Discutiamone qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Ecco, come promesso ne ho fatto un topic XD
    Molte cose sono state già dette in tag.
    L'argomento è: come possiamo fare per mantenere i nostri periodi di attività più a lungo ed evitare le solite ricadute? Cosa fa andare via la voglia all'utente medio, e perchè ci ritroviamo sempre tra noi pochi soliti fedeli?

    Finora è stato snocciolato circa questo, da varie persone con idee diverse:

    - La gente risponde troppo lentamente e gli altri si stancano
    - Il regolamento è troppo pesante
    - Non è diffusa l'abitudine alle ruolate leggere tipo scazzo
    - Troppa abitudine a fare sempre combattimenti
    - Le ruolate senza combattimenti ricevono troppa poca xp
    - La gente non ha voglia di ruolare

    Ognuno ha la sua idea, ma esponetele pure qui per esteso.

    La mia l'ho detta in tag e prima o poi la riformulerò meglio qui più ordinatamente.
     
    Top
    .
  2. Imperio
     
    .

    User deleted


    secondo me bisognerebbe metter per iscritto chre le ruolate senza combattimento prendono exp uguale ma con parametri diversi (tipo mettendo invece di catartico 3, il tetto massimo divent catartico 6 togliendo la lealtà per esempio).ù+

    mike che tu vieni a dire a me che non si fanno ruoolate senza combattimenti, bhem, circa la metà delle mie non ne hanno..

    per me tutto parte dal fatto che non si posta entro i limiti, quello +è il problema che fa scaturire il tutto, se si rispondesse entro i liiti non ci si annoierebbe, le ruolate fancazziste sarebbero secondo me possibili solo nel momento in cui qualcunoi è soddisfatto delle ruolate "pesanti"
     
    Top
    .
  3. Peter Returns
     
    .

    User deleted


    beh io stò anche su un'altro gdr quello di herry potter... su questo gdr si fanno moooolti meno scontri dei nostri ma molti meno, ma cmq ci sono utenti in continuazione che ruolano un sacco, e anche molto bene senza prendere esperienza, solo in alcune ruolate la si guadagna per diventare maghi + esperti, io direi che bisogna cercare di coinvolgere di + gli utenti che ci vengono sopra, admin non prendetemi a parole, ma secondo me voi "siete troppo al centro della storia", qui ognuno vorrebbe avere un ruolo importante, super poteri e roba dicendo ...il regolamento non penso che conti più di tanto, li hanno pochissimi regole sui combattimenti eppure li si fanno ...poi io ad esempio trovo molto limitativo creare delle armi personalizzate e costi a volte anche astronomici XD, ci vorrebbero grandi cambiamenti di trama, tipo distruzione totale di un villaggio, e cose cosi ... all'inizio avevo pensato che magari poteva essere che visto che naruto non lo stanno molto + riproponendo sulla televisione in pochi hanno molta voglia, ma poi rivedendo quello di HP mi sono ridetto, l'ultimo film è uscito lo scorso anno, l'ultimo libro mi pare 3 anni fa, quindi quasi sicuramente non è questo il motivo
     
    Top
    .
  4. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Eh ma è imparagonabile la quantità di gente a cui è piaciuto harry potter rispetto a quella a cui è piaciuto naruto. Come minimo saremo in rapporto 10 a 1 dai XD
    Comunque noi ci proviamo a coinvolgere nella trama, e per molti sta succedendo, ma tante volte la gente abbandona nel durante, e questo rende impossibile fare ciò che dici...
    In più c'è bisogno di un admin per ogni main event e non siamo così tanti, quindi il processo è molto a rilento. Manca proprio un modo per inserirvi facilmente nel mezzo di tutto
     
    Top
    .
  5. Peter Returns
     
    .

    User deleted


    si ma li l'utenza è parecchio di + e harry potter è vero che è + seguito di naruto, ma non così tanto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    E' inutile un topic così perchè tanto già si sa che parleranno 4 gatti e non si risolverà nulla. Vabbè, comunque dico la mia una volta per tutte.
    Credo sia inutile parlare per figure retoriche e terze persone, quindi dico tutto chiaramente.
    Gli utenti
    Sono il problema principale del forum. Quasi tutti gli utenti vanno a periodi, alcuni invece sono costanti, cioè che costantemente scrivono una volta al mese e spariscono, pochissimi sono i 'fedeli'. Gli admin, invece di svolgere tutti il loro dovere normalmente, si distinguono:
    -Abbiamo admin che cercano di rispondere costantemente da tutte le parti a discapito della loro sanità mentale. San Mrxxx o Mike anni fa.
    -Abbiamo admin che vogliono fare qualcosa e che quindi iniziano tante belle cose, ma che però poi non finiscono a causa degli impegni gravosi. Con Ryuk ho stretto un embrione di amicizia e so che lui ci tiene tanto e secondo me incarna, quando è presente, l'admin da idolatrare. Il problema però, che anche lui sa, è che non può essere sempre presente.
    -Abbiamo Admin che in realtà non sono admin, ma utenti che ruolano per i fatti loro non rispondendo mai a nessuno nella sezione Kage e continuando per la loro strada. Chi vuole capire, capisca.
    Il problema è sempre lo stesso, cioè che è pieno di gente che dice "ehi io ho da fare YOLO non posso postare ho mille impegni" quando in realtà dieci minuti per postare ci sono sempre.
    Il Gameplay
    Pochi cazzi, ci si annoia a leggere tanto per fare poco, e non ditemi che questo gdr ha un regolamento semplice e cristallino. Ci sono pezzi di regolamento usati da 3 utenti, altri invece da togliere proprio. Innate nate morte e altre palesemente squilibrate in negativo e quindi non appetitose.
    Le ruolate devono essere lunghe kilometri e con un rischio di morte costante per riuscire a prendere un cazzo di exp (infatti Imperio credo stia facendo un miracolo in questo e c'è da complimentarsi). Gli addestramenti ai nuovi utenti sono un sacrificio invece che un investimento, a causa delle ultime riforme non-sense (3 punti exp se l'addestramento è minimo 25 post? Ma 25 post praticamente è una missione di livello B!).
    La trama
    Questo è il punto peggiore che mi tormenta da diverso tempo. Ne parlai più volte con Skul e ci siamo resi conto che questa è una colpa (non dico che lo fate apposta) imputabile squisitamente agli admin e alla tradizione del forum.
    E' inaccettabile che nella sezione admin ci sia "allestimento akatsuki", è inaccettabile che la trama venga decisa a tavolino da 4 utenti, è inaccettabile che per creare un ciclo di trama spuntino fuori pg come Zero, cioè decisi a tavolino e che nascono con 1200 exp infrangendo il regolamento.
    La trama in un GDR deve essere fatta DAGLI utenti, non FACENDO PARTECIPARE gli utenti. Non è un gioco fatto da 4 admin che deve farci divertire anche a noi. E' assurdo pensare che si facciano ruolate in previsione di una storia già scritta, è assurdo che bisogna seguire un ordine stabilito per andare avanti nella storia.
    E' per questo che la trama non va mai avanti, è per questo che ci si annoia. Per iniziare questa trama c'è bisogno di ruolare come nasce zero, come zero incontra il kokage, come zero incontra dihadori, come zero faccia questo, come zero faccia quello. C'è bisogno di aspettare 3 anni per creare un'akatsuki i cui utenti sanno con anni di anticipo cosa bisogna fare.
    E scusatemi ma tutto questo per me è inaccettabile.
    Sono stato admin di un forum gdr e ho partecipato ad altri gdr tra cui uno di Star Wars. Sapete come mai era in top 100 e c'erano minimo 6 utenti connessi a qualunque ora? Perchè tutti facevano quel che cazzo volevano: creavano trame, complotti, alleanze, colpi di scena, le battaglie erano solo uno sfondo alla storia. L'admin in tutto questo non ruolava neanche.
    Un giorno un tipo veterano si è svegliato e si è autoproclamato imperatore della galassia. Nei giorni successivi si è scatenato il panico, con gente che correva a fare alleanze e creava scontri per spodestare l'ingiusto tiranno.
    Non che Kiubi, l'utente più esperto e forte del forum, deve aspettare anni ed anni per fare una cosa che vuole fare indipendentemente perchè deve ascoltare il consenso degli admin oppure per incontrarsi con Zero e fare mille ruolate che non fanno altro che ritardare il mondo.


