GUERRA A GAZA, 4 BAMBINI UCCISI NELL'ULTIMO RAID

2008-02-28 21:28

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raikozu
     
    .

    User deleted


    GAZA - Sono quattro i bambini palestinesi rimasti uccisi nel primo pomeriggio di oggi nel corso di un raid aereo israeliano compiuto contro il campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, secondo un nuovo aggiornamento diffuso da fonti mediche palestinesi.

    E' sempre molto alta la tensione nella Striscia di Gaza e nel sud di Israele dove anche oggi sono proseguiti lanci di razzi Qassam e incursioni aeree israeliane. Il bilancio finora è di 7 palestinesi uccisi e un israeliano ferito, numeri che si sommano a quelli del tragico bollettino di ieri quando sono rimasti uccisi 13 palestinesi (compreso un miliziano in Cisgiordania) e un civile israeliano (colpito da un razzo Qassam a Sderot).

    Dopo gli intensi bombardamenti su Gaza della notte scorsa, costati la vita ad un neonato palestinese di sei mesi, i raid israeliani sono ripresi sin dalle prime ore del mattino: cinque miliziani legati ad Hamas e al Comitato di resistenza popolare sono stati uccisi nella città di Gaza e altri due nel campo profughi di Balata, vicino alla città di Nablus, in Cisgiordania.

    Fra i palestinesi colpiti a morte a Gaza c'é anche il figlio di Khalil al-Haya, capo del gruppo parlamentare di Hamas, e personalità di prima fila del movimento islamico. Il giovane era da tempo arruolato nelle brigate Ezzedin al Qassam, braccio armato di Hamas. Nel corso della notte i razzi israeliani mirati contro una sede del ministero dell'Interno di Hamas, nel centro della città di Gaza, hanno distrutto incidentalmente anche il quartiere generale dela "Pmrs", una organizzazione non governativa che offre assistenza medica a donne, bambini e portatori di handicap.

    I miliziani palestinesi, che ieri con un razzo avevano ucciso un civile israeliano vicino al collegio "Sapir" di Sderot, questa mattina sono tornati colpire quella stessa zona ritenuta finora al di fuori dalla portata dei Qassam. Questa volta le schegge hanno ferito uno degli agenti della scorta personale del ministro della sicurezza, Avi Dichter, che si trovavano nel collegio per effettuare un sopralluogo in preparazione della visita che Ditcher progettava di compiere in mattinata. Il primo ministro israeliano Ehud Olmert, parlando a Tokyo dove si trova per il terzo giorno in visita ufficiale, ha promesso di far pagare "un prezzo moto alto ai terroristi" se continueranno i lanci di razzi.

    Commentando il suo incontro giapponese con il segretario di Stato americano Condoleezza Rice, Olmert ha poi aggiunto di aver spiegato al segretario di Stato (che la prossima settimana verrà in visita in Israele) che "la battaglia proseguirà fino a quando i lanci di razzi non cesseranno definitivamente".

    La situazione preoccupa anche il presidente palestinese Abu Mazun (Mahmud Abbas) che intervistato da un giornale arabo ha definito quella attuale una fase cruciale e delicatissima: "Siamo ormai ad un crocevia" ha aggiunto Abu Mazen, il quale ha riconosciuto di non poter purtroppo escludere che un eventuale fallimento dei negoziati di pace, possa tornare ad imporre in futuro a tutti i palestinesi l'opzione delle armi
     
    Top
    .
0 replies since 28/2/2008, 22:19   206 views
  Share  
.