Vocaloid

Mancavano solo loro! *_*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;cheza
     
    .

    User deleted


    Vocaloid (ボーカロイド Bōkaroido?) è un'applicazione di sintetizzazione musicale sviluppata dalla collaborazione tra l'università spagnola Pompeu Fabra e la Yamaha Corporation che permette di sintetizzare il canto,immettendone il testo e la melodia.Vocaloid utilizza un'interfaccia piano roll in cui si possono inserire le note congiunte alle sillabe(se l'applicativo non e' in grado di replicare la sillaba inserita,il suono viene rimpiazzato dalla vocale A).Yamaha annunciò il suo sviluppo nel 2003, e nel gennaio 2004 fu immessa nel mercato la prima versione del programma.

    Nel gennaio 2007 la Yamaha ha annunciato una nuova versione del software, Vocaloid2, che permette miglioramenti nell'interfaccia utente e nella qualità del suono. Diverse case hanno annunciato in seguito lo sviluppo di diversi prodotti utilizzabili con Vocaloid2. La PowerFX è stata la prima a immettere sul mercato uno di questi prodotti chiamato Sweet Ann. Crypton in seguito ha lanciato altri due applicativi per Vocaloid2 chiamati Hatsune Miku e Kagamine Rin/Len il 27 dicembre 2007. Un terzo pacchetto applicativo è stato messo in commercio nel gennaio 2009 con il nome di "Megurine Luka"in grado di riprodurre voci di lingua inglese e giapponese.

    Nel giugno 2011 è stata annunciata la versione 3 del software. Le voicebanks utilizzate nell'editor precedente potranno essere importate ed utilizzate nel nuovo engine. I primi vocaloid annunciati furono Ring Suzune e Hibiki Lui, in seguito sono stati annunciati altri prodotti, tra cui SeeU (prima vocaloid coreana) e Aoki Lapis.



    Meiko/Meiko jr
    Software della Crypton Future Media uscito nel Novembre 2004, è una voce femminile doppiata da Haigō Meiko. E' considerata la controparte di Kaito. Il suo simbolo é una bottiglia di saké. Il suo genderswap è chiamato Meito. E' stata confermata l'uscita di una sua versione Append, ma ancora non si sa molto.


    Kaito
    E' il primo Vocaloid giapponese creato da Crypton Future Media nel 2003. Kaito è stato creato come controparte di Meiko e sviluppato insieme a lei. Una delle ragioni per le quali è stato scelto il nome era che sarebbe stato facile per i non-giapponesi da pronunciare, e che si sposava bene con il nome "Meiko", a cui è generalmente associato. La voce di Kaito è campionata dal cantante giapponese Fuuga Naoto. Il suo simbolo è il gelato. Il suo genderswap è chiamato Kaiko. Confermata l'uscita del suo Append.

    Luka
    Uscito il 30 gennaio 2009 Megurine Luka (巡音ルカ?) è il terzo software della serie Vocaloid2 della Crypton. E' in grado di riprodurre la lingua inglese e giapponese, anche se l'accento dominante è decisamente il secondo. La voce, femminile, e' stata campionata dalla doppiatrice e cantante giapponese Yū Asakawa (浅川 悠?). Il timbro è caldo e maturo, ma può essere utilizzato in maniera differente, conferendo toni più acuti. Il suo simbolo è il tonno. Il tatuaggio sul braccio è 03, che indica l'ordine di rilascio all'interno della sua generazione. Il suo genderswap è Megurine Luki, o Luke.
    Anche Luka è stata dotata di un Append.

    Miku
    E' il primo applicativo per Vocaloid2, uscito il 31 agosto 2007. Il nome dell'applicativo è quello del personaggio ideato per dare la voce al sintetizzatore, ed è la combinazione di Hatsu (初 Prima/o?), Ne (音 suono?), e Miku (未来 futuro?).[1], che si può tradurre dunque come Hatsune (初音 Prima voce del futuro. La voce è stata ottenuta campionando quella di Saki Fujita, una cantante giapponese.
    Un manga di Miku Hatsune chiamato Maker Hikōshiki Hatsune Mix è iniziato sulla testata Comic Rush il 26 novembre 2007, pubblicata dalla Jive. Il manga è disegnato da Kei, Il character designer di Miku Hatsune. A Miku Hatsune sono stati intitolati anche due videogiochi musicali: Hatsune Miku: Project DIVA e Hatsune Miku: Project DIVA 2nd.
    Il suo simbolo è il porro, a causa di un gioco di parole tra "NEGIES", il nome del firewall "difensivo" del sistema operativo, e "neji", che in giapponese significa appunto porro. Ha tatuato il codice 01 in rosso sulla spalla, in quanto primo Vocaloid2 giapponese.
    Il 30 Aprile 2010 è stata rilasciata la sua versione Append, ovvero un' estensione e miglioramento della voce. Miku Append si avvale di sei toni: Sweet, Dark, Soft, Light, Vivid e Solid.
    E' stata poi annunciata l'uscita della versione inglese del suo Voicebank.
    Il genderswap (Ovvero la versione di sesso opposto) di Hatsune Miku è Hatsune Mikuo. L'outfit di Mikuo non è molto dissimile da quello del suo controparte femminile, ma invece della gonna, indossa dei pantaloni neri, porta una camicia a maniche corte e scarpe nere da uomo. In quanto "fanmade" (Non originale, creato dai fan) non è mai apparso in alcun concerto. Ciononostante, nel marzo 2010 sul forum ufficiale giapponese dei Vocaloid fu fatto un sondaggio sul miglior Vocaloid creato dai fan; Mikuo arrivò primo, Meiko Sakine (La versione adolescente di Meiko) seconda e Akaito Shion (Alterazione di Kaito) terzo. Il suo simbolo è lo stesso di Miku, ovvero il Porro.

