Basket mercato estate 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drak94
     
    .

    User deleted


    Lega - L'AJ strappa Fotsis a Barça e Pana


    Colpaccio dell'Armani Jeans Milano, che ufficializza l'innesto di Antonis Fotsis, strappato alla concorrenza di Barcellona e Panathinaikos. Cantù si appesantisce invece con il bielorusso Parakhouski, mentre Pesaro rilascia Collins per sostituirlo con Hickman


    Dopo l’acquisto di Omar Cook, l’Olimpia piazza un colpaccio a sorpresa strappando a Panathinaikos e Barcellona l’ala Antonis Fotsis: classe 1981, e primo greco ad aver mai giocato nella NBA (2003-04 con i Memphis Grizzlies), Fotsis sembrava in procinto di accettare una maxi-offerta della squadra blaugrana da 3 milioni di euro per due anni. Fotsis ha firmato un biennale con la nuova squadra di Sergio Scariolo, che proprio ieri ha annunciato le sicure conferme di Stefano Mancinelli e Richard Mason Rocca lasciandosi però un ampio margine di libertà sul futuro degli altri giocatori ancora sotto contratto (su tutti Hawkins e Jaaber). Giocatore molto esperto e versatile, dotato di una buona mano anche dall’arco, Fotsis ha speso le ultime tre stagioni con la maglia del Panathinaikos, la squadra dove si lanciò sul palcoscenico internazionale all’interno di un primo “spezzone” fra il 1997 e il 2001: con i Greens ha vinto 8 titoli nazionali e per tre volte l’Eurolega, l’ultima due mesi fa contro il Maccabi Tel Aviv. In campionato ha viaggiato a 8.6 punti e 4.4 rimbalzi di media con il 42% dalla distanza, in Eurolega a 8.4 punti e 5.1 rimbalzi con il 38% dall’arco. Fra gli altri obiettivi dell’Armani Jeans Milano c’era anche Darius Lavrinovic, il gemello di Ksistof, che ha però firmato un biennale con il CKSA Mosca.

    CANTU’ INGAGGIA IL CENTRO PARAKHOUSKI - Dopo l’annuncio di Andrea Cinciarini per la cabina di regia, Cantù rinforza il reparto lunghi con la firma del centro bielorusso Artsiom Parakhouski, 2.11, classe 1987. Classico uomo d’area, di peso, molto fisico, utile a rimbalzo ma un po’ limitato in attacco, Parakhouski si è formato cestisticamente negli States, al college di Radford: nella scorsa estate ha giocato la Summer League di Orlando con i Boston Celtics per poi trasferirsi in Europa, al VEF Riga, dove ha vinto il campionato lettone con 10.3 punti e 4.4 rimbalzi di media a partita. "Parakhouski - dice di lui coach Trinchieri - è un giocatore che ha avuto una buona carriera universitaria, conquistando il titolo di miglior rimbalzista dell'intera Ncaa nella stagione 2009/2010. E' duro, ma anche agile per la sua mole. Artsiom modificherà i nostri ingombri vicino a canestro e aumenterà la dimensione fisica della nostra squadra".

    PESARO: FUORI COLLINS, DENTRO HICKMAN? - La Scavolini si è avvalsa dell’opzione per risolvere il contratto con Andre Collins, che lascia dunque la squadra dopo una sola stagione chiusa a 12.8 punti e 4 assist di media. In arrivo c’è Ricky Hickman, che a sua volta si è liberato dalla neopromossa Fastweb Casale Monferrato: Pesaro passerebbe dunque da una point-guard MVP della LegaDue (Collins lo fu nel 2008 con Ferrara) a un’altra... Nel frattempo la società ha anche prolungato con coach Dalmonte, che ha firmato un contratto per la prossima stagione con opzione sulla successiva.

    CASERTA: VIA GARRI E COLUSSI, ARRIVANO MARESCA E STIPANOVIC - Porte girevoli negli ultimi due giorni in casa Pepsi: la società bianconera ha annunciato gli addi di Luca Garri e di Martin Colussi, che tornerà a giocare in LegaDue con la maglia della Prima Veroli. Per risistemare il reparto italiani arriva così Giuliano Maresca, che ha firmato un biennale dopo due stagioni trascorse in quel di Brindisi con la promozione in Serie A non mantenuta però in questa stagione, chiusa a 6.5 punti di media. Sotto canestro ci sarà il centro croato Andrija Stipanovic (classe ’86, 208 cm), reduce da un’annata in Belgio, a Liegi, dove ha viaggiato a 13.7 punti e 7.4 rimbalzi di media a partita.

    MONTEGRANARO: SE NE VA ANCHE CAVALIERO - Dopo Anthony Maestranzi e Andrea Cinciarini, anche Daniele Cavaliero lascia la Sutor, proponendosi sul mercato dei free-agent. Sfuma la trattativa fra la società giallo-blu e l’ex-Treviso Spencer Nelson.

    TREVISO: DJORDJEVIC IN PANCHINA? - Sasha Djordjevic è in pole-position per prendere il posto lasciato vacante da Jasmin Repesa sulla panchina della Benetton. Sul fronte giocatori, c’è un interessamento per Deon Thompson, ala di 203 cm, classe ’88, prodotto di North Carolina: nell’ultima stagione ha giocato in Grecia, nell’Ikaros, viaggiado a 14.1 punti e 8.8 rimbalzi di media a partita.

    BIELLA: SORAGNA RESTA FINO AL 2014 - Matteo Soragna si lega ormai a vita all’Angelico, firmando un’estensione contrattuale per le prossime due stagioni. Quest’anno ha chiuso con 9.3 punti di media a gara.

    ******************
    Daniele Fantini / Eurosport




    Lega - Sasha sprona Gentile, Siena prende Summers


    Djordjevic conferma che Alessandro Gentile rimarrà alla Benetton treviso nella prossima stagione: "Mi piacciono i giovani, figuriamoci uno come Gentile che dovrebbe stare già in nazionale". Mercato: Hairston verso l'AJ, Siena lo rimpiazza con DaJuan Summers, ex-Detroit


    "Alessandro Gentile è un punto fermo e rimarrà con noi tutto l'anno". Il neo allenatore della Benetton Treviso Sasha Djordjevic, intervenuto telefonicamente a Sky Sport 24, conferma che il figlio di Nando sarà in maglia Benetton anche per il prossimo anno. "Motejunas? E' un gioiello, sarebbe bello allenare anche lui, ma dipende dal lockout Nba" ha precisato l'ex allenatore di Milano, che si dice pronto a dare spazio ai giovani nella sua squadra.
    "Con il nome che ha, Alessandro è anche più maturo della sua età. Suo padre Nando a 16 anni ne dimostrava 36. A me piacciono i giovani, la loro energie, e sono orientato a dare spazio ai giovani, figuriamoci ad uno come Gentile che per me dovrebbe stare anche in nazionale".
    Intanto, rispetto al passato, è un po' diminuito l'appeal dei giocatori stranieri verso il campionato italiano. "Tempo fa l'Italia rappresentava la prima scelta per qualsiasi giocatore, adesso è sceso il livello dell'intensità di gioco, che è buono, con molte squadre di buona qualità. Siena ha dominato negli ultimi anni, ma con qualche regalo da parte delle altre società, come ad esempio Milano che negli ultimi tre anni l'ha lasciata vincere. Si poteva essere un avversario più forte di questa Siena".