    Beh mi sono sfogato. Enjoy.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    ok, so che dovrei continuare a scrivere la tesi ma come al solito svincolo qui e mi ritrovo in questa svolta epocale xD

    CITAZIONE
    Seugiranno millemila righe composte perlopiù da mie vaneggi. Probilmente sono stato troppo represso dallo studio ultimamente, ma ciò non esclude che ci siano due o tre cose intelligenti in mezzo a tutto quel blaterale xD Vi prego di leggere tutto, non tutto in una volta, ma di considerare tutto quello che ho scritto. Forse è la volta buona che veniamo a capo di qualcosa

    La battuta era d'obbligo, è il mio modo di fare, non crediate per questo che prenda questo topic con leggerezza, capisco che si sta parlando del futuro del GDR e, come giusto che sia, e per la prima volta, sono gli utenti che dicono la loro, e personalmente non capisco perchè cavolo non ci abbiamo mai pensato prima ad una cosa del genere. Siamo sempre stati lì, a 4 di noi, come giustamente sottolineava Ghost, a cercare di capire come andava modificato il regolamento qui, come andava modificata la trama là, come creare la trama più divertente del mondo e come coinvolgere l'utenza.

    Mike la risposta che stai cercando di focalizzare l'ha appena data Ghost secondo me, è qualcosa che non abbiamo mai pensato e non so come mai sia sfuggita ad una mente come la tua, che non lascia niente al caso e niente di impensato xD Non era sarcasmo il mio, t'ho sempre ammirato per la tua capacità quando si affronta un problema di mettere a fuoco, pensare sempre e comunque con senno di poi e prevedere tutti i scenari possibili e anche quelli impossibili. Ma qualcosa del genere, che tu hai fatto involontariamente, non era mai stata fatta, ed è per questo che ci ritroviamo nella situazione attuale

    Abbiamo sempre pensato che fosse nostro dovere pensare trama, regole, bilanciamenti, correzioni, quasi fossimo menti illuminate, le uniche in grado di potersi accollare un simile incarico. Non per presunzione ne con cattiveria, il nostro intento è sempre stato a favore del nostro foro e di voi utenti, solo che eravamo completamente in errore, e l'ho capito leggendo il post di Ghost, e quoterò esattamente le parole che mi hanno illuminato
    CITAZIONE
    E' inaccettabile che nella sezione admin ci sia "allestimento akatsuki", è inaccettabile che la trama venga decisa a tavolino da 4 utenti, è inaccettabile che per creare un ciclo di trama spuntino fuori pg come Zero, cioè decisi a tavolino e che nascono con 1200 exp infrangendo il regolamento.
    La trama in un GDR deve essere fatta DAGLI utenti, non FACENDO PARTECIPARE gli utenti. Non è un gioco fatto da 4 admin che deve farci divertire anche a noi. E' assurdo pensare che si facciano ruolate in previsione di una storia già scritta, è assurdo che bisogna seguire un ordine stabilito per andare avanti nella storia.

    Hai ragione Ghost, su tutta la linea. E mi dispiace che questa verità sia venuta a galla da un tuo sfogo, non dovevamo arrivare a questo, dovevamo comprendere questa semplice verità da soli, ma capiscici (scorretto ma chissene xD)

    Non avevamo un modello da seguire e credevamo di agire nel giusto, anzi ci mettevamo passione e tutta la nostra invettiva per creare una trama che potesse piacere a tutti, entusiasmarvi, coinvolgere ed attirare nuova gente. E' evidente comunque, che una delle differenze di questo foro con quelli summenzionati è che gli admin sono i primi fan, tra quelli che ruolano di più (o ruolavano, ognuno alla fine ottiene più responsabilità e più impegni e cala nella partecipazione al GDR) tra quelli che ci tengono di più e quindi adorano essere in primo piano nella sua evoluzione, ma state pur certi che ciascuno di noi rinuncerebbe immediatamente a questo se significasse ridare vita al foro

    Ok, finito il raptus da scrittore/opinionista da strapazzo xD Vi avrò annoiato ma voglio finalmente parlare di cose concrete, come piace a Mike, che è sempre stato pragmatico in questo genere di cose:

