Discutiamone qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Non diventa un pò tutta un'anarchia? XD
    E va bene per incentivi alle ruolate di propria sponte, ma a quel punto non si va a fare un torto a chi si fa il culo tanto per fare i combattimenti?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,928
    Location
    da casa mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mike Portnoyz @ 18/11/2012, 22:25) 
    Si è vero. L'sndk è venuto prima dell'Aka proprio perchè l'Aka si è fermata alla creazione e non è partita rapidamente, ergo il problema di tempistica... però ti ricordo che il vero motivo della nascita dell'sndk era di creare un sistema di informatori che fosse parallelo ai villaggi principali e trascendente rispetto ai Kage. Per informarsi sulla guerra, e da li avrebbero anche scoperto l'Aka e cominciato a combatterla XD

    Ray non ho commentato il tuo punto di vista perchè hai postato mentre scrivevo.
    Si concordo bisogna lasciare libertà all'utente.
    Ora il problema è: come si fa senza creare il problema?
    Qual'è la strada, e come la realizziamo?

    si dovrebbe partire da questo: Che tipo di problema sorge??? io penso che ora come ora il regolamento è stabile dal punto appunto per non far succedere casini in ruolate, del tipo io ti ho colpito, no non e vero ecc ecc ecc

    bisognerebbe provare secondo me. e in base a come prendolo le pieghe si costruisce una base da seguire
     
    Top
    .
  3. Imperio
     
    .

    User deleted


    Dunque, cercherò di esser completo, descrittivo e di non scrivere in Imperioano*

    *Termine comunemente associato ad una accozzaglia di parole messe a caso.




    Innanzitutto negli ultimi post abbiamo perso il punto focale per cui Mike ha aperto questo topic.
    Si sta parlando di sdnk, aka e di regolamento, ebbene signori queste sono paradossalmente cose insignificanti.

    Creò un elenco così mi aiuto a non scrivere in Imperiano:

    1. Regolamento

    2. Free trama

    3. Gradi bassi ed altro



    REGOLAMENTO
    Dunque, il regolamento è una cosa a cui tengo molto, potrebbe non sembrare ma per me l'ordine è tutto!
    senza ordine c'è il caos, con il caos gli effetti di divertimento sono totalmente lasciati al caso e sarebbe oltremodo controproducente.

    Mi trovo molto d'accordo con Mike e lo rispetto per il lavoro che ha fatto, un lavoro epico, un lavoro necessario, un lavoro che non DEVE nemmeno esser messo in discussione!
    potrebbe avere delle lacune, ma dire che vada "alleggerito" (il che implica ulteriori lacune e cose lasciate al caso) è per me un ERESIA inaccettabile.

    Perfino la vita reale ci insegna che noi sopravviviamo solo ed esclusivamente grazie a delle REGOLE che ci vengono imposte.

    Per dio! ma vi rendete conto che abbiamo addirittura un modo semplice per calcolare quanto posso saltare in lungo da fermo o mentre corro? questa è una cosa fantastica! anzi no, è una cosa magica! ed il tutto spiegato in pochissime righe, per altro di una comprensione allucinante!

    Con questo però voglio anche "rimproverare" mike per quanto riguarda il Tai, alcuni potrebbero non saperlo ma mi la cosa va a rilento per paura di appesantire il regolamento, ebbene io dico... ma che cazzo dite? se tu vuoi giocare per forza di cose devi conoscere il regolamento, il regolamento è qualcosa che esiste per bilanciare e per limitare, ebbene si, limitare! limitare cosa? limitare aberrazioni narrative, di trama o dei combattimenti.
    Io dico che c'è sempre un posto per un paragrafo in piu nel regolamento.

    E' anche vero che un paragrafo in piu nel regolamento è sempre un paragrafo in piu da leggere, ma non per forza, e non subito, vi spiego:

    Mio fratello provò a giocare, e da pignolo qual'è la prima cosa che mi disse fu "per com'è strutturato questo forum, io che non conosco naruto nemmeno so dove andare a cercare la piu infima delle regole",ed è vero! il regolamento è scritto con il presupposto che si conosca naruto, voi potreste dire "ma se non conosci naruto che ci giochi a fare?" e bhe certo... se non hai mai visto un drago cazzo giochi a D&D..