    SIENA PRENDE DAJUAN SUMMERS - Con Malik Hairston diretto verso Milano, che ha messo sul piatto un’offerta biennale superiore a quella dei campioni d’Italia, la Montepaschi Siena preleva dal sommerso NBA DaJuan Summers, ala piccola ai margini delle rotazioni dei Detroit Pistons: classe 1988, 203 centimetri per 109 kg, prodotto dell’università di Georgetown, discreto attaccante, con un buon tiro, movimenti puliti e punti nelle mani, dotato di un fisico notevole, che deve però imparare a usare con maggiore efficacia, in particolare a rimbalzo. In due stagioni a Detroit, dove non ha mai giocato più di 9 minuti in media a partita, ha chiuso con 3.2 punti e meno di un rimbalzo per gara.

    MONTEGRANARO SI MUOVE: ARRIVA EDGAR SOSA - Dopo un grande esodo che ha recentemente visto anche l’addio di Ongenaet, la Sutor piazza il primo colpo estivo con l’inserimento dell’ex playmaker di Biella, il dominicano Edgar Sosa. In maglia Angelico ha viaggiato a 14.1 punti e 4.5 assist di media, conquistandosi anche la convocazione per l’All Star Game di febbraio, dov’è stato il volto della selezione degli stranieri durante la presentazione dell’evento.

    CASALE: IL PRIMO ACQUISTO E’ JOE TRAPANI - Perso Ricky Hickman, l’MVP della LegaDue passato alla Scavolini Pesaro al posto di Andre Collins, la Fastweb ha scelto in Joe Trapani il primo nome per lanciarsi in Serie A: classe 1988, ala bianca di 203 cm, è appena uscito da Boston College, dove, nel suo anno da senior, ha chiuso con 14.8 punti e 7 rimbalzi di media. Ha buona mano anche da fuori: nella sua carriera universitaria ha viaggiato attorno al 36% dall’arco.

    TREVISO: IN ARRIVO GAL MEKEL - Confermando la filosofia della “linea verde”, la Benetton è vicinissima all’annuncio ufficiale di Gal Mekel, playmaker israeliano classe ’88, prodotto di Wichita State ma nelle ultime due stagioni visto in patria con il Maccabi Tel Aviv e il Galil Gilboa: l’anno scorso ha prodotto 12 punti, 4.2 rimbalzi e 6.3 assist di media a partita con il 35% da tre.

    SPAGNA: IL REAL TIENE VELICKOVIC E TENTA FERNANDEZ - Il Real Madrid ha esteso per altri due anni l’accordo con Novica Velickovic: l’ala serba, un po’ ai margini delle rotazioni nella stagione appena conclusa (3 punti e 2.6 rimbalzi di media in ACB) resterà con i blancos fino al termine della stagione 2012/13. Nel contempo il Real ha formulato una maxi-offerta per Rudy Fernandez, che nella notte del draft ha lasciato Portland all’interno di una trade che l’ha portato a Dallas: si parla di 6 anni a 4.35 milioni di dollari a stagione, un’enormità rispetto a quando Rudy guadagna adesso e potrà guadagnare in futuro (2.2 milioni in questa stagione e 3.2 nella prossima, quando potrà diventare un restricted free-agent, anche se il nuovo contratto collettivo porterà al ribasso queste cifre). Voci dicono che lo spagnolo potrebbe cominciare la stagione a Madrid, tornare a Dallas per finire quella NBA e poi chiudere definitivamente con la carriera oltreoceano per giocare in Spagna.

    SPAGNA: KATELYNAS E BULLOCK LASCIANO SIVIGLIA - In casa Cajasol, finalista quest’anno in Eurocup, si rompe la vecchia coppia dell’Olimpia Milano Lou Bullock-Mindaugas Katelynas: i contratti dei veterani visti a lungo anche nel nostro campionato sono scaduti il 30 giugno e non saranno rinnovati.

    ****************
    Italpress



    Lega - Cantù prende Lighty, Bourousis verso l’AJ


    Dalla Grecia arrivano forti voci di mercato sul trasferimento all’Armani Jeans Milano di Iannis Bourousis, in uscita da un Olympiacos che perde anche Milos Teodosic, passato al Cska Mosca. Cantù intanto rafforza il parco esterni con l’inserimento di David Lighty, uscito da Ohio State


    Dopo lo scandalo per i sospetti di doping che aveva portato l’Olympiacos a rescindere il contratto qualche giorno fa, Iannis Bourousis (nella foto in alto) sembra vicinissimo a firmare con l’Armani Jeans Milano: il centro greco (seguito anche da Khimki, Fenerbahce e Vitoria) era stato intercettato prima delle finali playoff contro il Panathinaikos mentre chiedeva al patron del Kavala calcio (suo suocero, tra l’altro) di rifornirlo di un non meglio specificato farmaco, ritrovandosi catapultato nell’occhio del ciclone. Quest’anno la lega greca non ha effettuato test antidoping, anche se Bourousis si è poi fatto esaminare volontariamente per dimostrare di essere pulito… a stagione ormai finita.

    TEODOSIC VA AL CSKA MOSCA - Nel frattempo l’Olympiacos prosegue nella sua operazione di ridimensionamento liberando Milos Teodosic: il playmaker serbo ha firmato un contratto triennale con il Cksa Mosca, che ha pagato la clausola rescissoria da 1.3 milioni di euro. Nella scorsa stagione, Teodosic ha chiuso con 10.9 punti e 3.6 assist di media in Eurolega, venendo poi eliminato ai playoff contro la Montepaschi Siena. Dovrebbero invece restare in casa Reds sia Vassilis Spanoulis sia coach Ivkovic.

    CANTU’ PRENDE DAVID LIGHTY - Mentre si spengono le voci che vorrebbero anche Marco Mordente in canotta Bennet nella prossima stagione (troppo costoso), Cantù rinforza il reparto esterni con l’inserimento di David Lighty, guardia-ala di 198 cm, classe 1988. Prodotto dell’Università di Ohio State, dove è rimasto per tutti e 4 gli anni di college, Lighty è stranamente passato inosservato al draft, ma è un giocatore intelligente ed esperto per la sua età: potente, dotato di un solido fisico che lo aiuta in penetrazione (la sua arma migliore), è anche un buon difensore, bravo negli aiuti e con capacità di prendere sfondamento. Nella sua stagione da senior con i Buckeyes ha viaggiato a 12.1 punti, 4 rimbalzi e 3.3 assist di media a partita.

    CREMONA: SE NE VANNO ROWLAND E DROZDOV - Due uscite importanti in casa Vanoli: EJ Rowland si trasferisce a Malaga, dove va a colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Terrell McIntyre, rientrato in Italia con la maglia della Virtus Bologna: Cremona segue ora Jonathan Tabu, che a sua volta potrebbe chiudere la sua esperienza con la Bennet. Artur Drozdov torna invece in Ucraina: ha firmato con l’Azovmash Mariupol dopo una stagione con la Vanoli chiusa a 12.3 punti di media e il 43% dall’arco.

    PESARO: OFFERTA PER CAVALIERO - Dopo aver lasciato la Sutor Montegranaro, il futuro di Daniele Cavaliero potrebbe comunque proseguire nelle Marche: il playmaker triestino ha confermato di aver ricevuto un’offerta dalla Scavolini Pesaro e di essere in fase di valutazione. Nella Vuelle ritroverebbe diversi amici (Flamini, Cusin, Hackett) ma ha rivelato di non disdegnare anche un’esperienza all’estero se dovesse averne la possibilità.

    TERAMO CONFERMA RAMAGLI - Coach Alessandro Ramagli resterà sulla panchina della Tercas anche nella prossima stagione. Subentrato in corso d’opera dopo il terribile avvio di campionato della squadra abruzzese, ha chiuso la stagione con un record di 10-14 che non è però servito ad evitare il penultimo posto e il conseguente versamento del “premio di risultato” di 500.000 euro per poter restare nella massima serie.