    Rin&Len
    Uscito il 27 dicembre 2007, Kagamine Rin/Len (鏡音リン・レン?) è il secondo applicativo nella serie dei personaggi per Vocaloid2. Il pacchetto include due voci: una femminile (Rin) e una maschile (Len), entrambe campionate dalla doppiatrice giapponese Asami Shimoda.[2] Rin e Len sono gemelli, pertanto sono quasi identici sia nell'aspetto, sia nell'abbigliamento. I loro simboli sono il Mikan (Un tipo di arancia giapponese) per Rin e la banana per Len. Entrambi recano il tatuaggio 02, essendo appunto i secondi ad essere stati rilasciati all'interno della seconda generazione. I loro genderswap sono convenzionalmente chiamati Rinta e Lenka. Secondo alcune ipotesi, non sono gemelli, ma riflessi speculari.
    In seguito a problemi avuti con il software, il 18 luglio 2008 è stata rilasciata la versione "ACT 2" che mira a risolvere determinati errori, tra cui un noto errore e difetto di Len, egli infatti è considerato uno shota nell'ACT 1, tuttavia il problema non è stato del tutto risolto, anzi non è stato risolto per niente, ma delle piccole differenze compaiono nel pacchetto Append.
    Nel 2010 è stato rilasciato il pacchetto Append, che contiene sei toni vocali: Power, Warm, Sweet per Rin e Power, Cold, Serious per Len.

    Black Rock Shooter
    Black Rock Shooter (ブラック★ロックシューター Burakku Rokku Shūtā?) è un OAV del 2010 prodotto dallo studio Ordet e diretto da Shinobu Yoshioka. L'OAV è basato sul brano musicale omonimo del gruppo Supercell, che figura l'utilizzo del vocaloid Hatsune Miku. ed il relativo video musicale creato con delle illustrazioni realizzate dall'artista Huke e postato sul sito vi video sharing Nico Nico Douga. Il compositore Ryo ed Huke, entrambi membri dei Supercell, hanno successivamente collaborato al progetto dell'anime. Il DVD è stato pubblicato il 24 luglio 2010 con i sottotitoli in sette lingue.

    La wiki dei seguenti è in inglese, dovrei tradurla tutta XD
    Gakupo
    Akita Neru
    Kasane Teto
    Yowane Haku


    Alcuni video del concerto live dei Vocaloid *_*
    Osservate il mare di gente che è presente al concerto!!!!
    I vocaloid sono proiettati su questo grande pannello di vetro con proiettore, l'orchestra è live, la bravura è immensa visto che i Vocaloid sono stati programmati in partenza e loro non devo fare il benché minimo sbaglio!

    Video
    Video
    Video
    Video
    Video
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    30,495

    Status
    Anonymous
    Wow, che strano modo di fare musica!non è proprio il mio genere (è j-music, giusto?), ma.. carina, davvero carina! ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Member
    Posts
    17,513
    Location
    Repubblica di Pisa

    Status
    Anonymous
    un mio amico mi ha fatto una testa così con Miku al punto da non farmela dispiacere. Ma non mi entusiasmano.
    Certo che comunque i jappo in fatti di roba tecnologica sono avanti..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    30,495

    Status
    Anonymous
    Beh, se però pure i cantanti spariscono per far spazio a sagome computerizzate, allora viva l'arretratezza!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Member
    Posts
    17,513
    Location
    Repubblica di Pisa

    Status
    Anonymous
    Apparte che in giappone i cantanti non è che siano quel granché comunque, eh
     
    Top
    .
4 replies since 24/11/2011, 23:06   1973 views
  Share  
.