    Di fondo Naruto è un fantasy, un fantasy per altro ben riuscito come tutti converrete con me, non è strano che appassionati di gdr potrebbero sceglierlo per divertirsi pur non conoscendo Naruto, no?

    La mia soluzione quindi qual'è? in primis riorganizzare il regolamento, metterlo in primo piano, qualcosa che appena apri la pagina ti viene sbattuta in faccia senza troppi complimenti.

    Seconda cosa, evitare troppo parole come "kage" o "jutsu", insomma sono belle si, ma chi non conosce naruto si troverebbe assai confuso, al massimo potrebbe esser scritto un topic con tutti i termini più comuni per una comprensione più facile.

    Terza, il regolamento è pesante e nonostante è ovvio che sia cosi molti non lo accettano? bene! mettiamo un pannellino un qualcosa che racchiuda il regolamento in ogni sezione, insomma un sistema che con un semplice click ti rimandi al paragrafo del regolamento che ti serve in quei minuti, così che, invece di aprire trenta pagine, con un semplice clik ed una lettura di pochi secondi hai ricordato o imparato la regola che ti serviva.

    (PERCHE' LE REGOLE DI QUESTO GDR NON SONO COMPLICATE!)

    Per altro ricordiamoci che in nessuna ruolata viene utilizzato TUTTO il regolamento, insomma, quando vi è mai capitato di utilizzare un'arma personale, subire/usare i genjutsu i tai i nin, usare evocazioni, spingervi con il vostro pg fino al limite di metri percorribili in turno, farlo saltare al massimo da fermo e con rincorsa, farlo saltare al massimo in alto, lanciare armi in successione facendo sommare la possibilità di riuscita, far scontrare due jutsu di diversi elementi, sconri in inferiorità/superiorità numerica, attacchi combinati, (e chi piu ne ha piu ne metta) tutti in una ruolata?

    In sostanza, per noi che gia sapiamo il regolamento, se ci vengono inserite due o tre regole ogni tre-quattro mesi o vengono modificate non ci importa, con pochi minuti ci siamo aggiornati, ma i nuovi potrebbero trovarlo stressante dover legger tutto è vero, per questo, sarebbe una cosa saggia dividere in due trance il regolamento, uno introduttivo che possa esser letto e capito e che comprenda le basi principali, le cose che si usan sempre e quelle che ti servono pe progredire.

    Mentre nella seconda trance le regole "secondarie" se cosi vogliamo chiamarle, ovvero quelle che si usano sporadicamente perchè sporadicamente le ruolate lo richiedono, come l'utilizzo della rottura sigilli del tai, ora come ora si verificherebbe contro il mio pg, a volte contro kiubi o peter, ma gli altri no, quindi rientra come regola secondaria e risparmiabile ad un utente nuovo (mentre se vuole i tai allora se la deve legger), insomma, cose che non si usano tanto spesso.



    FREE TRAMA

    Un'altro punto a cui tengo molto.
    Non so se qualcuno ha avuto modo di seguire le storie e le trame dei miei pg (il caso piu eclatante e meglio riuscito è quello del mio pg attuale), ma vi assicuro che sono strutturate e pensate per durare e divertire.

    Tuttavia non vengono prese in considerazione alla fine di una trama generale e questo, perchè+ il gdr non lo prevede, tu utente che crei una trama sappi che 9 volte su 10 non viene presa in consideraizone, e questo per me è un bene sia un male.


    Perchè un male? perchè si costringe gli utenti all'annichilimento della fantasia, ovvero la si doma, perchè tutti sappiamo quanto tempo rubie quanto sia complicato fare trame e se poi, una volta ultimata non viene pres ain considerazione? e se coinvolgo altri e poi si ferma tutto? tanto vale non farla o farmela solo per me, mi pare ovvio no? e questo appunto, addomestica la fantasia e la voglia degli utenti che vorrebbero dare di piu al GDR.