    REAL MADRID: FERNANDEZ DICE “NO” - Rudy Fernandez ha rifiutato la faraonica offerta del Real da 26 milioni di dollari in 6 anni, cifre che lo avrebbero reso di gran lunga il giocatore più pagato della ACB. Lo spagnolo, passato da Portland a Dallas nella notte del draft, resterà ai Mavericks nella prossima stagione, e al termine, quando potrà diventare un restricted free-agent e contrattare un nuovo accordo sulla base di 3.2 milioni di dollari per il primo anno, deciderà sul da farsi.

    ****************
    Daniele Fantini / Eurosport


    Lega - Milano va pesante: preso anche Bourousis


    L'Olimpia Milano prosegue nel suo mercato di alto profilo aggiungendo anche Iannis Bourousis, in uscita dall'Olympiacos Pireo. Jaaber sembra destinato a partire, per lui cìè il Khimki in pole-position. Darius Washington lascia Roma e torna in Turchia, ad Ankara


    Dopo qualche giorno di trattativa, l'ufficialità è arrivata: Milano ha messo sotto contratto per le prossime due stagioni Iannis Bourousis (nella foto Ciamillo-Castoria difeso da Ksistof Lavrinovic), che si separa dall'Olympiacos dopo 5 anni di militanza in maglia Reds. Classe '83, 212 cm, Bourousis ha chiuso la sua esperienza con la formazione ateniese in malo modo, con sospetti di doping e qualche parola (brutta) di troppo nei confronti dei fratelli Angelopoulos, i proprietari del club che hanno annunciato un grande ridimensionamento economico. Nell'ultima annata ha messo a referto 9.7 punti e 5.3 rimbalzi di media in campionato, mentre in Eurolega ha avuto cifre leggermente migliori, 10.7 punti e 6.6 rimbalzi.
    "Bourousis è stato negli ultimi anni uno dei migliori centri europei – dice di lui coach Sergio Scariolo - ed ha acquisito un'esperienza importante sia a livello di club che di nazionale, lottando sempre per le primissime posizioni in tutte le competizioni. E' molto bravo in post basso, sia attaccando il canestro che passando, ed ha una notevole capacità di intimidazione difensiva. Un buon tiro da fuori completa il ritratto di un giocatore di talento ed esperienza".
    Il mercato dell'Armani Jeans si sposta ora alla ricerca di una guardia americana titolare con tanti punti nelle mani: in questo senso è vicino l'addio di Ibrahim Jaaber, che potrebbe passare in Russia, al Khimki Mosca.

    ROMA SALUTA DARIUS WASHINGTON - Ancora Turchia per Darius Washington: il playmaker da Memphis lascia la Lottomatica Roma e firma con la Turk Telekom Ankara per la prossima stagione. Prima della sua esperienza nella capitale, Washington aveva già giocato nel paese della mezzaluna con il Galatasaray: lì aveva raccolto le attenzioni della squadra di Toti dove era approdato nella parte finale dello scorso campionato.

    BRINDISI PUNTA SU ANDRE COLLINS - Separatosi dalla Scavolini Pesaro (che l'ha sostituito con l'inserimento di Ricky Hickman, mvp della LegaDue con Casale), Andre Collins è vicino a trovare l'accordo con la Enel Brindisi: la discriminante sta nell'arrivo del passaporto bulgaro, che permetterebbe così alla squadra di Piero Bucchi di rivolgersi al mercato americano per inserire una guardia e un'ala.

    *****************
    Daniele Fantini / Eurosport



    Lega - Deron Williams: il Besiktas ci prova


    Botti d'estate in casa Besiktas: la Cola Turka strappa Zaza Pachulia ad Atlanta e sonda il romano Charlie Smith e... Deron Williams, la stella dei New Jersey Nets!!! Milano pensa a Giachetti come cambio del play, mentre Vitali potrebbe approdare a Cantù


    L'anno scorso ci provò, e ci riuscì (per quanto l'esperimento si esaurì nel giro di una decina di partite) con Allen Iverson. Quest'anno il Besiktas ci ritenta, ma non con una ex-stella NBA in declino e rigettata dalla sua stessa Lega, ma con una superstar attualissima che ha recentemente provato a dare una svolta alla sua carriera lasciando una Utah in implosione per accettare i dollari del russo Prokhorov ai New Jersey Nets. Deron Williams. Secondo quanto riportano diversi siti specializzati compresi i nostri colleghi d'oltreoceano di Yahoo!, il playmaker dei Nets (che firmò nel 2008 un quadriennale con i Jazz) sarebbe in procinto di sottoscrivere un accordo con il Besiktas per giocare professionalmente in Europa durante il lock-out. "Stiamo soltanto aspettando la firma - ha spiegato coach Ergin Ataman -. Al momento non ci sono problemi e presto vestirà i nostri colori". Nel frattempo il Besiktas ha strappato un altro giocatore alla NBA: Zaza Pachulia. Lo spigoloso centro georgiano, "bandiera" dal 2005 degli Atlanta Hawks, dove si trasferì dopo essere stato scelto da Orlando al draft del 2003, ha già accettato l'offerta. Per lui si tratta di un ritorno in Turchia, dove giocò con l'Ulker Istanbul fra il '99 e il 2003.

    LA DINAMO RESTA A SASSARI - La società è stato ceduta a Stefano Sardara, e l'anno prossimo la Dinamo potrà restare in Sardegna e, soprattutto, in Serie A. Domani si terrà una conferenza stampa nella sede di Viale Porto Torres per presentare i dettagli dell'operazione.

    MILANO SU GIACHETTI, VITALI A CANTU'? - Mentre il Besiktas sonda anche Charlie Smith, la Lottomatica Roma sembra destinata a perdere il suo parco italiani: l'Armani Jeans Milano è interessata a Gigi Datome e a Jacopo Giachetti, che andrebbe a ricoprire il ruolo di playmaker di riserva alle spalle di Omar Cook (potrebbe partire Jaaber): per lui si parla di un contratto biennale. Luca Vitali piace a Cantù, in cerca di un regista nel caso in cui Jonathan Tabu faccia le valigie: si rompe invece il filo che legava Mordente alla Bennet: la guardia teramana potrebbe finire a Montegranaro, che deve ricostruire il roster da capo partendo da Edgar Sosa. Dalla Spagna arriva anche un interessamento del Barcellona per Daniel Hackett: i blaugana hanno infatti rinunciato a seguire l'ex-fortitudino Marcelo Huertas, che ha una clausola rescissoria da 1 milione di euro con il Caja Laboral.

    VITORIA: DENTRO LAMPE, FUORI BARAC - Il Caja Laboral ha annunciato l'ingaggio biennale di Maciej Lampe, centrone polacco classe '85, 210 cm, fresco vincitore dell'Eurocup con i russi dell'Unics Kazan, dove ha tenuto cifre impressionanti: 18.3 punti e 7.4 rimbalzi di media in 36 partite. Se ne va, invece, Stanko Barac: il centro croato, classe '86, 217 cm, proseguirà la carriera in Turchia con l'Anadolu Efes Istanbul (l'Efes Pilsen), dove ha firmato un contratto triennale. Con Vitoria ha giocato nelle ultime tre stagioni, vincendo una Coppa del Re e due titoli nazionali: quest'anno ha chiuso con 11.9 punti e 7 rimbalzi di media in ACB.

    VALENCIA: UFFICIALE MARKOVIC, ARRIVA OGILVY - Il Power Electronics ha ufficializzato l'ingaggio di Stefan Markovic, uscito da Treviso: l'ex-playmaker biancoverde ha passato le visite mediche. Per rafforzare il front-court arriva anche l'australiano AJ Ogilvy, classe 88, 211 cm, l'anno scorso al Besiktas: con la formazione di Istanbul ha registrato 12.9 punti, 6.5 rimbalzi e 1.1 stoppate di media a partita, guadagnandosi anche la convocazione all'All Star Game locale.