    - Prima di tutto, ciò che mi ha colpito di più: La trama. La trama non deve essere pensata per far divertire e coinvolgere l'utenza, di per sè questa è un idea fallimentare. La trama dev'essere fatta dall'utenza. Ok Mike qui avrebbe millemila cose da obiettare, ma mi permetto di anticiparlo. Quello che dici tu, Ghost, che l'utenza possa creare il mondo all'improvviso non è gestibile, almeno nella nostra ostica idea di equilibrio all'interno del GDR. Non possiamo permettere che il primo che capita si inventi un piano per rendere il mondo schiavo di un eternal genjutsu solo perchè vuole giocare a fare il Madara, nè che si inventi un inondazione che cancelli un intero villaggio, o png sovrannaturali per fare ciò che vogliono. Dev'esserci sempre un certo ordine, che pensavamo di poter gestire noi 3 o 4 divinità del GDR. E ciò sarebbe andato anche bene, se non fosse stato per due grandi verità: 1) Non siamo onnipresenti e periodi di assenza congiunta sono possibilissimi, per non parlare del fatto che a volte basta che manchi uno solo per fermare tutta la macchina. E dipendendo il mondo solo da noi pochi, siamo noi la principal causa del calo di utenza, che si scoccia dei nostri tempi, ahimè, lenti; 2) E' impossibile accontentare tutti. Mentre tutta l'utenza invece deve accontentarsi di quello che creiamo noi, che per carità può seguire il nostro gusto personale, ma non andare a genio ad alcuni, e questo può scoraggiare e addirittura costringere ad abbandonare. Ricordo di uno che smise di ruolare perchè non voleva ruolare la malattia del chakra ai tempi delle ricerche di vaccino, e che voleva tornare a ruolare solo quando fosse tornata normalità. Situazioni del genere possono capitare, e continueranno a capitare se la trama la pensiamo a seduta stante 4 di noi

    - C'è ancora molto del vecchio regolamento, quello scritto con i piedi. Mike adesso urlerebbe scaraventando la scrivania per aria e correndo per la stanza strappandosi i capelli, ma è vero. Molti concetti di fondo non sono mai stati cambiati. Ridipinti forse dandogli una parvenza di miglioramento, ma mai ripensati fino in fondo. Un ottimo esempio è quello dei Rank di una missione. Ok, ci sembrava già un idea sensata quella di dare exp in base al grado di missione, che è legato purtroppo al grado dell'utente, ma pensandoci ora (non è vero, anche all'epoca questa cosa mi sembrava strana) non vedo perchè un utente che inizia a giocare da poco deva cominciare a prendere pochissima exp pur scrivendo 5 pagine di ruolate mentre un Kage con una paginetta e mezza deve prendere un botto di exp solo perchè la missione ha un Rank elevato concesso dal suo grado e da un ipotetico rischio di morte, che è comunque ormai a discrezione dell'utente stesso, visto che ormai esistono solo ruolate autogestite. Questa cosa ormai è diventata sbagliatissima. E' innegabile che concedendo ad uno bravo, che scrive bene, che si impegna per fare le sue 3 belle pagine di ruolata mettendoci anche molta fantasia e originalità, di prendere i suoi meritatissimi 25 exp daremmo un incentivo straordinario, nonche meritatissimo. Ma qui la gente brava e con tanta voglia di fare, si scoccia perchè partendo da genin dovrà sgobbare almeno un anno e mezzo prima di arrivare a "divertirsi" (occhio eh, ho detto divertirsi, non a diventare sennin. Perchè se non hai almeno 250 exp come stiamo messi adesso non puoi far nulla di creativo o mettere in piedi una strategia tutta tua. Ok, adesso mi verrete a dire che uno bravo anche con 50 exp, uno stuzzicadenti, dello spago e la colla vinilica di art attack può crearti 20mila strategie diverse, ma sta di fatto che è limitato il tempo che hai prima di cominciare ad annoiarti) La soluzione non è quella di regalare exp, ma può dover essere necessario ripensare qualcosa dalle fondamenta. La butto lì, anche se so che è sbagliatissima come cosa: e se non fosse obbligatorio partire da Genin? (ERESIA!! urlò Mike) Può darsi, ma questo è un grosso limite del nostro GDR e non possiamo negarlo. Chi comincia sa già da principio che dovrà sudare divertendosi pochissimo per almeno un anno e con mille limitazioni alle proprie possibilità prima di cominciare a giocare davvero. C'è una sorta di Limbo di genin da cui pochissimi (1 o 2 ogni anno) escono vittoriosi, e forse altri giocando ad intermittenza per anni e cambiando pg 50 volte nel frattempo contando sulla nostra buonavolontà di lasciare l'exp del pg morto a quello nuovo pure riescono. Ma se ripensanssimo il tutto, considerano i nuovi utente solo NINJA, che non abbiano certe limitazione che invece hanno i genin come avere il tempo solo di un attacco d'armi e una scorreggia in un turno o di morire per uno starnuto. Una proposta a riguardo ce l'ho chiara nella mia mente e non è nemmeno il caso di esporla qui. Mi interessava solo dare un input e basta. Ed esorto l'utenza (Imperio e Ghost) a dire la sua, che mi sembrano i più brillanti in questa situazione

    - Ultimo, ma non per importanza: l'ho dimenticato xD mentre scrivevo questo pezzo avevo in mente il gran finale, ma nello scrivere le ultime 5 righe l'ho dimenticato :S Mi verrà in mente, quanto ho scritto mi sembra già abbastanza carne sul fuoco.

    Mike, mi interessa molto sapere cosa ne pensi al riguardo, senza offesa per Mrxxx. Ricordo le nostre conversazioni su msn di qualche anno fa in cui ci dannavamo per cercare di trovare soluzioni al regolamento, trame vincenti, e quante volte abbiamo già affrontanto discussioni sui periodi di inattività del foro. Molto è cambiato da allora, entrambi siamo cresciuti e abbiamo nuove ed impellenti responsabilità IRL e questo ha penalizzato la nostra presenza qui. Però possiamo compiere un ultimo grande sforzo per venire a capo di un problema vecchio diversi anni una volta per tutte

    Ghost, Imperio. Se non abbiamo mai affrontato questo argomento (trama, regole, l'intero concept del gdr stesso) coinvolgendo anche l'utenza è perchè non avevamo ancora avuto utenti in gamba come voi. Ok, Imperio qui potrebbe dire "è da anni che ve lo sto dicendo, cazzo" e anche tu Ghost potresti dire "ma se è una vita che ti aspetto su Skype per parlarti di ste cose e tu non ci sei mai" perdonate allora la mia lentezza di comprendonio. A volte a vecchi nerd come me e Mike ci vuole un pò di tempo prima di capire le cose xD

