Il RotE è finito o possiamo salvarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous

    Cinque mesi di silenzio
    Che ne sarà del forum?


    Vi scrivo io per ragioni che vi spiegherò in questo post e perché credo che in questo momento io sia rimasto l'unico a pensare spesso al RotE e al loggare l'homepage sperando in qualsiasi forma di vita umana.

    Se qualcuno dei vecchi utenti arriva qui a leggere questo messaggio sicuramente si starà chiedendo "il forum è morto definitivamente?" la risposta è forse sì.

    Il problema principale del forum, ovvero la costante presenza altalenante dei suoi utenti, ha spinto il founder/admin/master di quasi tutto Ryuk a perdere in maniera definitiva la voglia di giocare e far riattivare la 'macchina del forum'.
    Ci sono stati svariati periodi di silenzio assoluto e abbandono generale, ma una volta tornato un admin e messa in moto la famosa 'macchina', piano piano tornavano tutti e il forum riprendeva vita, a volte molto di più delle volte precedenti. Questo meccanismo però ha stufato tutti, Ryuk in primis, che non è disposto a far ruotare la ruota del circolo della vita del forum un'altra volta.
    Io non sono disposto a farlo, men che mai da solo, sia perché non credo di esserne in grado sia perché non ho un rapporto con gli utenti invidiabile come il suo.
    Il problema non è fare in modo che a lui o ad altri admin (che comunque non so dove siano finiti, so che nessuno ha scritto a Ryuk tranne me e un'altra persona) torni la voglia di rimettere in funzione la famosa "macchina del forum" e far ripartire il circolo, ma fare in modo che questo circolo si spezzi e diventi soltanto una linea.
    E' possibile farlo? Non lo so onestamente ma lo reputo davvero tanto difficile.
    Gli utenti che spariscono a metà della quest di fatto paralizzando a volte il gioco di 4-5 persone, la costante necessità dei players di avere un master ad ogni ruolata e anche il pessimo vizio ereditato dallo Sprint di fare SEMPRE ruolate masterate lunghissime in termini di pagine e in termini di tempo, tanto che un evento di halloween si conclude a Maggio o un evento di Natale si conclude a Settembre inoltrato. Questi i problemi atavici del nostro forum, probabilmente non risolvibili perché sono intrinseci nell'essenza stessa dei gdr by forum, una maniera di giocare ormai vecchia e per certi aspetti obsoleta, che attira poco e che ha una fetta di players veramente minuscola.

    Davanti alla possibilità di vedersi con 4 amici per una sessione di D&D, Call of Cthulhu, Pathfinder o simili, spendere mesi per completare una quest in cui magari un tipo a una certa sparisce vanificando settimane di lavoro non è appetibile.
    Forse i GDR by forum ormai sono morti (anzi, moribondi) e dovremmo arrenderci a nuovi modi di giocare. Potremmo far diventare il Rote un gdr by chat o traslarlo in qualche altro gioco/piattaforma, ma sinceramente non saprei cosa fare.

    Se siete degli utenti o admin spariti e volete cercare di fare qualcosa, innanzitutto tornate sul forum. Rispondete a questa discussione, contattate il founder facendo capire che ci siete e soprattutto cominciate a giocare per conto vostro: aprite un'autogestita o un annuncio per una quest, andate avanti a una missione in cui siete spariti senza avvertire nessuno: insomma, fate qualcosa.

    Io ho iniziato un mio ciclo di trama e ho finito la prima quest soltanto dopo enorme difficoltà e pensando più volte di lasciar stare tutto per assenze o ritardi. Se ci ripenso la voglia di continuarlo è pari a 0 e questo è il problema.
    Dal canto mio, sia ora che sopratutto finita l'estate, continuerò ciclicamente a tornare su questo forum per vedere se qualcuno ha risposto a questo topic o ha fatto qualcosa .

    Se vogliamo salvare il RotE dobbiamo metterlo in moto noi, autonomamente.
    Se non vogliamo, allora dobbiamo salutarlo e ringraziarlo, col cuore, di tutte le storie, i personaggi, le avventure e le emozioni che ci ha regalato in questi anni.

    Gh0st

    Edited by Gh0st - 12/7/2019, 20:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Matricola

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace per il l'assenza che ho avuto verso il termine della quest a florentia, purtroppo ho avuto un periodo diciamo "esistenziale" complicato.
    Riguardo al fare autogestite è un po che ci sto pensando a scriverle, anche in assenza di valutatori giusto per proseguire la storia del pg o solamente per ruolare.
    Come ho scritto su discord se qualcuno vuole organizzare qualche ruolata ci sono, probabilmente non posso fare un post al giorno ma in una settimana un paio di volte credo di poter postare.
     
    Top
    .
  3. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Purtroppo penso siamo davvero alla fine, ma mi piace pensare che il forum possa restare aperto, in caso qualcuno abbia voglia di rilanciare il gioco qui. Io stesso ho 2 campagne d&d in azione e sono stato scioccato da quanta trama si può svolgere in 2-3 ore sia via chat che di persona.

    Devo dire però che, per quanto lento, obsoleto e inaffidabile, questo medium mi manca.

    In passato abbiamo scritto ruolate di una epicità incomparabile e ho notato subito quanto sia impossibile comporre trame di simile magnitudine quando si gioca live.

    I due fattori che ci bloccano son semplici e non hanno soluzione.

    1 - Siamo invecchiati. Impegnati da università o lavoro, qualcuno si sposa (p o r c o d i o) e altri probabilmente avranno pure bambini prima o poi. Manca il tempo ed é difficile giustificare l'investimento.