    OLYMPIACOS: SPANOULIS RESTA, MAVROKEFALIDES NO - Dopo gli addii di Iannis Bourousis e Milos Teodosic, anche Loukas Mavrokefalides lascia i Reds: l'ex-giocatore della Lottomatica Roma non ha accettato il biennale da 650.000 euro offerto dalla società ateniese ed è in procinto di trasferirsi in Russia, al Khimki Mosca o allo Spartak San Pietroburgo. Resterà, invece, Vassilis Spanoulis: il playmaker greco, arrivato la scorsa estate dal Panathinaikos all'interno di un incredibile cambiamento di sponda, non avrà nessun taglio sullo stipendio.

    ***************
    Daniele Fantini / Eurosport



    Lega - Bomba al Besiktas: Williams e Bryant?


    Deron Williams e Zaza Pachulia sembrano ormai affari fatti in casa Besiktas, e ora il club turco punta addirittura anche a Kobe Bryant: come il lock-out sta cambiando gli scenari


    E così, iniziano ad arrivare di qua. Piano piano, alla spicciolata, con voci che inseguono e ufficialità, tra pesci piccoli e altri grossi, se non grossissimi: come già pronosticato da tempo, il lock-out della NBA è destinato a cambiare, almeno per un breve periodo, gli scenari e gli equilibri cestistici del Vecchio Continente.
    Il primo grande colpo lo piazza il BESIKTAS, che già l'anno scorso si assicurò Allen Iverson, poi deperito in una decina di partite: DERON
    WILLIAMS, la stella dei New Jersey Nets, ha trovato l'accordo con il club turco (un anno per 5 milioni di dollari, verrà pagato di mese in mese fino a quando non ricomincerà il campionato NBA e lui sarà libero di tornare in America) e sarà annunciato ufficialmente a breve. Il Besiktas, in dirittura d'arrivo anche per ZAZA PACHULIA (georgiano ma con passaporto turco), non sembra però aver chiuso qui, anzi: "Se ci sarà la possibilità - spiega coach Ergin Ataman - parleremo con KOBE BRYANT, gli chiederemo se gli potrà interessare l'idea di giocare in Europa con Deron Williams e altri. Se Kobe dirà di sì, allora contatteremo il suo agente e faremo partire una contrattazione". In questo caso sarebbe utile ricordare il fatto che Kobe Bryant è testimonial della compagnia aerea Turkish Airlines, ma lasciamo comunque aperti tutti i dubbi del caso...

    DARIUS SONGAILA AL GALATASARAY - Restiamo sempre in Turchia, dove il Galatasaray, finalista nella stagione da poco conclusa, ha ingaggiato l'ala lituana Darius Songaila: il contratto, dal valore di 1.5 milioni di dollari più bonus, è su base annuale e non prevede clausole rescissorie per un possibile ritorno in NBA. D'altronde, Songaila è reduce da un'annata in cui è rimasto costantemente seduto sul fondo della panchina a Philadelphia. "Darius non ha giocato molto l'anno scorso - dice il suo agente, Mark Bartlestein - e con il clima di incertezza che circonda il lock-out vuole essere sicuro di disputare una stagione intera".

    SONNY WEEMS ALLO ZALGIRIS KAUNAS - Anche l'ala dei Toronto Raptors lascerà l'America per "svernare" nel Vecchio Continente: Sonny Weems ha firmato un contratto annuale con i campioni di Lituania dello Zalgiris Kaunas, con i quali dovrebbe giocare l'intera stagione. "Abbiamo calcolato che, fra campionato ed Eurolega, Weems potrà giocare una settantina di partite - dice il suo agente, Roger Montgomery -, ed è una buona opportunità per fare esperienza piuttosto che perdere un anno intero. E' nel nostro interesse disfare le valigie a Kaunas e restarci per tutta la stagione". I Raptors hanno comunque esteso una qualifying offer per lui (era restricted free-agent), dunque i suoi diritti restano in mano alla franchigia canadese, che avrà la possibilità di pareggiare qualsiasi altra offerta di una squadra NBA.

    ETTORE MESSINA AI LOS ANGELES LAKERS - Chi compie il percorso opposto è invece Ettore Messia, ufficializzato all'interno dello staff tecnico dei Los Angeles Lakers per le prossime due stagioni: dopo 22 anni in Europa (e 4 Euroleghe in bacheca), il coach italiano tenta l'inedita avventura oltreoceano e lavorerà assieme a coach Mike Brown. "Sarà un'esperienza interessantissima per me - dice Messina, che ha comunque un'opzione per uscire dall'accordo dopo il primo anno per guidare una squadra in Eurolega -. Mi occuperò della parte tecnica del gioco, proprio come quando allenavo le squadre giovanili e il mio ruolo era quello di reclutare talenti sul mercato. Se il lock-out continuerà a lungo ci potranno essere problemi - ammette -: squadre come Dallas o San Antonio hanno un sistema oliato e affidabile, mentre quest'anno i Lakers dovranno cambiare identità dopo una decade di triple-post offense. E sarà dura cominciare la stagione con una sola settimana di training-camp".

    IL REAL MADRID RIFIUTA ANDREI KIRILENKO - Non tutti i "reduci" dell'America trovano però in Europa squadre pronte ad accoglierli a braccia aperte, soprattutto se si sono abituati troppo bene e hanno ora richieste economiche esagerate. Dopo aver incassato il rifiuto di Rudy Fernandez per un'offerta da 26 milioni di dollari per 6 anni, il Real Madrid ha a sua volta detto "no" ad Andrei Kirilenko, che si era proposto per giocare una stagione in maglia blanca al costo di 5.8 milioni.

    BILBAO: ARRIVANO LOPEZ E GRIMAU - Il Bizkaia Bilbao, finalista in ACB e avversario di Cantù in Eurolega, acquista esperienza con gli inserimenti di Raul Lopez, che torna in Spagna firmando un biennale dopo due stagioni al Khimki Mosca (5.1 punti e 2.1 assist di media quest'anno), e di Roger Grimau: l'ex-capitano del Barcellona, uscito dal contratto pochi giorni fa dopo 8 anni di militanza nella squadra blaugrana, è atteso a firmare per due stagioni.

    OLYMPIACOS: VIA MAVROKEFALIDES, DENTRO NIKOS ZISIS? - Come annunciato un paio di giorni fa, Loukas Mavrokefalides non ha accettato l'offerta biennale da 650.000 dollari proposta dai Reds e proseguirà la sua carriera in Russia, con lo Spartak di San Pietroburgo. Da Atene arrivano voci di un interessamento dell'Olympiacos per Nikos Zisis, individuato come l'uomo giusto per colmare i vuoti lasciati dalle partenze di Teodosic e Papaloukas: il playmaker greco è però sotto contratto con la Montepaschi Siena, e a quanto pare i Reds (che non stanno vivendo un periodo economico molto brillante) non avrebbero intenzione di pagare la clausola rescissoria alla MensSana. Insomma, l'affare si potrà chiudere soltanto se Zisis lascerà di sua volontà il club di Pianigiani... mah...