    PS: Mi sono ricordato il terzo punto xD Era la più grande verità, che nessuno di noi (parlo di me e Mike) vorrà mai ammettere: stiamo crescendo. Le cose sono cambiate da quando abbiamo iniziato, si sa che la vita va avanti, nuove responsabilità ed impegni si accumulano e forse non siamo più in grado di "gestire" da soli questo posto. Mrxxx ci ha dato una grandissima mano (Dio benedica quel ragazzo) e senza di lui saremmo finiti sott'acqua chissà da quanto. Ma forse è arrivato il momento di mettersi da parte. E' un discorso già affrontato e molto è già stato fatto. La liberarizzazione delle schede ne è una prova come altri meccanismi burocratici che sono stati automatizzati. Ma bisogna andare ancora più in profondità. Forse fanno bene Seph e Kiuby, che probabilmente hanno capito questa verità molto tempo fa ed è per questo che assomigliano più a super utenti che super admin. Non posso parlare per te, ma almeno io mi rendo conto che non posso continuare per molto a fare tutte due le cose. Quando faccio prevalere la mia voglia di ruolare, ne risente il mio impegno come admin, e accade il contrario viceversa. C'è da dare più spazio all'utenza. Fino a quando riuscivamo a gestire tutto andava tutto bene, ma sto maturando l'idea che, se l'utenza s'è annoiata, è colpa nostra. Se ci fai caso, o almeno ci ho fatto caso io, quando siamo super attivi, io seph e mrxxx, e apriamo cose, proponiamo storie e assistiamo l'utenza, c'è un boom incredibile, come quello di pochi mesi fa. Ma purtroppo di tempo ne abbiamo poco, ed ecco che appena caliamo noi, tutto va a scatafascio. Abbiamo reso l'utenza troppo dipendente dal nostro lavoro. E' soprattutto per questo che dobbiamo dar spazio a loro per cose come trama e quant'altro. In modo che siano capaci di portare avanti le loro cose (cose che siano importanti al livello della storia del GDR, non storielle inventate che riguardano singoli pg e qualche png) da soli. Vedrai che, a discapito del nostro impegno, il foro girerà e non vedrà mai inattività, perchè ragazzi come Ghost e Imperio, per non parlare di Warwizard, Vem, Naruke e altri, saranno sempre lì a divertirsi e a creare storie e spunti per trame future.

    La mia l'ho detta. Mi scuso se vi ho fatto annoiare ma mi ci voleva un ritorno in grande stile xD E soprattutto l'ho fatto per via delle parole di Ghosto. Perchè mai questa discussione non dovrebbe portare a niente? Sarebbe così solo se lo volessimo noi. Se è tempo di cambiare, beh allora cambieremo

    Edited by Ryuk* - 18/11/2012, 19:07
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sto qui da un anno e tengo al forum quanto voi.. sarà perché è l'unico che seguo e al quale ho deciso di dedicarmi perché è quello che a mio parere è fatto meglio e fidatevi che di GDR ne ho visti parecchi e alcuni li ho provati per poi abbandonarli perché mi ero stufato. Su un qualsiasi GDR di Saint Seiya ( cavalieri dello zodiaco) l'addestramento iniziale per prendere l'armatura dura decenni e dopo che lo finisci vieni lasciato in braccia alla solitudine perché gli admin non ti si filano di pezzo, di conseguenza non sai cosa fare. Il problema si argina se sei uno che con i GDR ci sa fare e ne ha dimestichezza perché li frequenta da qualche tempo, ma quando sei nuovo in tutto e per tutto? Lascio a voi la risposta.

    Parlo anche da uno che un GDR lo ha gestito, creando un regolamento da 0. Ha funzionato per un mese e poi inspiegabilmente tutto si è fermato. Dopo una ristrutturazione accurata, durata mesi, neanche lo staff voleva aiutarmi. Il problema principale sono gli utenti e son d'accordo ma anche gli admin sanno il fatto loro.

    In sintesi, il problema del foro non credo risieda nella lunghezza complessiva del regolamento, piuttosto nella sua complessità che in certi punti fa veramente paura ( prendiamo il regolamento per le tecniche e le evocazioni ad esempio, così come quello per le armi. Per metabolizzarlo inizialmente per poi applicarlo a ogni nuova idea il tempo da dedicargli appresso non è poco. Parlo a mio nome almeno)

    Successivamente possiamo parlare quanto vi pare di admin scansafatiche, utenti pigri e ostinati a non voler leggere regolamenti che vanno oltre i 4 topic e di tutte quelle belle cosette sulle quali si discutono sempre, ma vorrei far focalizzare l'attenzione su un fattore importante, quanto il saper ruolare oppure creare un equilibrato sistema di scontri:
    Le Ricompense
    In qualsiasi gioco, anche quelli su console/pc/ecc ecc, ciò che attira il giocatore non è forse la ricompensa per le fatiche che quest'ultimo ha sudato più o meno duramente? Parlo di armi, oggettini vari (che possono anche essere inutili) e tutte quelle altre cose che si danno come ricompensa alla fine di una missione, insieme a soldi ed'esperienza.

    e un'altra bella cosa, intrinseca alla prima, chiamata:

    Eventi
    Non parlo degli eventi della storia come quello che si sta svolgendo e al quale sto partecipando, nemmeno a quelli tipo torneo, piuttosto parlo di quelli che si fanno una volta al mese, tipo missioncine extra organizzate dallo staff che danno un'introduzione generale al primo post e poi gli utenti coinvolti se la giocano come meglio credono, basta che arrivano all'obbiettivo prefissato dal Moderatore all'inizio.

    Ho esposto le mie idee, secondo me questi due punti sono quelli che mandano veramente in crisi il forum (oltre il problema "nascosto" della complessità del regolamento).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline



    e mi permetto di aggiungere un altra cosa. L'idea che 4 admin pensino la trama non è tanto sbagliata. Risulta impensabile per te, Ghost, che hai le tue idee e che magari sei già stato dall'altra parte del bancone (intendo dire admin) e quindi ha le tue convinzioni e la tua voglia di cambiare la storia. Ma gente come Casey, Naruke, Brook, Smoke e altri, può trovare una buona cosa che gli admin creino e coinvolgano, se loro non hanno particolarmente tempo per proporre risvolti da soli, ma vogliono solo impersonare un pg in un universo di fantasia per divertirsi nei panni di qualcun altro. Ecco che qui noi abbiamo il compito di fornire diversivi e divertimenti. Ovvio, questo fatto può non andar bene a te come ad Imperio, che siete invece utenti hardcore che volete far parte di quello a cui giocate
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,928
    Location
    da casa mia

    Status
    Offline
    io non ruolo qui da un sacco di tempo, quindi non so come sono variate le cose, però posso dire la mia in quando uno dei fondatori del forum:

    Quando il forum lo gestivamo io, gian, Giulio, Mage, e qualcun altro mi pare, facevamo delle belel ruolate, nel senso che improvvisavamo sempre quello che doveva accadere, e ogniuno faceva quello che voleva liberamente. Ovviamente le regole allora erano a cazzo, e quindi si finiva sempre col litigare: Ho vinto io, no io sono vivo e tu morto ecc ecc ecc.