    Perchè un bene? perchè dare una trama free, che sarebbe la punta di diamante o il fiore all'occhiello di questo gdr sarebbe da pazzi, implicherebbe un lavoro pazzesco che potrebbe addirittura superare il lavoro fatto fino ad ora sia On che OFF!

    Parliamoci chiaro, kubi ha conquistato ame, è una cosa fantastica! insomma un semplice utente (sebbene con 80 exp xD o forse 700 all'epoca) ha sfondato le mura della trama vi ci si è infilato aforza e si è praticamente guadagnato un pezzo di storia nella trama! è una cosa fantastica da vedere, tuttavia perchè dovrebbe esser permesso a tutti?
    insomma kiubi aveva 700 exp, che equivale a dire un ninja leggendario è totalmente credibile che possa riuscire in una cosa del genere no?

    ma allora perchè 10 ninja non potrebbero organizzare l'omicidio del kage stringendo patti con funzionari a palazzo o ninja di altri paesi e creare anch'essi qualcosa di epico?

    per due semplici ragioni:

    1- si creerebbe il caso, tutti voglionocreare qualcosa di epico, tutti vogliono distruggere e conquistare, pochi sono quelli che proteggono (basta vedere la gente che diventa mukenin o diserta o fa l'aka).
    Si perde il senso di quel che si fa! disertare non una cosa da scherzo! per come la vedo io ogni mese andrebbe aperto uno scontro mortale contro gli ambu del villaggio da cui si è disertato, tanto per dirti "abbandoni il villo? hei non è mica uno scherzo!".

    2- fare una cosa come un'alleanza uccidendo il kage o un jonin o comunque costruirsi qualcosa che ci possa far salire nella scala gerarchica, implicherebbe un lavoro micidiale, troppe varabili, troppi parametri, qualcosa di incalcolabile se ci fermiamo al solo aspetto di espediente per uccidere il kage, ma se vogliamo conquistare un villaggio? quante guardie avrebbe? come sarebbero disposte sul territorio?

    per esempio, io attacco da nord, le truppe che stanno a sud quanto ci mettono ad arrivare a dar manforte? e dopo quanto gli arriva la notizia?
    in che modo decido quanti miei soldati sopravvivono dopo uno scontro con 1000 soldati del paese che voglio conquistare?
    la gente dopo il colpo di stato attenterà alla mia vità?
    in base a cosa il mio villaggio sopravviverà economicamente?

    INSOMMA, ho elencato due scenari che aprono da sol diecimila domande..

    chiedete un regolamento meno carico, ma cose che ne richiederebbero di piu, volete tornare all'età in cui ognuno faceva quel che cazzo voleva? io non ci sarò, non potrei mai divertirmi in un gdr in cui a decider se vinci o perdi sono le cazzate che riesci a scrivere.

    La soluzione quale sarebe? potrei proporne una, mi pare che il topic serva a questo, no?

    Trama principale, è un fatto imprescindibile, quando Sebastian (Mio pg) si alza dal letto la mattina vuole sapere chi cazzo c'è al comando e cosa sta succedendo.
    Questa dovrebbe però interaggire con le altre trame, mutare, estendersi e modificarsi con il resto del GDR, per esempio si vede la guerra del Butai come qualcosa che deve durare poco, perchè? perchè non permanere in questo stato finche un gruppo di utenti non si da da fare per riconquistare i territori?
    lo so, qualcuno potrebbe dire "ma come, proprio tu che dici che se anche bello non è fattibile, ci vieni a dire queste cose?" ebbene si, ho la faccia come il... nel caso tizio ecaio mettono in tag "mi sa che ora mi adopero per riconquistare valli", a quel punto cosa succede? succede che un admin (per forza altrimenti chi ci mettiamo!?) si incaricherà di seguire questa vicenda, magari gli utenti dovranno mandare un mp o illustrare come intendono muoversi, di quali forse dispongono (insomma se scelgono 1000 soldati o 10k non fa differenza l'admin si muoverà di conseguenza e comunque sarebbe logico optare per 10k anziché 1000kkk, poi dobbiamo anch vedere i vari scenari è).