    2 - Il circolo é morto, esplosivamente morto. Forumcommunity e forumfree erano molto più popolate. Non c'è nessun influsso, oggi.


    Penso che io stesso di tanto in tanto riprenderó a scrivere qui ma sarà dura evitare il single player.

    Il sistema, via chat, funziona, la domanda é se gli utenti hanno 3 ore da dedicare in una giornata, nello stesso momento. É ancora usabile ma abbiamo perso la base utenza e l'influsso non esiste più.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Vorrei tanto ricominciare a giocare, ma non lo faccio per un motivo principale: sono a corto di tempo con tutti i vari impegni e quindi se mi mettessi a ruolare qui inizierei a perderne molto perchè so che mi appassiono alle avventure che creiamo (ne sono quasi addicted).
    Il secondo punto è che, come ha giustamente evidenziato mike, la comunità è morta. Se tornassi vorrei ruolare solo con gente capace e gente che mi fa emozionare, interpretando personaggi diversi e pensando a trame differenti. Non me ne frega nulla di attirare nuova gente o di creare role adatte a certe persone solo per tenere il forum "vivo". La gente capace siamo noi della vecchia guardia, ci sono pochi cazzi. Negli anni sono arrivate persone valide ma nessuno è mai restato eccetto pochi (vedi ad esempio Mad). E non sono rimasti perchè preferivano altri giochi, non perchè non riuscivamo a coinvolgerli abbastanza.

    L'unica soluzione sarebbe fare role veloci via chat.
    Ho già sperimentato questa cosa con Mike mesi addietro ed ha funzionato abbastanza bene. Ma anche qui mi chiedo, voglio davvero tornare a giocare sapendo che poi ci perderò un sacco di tempo??

    Siamo tutti affezionati a questo mondo perchè lo abbiamo creato noi. Ma questo mondo come tutte le cose è destinato a cambiare e ad evolversi. E le nostre passioni sono destinate a cambiare ed evolversi. Un anno fa iniziai un mini progetto con Silver che poi avremmo voluto sottoporre a Ryuk e successivamente a tutti voi. Questo progetto si è arenato ma io nel corso dell'ultimo anno ho lavorato su me stesso (imparare ad usare programmi di computer grafica come ZBrush) per cercare di portarlo a compimento nel giro dei prossimi anni, ossia trasformare questo GDR in un BUSINESS.

    Ecco questo per quanto difficile e forse potenzialmente impossibile per il momento mi emoziona di più che continuare a scrivere avventure. Abbiamo un mondo ben definito, strutturato e omologato da tempo. Se da questo mondo nato quando eravamo dei mocciosi si potesse ricavare qualche soldo allora sarebbe fantastico. L'idea era di trasformare i contenuti di questo gdr in un gioco di carte stile magic/yugioh o in un manuale di gioco stile dnd o entrambi.

    Ora sono curioso di vedere le vostre reazioni lol
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neuromancer

    Group
    Administrator
    Posts
    5,287
    Location
    Berlin Sprawl

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    un manuale di gioco stile dnd

    This. Al momento sto lavorando proprio su questo (quando gli altri impegni me lo permettono). Già da tempo avevo in mente di provare a trasformare quello di buono che c'è del RotE in un sistema giocabile da tavolo. Non è facile, e sono continuamente alle prese con testi di game design per capire se alcune delle scelte che sto facendo sono ottimali o tutt'altro.
    In un anno di lavoro ho fatto e disfatto file e bozze almeno una decina di volte per incongruenze varie e solo negli ultimi tre mesi finalmente sono riuscito a mettere a squadra alcune cose che mi hanno permesso di capire come direzionare al meglio il tutto.
    Ryuk è a conoscenza di quello che sto facendo, come pure Mrxxx dato che ne abbiamo discusso assieme, e sul perché sta cosa sia venuta fuori ora e non prima i punti in questione sono due: 1- sono ben lontano dall'avere qualcosa di "giocabile" al momento; 2- volevo evitare il più possibile influenze esterne e negative.

    Un ultimo disclaimer, quello che sto facendo non è detto che sia la scelta migliore né l'unica, ma almeno io e Mrxxx ci siamo posti la domanda oltre un anno addietro su cosa/come fare di quello che c'è rimasto del RotE.

    Legandomi a quanto detto da Mike, purtroppo la community è morta e sepolta, e il play by forum è sempre meno adatto alle nuove generazioni. Invece stanno tornando in auge i giochi di ruolo da tavolo e i giochi da tavolo in generale (anzi, siamo quasi tardi sulla tabella di marcia in questo senso), inoltre con Kickstarter e simili ci sono molti modi per far decollare una buona idea. Su quale possa essere questa buona idea, tocca solo aspettare e vedere.
    Io appoggio l'idea di Mrxxx comunque, ovvero prendere quello che c'è di buono del RotE e trasformarlo in qualcosa di più fruibile nella situazione attuale (dove i forum ormai lasciano il tempo che trovano).
     
    Top
    .
  6. .Ryu.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Mi scuso per esser sparito, ma purtroppo come tutti ho avuto parecchi impegni.
    Sono entrato varie volte nel forum sperando in qualche forma di vita ma poi parlando con Ryuk mi sono dovuto rassegnare sulla sua fine.
    Infatti sarò vecchio stampo, ma non mi attira per nulla giocare via chat o altri metodi simili.
    Vi saluto con la speranza di tornare a ravvivare il forum insieme :D

    Ryu
     
    Top
    .
5 replies since 12/7/2019, 14:35   230 views
  Share  
.