un utente che ha un PG genin, non piacerebbe usare un PG Kage di quel villaggio? io dico che si gaserebbe di più, piuttosto che usare un PNG di pari livello suo, un PNG di alto Rank.
    tutto questo per introdurre

    VILLAGGI PNG
    i villaggi sopracitati , che mancano in questo GDR, e vengono usati per incrementare il numero di QUEST sicuramente, ma vengono usati allo scopo di permettere all'utente, nel caso il suo pg lo sta in quel momento ''annoiando'' divertirsi con un PNG di 2 o 3 gradi superiosi a lui.

    Bella no?
     
    Top
    .
  4. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Beh tecnicamente tutto questo esiste già, se si vuole visitare un altro villaggio si può fare, se si vogliono avere ulteriori dettagli c'è la wiki.
    Basterebbe popolare bene la Wiki e se uno vuole visitare un certo villaggio guarda li, vede che png possiede e ci fa visita/ci inizia una missione trama o altro... è sempre questione di avere gente che fa. Raramente abbiamo questa benedizione purtroppo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,928
    Location
    da casa mia

    Status
    Offline
    forse allora bisogna mettere solo + in rilievo questa cosa. xke ad esempio io non la sapevo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Io ho ambientato ottima parte della trama del mio pg ad Iwa, cioè nel Paese della Terra. Non nel senso che ci ho fatto una missone, ma che il mio pg ci ha proprio abitato e ci ho ambientato svariate ruolate di cui più di una connessa con la trama mondiale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Intanto parlo di questo:

    Socializzazione: ( ero stato io a proporre l'idea )

    CITAZIONE
    Socializzare tra utenti
    Non so come non avete fatto a non pensarci, la cosa è abbastanza ovvia... Si fa il primo allenamento insieme ad altri utenti!!!!
    Voi mi direte, ma se non ci sono utenti dello stesso villaggio? Risposta altrettanto semplice.. Per come la vedo io, i GDR ispirati a Anime, Manga e videogiochi sono appunto ispirati e possono deviare dal filone generale, quindi: Si può risolvere il problema con un'accademia centrale che è stata fondata da tutti i villaggi sotto un'accordo di pace ( tipo l'alleanza che vediamo adesso nel manga )

    Questo stava scritto in discutiamone qui.
    Comunque, alcuni mi pare abbiano detto che avendo due o più studenti in una sola missione di addestramento / introduzione, sia molto molto pesante e noioso. La soluzione sarebbe quella di far fare gli addestramenti solo a quelli che non la pensano così, a mio avviso.

    PS: il fattore dell'accademia mondiale dei ninja può essere anche un grandissimo spunto per la trama ( tipo la scuola di Hogwarts lol )
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Sai che forse non sarebbe una cattiva idea l'accademia unica.. alla fine gli utenti che vogliono partecipare al gdr non sono mai tantissimi e nemmeno servirebbe la divisione delle accademie attuale per organizzare il tutto.

    Naruke, devi però renderti conto che allenamenti iniziali in gruppo sono più lenti di quelli in singolo, prendo ad esempio la quest che ha organizzato War, per tre o quattro studenti... ce l'ha fatta a finirlo? :asd:

    Cioè come Maestro dovresti postare solo in quella quest, dall'inizio fino a quando non la concludi e non sempre la si porta a termine(a causa delle defezioni degli studenti). Senza contare che alcune volte nemmeno si riesce ad arrivare a tre studenti iscritti nella stessa settimana.

    Comunque non è un'idea da scartare, è soltanto parecchio difficile da gestire; però, l'essere di villaggi diversi(magari con livelli di ruolaggio differenti) e fare il primo allenamento assieme è una cosa che dovrebbe spronare l'utenza a far meglio e a conoscersi, se ci si conosce, come nel nostro caso, è difficile che si abbandona!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io non la vedo una cosa difficile da gestire. Se ci sono due utenti che si iscrivono insieme li si accoppia e via. Ricordiamoci che si devono fare principalmente 3-4 cose in un'addestramento: mostrare l'attacco, la difesa ( con calcolo danni e probabilità) cercare di dare un minimo di strategia agli utenti e poi insegnargli le basi del ruolaggio ( nel caso siano proprio a livello non classificabile )

    Quindi non vedo dove sia il problema, metti che fai un post per ogni punto in 3 ( maestro + 2 studenti) fai 9-12 post. Che a mio parere son più che giusti!, dato che ne allo studente ne al maestro piace prolungare la palla di quest introduttiva
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Si, ma se uno dei due studenti lascia dopo due giorni?

    Non è cosa che succede raramente. Si finisce soltanto per prolungare più del dovuto. Gli allenamenti a mio parere sono la parte più delicata della permanenza di un giocatore nel GdR, a pari merito forse con il passaggio da genin con 50 exp fino a chunin con 120 exp circa.

    Perchè superato il 'traguardo invisibile' di chunin con 150 exp, nessun giocatore lascerà facilmente il GdR, mi ci posso scommettere ciò che vuoi.
    Ci sono stati alcuni casi, ma più che altro a causa di forza maggiore o totale perdita di voglia di ruolare(come nel mio).
    Ma parecchi tornano sempre, puoi scommetterci.