    L'ultima volta che ho ruolato, prima di abbandonare, mi ricordo chiaramente che non avevo grandi linee di fantasia. Ero obbligato a scrivere ciò che mi dettava il master, ossia non potevo agire liberamente. Secondo me si deve unire quello che era in passato, con le ottime regole del presente.

    però ripeto non ruolo da un sacco di tempo, quindi vi parlo da quando mi sono fermato (ciurca 1 anno e mezzo fà)
     
    Top
    .
  11. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Bene, esporrò quindi il mio punto di vista. Che forse troverete il più completo perchè quando mi faccio un punto di vista cerco sempre di inglobare i punti di vista di più persone e trarne le somme piuttosto che pensare solo con la mia testa. Anche se tanti, davvero tanti credono il contrario ma vi garantisco non è così.

    Un gioco di ruolo, all'apparenza, può sembrare come un gruppo di bambinetti che si improvvisano a fare avventure di immaginazione. E' quello che facevamo a sei anni fingendo di essere gli eroi dei cartoni, di fondo, ma si è evoluto col tempo, crescendo, talmente tanto che arriva ad aver bisogno di regolamenti, amministratori, master, e sistemi di fondo ben pensati.
    E' complesso, tanto. Davvero tanto, e più lo si vuole fare realistico/bilanciato, più lo diventa. Inevitabilmente.

    Io iniziai l'avventura GDR in un forum dal regolamento pressochè vuoto. C'erano solo le razze e le energie. Punto. Tu avevi un'energia. Non avevi punti vita non avevi mana non avevi punti nulla. Eri un'energia verde. Mera fantasia.
    E dagli utenti ci si aspettava perfetta lealtà ed equità nei combattimenti, sulla base di un singolo parametro, che per forza di cose rende tuto soggettivo, e rende la lealtà totalmente impossibile. E' più che altro masturbazione a quel punto, non è diverso dal gioco che si faceva da bambini. Ma a livello di trama, non dovendo perdere molto impegno nel ragionare i combattimenti, era grandioso. Totale libertà, gli utenti generavano le proprie storie creando un universo che in qualche modo funzionava, seppure ricolmo di power play in quantità industriali. Che fa nabbo, si, ma per molti è anche divertente. Avevo io stesso la mia trama in cantiere, andava tutto bene, ero finalmente arrivato a un buon rango, e che succede? Il forum ebbe un leggero calo d'utenza, e l'admin principale lo chiuse. Dicevano che in passato erano stati molto ma molto più grossi e c'erano stati tanti cali e gli faceva tristezza vedere il forum così, e vedendolo ridotto così lo vollero chiudere.
    Detto questo, penso che ne io ne freux ne nessun altro farebbe mai una cosa simile, però bisogna dire che siamo nella stessa situazione.

    Ora passiamo allo scenario narutosprint. La faccio in breve, trovai un regolamento da disperazione, e come dice ghost persi la mia sanità mentale cercando di bilanciarlo il più possibile. Non persi molto tempo a pensare come divertire l'utenza, o come intrattenerla, o come incoraggiarla a giocare di più. No, per i primi due anni mi concentrai sul regolamento. Perchè era una disperazione. Totale. Non c'era modo di lavorare ad altro, considerando quanto lavoro c'era da fare su di esso.
    E qua arriva l'inculata, due anni passati su questo (e a convincere anche il resto dello staff a fare il mio stesso lavoro!) e abbiamo perso d'occhio gli altri fattori, nonostante cercassimo di creare eventi per l'utenza, continuevamo a pianificare delle belle trame in cui includere più gente possibile.

    Ma questo è e questo resta: trame create da un'altra persona per "divertire te".
    Detto questo, lancio una obiezione però. Non è poi vero che il 99.9% dell'utenza arriva qui e si aspetta di avere missioni masterate? Non è poi vero che la maggior parte dell'utenza non propone trame proprie ma viene qui con l'intenzione, e la nozione di trovare una trama pronta in cui inserirsi e fare la sua figura? Non è sempre stata quella la logica di fondo di QUESTO forum, così diverso dal primo in cui ero entrato?
    Si, ho visto tante persone dirmi in privato "ho una trama bellissima in mente ora la attuo vedrai che figata". Alcune sono partite ,altre no, altre si sono interrotte a causa di scarsa attività. Ma anche allora, sei un utente che impone la sua trama ad un altro utente.
    Sono stati rarissimi, se non 0, i casi in cui ho visto gruppi di amici, 2 - 3 utenti che pianificassero una trama da fare INSIEME e da incastrare nello scenario generale.
    E ci ho provato, come potevo, a incoraggiare tutti a fare questo. Il concetto stesso di autogestita lo proposi io. Ho indicato spesso che se si vuole si può fare combattimenti bypassando il regolamento, basta che poi non ci si venga a lamentare con lo staff per le contese, dato che non ci sarebbero regolamenti su cui bilanciare la disputa.
    Free role! Perchè no? Perchè no, apparentemente. Per quanto ho tentato di suggerire l'idea evidentemente non l'ho fatto abbastanza perchè si sono diffuse poco. E non entrano in testa agli utenti nuovi, che arrivano e SEMPRE richiedono dopo i primi giorni una missione a livello C o D. Impegnare un singolo master che deve ideare una trama intera e farla vivere a loro. E COME in questa logica si può includere la nuova utenza nelle trame importanti, se non fa amicizia con gli utenti presenti OFF gdr e non pensa a un modo di inserirsi nelle trame loro?

    Insomma, concordo. La trama la devono fare gli utenti, tra di loro. Ma noi non abbiamo mai posto un NO a questo, sebbene sembra che molti lo trovino implicito.
    La mia idea di creare una trama principale è sempre stata un tentativo di incoraggiare l'utenza a infilarcisi. Leggere qualcosa e dire "posso rientrare anch'io in questo filone, faccio una missione parallela e mi faccio il mio percorso".
    Qualcosa del genere. Però la miccia non si è accesa, raramente è partita.
    Davvero pochi utenti sono partiti con la loro creatività e si sono costruiti la loro storia, il loro personaggio.

    E qui veniamo a un punto fondamentale, che ho sempre sorspettato.

    IL GRIND.