    A quel punto si giocherebbe così, le truppe assaltono valli e a quel punto il gruppo deeve muoversi, magari una missione di sabotagio qui, un combattimento in prima linea li (del tipo un orda infinita di guerrieri e botte a volontà fin tanto che la ruolata non termina, a quel punto si può benissimo dire che sfiniti ci si ritira nelle retrovie), azioni di spionaggio ecc... insomma pensare come a valli che si difende nel suo castello e le truppe mettiamo di knoha che la assediano mentre un elite di ninja a volte da una mano in prima linea a volte va a spiare strategie, altre volt4e azioni di sabotaggio a scorte idriche o alimentari, ecc...

    poi a descriizone dell'admin rinforzi eventi epici riuscita o meno.

    Insomma mo è una cosa campata in aria, ma è per dare un idea su come si potrebe cognugare una trama libera e globale con delle regole.
    PS: come incentivo ad evitare robe di questo genere prima di averci pensato, l'inasprimento delle ruolate, ovvero, se c'è rischio di morte alto, alla prima cazzata stai nella merdas, come è giusto che sia per altro.

    Gradi bassi ed altro:

    Quello che forse io cambierei del regolamento, sono le energie, gli slot tecnica e l'esperienza...

    ovvero, sappiamo tutti che nella trama gdr non siamo gli unici ninja, ma i nostri ninja sono gli unici che ruoliamo ed in quanto tale sono per definizione "speciali", pechè crescono, affrontano vicende comprano armi imparano abilità e teniche, non nascono e muoiono in una ruolata come fossero roba standard messa li apposta per determinate situazioni.
    Cosa voglio dire on questo?
    semplicemente che i nostri pg sono tutti destinati a divenire leggende proprio per queste loro caratteristiche, quindi, perche non farli partire tutti dallo stesso livello? anzi no scusate, perché non metterli tutti sullo stesso piano? insomma mettiamo tutti con 500 exp per esempio, distribuiti come ci pare con abilità come ci pare come di consueto, questo porterebbe ad una conformità e all'annientamento del fattore "sforzo-ricompensa"? forse, ma forse no, francamente l'idea di aver le stesse possibilità di un'altro di riuscire in una determnata cosa mi alletta, insomma di non aver vincoli di esperienza ecc...

    comunque tecniche leggendrie armi particolari o stelline potrebbero esser assegnate in casi di particolare efficienza o encomi per misisoni rischiose, dandoci quindi un vantaggio meritato sugli altri, ma una cosa piccola, e non pressante come gli 800 exp di kiubi, perchè parliamoci chiaro, se kiubi avesse meno exp son sicuro che ruolerebbe di piu, trarrebbe piu divertimento dagli scontri e non dovrebbe cercare stimoli mediante scontri allucinanti come quelliche lo vedono coinvolto d'ora in avanti nel legend.

    Mi permetto di dire questo perchè mi sono scontrato e sono uscito sconfitto dal legend, è sotto ogni punto di vista un fallimento, perchè? perchè io e mike abbiamo dovuto trovare una soluzione al dislivello all'ucinante costituito dal cognugare un 100 exp con un 400 ed un 800, tutti contro un solo legend, il quale per regger uno scontro del genere minimo 1000 exp li deve avere, ma con 1000 exp dove voi che vadano vhan e dark? allora mettiamo 500, ma un 50 dove vuoi che va contro kiubi? e vhan nemmeno lo vede un 500, e da qui nasce la loro divisione, ma il problema permarrà per vhan, dark sarà in difficoltà e vhan dovrà aiutarlo, ma come? ovvio, dovrà far affidamento sul mio buon senso e su come lo premierò per il suo impegno, ma questo può veramente definirsi una cosa equilibrata? o è semplicemente "comprensione" e trasgressione delle regole pur di non annoiare o di commetter ingiustizie paradossali costituite proprio dalla perfetta osservazione del regolamento?

    pensateci, tutti allo stesso livello, dove i piccoli vantaggi te li devi sudare e conquistare e non saranno mai così determinanti, tutti con pg in grado di fare molte delle cose cui aspiriamo da anni, tutti con le stesse possibilità dove conterebbe DAVVERO la strategia in ogni caso.