    Il problema sta nel capire cosa vuole il newbie(per non dire noob lol) dal gioco e cercare di soddisfarlo per quanto possibile. L'unico problema che io non so da che punto partire, la mia ottica(e non mi sto riferendo ad un mirino .-.) è completamente cambiata da quando ho cominciato a ruolare(male), tanto che non ho la più pallida idea del perchè ci si iscriva ad un GdR, se non per migliorare la propria scrittura e dar forma ad un personaggio ben definito e proprio, che sia piacevole da far muovere ed interagire con il mondo e con gli altri pg.
     
    Top
    .
  11. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Mai visto gli allenamenti multipli finire bene. Sempre per il fatto che i due partecipanti non socializzano. No, per socializzare non intendo fare ruolate insieme, intendo che ci si deve parlare fuori dal forum e conoscersi un attimo. E magari anche odiarsi, metti mai che si crea un pò di rivalità, basta che non arrivi a livelli di flame o si fa danni
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Mmm... bè, per socializzare basta che noi utenti 'permanenti' ci interessassimo un pò di più agli studenti, e non sto parlando solo dell'allenamento iniziale, ma chiedergli il contatto e organizzare quest o allenamenti insieme(prima accadeva più spesso), facendo anche conoscere gli altri utenti del foro.

    Penso che la rivalità sia difficile da creare tra persone molto distanti(si crea solo dopo un certo livello), è più facile che ci sia tra amici che si conoscono in real, parlo per esperienza personale. Infatti i primi mesi di GdR ero sempre in cerca di exp per stare al passo con Kyu, e lui faceva lo stesso per stare al mio passo >.< Poi alla fine è diventato jonin e io ero ancora a chunin, quindi questa 'forza spingente' per fare exp è venuta a mancare XD
    Quindi perchè non favorire in qualche modo l'arrivo di due o più utenti che si conoscono in real tramite qualche bonus speciale?(non si deve per forza trattare di exp)
     
    Top
    .
  13. Archibald|
     
    .

    User deleted


    La questione la vedo relativamente semplice:
    - Come si spinge un utente a ruolare? Dandogli il piacere di ruolare, la voglia, il divertimento.
    - Come si fa divertire un tizio ruolando? Introducendo elementi che lo spingano a ragionare e non a fare "tiro shuriken, sguaino spada, tiro il dado". Questo non è gioco, questo è una gran rottura di coglioni (perdonate il termine). Creare una storia piacevole da voler mandare avanti, magari coinvolgendo altri utenti per rendere la cosa un po' più divertente.
    - Come si rende una ruolata più avvincente? Il pericolo! Quando faccio il master (va be, forse io sono un po' estremo) i miei giocatori SANNO BENE che se sbagliano non è che vengono puniti, ma semplicemente si prendono la responsabilità delle loro azioni: se un genin si lancia in una mischia tra altri genin in missione, non è detto che debba per forza uscire incolume o con solo qualche punto vita in meno. Se esagera o fa errori tipo "allargo le braccia e gli dico VIEECCEEEE, DAI TI MENO SENZA ARMI", poi non si può lamentare se viene decapitato da un fendente che non può parare ma solo schivare. Ricordo sempre che se c'è pericolo si è spinti a ruolare meglio e a fare tattiche migliori per evitare la morte del pg, non a sguainare katane ed andare avanti a testa bassa.
    -Varietà di personaggi: nel corso di una missione non è poi così bello servire al ruolatore tutto quanto su un piatto d'argento, deve meritarsele le cose: devi cercare il tipo ad una locanda di una città? Bene, puoi scordartelo che alla prima locanda incontri il tizio, a meno che tu non disponga di dati precisi. Ricordiamo comunque che ci potrebbero essere imprevisti e comunque il tempo trascorre per tutti. Se un tizio di nome X deve andare al bar per aspettare Y, è possibile che incontra "traffico" e non riesce ad arrivare, quindi magari Y arriva al bar e fa "ma dove è andato X?" e tutti giustamente gli dicono "e che ne so io? Chiedi in giro". Ecco li che c'è l'imprevisto.
    -Utilizzo della parola: Si, è un gdr bastato sul combattimento, perchè l'impostazione è quella, ma direi che ci sono personaggi con cui devi parlare, altri con cui devi fare compromessi, altri a cui puoi fare ricatti, altri a cui devi dare le spalle e correre più che puoi, altri delle sfide tattiche, altri sfide "brutali" ,altri che semplicemente sono carne da macello per i pg.
    -Infiltrazione ed individuazione: Mettere regole particolari per missioni, tipo: se ti vedono la missione è fallita, oppure se associano la tua figura a Konoha missione fallita, oppure se ti catturano Konoha non ti viene a salvare.

    Sono i dettagli a fare la differenza. Spero di aver fornito spunti utili allo staff.

    Edited by Archibald| - 10/5/2013, 20:29
     
    Top
    .
  14. Ksarashi
     
    .

    User deleted


    XD quello che hai detto mi pare giusto, ma di recente sta avvenendo infatti, nelle ruolate gravi cose come quelle che hai elencato vengono punite XD
     
    Top
    .
  15. Imperio
     
    .

    User deleted


    Archibald jon hai abbadtanza esperienza di QUESTO gdr pernpoter itervenorenquo, a pr2scindere ee quel he dici e vero o mej9
     
    Top
    .
26 replies since 22/11/2012, 17:59   435 views
  Share  
.