Rugby - Tri Nations 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Drak94
     
    .

    User deleted


    Tri-Nations - Aperitivo mondiale nell'Emisfero Sud


    Al via il Tri-Nations 2011: sarà un'edizione decurtata in vista del Mondiale neozelandese, ma non per questo povera di spunti. All Blacks favoriti, Springboks "giovani", Wallabies sotto controllo. Via con Australia-Sud Africa sabato 23


    L’edizione 2011 del Tri-Nations assume un’importanza particolare: alla vigilia del Mondiale neozelandese infatti ci apprestiamo ad affrontarne una versione accorciata, riveduta e corretta, ma non per questo povera di spunti e di interesse. Sì, perché a settembre e a ottebre c’è l’appuntamento più importante, quello iridato, e le tre big del rugby mondiale devono fare una bella messa a punto.
    Come accadde nel 2007, il Tri-Nations viene decurtato: ogni squadra infatti disputerà solamente quattro partite, e non le canoniche sei. Anche il calendario è più compresso: si gioca tutti i sabati, dal prossimo al 27 agosto. Qui la grande differenza rispetto a quattro anni fa, quando invece si pensò di anticipare e di molto le partite tra le tre dell’Emsifero Sud.
    Quest’anno invece si finisce praticamente a ridosso del Mondiale, che partirà da lì a 13 giorni con il match tra Nuova Zelanda e Giappone del 9 settembre a Auckland. Le nazioni dell’Emisfero Nord disputeranno dai due ai quattro test match nel mese d’agosto, mentre Wallabies, Springboks e All Blacks invece si metteranno a confronto a muso duro in test che promettono già un dispendio di energie niente male.

    Di conseguenza ha agito il Sudafrica: 21 giocatori dichiarati “infortunati” e mandati a riposare, e non dei più scarsi (tra questi anche Botha, Matfield e Habana, mica noccioline) per i primi due impegni del Tri-Nations, quelli di Sydney e Wellington. Con il benestare della Sanzar, che non ha avuto nulla ridire. Peter de Villiers testerà il livello di molti dei suoi in una competizione che non vincono dal 2008 e che può dire molto, visto anche il vantaggio degli ultimi due match in casa. E, aggiungiamo noi, sette giorni di recupero in più prima del Mondiale…
    Discorso diverso per l’Australia: lo scossone, non certo positivo, subito sabato con il ko interno contro Samoa (32-23 a Sydney), costringerà il Robbie Deans a richiamare i titolari veri e farli rendere subito contro gli Springboks a Sydney. Un incontro che sarà osservato con particolare interesse dalla Nuova Zelanda, che invece si prepara con le Figi a Dunedin, prima di entrare ufficialmente nei giochi sabato 30 contro i campioni del mondo in carica. Gli All Blacks di Graham Henry avranno una missione: vincere tutte le partite da quell match alla finale del 23 ottobre all’Eden Park. Missione impossibile? Quest’anno forse no.

    IL CALENDARIO DEL TRI-NATIONS
    23 luglio 2011 Australia v Sud Africa
    30 luglio 2011 Nuova Zelanda v Sud Africa
    6 agosto 2011 Nuova Zelanda v Australia
    13 agosto 2011 Sud Africa v Australia
    20 agosto 2011 Sud Africa v Nuova Zelanda
    27 agosto 2011 Australia v Nuova Zelanda

    **************
    Davide Bighiani / Eurosport
     
    Top
    .
0 replies since 20/7/2011, 11:13   36 views
  Share  
.