    Concludo dicendo che io ho risposto aiproblemi presentati da voi con esempi che possono esser presi in cosideraizone o scartati, non sto assolutamente propinando soluzioni, perchè a parer mio il problema è multiplo e tocca questi tre punti focali, tutti gli altri ne sono semplici derivati.




    CITAZIONE
    PS: Mi sono ricordato il terzo punto xD Era la più grande verità, che nessuno di noi (parlo di me e Mike) vorrà mai ammettere: stiamo crescendo. Le cose sono cambiate da quando abbiamo iniziato, si sa che la vita va avanti, nuove responsabilità ed impegni si accumulano e forse non siamo più in grado di "gestire" da soli questo posto. Mrxxx ci ha dato una grandissima mano (Dio benedica quel ragazzo) e senza di lui saremmo finiti sott'acqua chissà da quanto. Ma forse è arrivato il momento di mettersi da parte. E' un discorso già affrontato e molto è già stato fatto. La liberarizzazione delle schede ne è una prova come altri meccanismi burocratici che sono stati automatizzati. Ma bisogna andare ancora più in profondità. Forse fanno bene Seph e Kiuby, che probabilmente hanno capito questa verità molto tempo fa ed è per questo che assomigliano più a super utenti che super admin. Non posso parlare per te, ma almeno io mi rendo conto che non posso continuare per molto a fare tutte due le cose. Quando faccio prevalere la mia voglia di ruolare, ne risente il mio impegno come admin, e accade il contrario viceversa. C'è da dare più spazio all'utenza. Fino a quando riuscivamo a gestire tutto andava tutto bene, ma sto maturando l'idea che, se l'utenza s'è annoiata, è colpa nostra. Se ci fai caso, o almeno ci ho fatto caso io, quando siamo super attivi, io seph e mrxxx, e apriamo cose, proponiamo storie e assistiamo l'utenza, c'è un boom incredibile, come quello di pochi mesi fa. Ma purtroppo di tempo ne abbiamo poco, ed ecco che appena caliamo noi, tutto va a scatafascio. Abbiamo reso l'utenza troppo dipendente dal nostro lavoro. E' soprattutto per questo che dobbiamo dar spazio a loro per cose come trama e quant'altro. In modo che siano capaci di portare avanti le loro cose (cose che siano importanti al livello della storia del GDR, non storielle inventate che riguardano singoli pg e qualche png) da soli. Vedrai che, a discapito del nostro impegno, il foro girerà e non vedrà mai inattività, perchè ragazzi come Ghost e Imperio, per non parlare di Warwizard, Vem, Naruke e altri, saranno sempre lì a divertirsi e a creare storie e spunti per trame future.

    Devo ammettere che quanto scritto da ryuk mi ha toccato.
    Ho sempre dato per scontato, o forse non ho mai pensato al mio NO definito a questo gdr, o ad un NO definitivo di quelli con cui ho instaurato un rapporto.

    In effetti ho iniziato a pensarci negli ultimi tempi a causa di Mike, il quale sembri pian piano preannunciare un suo ritiro addolcendoci la pippola con piccoli indizi pian piano, devo dire che sono molto turbato.