    Nel nostro GDR manca il grind. Elemento presente e portante di molti rpg e mmorpg, il grind consente all'utente di ottenere soddisfazione istantanea con poco sforzo. Ho visto qualche forum realizzare delle ruolate in cui si poteva GRINDare, e mi sono sembrati ridicoli. Ma si nota che alcuni utenti entrano con questa aspettativa e quando scoprono quanto tempo ci vuole a concludere UN combattimento contro UN nemico restano delusi. Per poi ottenere molto poco XP.
    E l'idea non è di dare poca xp alla volta per dare poca xp, ma per far capire che è un cammino lungo e che si progredisce molto. Dove sarebbe il bello a diventare special jonin in tre mesi? E da li ho detto PNG. Perchè non incoraggiamo alla creazione dei png? Così possono sbizzarrirsi, e se vogliono provare un livello superiore, lo possono fare. Lo sfruttano in ruolata, lo testano e vedono com'è, mentre il pg ufficiale continua a progredire, no?
    Ma non ha attecchito molto.

    Insomma, concordo in tutto e per tutto con voi.
    Dev'essere l'utenza a creare la propria trama. Anche se penso che dargli un backgruond generale non possa fare altro che aiutare a creare idee no? C'è una cazzo di mappa del mondo con tutti i paesi confinanti con la frontiera di guerra. Quelli conquistati. Una wiki che molto lentamente cresce e può dare spunti da usare. Qualcosa c'è, si può usare!
    Eppure, l'esistenza dei main event sembra far sentire insignificanti gli utenti che non c ipartecipano, e insignificanti tutte le ruolate che non sono nel main event. Eppure non è così! Le ruolate fuori dai main event, quelle fatte bene, sono di una preziosità indescrivibile! La ricchezza del forum sta li! Ma sembra esserci una sorta di blocco.

    E qui sospetto un altro fattore, tipico di rpg e mmorpg, su cui troppa utenza secondo me punta gli occhi.

    Il LOOT.

    Da noi non esiste il loot. E' completamente inesistente. Il sistema è totalmente free nel senso che le missioni danno soldi, co isoldi ti compri le armi. O ti fai quelle che in altri gdr sarebbero "armi magiche". Te le fai da solo. Ma il loot, quello è estremamente raro. E se notate ho sempre provato a incorporarlo nei main event, perchè da soddisfazione. Però, come concetto di fondo, nel nostro gdr è assente.
    Potremmo ad esempio dire che ogni missione da uno stash di loot, che possiamo generare come master casualmente. Che non sai cosa ti arriva. Un bonus in più, qualcosa. E' un'idea.

    Ma tolto il loot e tolto il grind sparisce buona parte del concetto di fondo trovato in qualunque rpg nel senso di videogioco.
    E purtroppo, di utenza che viene dai GDR cartacei ne abbiamo davvero poca, o le cose qui ve lo posso garantire si sarebbero sviluppate in modo diverso.
    Insomma, non ho percepito questa grande iniziativa a tirare su grandi imprese da parte dell'utenza.
    E potrebbe essere colpa mia, perchè forse ho dato l'impressione di essere uan figura che, se qualcosa non gli va bene, la abolisce. Eppure non mi sembra di aver mai vietato di fare cicli di trama. Di solito per mp rispondo "magari fammi sapere della trama che tiri su così ti dico se c'è qualcosa che va in contrasto con la trama generale".
    Insomma, se uno decide di fare una trama in cui si conquista tutta suna, eh capirai è epica e bella ma va un tantinino a incasinare il quadro generale e di sicuro va gestita ad alti livelli con un pò di realismo e pensandoci bene. O no?

    Non ho mai pensato che noi admin CREIAMO LA TRAMA per tutti. Il nostro scopo è di creare una sorta di filone generale in cui la gente si inserisca. E sono benvenuti se vogliono cambiarla e plasmarla in qualche modo, ma mi pare di aver visto poche persone con la capacità e la voglia di farlo. Quando ci si mettono, si stancano presto vedendo quanto è impegnativo, eppure non ci sarebbe nulla di più bello.
    Se noi admin potessimo tirarci indietro, e lasciare che tutto scorra con il suo flusso naturale, allora saprei che ho compiuto il mio dovere.
    E se ho creato questo topic è soprattutto per questo motivo.




    VARIE ED EVENTUALI


    CITAZIONE (Ryuk* @ 18/11/2012, 18:51) 
    CITAZIONE
    E' inaccettabile che nella sezione admin ci sia "allestimento akatsuki", è inaccettabile che la trama venga decisa a tavolino da 4 utenti, è inaccettabile che per creare un ciclo di trama spuntino fuori pg come Zero, cioè decisi a tavolino e che nascono con 1200 exp infrangendo il regolamento.

    Posso garantire che per Zero c'è una giustificazione, anche se non posso elaborare e spiegare. Per l'allestimento akatsuki, è una sezione in cui è ammesso Kiubi che la dovrebbe rifondare, e con tutto rispetto per Kiubi non sono stati creati tantissimi topic ne sono state messe già tantissime idee. Ha fatto del lavoro e abbiamo partecipato anche noi, ma l'akatsuki per qualche ragione sta facendo grossa fatica a partire non so nemmeno più per colpa di chi. Si è un pò inchiodata, e dovremmo dare una smossa per farla partire celermente. Come detto da Ryuk però siamo pieni di impegni. E anche solo il mettersi a tavolino a pensare COME esattamente dare agli utenti certe libertà in modo che si amministrino bene da soli chiede tempo ed è complesso. E', sostanzialmente, una cosa parecchio lunga da fare in ogni caso. Perlomeno la liberalizzazione schede ci è venuta bene, e spero avremo altre idee simili.

    La trama in un GDR deve essere fatta DAGLI utenti, non FACENDO PARTECIPARE gli utenti. Non è un gioco fatto da 4 admin che deve farci divertire anche a noi. E' assurdo pensare che si facciano ruolate in previsione di una storia già scritta, è assurdo che bisogna seguire un ordine stabilito per andare avanti nella storia.

    Come ho detto, non è così. Anche se a quanto pare è trasparsa questa cosa. E potrei fare un pezzo di regolamento dicendo "ragazzi non è csì fate le vostre trame e suggeriteci come farle diventare la trama principale", ma pochi lo leggerebbero e ci vorrebbe molto tempo per capire cosa vale la pena essere incorporato (= bisogna leggere decine e decine di ruolate di utenti diversi), e cosa invece è fatto con poca fantasia ed è meglio escludere. In più rischi pure di fare torto a qualche utente. L'idea era stata realizzata col topic "ruolate importanti" ma non abbiamo avuto tempo di seguirla perchè riusciamo a malapena a masterare. Insomma, io ci provo a mettere le idee, ma capisci cosa intendo e cosa succede per ogni singola idea.