    *******************
    Daniele Fantini / Eurosport



    Lega - Madrid e Milano in corsa per Belinelli


    Real Madrid e EA Milano sono interessate a riportare nel Vecchio Continente Marco Belinelli, fresco di rinnovo per una stagione con gli Hornets. Il Cska si rinforza invece con l'ex-Boston Nenad Krstic e fa un pensiero anche ad Andrei Kirilenko


    Marco Belinelli ha ancora un anno di contratto con i New Orleans Hornets, ma con la serrata NBA il suo nome diventa sempre più d'attualità da questa parte dell'Oceano: dopo aver incassato un fragoroso "no" da Rudy Fernandez, al quale era stato offerto un fantastilionario contratto da 26 milioni di dollari in 6 anni, cosa che l'avrebbe reso il giocatore più pagato di sempre nella ACB, il Real Madrid sta sondando l'ex-Fortitudo per costruire un back-court di grandissimo interesse che, oltre al confermatissimo Sergio Llull, sempre più idolo del pubblico, potrebbe comprendere anche l'ex-Seattle Mickael Gelabale. Ma il Beli piace anche in Italia, dove si è fatta avanti anche l'Olimpia Milano: dopo aver sistemato il reparto lunghi con gli inserimenti di Fotsis e Bourousis (ma manca ancora un lungo atletico che potrebbe anche essere il madrileno D'Or Fischer, a patto che arrivi quel passaporto israeliano che gli permetta di figurare a roster come comunitario), la squadra di Scariolo è alla ricerca di un bomber con tanti punti nelle mani da inserire sul perimetro: per questo ruolo circola il nome del ragazzo di San Giovanni in Persiceto così come quello di un altro ex-Fortitudo, Carlos Delfino, anche lui "fermo" ai Milwaukee Bucks.

    CSKA MOSCA: ARRIVA KRSTIC E SI PUNTA A KIRILENKO - Stando sempre in tema Real Madrid, pochi giorni fa i blancos avevano rifiutato Andrei Kirilenko, che si era offerto al club di Florentino Perez a 5.8 milioni di dollari per un anno: ma un conto è svenarsi per Rudy Fernandez e farne il volto della squadra nel lungo periodo, un altro è buttare i soldi un po' a casaccio. AK47 è finito ora sul taccuino del Cska Mosca, che si è appena rinforzato con l'innesto di Nenad Krstic: il centro serbo torna dunque in Russia dopo 3 anni in NBA fra Oklahoma City e Boston firmando un contratto biennale da 6 milioni di euro. Ha avuto offerte anche da Olympiacos e Barcellona, ma quella dei campioni russi è decisamente superiore.

    CASALE: IL SECONDO ACQUISTO E' MATT JANNING - Dopo l'inserimento di Joe Trapani, ala bianca da Boston College dotata anche di un discreto tiro da fuori, Casale Monferrato inserisce Matt Janning nel suo back-court. Guardia, classe '88, 193 cm di altezza, Janning è un prodotto della Northeastern University, passato inosservato allo scorso draft ma poi messo sotto contratto dai Phoenix Suns in agosto dopo aver ben figurato alla Summer League di Las Vegas: la sua avventura in Arizona è durata però poco più di tre mesi, e a dicembre è passato nella NBDL, prima a Maine, poi a Rio grande Valley. Dotato di una gran mano da fuori, con rilascio rapido e immediato sia da fermo sia dal palleggio per mettersi in ritmo, è utile anche come rimbalzista aggiunto: in NBDL ha registrato quasi 10 punti e 4 rimbalzi di media a partita prevalentemente uscendo dalla panchina.

    CREMONA: ARRIVA BRANDON THOMAS - Dopo i rinnovi di Perkovic e D'Ercole, la Vanoli guarda alla Bundesliga tedesca per inserire il terzo tassello nel roster della prossima stagione: la nuova bocca da fuoco di Tomo Mahoric sarà Brandon Thomas, guardia-ala del 1984, 198 cm, uscito da Texas State ma visto sempre in Europa fra Danimarca, Austria e, dal 2009, Germania. Giocatore atletico e versatile, l'anno scorso ha giocato con i NY Phantoms dove ha messo a referto 14.3 punti, 4.6 rimbalzi e 2 assist di media con il 41% dall'arco.

    MONTEGRANARO: IL CENTRO E' SANDRO NICEVIC - Una buona dose di esperienza sotto i tabelloni non fa mai male, soprattutto quando si deve ricostruire il roster da capo a piedi: Vacirca lo sa bene, e dopo aver dato le chiavi della squadra a Edgar Sosa, si copre le spalle inserendo in vernice Sandro Nicevic (classe '76, 210 cm). Il lungo croato, ma di passaporto italiano, arriva alla Sutor con un contratto 1+1 dopo due stagioni alla Benetton Treviso, l'ultima, però, difficilissima per un doppio infortunio ai polsi che lo ha costretto a un lunghissimo stop: in 16 partite con i biancoverdi ha registrato 6.6 punti e 3.5 rimbalzi di media.

    MONDIALI U-19 ALLA LITUANIA: VALANCIUNAS MVP - Jonas Valanciunas mette a referto 36 punti nella finale vinta contro la Serbia 85-67 ed è lui, insieme a Cizauskas, il grande protagonista nel parziale decisivo di 18-3 maturato nel terzo quarto: la quinta scelta del draft NBA (Toronto Raptors) riceve anche il premio di MVP del torneo, chiuso con medie da capogiro (23 punti, 14 rimbalzi e oltre 3 stoppate a partita): dovrebbe far parte anche del roster della Nazionale senior che giocherà gli Europei di settembre.

    ***************
    Daniele Fantini / Eurosport




    Lega - Bologna: spunta l'ipotesi Nachbar


    La Virtus Bologna è interessata ad avviare una trattativa con Bostjan Nachbar e riportare in Italia il giocatore esploso nel 2002 con Treviso. Montegranaro inserisce Jerel McNeal nel reparto esterni, mentre l'Olympiacos è vicino a Hines e White e mantiene sempre la pressione alta su Nikos Zisis


    La pista più intrigante emersa nelle ultime ore di basket-mercato porta alla Virtus Bologna e a un grande ex del nostro campionato, che attraverso la nostra Serie A (e la grande Benetton dei tempi d'oro) si è lanciato sul grande palcoscenico della NBA: Bostjan Nachbar. Dopo due stagioni trascorse in Turchia con l'Efes Pilsen, l'ala slovena è ora free-agent, ed è stata sondata dalla Virtus Bologna: le richieste economiche del giocatore, al momento, non coincidono con quelle delle VuNere, ma c'è comunque margine per aprire una trattativa. Se l'ingaggio di Boki dovesse andare a buon fine, Bologna si troverà ad avere un (grande) giocatore duttile nelle posizioni di 3-4 con passaporto comunitario, cosa che porterebbe a una ridefinizione delle strategie di mercato: in questo senso potrebbe partire Viktor Sanikidze, restio a firmare l'accordo fino al 2014, e arrivare un lungo extracomunitario che possa coprire i ruoli di 4-5. Nel mercato degli italiani si guarda anche a Tommaso Fantoni, l'anno scorso in LegaDue a Casale Monferrato (12.6 punti e 6.2 rimbalzi di media a gara).

    MONTEGRANARO: ARRIVA McNEAL, TORNA BRUNNER? - Anthony Maestranzi ha ufficialmente lasciato la Sutor e si accaserà con la Montepaschi Siena, ma non sembra essere destinato a vestire la canotta dei campioni d'Italia: il playmaker italo-americano sarà con molta probabilità girato in prestito, e la destinazione principale pare essere l'Angelico Biella. A far compagnia sul perimetro a Edgar Sosa (arrivato proprio dal club piemontese) ci sarà Jerel McNeal, guardia classe '87, molto atletico, ottimo nel mettere pressione sulla palla, forte in transizione e dotato di un tiro rapido sia dal palleggio che in uscita dai blocchi: quest'anno ha giocato in NBDL con Rio Grande Valley, producendo 19.4 punti e 4.4 assist di media a partita con il 36% dall'arco. La Sutor, che ieri ha ufficializzato anche l'inserimento di Sandro Nicevic, potrebbe riformare la coppia di lunghi trevigiana riportando in gialloblu Greg Brunner, reduce da una stagione in chiaroscuro nella Marca.