    Io do molto valore al mio tempo, e se ho usato parte di esso per cazzeggiare e divertirmi con mike su msn è perchè mi rende felice, dire che questo è un pc e non è reale è assolutamente errato, dietro il pc ci sono io, dietro i pc e gli avatar con cui parlo c'è della gente, gente che pensa e che agisce di conseguenza, gente con cui puoi confrontarti, puoi ridere, puoi incazzarti e quant'altro, il tabu costituito dalle relazioni su internet è qualcosa che andrebbe abbattuto presto, perchè vi assicuro che in certe giornate della mia vita avrei preferito star a cazzeggiare con mike su msn, o ad assillare ryuk per un'ipotetica trama o a farmi psicanalizzare da mrxxx più tosto che uscire con gli amici, quelli che vedo.

    D'accordo, il rapporto non potrebbe esser lo stesso che come nella realtà, magari incontrando ghost perdo la testa per lui e gli dichiaro il mio amore (divetando gay di colpo), o magari incontrando mike gli sputerei in faccia, o anche incontrando sep potrei rendermi conto che egli non è il dio che credevo, e allora? quel che conta sono i fatti per me, i fatti sono che io sono strafelice di aver usato ore della mia vita a fare conversazioni non-sense con mike, a scannarmici, a tramare nell'oscurità con ryuk o ad aruffianarmi sep, ed il fatto che una di queste cose possa sparire sinceramente mi intristisce non poco.

    (Qui imperio si confessa)
    NOn sono tornato per il GDR, o meglio, l'80% ci sono tornato per gli utenti che mi mancavano, per gli scazzi e per le risate sincere davanti al pc come un idiota (te ne fa fare certe mike di allucinanti), perchè trovo molto più gratificante e sincero aver un paraocchi nel guardare una persona e divertirsi con essa, più tosto che conoscerla e rendersi conto che non è quel che fa per te o che semplicemente nel mondo le cose no vanno quasi mai come vuoi o come dovrebbe esser.

    Insomma son cresciuto anche io e nonostante mi comporti allo stesso modo da anni, non è da imputare ad un mio capriccio o ad un mio "Non crescere", semplicemente ad un introversità (lo so che non si scrive così, me lo dice crhome) che decade nel momento in cui sento che potrebbero sfuggirmi occasioni sopra elencate ed a un personaggio che mi sono costruito e che mi si imputa malgrado ogni tanto ho provato a squaquarellarlo.
    (Ed ha un emotività sotto il livello del mare dell'ultimo mese).

    COn questo voglio dire che qui oltre che ad utilizzare il gdr come metodo di divertimento, si possono instaurare rapporti, e che il fato che si sparisce per mesi e poi si ritorna è indice di non conoscenza dell'utenza, di una totale indifferenza verso gli altri, e questo non è mica un rimprovero ovviamente, semplicemente per me è anche questo uno dei problemi, non c'è coalizione né unità, potrebbe sembrare un problema folle, ma questo per me è uan delle cose fondamentali (basti vedere ikki eisawa, forse non hanno mai giocato eppure stavano attivamente sul foro ogni giorno).




    siccome s'è fatta una certa ora e tthe big bang theory m'aspetta vi lascio con un suggerimento spassionato:

    altri due admin servono, due che abbiano tempo, forse è vero che gli admin grandi di età dovrebbero tornare ad esser utenti di spicco o "saggi" da consultare in momenti di crisi e lasciar posto ai giovani, che sono quelli che per lo poiù hanno tempo.

    Ghost: Ho avuto modo di creare un gdr con lui, idee abbastanza brillanti, se magari si togliesse la maschera che se costruito sarebbe una scelta abbastanza ovvia

    kiubi: è un veterano, un VERO veterano, purtroppo sembra non aver tempo

    la terza scelta ricade su Rays, sinceramente non so perchè si trovi qui e come avete permesso il suo rientro (non me ne volere ma te lo accennai su msn che era una cosa che difficilmente avrei mandato giu), ma il suo volersi metter in mostra per potersi riprendere il ruolo di admin potrebbe esser "sfruttato" a vantaggio del foro, visto che effettivamente le cose le fa.

    cacca pupù

     
    Top
    .
  4. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Si scrive Imperiano, non Imperio-ano eh XD