    Hai ragione Ghost, su tutta la linea. E mi dispiace che questa verità sia venuta a galla da un tuo sfogo, non dovevamo arrivare a questo, dovevamo comprendere questa semplice verità da soli, ma capiscici (scorretto ma chissene xD)

    Effettivamente potevamo capirlo prima, ma siamo sempre stati sommersi

    Non avevamo un modello da seguire e credevamo di agire nel giusto, anzi ci mettevamo passione e tutta la nostra invettiva per creare una trama che potesse piacere a tutti, entusiasmarvi, coinvolgere ed attirare nuova gente. E' evidente comunque, che una delle differenze di questo foro con quelli summenzionati è che gli admin sono i primi fan, tra quelli che ruolano di più (o ruolavano, ognuno alla fine ottiene più responsabilità e più impegni e cala nella partecipazione al GDR) tra quelli che ci tengono di più e quindi adorano essere in primo piano nella sua evoluzione, ma state pur certi che ciascuno di noi rinuncerebbe immediatamente a questo se significasse ridare vita al foro

    Il nostro vantaggio come admin è di avere personaggi piuttosto potenti che con poco possono cambiare le sorti della trama generale, con grande facilità. E' molto difficile per un genin a 50 xp cambiare la storia di una nazione come Konoha. Ed è qui che mi sono sempre inchiodato: come dare un ruolo di rilievo a un pg infimo? Eppure, il modo c'è, lo so che c'è. Richiede fantasia e lungimiranza e lo so che c'è. Ma non ho abbastanza esperienza nè come master ne come giocatore (SOPRATTUTTO come giocatore!) per trovarlo. Se non avessi dovuto sprecare due anni e più a sistemare un regolamento rovinoso, avrei avuto tempo per pensare a questo, e forse avrei la soluzione.

    - C'è ancora molto del vecchio regolamento, quello scritto con i piedi. Mike adesso urlerebbe scaraventando la scrivania per aria e correndo per la stanza strappandosi i capelli, ma è vero. Molti concetti di fondo non sono mai stati cambiati. Ridipinti forse dandogli una parvenza di miglioramento, ma mai ripensati fino in fondo. Un ottimo esempio è quello dei Rank di una missione. Ok, ci sembrava già un idea sensata quella di dare exp in base al grado di missione, che è legato purtroppo al grado dell'utente, ma pensandoci ora (non è vero, anche all'epoca questa cosa mi sembrava strana) non vedo perchè un utente che inizia a giocare da poco deva cominciare a prendere pochissima exp pur scrivendo 5 pagine di ruolate mentre un Kage con una paginetta e mezza deve prendere un botto di exp solo perchè la missione ha un Rank elevato concesso dal suo grado e da un ipotetico rischio di morte, che è comunque ormai a discrezione dell'utente stesso, visto che ormai esistono solo ruolate autogestite. Questa cosa ormai è diventata sbagliatissima.

    Questa sembrerebbe essere una meccanica che qui forse ho capito solo io. C'è un motivo se i livelli missione sono collegati in parte al rango, e se la crescita a bassi livelli è lenta. Ed è perchè è così in qualunque gioco di ruolo con qualsiasi bilanciamento. A livelli bassi si fanno pochi xp a livelli alti se ne fanno tanti. Man mano che si va avanti gli xp contano sempre meno relativamente agli xp totali che si ha accumulato, e quindi di fatto nonostante si faccia sempre più xp, sembra di avanzare più lentamente. Peraltro, è così. Se un genin prende 10 xp fa un grosso progresso. Se un Kage prende 10 XP si gratta il sedere, l'evoluzione è parecchio più marginale. E se i Genin potessero fare le S potrebbero, volendo, saltare di un intero grado in un paio di ruolate, oltre che trovarsi ricchissimi all'improvviso. E' una cosa difficile da pensare e da bilanciare, ma è chiaro che al momento i nuovi genin sono raramente soddisfatti del sistema e non lo vivono bene. C'ho provato coi saidai hiko tai, c'ho provato con eventi vari, ma come sempre il tempo richiesto è troppo e il risultato è poco. Qualcuno deve trovare una soluzione.

    Mike, mi interessa molto sapere cosa ne pensi al riguardo, senza offesa per Mrxxx.

    Ho letto dieci volte questa cosa ma non ho capito che significa XD


    PS: Mi sono ricordato il terzo punto xD Era la più grande verità, che nessuno di noi (parlo di me e Mike) vorrà mai ammettere: stiamo crescendo. Le cose sono cambiate da quando abbiamo iniziato, si sa che la vita va avanti, nuove responsabilità ed impegni si accumulano e forse non siamo più in grado di "gestire" da soli questo posto. Mrxxx ci ha dato una grandissima mano (Dio benedica quel ragazzo) e senza di lui saremmo finiti sott'acqua chissà da quanto. Ma forse è arrivato il momento di mettersi da parte. E' un discorso già affrontato e molto è già stato fatto. La liberarizzazione delle schede ne è una prova come altri meccanismi burocratici che sono stati automatizzati. Ma bisogna andare ancora più in profondità. Forse fanno bene Seph e Kiuby, che probabilmente hanno capito questa verità molto tempo fa ed è per questo che assomigliano più a super utenti che super admin. Non posso parlare per te, ma almeno io mi rendo conto che non posso continuare per molto a fare tutte due le cose. Quando faccio prevalere la mia voglia di ruolare, ne risente il mio impegno come admin, e accade il contrario viceversa. C'è da dare più spazio all'utenza. Fino a quando riuscivamo a gestire tutto andava tutto bene, ma sto maturando l'idea che, se l'utenza s'è annoiata, è colpa nostra. Se ci fai caso, o almeno ci ho fatto caso io, quando siamo super attivi, io seph e mrxxx, e apriamo cose, proponiamo storie e assistiamo l'utenza, c'è un boom incredibile, come quello di pochi mesi fa. Ma purtroppo di tempo ne abbiamo poco, ed ecco che appena caliamo noi, tutto va a scatafascio. Abbiamo reso l'utenza troppo dipendente dal nostro lavoro. E' soprattutto per questo che dobbiamo dar spazio a loro per cose come trama e quant'altro. In modo che siano capaci di portare avanti le loro cose (cose che siano importanti al livello della storia del GDR, non storielle inventate che riguardano singoli pg e qualche png) da soli. Vedrai che, a discapito del nostro impegno, il foro girerà e non vedrà mai inattività, perchè ragazzi come Ghost e Imperio, per non parlare di Warwizard, Vem, Naruke e altri, saranno sempre lì a divertirsi e a creare storie e spunti per trame future.