    BILBAO SI APPESANTISCE CON PRIMOZ BREZEC - L'ex-centro della Lottomatica torna di attualità, anche perché sarà impegnato in Eurolega nello stesso girone di Cantù: dopo una stagione in Russia al Krasnie Krylia Samara (12.4 punti e 6.1 rimbalzi di media a gara in campionato, 20.8 e 9.7 in Eurocup), lo sloveno (classe '79, 216 cm) sarà il nuovo lungo del Bizkaia Bilbao. La formazione basca, finalista in ACB e sconfitta con il Barcellona, ha anche ufficializzato l'ex-blaugrana Roger Grimau.

    OLYMPIACOS VICINO A KYLE HINES E JAMES WHITE - Kyle Hines, ex mini-centro della Prima Veroli (198 cm), prosegue nella sua scalata esponenziale nella pallacanestro europea: dopo essere stato il lungo più dominante della LegaDue due anni fa ed essersi affermato al gradino superiore vincendo la Bundesliga con il Brose in questa stagione (10.4 punti, 4.6 rimbalzi in campionato), per il prodotto dell'Università di North Carolina si aprono ora le porte dell'Olympiacos. I Reds sono vicinissimi all'accordo, e stanno trattando anche un altro ex del nostro campionato, quel James White che ha vinto la classifica marcatori così come la gara delle schiacciate all'All Star Game planando dalla riga del tiro libero. Prosegue anche il pressing per Nikos Zisis, che ad Atene si riunirebbe con Vassilis Spanoulis, suo grande amico e testimone di nozze.

    **************
    Daniele Fantini / Eurosport





    Lega - Siena gira Rakovic. Virtus: Boki è caro


    La Montepaschi spedisce Milovan Rakovic allo Zalgiris Kaunas in prestito per una stagione, mentre l’Angelico Biella ingaggia Jacob Pullen, da Kansas State. Bologna sonda Nachbar, ma le richieste economiche sono elevate. Dalla NBA potrebbe rientrare anche Sasha Vujacic, all’Anadolu Efes


    Con l’arrivo di David Andersen, le rotazioni nel verniciato della Montepaschi Siena si fanno più strette, e l’utilità di Milovan Rakovic relativa: i campioni d’Italia hanno così spedito il centrone serbo in Lituania, allo Zalgiris Kaunas, parcheggiandolo per la prossima stagione. Rakovic (nella foto Ap/LaPresse) potrà rientrare nell’estate 2012, visto il contratto triennale firmato a suo tempo con la MensSana, e quest’anno potrà comunque giocare con una squadra di livello anche per l’Eurolega: farà coppia con il neo-acquisto Robertas Javtokas, all’interno di una front-line completamente ridisegnata dal nuovo coach, Ilias Zouros.

    BOLOGNA: NACHBAR Sì, MA NON A QUEL PREZZO... - Claudio Sabatini conferma l’indiscrezione emersa ieri sull’interessamento della Virtus Bologna per l’ex-trevigiano Bostjan Nachbar, ora free-agent dopo due stagioni in Turchia, all’Efes Pilsen: il contatto fra le parti c’è stato, ma le VuNere sono in stand-by, frenate dalle eccessive richieste economiche del giocatore. “Abbiamo preso informazioni su di lui - spiega il patron bianconero all’interno di un’intervista concessa al 'Resto del Carlino' - perché è un giocatore il cui talento non si discute e che potrebbe consentirci diverse possibilità dal punto di vista tecnico. Quando ci è stata comunicata la cifra abbiamo risposto che noi non sappiamo neppure come si scrivano certi numeri, però restiamo alla finestra, perché sono convinto che questo sia un mercato in cui chi sa aspettare alla fine viene premiato”. La duttilità di Nachbar, capace di giocare sia da 3 sia da 4, permetterebbe alla Virtus la possibilità di dare maggiore spazio a Gailius sul perimetro e di costruire un roster con soli 3 lunghi veri, e magari con un’ala grande extracomunitaria: ancora nessuno sviluppo sulla faccenda Sanikidze.

    BIELLA: DA KANSAS STATE ARRIVA JACOB PULLEN - Dopo le conferme di Coleman e Minessi, l’Angelico ha annunciato l’ingaggio di Jacob Everse Pullen, combo-guard classe ’89, 182 cm, prodotto dell’università di Kansas State. Molto rapido, dotato di un buon repertorio offensivo e mentalità difensiva, Pullen è rimasto al college per tutti e 4 gli anni: nella sua stagione da senior, ha postato 20.2 punti, 2.9 rimbalzi e 3.7 assist a partita. “Sono davvero soddisfatto per la firma di questo giocatore - dice di lui coach Cancellieri - del quale abbiamo apprezzato fin da subito la versatilità nel modo di giocare e la volontà di sposare il progetto Biella. Pullen è un atleta che ha compreso fin da subito il nostro spirito, rientrando perfettamente nei canoni della squadra che vogliamo costruire. Giocatore versatile, sarà in grado di coprire due ruoli, quello di play e quello di guardia”.

    CASERTA: INTERESSAMENTO PER AMOROSO - In attesa di avere risposte da Kevin Fletcher, la Pepsi guarda al mercato degli italiani e in particolare a Valerio Amoroso, come conferma anche il procuratore del giocatore al “Corriere di Caserta”: “L’interessamento c’è, e posso dire che stiamo parlando con la società. Di certo siamo onorati dell’interessamento di una piazza importante come quella di Caserta, e Valerio ha dato la disponibilità a trasferirsi in bianconero”.

    SASSARI: DIENER RIMANE - Con le rassicurazioni avute dal passaggio di consegne ai vertici della società, la Dinamo ha confermato per la prossima stagione Travis Diener: il playmaker americano ha accettato l’offerta di un’estensione contrattuale annuale e l’ufficializzazione arriverà a breve. Il cugino di Drake, convocato anche per l’All Star Game del campionato, ha chiuso la sua prima stagione in Italia con 12.5 punti, 3.4 rimbalzi e 4.6 assist di media a gara.

    TURCHIA: L’EFES TENTA VUJACIC - Secondo quanto riporta la stampa specializzata turca, l’Anadolu Efes starebbe cercando di convincere l’ex-Los Angeles Lakers Sasha Vujacic a giocare da questa parte dell’Oceano nella prossima stagione. Lo sloveno, che a inizio stagione è stato ceduto ai ricostruendi New Jersey Nets, ha disputato la sua miglior annata dal punto di vista statistico in NBA (11.4 punti, 3.3 rimbalzi e 2.3 assist) dopo 6 campionati in gialloviola. Smentito, invece, l’interessamento per un altro ex NBA, Jarvis Hayes.

    SPAGNA: IL VALENCIA PRENDE NIK CANER-MEDLEY - Il Power Electonics Valencia, che l’anno prossimo sarà impegnato in Eurocup nel tentativo di bissare il successo del 2010 e riconquistare così di diritto l’Eurolega, ha messo sotto contratto (formula 1+1) l’ala americana Nik Caner-Medley, in uscita dall’Estudiantes Madrid. Giocatore molto versatile, dotato di buoni fondamentali, di una eccellente visione/intelligenza cestistica e solido anche a rimbalzo, è reduce da una stagione in cui ha registrato 14.4 punti e 7.6 rimbalzi di media. A suo tempo, venne scelto anche da Capo d’Orlando per rimpiazzare il partente CJ Wallace, ma non vestì mai quella maglia perché la società fu radiata prima dell’inizio del campionato.