    Warning: sfoghi di vario tipo in questo post

    CITAZIONE
    A quel punto si giocherebbe così, le truppe assaltono valli e a quel punto il gruppo deeve muoversi, magari una missione di sabotagio qui, un combattimento in prima linea li (del tipo un orda infinita di guerrieri e botte a volontà fin tanto che la ruolata non termina, a quel punto si può benissimo dire che sfiniti ci si ritira nelle retrovie), azioni di spionaggio ecc... insomma pensare come a valli che si difende nel suo castello e le truppe mettiamo di knoha che la assediano mentre un elite di ninja a volte da una mano in prima linea a volte va a spiare strategie, altre volt4e azioni di sabotaggio a scorte idriche o alimentari, ecc...

    Era l'idea principale che avevo avuto quando ho generato la guerra, e la prima dico prima realizzazione della cosa si è verificata nel "kiri entra in gioco" e "konoha entra in gioco" che credo abbiano intanto avuto successo, ma come ho detto speravo che qualcuno facesse altre battaglie di suo. Se ci sono state, non le ho notate, ho solo tempo di leggere i titoli delle ruolate purtroppo. Forse dovremmo aprire dei bandi di missione? Come ha detto Naruke, dare gli spunti "missione B, dovete conquistare villaggio X, a voi la trama e tutto"

    Quella è una idea. Dare spunti correlati alla trama principale. Ma c'abbiamo provato, l'effetto che ha fatto all'utenza è stato per lo più "bah una missione come un altra devo fare tutto io boh poca attrattiva". O almeno ho avuto questa impressione. Che offrire, loot aggiuntivo? Di sicuro può lasciare aperte le possibilità di grind trattandosi di autogestite, e ci si potrebbe divertire a fare fuori svariati personaggetti minori.

    Cercate di capire che, dare l'impressione che una persona ha appena fatto qualcosa nella "trama generale", è.... diciamo... come si fa? Me lo spiegate?
    Come, realmente, dai all'utente il senso che ha fatto qualcosa in trama generale se non tramite un main event? Realisticamente, tutt ele ruolate tutte del forum sono nella trama generale. Eppure ognuno percepisce come se avesse fatto la propria autogestita in un universo parallelo.
    Perchè? Forse perchè non ha conseguenze in altre ruolate? Quindi, come dobbiamo fare? Includere tutta l'utenza in ogni maxi ruolata di traama? O leggere tutto ciò che leggono tutti di modo che il mondo sia plasmato da loro stessi mentre lo gestiamo noi? Il che vuol dire che anche tutta l'utenza dovrebbe legger tutto ciò che scrive il resto dell'utenza, e quindi essere influenzzata da essa no? Come cazzo si fa?
    Head Explosion. Ok no seriamente come facciamo? Ai miei occhi, sembra un argomento davvero complesso. Davvero, davvero complesso. Sono sicuro che c'è una soluzione semplicissima che non riesco a vedere, lo so che è li dietro l'angolo.


    CITAZIONE
    pensateci, tutti allo stesso livello, dove i piccoli vantaggi te li devi sudare e conquistare e non saranno mai così determinanti, tutti con pg in grado di fare molte delle cose cui aspiriamo da anni, tutti con le stesse possibilità dove conterebbe DAVVERO la strategia in ogni caso.

    E' un'idea davvero interessante, se dovessimo creare un GDR nuovo. Ma perchè NON USARE GLI STRAMALEDETTI PNG POSSONO FARE DI TUTTO DANNAZIONEEEE. Davvero, perchè non fate con quelli "tutte le cose a cui aspirate da anni". Hanno meno valore, perchè è un pg "finto"? Ma il pg in scheda, è reale? Non dovrebbe essere la storia ad avere la priorità? E' una mera questione di rivalità "io ho impostato il pg meglio del tuo battiamoci"? Non riesco a capire. C'è qualcosa che vi inchioda e non vi fa sfruttare certi strumenti che sono a disposizione, e io continuo a non capire. Io, da utente, sono sicuro che li sfrutterei.