    Lo penso anch'io e spero di avere ragione. Ho molto appoggiato e spinto la liberalizzazione delle cose, nell'ultimo periodo, ma forse è troppo tardi e ormai si è inculcato nel DNA del foro di avere tutto che dipende dagli admin. Ma se possiamo cambiare le cose, ben venga.
    Per me ci sono solo due cose che devono essere sempre legate fortemente allo staff: regolamento e personalizzazioni. Se vogliamoa vere combattimenti bilanciati e oggetti non alla cazzo, non megapowa, non assurdi, BISOGNA avere una mente unica che coordina e bilancia, o non se ne va fuori. A Dungeon and dragons hanno dei manuali si seguono quelli e non ci sono cazzi.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,928
    Location
    da casa mia

    Status
    Offline
    Non hai commentato i miei punti di vista XD

    Cattivo :-P

    scherzi a parte io ripeto che si deve far fare all'utente ciò che vuole. Se proprio come hai detto tu, si vuole indirizzare l'utente a prendere una data strada allora si pò fare cosi':

    TRAMA -> La si crea.
    La si lascia li
    Decide l'utente come gestire la situazione in base alla cosa che esiste già

    Ripeto io son 1 anno e mezzo che nn vedo ruolate e ne partecipo, e nel frattempo non so davvero se è cambiato qlks o no, quindi quell che scrivo potrebbero anche essere cavolate
     
    Top
    .
  13. Peter Returns
     
    .

    User deleted


    beh mike vorrei un po smentire quello che hai detto sul creare eventi che si possano unire alla trama ... sia io che warwizard avevamo creato 1 progetto per contrastare l'akatsuki , c'è stato secondo me 1 errore enorme su questo fronte, dire che l'akatsuki sarebbe rinata ... io ad esempio ho creato la sndk , associazione per contrastare l'Aka prima che nascesse, cosa che adesso sto capendo di aver sbagliato ... se noi nn avessimo saputo cosa sarebbe accaduto dp magari io nn avrei creato l'associazione , e forse sarebbe stato + intrigante se kiubi avesse creato l'aka, se iniziato a smontare un pò il mondo e dp sarebbe dovuta nascere una qualche strana associazione segreta ...
    Un'altra cosa verissima è il fatto che i genin si devono fare il culo per raggiungere un livello accettabile per entrare in trama e che a bassi livelli non possono crearsi armi potenti ( non parlo di tecniche perchè quello è normale che si debba essere abili per crearti 1 tecnica forte) ... 1 altra regola che ho sempre visto come 1 sbagliata è il fatto che se io sono un genin con 150 exp ho la stessa vita, ho le stesse tecniche che può avere un genin con 50 exp, mi posso creare le sue stesse armi, ma gli faccio il culo a quel genin, ma se acchiappo un chunin con la mia stessa esperienza, lui potrà avere armi migliori, + tecniche e quindi fare più strategie, avrà + vita di me e quindi a lungo andare avrà la meglio ( questa cosa mi è capitata con darkblazer, io avevo più exp di lui ma meno vita, lo scontro lo vinse lui perchè a me finì la vita, ma tenevo ancora chakra) ... scusate se i miei pensieri sono molto incasinati , ma penso che il concetto generale lo abbiate capito ... o almeno lo spero xD

    ps con il fatto del creare la sndk volevo dire che il creare le trame alternative è possibile, solo che io ho sbagliato a farlo già da prima xD
     
    Top
    .
  14. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Si è vero. L'sndk è venuto prima dell'Aka proprio perchè l'Aka si è fermata alla creazione e non è partita rapidamente, ergo il problema di tempistica... però ti ricordo che il vero motivo della nascita dell'sndk era di creare un sistema di informatori che fosse parallelo ai villaggi principali e trascendente rispetto ai Kage. Per informarsi sulla guerra, e da li avrebbero anche scoperto l'Aka e cominciato a combatterla XD

    Ray non ho commentato il tuo punto di vista perchè hai postato mentre scrivevo.
    Si concordo bisogna lasciare libertà all'utente.
    Ora il problema è: come si fa senza creare il problema?
    Qual'è la strada, e come la realizziamo?


    EDIT: Ah questa di naruke me la segno per bene

    CITAZIONE
    Eventi
    Non parlo degli eventi della storia come quello che si sta svolgendo e al quale sto partecipando, nemmeno a quelli tipo torneo, piuttosto parlo di quelli che si fanno una volta al mese, tipo missioncine extra organizzate dallo staff che danno un'introduzione generale al primo post e poi gli utenti coinvolti se la giocano come meglio credono, basta che arrivano all'obbiettivo prefissato dal Moderatore all'inizio.



    Edited by Mike Portnoyz - 19/11/2012, 00:03
     
    Top
    .
  15. Peter Returns
     
    .

    User deleted


    so ke è brutto da dire ma ... degli incentivi ??? si crea cmq la trama generale ecc ... ma io direi di incentivare le ruolate non combattute e le ruolate di trama , in questo modo si vedrebbero anche delle belle ruolae in cui non si combatte, infondo anche in naruto non è che stanno a combattere dalla mattina alla sera ... questi punti però tipo possono essere spesi solo in statistiche teoriche come tai nin innata, oppure dei veri premi , armi , soldi o qualche altra cosa ... in questo modo si incentivano gli utenti a dare di + per inventarsi qualcosa, cercando di limitarli ma al meno possibile, diciamo che se un gruppo di 5 ninja vuole provare a conquistare ad esempio suna che nn ha 1 kage, lo si può far provare, però si dovrano scontrare con ninja forti e poi con il kage, le alleanze pure che si creano tra i paesi non bisognerebbe scriverle a tavolino secondo me, si fa la ruolata e come cacchio viene ... potrebbe essere pure che oto ad esempio si allei con l'aka e combattano insieme, non "fregarsene" del dopo, prendere un pò le cose come vengono e come gli utenti normali le gestiscono ... infondo le vere battaglie non si sa mai a cosa si va incontro... si dovrebbe un pò mettere in gioco il destino del mondo ... è una cosa molto rischiosa ma potrebbe intrigare come idea il fatto di poter cambiare, anche 1 utente singolo il destino di 1 interno mondo

    i miei post sono sempre molto pragmatici ... nn mi ci capisco neanche io spesso xD
     
    Top
    .
55 replies since 18/11/2012, 14:59   685 views
  Share  
.