    ************
    Daniele Fantini / Eurosport






    Lega - Nachbar-Virtus: NO. Cantù gioca a Desio


    Bostjan Nachbar non tornerà in Italia per vestire la canotta della Virtus Bologna: vuole darsi una seconda possibilità in NBA. Cantù vicina all'accordo per giocare in Eurolega a Desio, mentre il Ral Madrid firma il bomber ex-Teramo Jaycee Carroll


    Bostjan Nachbar-Virtus Bologna: il semplice nome dello sloveno ha fatto salivare qualcuno per qualche ora, ma la telenovela è già finita, dopo soltanto un paio di puntate. A scapito delle dichiarazioni ottimistiche di ieri di Claudio Sabatini, l'ex-Benetton Treviso ha affermato di non essere stato contattato dalle VuNere e di non essere intenzionato a una seconda esperienza in Italia: anzi, nonostante la situazione di incertezza causata dal lock-out, l'ala slovena intende tornare a giocare in NBA, dove ha già vestito le canotte dei New Jersey Nets, dei New Orleans Hornets e degli Houston Rockets. In casa bolognese tengono sempre banco i casi relativi a KC Rivers e Marcelus Kemp: il primo, in particolare, ha due giorni per decidere del suo futuro, o pagare il buy-out da 50.000 dollari per liberarsi oppure restare alla Virtus con un ingaggio di 325.000 dollari per la prossima stagione.

    CANTU': IN EUROLEGA SI GIOCA A DESIO - La Bennet è vicinissima all'accordo per disputare nel palazzo dello sport di Desio le gare interne di Eurolega della prossima stagione (bocciato il Pianella perché non risponde alle normative Uleb). Per quanto riguarda il mercato, invece, prende concretezza la possibilità di rinnovo di Ben Ortner, che potrà essere utilizzato nel turnover con gli altri lunghi comunitari in campionato (Scekic e Parakhouski), mentre è ancora in alto mare la ricerca del playmaker di riserva per Andrea Cinciarini. Jonathan Tabu sarà ceduto in prestito, con Cremona che resta sempre alla finestra.

    BIELLA: ARRIVA IL GIOVANE CHRYSIKOPOULOS - Dopo qualche giorno di trattativa, l'Angelico ha ufficializzato l'inserimento della giovane ala greca Linos-Spyridon Chrysikopoulos, che ha firmato un contratto triennale. Classe '92, 206 cm, è già seguito da molti scout NBA e il suo futuro approdo oltreoceano è dato per certo: è reduce da una stagione con l'Aris Salonicco dove ha chiuso con 2.3 punti e 2 rimbalzi di media in 21 partite.

    SASSARI: CONFERMATO PLISNIC - Dopo Travis Diener, la Dinamo ha prolungato per la prossima stagione anche con Vanja Plisnic. L'ala croata, arrivata a gennaio da Novgorod per sostituire l'infortunato Hubalek, ha convinto giocando una stagione molto solida sotto i tabelloni, con 8.4 punti, 5.5 rimbalzi e 1.5 palle recuperate di media.

    CASALE: UFFICIALE JANNING, RESTANO ANCHE NNAMAKA E PIERICH - La Fastweb ha ufficializzato l'ingaggio già annunciato un paio di giorni fa di Matt Janning, guardia tiratrice dal grilletto rapido in arrivo dalla D-League, ma che può vantare anche una brevissima avventura con i Phoenix Suns, convinti dalle sue buone prestazioni alla Summer League della scorsa estate: prolungati anche i contratti di Oluoma Nnamaka, che torna così in A dopo la sua esperienza con Ferrara, e del veteranissimo della LegaDue, Simone Pierich, che ha calcato i parquet della massima serie soltanto quando era giovanissimo con l'allora Mabo Livorno (2000-
    02).

    SPAGNA: IL REAL MADRID INGAGGIA JAYCEE CARROLL - Dopo aver ricevuto un secco "no" da Rudy Fernandez e aver a propria volta rinunciato ad Andrei Kirilenko, il Real Madrid ha messo sotto contratto per le prossime tre stagioni l'ex-teramano Jaycee Carroll, miglior realizzatore dell'ACB e dell'Eurocup: 19.3 punti di media in campionato, 18.8 in coppa.

    RUSSIA: L'UNICS PRENDE DOMERCANT - L'ex senese Henry Domercant resta in Russia ma cambia casacca: dopo un anno allo Spartak San Pietroburgo (15.7 punti di media) passa ai campioni dell'Eurocup dell'Unics di Kazan, con i quali firma un contratto biennale.

    GRECIA: L'OLYMPIACOS RILASCIA NESTEROVIC E TIENE PRINTEZIS - I Reds si sono avvalsi dell'opzione contrattuale per terminare il rapporto con l'ex-virtussino Rasho Nesterovic, ma pare siano intenzionati a proporgli una nuova offerta con ingaggio ritoccato al ribasso. Rimane, invece, Georgios Printezis, tornato in aprile dall'Unicaja Malaga: contratto esteso per la prossima stagione.

    ***********
    Daniele Fantini / Eurosport







    Serie A - Lottomatica, è Lino Lardo il nuovo coach


    Roma ha annunciato con una nota ufficiale il nome del nuovo tecnico. Riva è il nuovo general manager

    Roma cambia tutto. La Lottomatica ha annunciato in una nota di aver "raggiunto, in data odierna, un accordo con il capo allenatore Lino Lardo ed il general manager Antonello Riva.
    Ora - si legge - nell´attesa di definire in tempi brevi anche il team manager si lavorerà per completare il roster con l´inserimento di elementi che possano sposare la filosofia di un gruppo che nasce per combattere, divertire e rispettoso della maglia che indossa".
    Lino Lardo, 52 anni sabato, ha guidato nelle ultime due stagioni la Virtus Bologna, fermandosi sempre ai quarti di finale nei play-off. Nella stagione 2004-05, alla guida di Milano, ha perso la finale scudetto contro la Fortitudo.

    *********
    Italpress




    Lega - Milano impazza: ecco Radosevic e Nicholas


    Doppio colpo dell'EA Olimpia Milano, che rinforza il pacchetto lunghi con l'inserimento del giovane centro croato Leon Radosevic, mentre la guardia titolare sarà Drew Nicholas, rilasciato dai campioni d'Europa del Panathinaikos. Bologna perde Rivers e Amoroso, che passa a Teramo; Di Bella alla Sutor


    Si definisce via via sempre più il roster dell’EA Milano targata Sergio Scariolo: dopo l’arrivo di Fotsis e Bourousis, attesi a coprire i ruoli di 4 e 5 titolari, l’Olimpia rafforza il pacchetto lunghi con l’inserimento di Leon Radosevic, giovane promessa del basket croato, classe ’90, 208 cm. Giocatore in crescita e dal grande potenziale, nella scorsa stagione è stato, insieme a Rok Stipcevic (poi passato a Varese) una delle poche note liete del Cibona Zagabria, sempre sconfitta nelle 10 gare di Eurolega disputate: Radosevic ha registrato 12.9 punti e 5.1 rimbalzi di media, cifre leggermente migliorate nel campionato nazionale.
    Per quanto riguarda il reparto esterni, in attesa dell’ufficializzazione di Jacopo Giachetti, Milano annuncia anche Drew Nicholas: l’ex-guardia della Benetton Treviso, classe ’81, ha risolto il contratto con il Panathinaikos, che ha dimezzato i budget per la prossima stagione. Per il ruolo di ala piccola resta sempre caldissimo il nome di Malik Hairston: l’accordo con il giocatore c’è, resta da risolvere però il contratto che lo lega ancora alla Montepaschi Siena, con Minucci non intenzionato a fare sconti soprattutto nei confronti di una diretta rivale per il campionato.

    BOLOGNA: KC RIVERS SALUTA... VA A SIENA? - La Virtus ha risolto la spinosa situazione relativa a KC Rivers: l’ex-trevigiano, che aveva ricevuto l’ultimatum da Sabatini, ha optato per rescindere il contratto pagando un buy-out di 50.000 dollari. Ora è free-agent, e potrebbe anche accasarsi con la Montepaschi Siena, che ha manifestato un timido interesse iniziale. Sfuma, invece, la pista italiana che porta a Tommaso Fantoni, che lascia Casale Monferrato dopo tre anni: giocherà con la Reyer Venezia, sconfitta proprio dalla stessa Fastweb nella finale di LegaDue.

    TERAMO: TORNA AMOROSO - La Virtus perde anche Valerio Amoroso, che torna alla BancaTercas Teramo dopo una sola stagione in bianconero. Dopo la conferma di coach Ramagli, quella di Amoroso è la seconda operazione effettuata nella post-season dalla società che ha evitato la retrocessione pagando il premio di risultato a Venezia: il roster è ancora tutto da costruire.

    MONTEGRANARO: ECCO DI BELLA - La scelta di Massimo Bulleri di restare alla Benetton Treviso ha sbloccato il mercato degli italiani: Fabio Di Bella, in rottura con Caserta, proseguirà la carriera nelle Marche, vestendo la casacca della Sutor Montegranaro per le prossime due stagioni. Con lui, Sosa e McNeal, i gialloblù hanno ricostruito un back-court di qualità.

    TURCHIA: SASHA VUJACIC ALL’EFES - Dopo un brevissimo flirt con l’EA Milano, legato anche alla possibilità di una collaborazione nel campo della moda fra la sua fidanzata, Maria Sharapova, e Giorgio Armani, Sasha Vujacic aggira il lock-out NBA firmando per la prossima stagione con l’Anadolu Efes. La scorsa annata è stata dal punto di vista statistico la migliore dell’ex-guardia della Snaidero Udine: passato da LA a New Jersey, ha chiuso con 11.4 punti e 2.3 assist di media.

    SPAGNA: SERGE IBAKA PRNDE LA CITTADINANZA - Serge Ibaka è ufficialmente un cittadino spagnolo, e potrà così essere inserito nel roster della Roja per gli Europei di settembre in Lituania: nonostante sia nativo della Repubblica Democratica del Congo, Ibaka ha potuto ottenere la cittadinanza perché si è formato cestisticamente in Spagna, dove ha giocato nel CB L’Hospitalet e a Manresa prima di approdare in NBA. Sergio Scariolo avrà dunque una front-line di qualità estrema, con lui e i fratelli Gasol.

    RUSSIA: POPOVIC LASCIA L’UNICS KAZAN - Dopo tre anni trascorsi in biancoverde, Marko Popovic ha chiuso il rapporto con l’Unics, con il quale ha conquistato l’Eurocup in questa stagione e l’acceso diretto all’Eurolega venendo nominato anche MVP delle FinalFour: in coppa ha scritto 13.8 punti, 2.6 rimbalzi e 5.8 assist di media a partita.

    ************
    Daniele Fantini / Eurosport
     
    Top
    .
  2. Drak94
     
    .

    User deleted


    Lega - Cantù punta Basile, Gortat va in Russia


    Sfumate tante piste, la Bennet Cantù guarda ora a Gianluca Basile come playmaker di esperienza per giocare l'Eurolega, mentre Varese prova l'ex-Cavs Alonzo Gee. Dopo la firma ufficiale di Williams al Besiktas, anche Gortat lascia la NBA: giocherà allo Spartak San Pietroburgo


    Dopo 6 stagioni spese lontano dall'Italia indossando la casacca blaugrana del Barcellona, Gianluca Basile è vicino al ritorno in patria. L'ex-giocatore della Fortitudo Bologna, fermo per 11 mesi a causa di due brutti infortuni, è l'obiettivo numero 1 della Bennet Cantù per il secondo nome in cabina di regia dopo quello di Andrea Cinciarini: la conferma di Bulleri a Treviso, il passaggio di Di Bella a Montegranaro, i flirt di Cavaliero con Pesaro e di Giachetti con Milano, e le richieste economiche eccessive di Mordente hanno infatti ridotto ai minimi termini le possibilità di scelta della squadra di Trinchieri. Con tutta probabilità non verrà confermato Jonathan Tabu, che in questa stagione ha fatto il cambio di Mike Green, ormai ben indirizzato a giocare in prestito a Cremona nella prossima stagione.

    VARESE: PIACE ALONZO GEE, IN ARRIVO ANCHE DIEBLER? - Il complicarsi della trattativa per arrivare all'ex-virtussino Marcelus Kemp ha convinto la Cimberio a guardare ad altri lidi per completare il reparto americani: ora si punta forte su Alonzo Gee, guardia-ala classe '87, 198 cm, classico giocatore da D-League che ha trovato il suo momento di gloria nella disastrata Cleveland (40 partite, 7.4 punti e 3.9 rimbalzi di media) nella scorsa stagione: atletico, veloce, fisico da toro, esplosivo, va forte a rimbalzo ed è produttivo in campo aperto dove può segnare punti facili. Il suo complemento potrebbe essere Jon Diebler, classe '88, uscito da Ohio State: ma non ingannino i suoi 201 cm, perché è un giocatore perimetrale, un bel tiratore dal grilletto velocissimo e buona mano dall'arco ma con difficoltà nel mettere palla per terra (12.6 punti di media nella sua stagione da senior al college con il 50.2% da tre).

    CASERTA: FLETCHER C'E', ORA ANCHE COLLINS? - Mancano ormai pochi dettagli per l'ufficializzazione dell'ingaggio di Kevin Fletcher (12 punti, 6.7 rimbalzi di media a Teramo), ma a scaldare l'atmosfera in casa bianconera è il nome di Andre Collins, che andrebbe a colmare il vuoto lasciato in cabina di regia dalla partenza di Fabio Di Bella. Il giocatore, scaricato da Pesaro, vorrebbe restare in Italia e ha grandi estimatrici in Barcellona e Venezia (che gli offrirebbero un ingaggio alto, ma in LegaDue), e la Pepsi, al momento, è in vantaggio: la trattativa è aperta. Per quanto riguarda il mercato degli italiani, in arrivo anche Alex Righetti (7.5 punti con il 33.7% dall'arco a Varese).

    AVELLINO: CONFERMATO ANCHE TROUTMAN - Dopo i rinnovi di Linton Johnson e Szymon Szewczyk, la Scandone ha trovato l'accordo anche con Chevon Troutman, che ha firmato il prolungamento per la prossima stagione: nelle 16 gare giocate in maglia biancoverde (fermo per infortunio per la seconda metà del campionato) ha tenuto 14.6 punti e 8.3 rimbalzi di media.

    RUSSIA: MARCIN GORTAT ALLO SPARTAK SAN PIETROBURGO - La NBA perde un altro pezzo in Marcin Gortat: il centrone polacco, che l'anno scorso si è diviso fra Orlando e Phoenix, ha accettato l'offerta dello Spartak di San Pietroburgo per giocare in Russia nella prossima stagione fino al termine del lock-out. Una soluzione analoga a quella di Deron Williams, che ieri ha ufficializzato il suo trasferimento temporaneo al Besiktas, in Turchia.

    *************
    Daniele Fantini / Eurosport
     
    Top
    .
1 replies since 19/7/2011, 15:17   27 views
  Share  
.