    Comunque l'idea è interessante, nella prospettiva di creare un nuovo gdr da zero. Ma per uno esistente... davvero troppo troppo distante dalla nostra realtà attuale. In più, a molti darebbe una sensazione di crescita ulteriormente rallentata. La mia sensazione ora che ci penso è che l'utente medio sfrutti troppo male le risorse che ha da genin, reputando il proprio pg inutile, quando invece già a 50 xp, a dirla tutta, si potrebbero fare parecchie missioni di infiltrazione andando di tattica. Contro nemici debolini, ma sempre missioni interessanti, perchè no? E ruolate no combat. Il fatto è che a 50 xp sei già sovraumano, e ampiamente! Diamine sei un ninja. Qualunque soldatuncolo non ti sta dietro, non vede attraverso nemmeno le tue tecniche base. Cazzo nei vecchi D&D i maghi partivano con UNA spell. Una singola tecnica. E un bastone!!!!! Possibile che riuscissero a fare ruolate su questi presupposti? E noi non riusciamo a farli con tecniche di INVISIBILITA, TRASFORMAZIONE e ILLUSIONE che da sole basterebbero a far saltare in aria un deposito di esplosivi di alta sicurezza?
    Io stesso da utente ho messo in piedi delle ruolate dove sfruttavo 0 dei miei 500 e passa xp che avevo al tempo in cui le feci. Quelle sul mio passato, viste dagli occhi di un narratore, perchè no. Mi ci son divertito. Certo ne ho fatte solo due perchè non ho tempo, se no ne facevo anche di più e magari invitavo qualcuno a fare altri png, why not. Perchè bisogna per forza giocare col personaggio della scheda? Perchè dev'essere l'unico personaggio interessante? Perchè siamo incrostati in questa vecchia concezione di GDR incentrata solo sul piggì della scheda, il pestaggio e altro pestaggio? Perchè non vedo mai nuova utenza fare ruolate sul proprio passato, magari sul proprio retaggio? Ma no. "Richiedo una missione livello C con master. Da solo."
    E cazzo.
    Come facciamo? Quelle volte che arrivano 3 - 4 utenti nella stessa settimana già andiamo in crisi ogni dannata volta. E' dura inventarsi una missione, da master. Tutto sembra noioso. Sarò un pessimo master ma io faccio una fatica boia, mi vengono in mente trame lunghissime che poi diventano eterne a causa dei rallentamenti e raramente riesco a finire una masterata. E sono sempre trame a tragitto unico, non riesco a dare delle scelte, nemmeno finte e dopo un pò mi chiedo ma cosa sto qua a fare, a far perdere tempo all'utenza? Diamine, ne avrò masterate al massimo 4 in questi 5 anni. Preferisco scriverle, come dei racconti. E mi piacerebbe tanto sapere cosa si prova a fare l'utente. Me l'ha fatto notare Mrxxx, non ho fatto praticamente nulla da utente qui. Mai avuto l'occasione davvero di divertirmi, e dovrei provare.

    Ma sto andando fuori strada torniamo sull'argomento.


    Impe, quello che dice Ryuk non è che siccome stiamo crescendo dobbiamo abbandonare, ma che abbiamo poco tempo e quindi dobbiamo trovare il modo di far funzionare l'intero sistema, quasi senza bisogno che ci siano admin.
    Idealmente sarebbe fantastico se il forum potesse sopravvivere su 2 - 3 master, 2 che controllino armi e tecniche personali e due che getstiscano le innovazioni al regolamento. E magari due admin generali che facciano un pò tutto qua e la, più altri servizi esterni tipo spam e up codici/release.
    Ok, ci vuole un fottio di personale, ma gli admin, nel senso vecchio di admin "diointerrachefatutto" si potrebbe scendere anhce a solo due, nel senso di full time, mentre gli altri si dedicano a meno cose.
    Oltre alle mie cure, è evidente che anche altro può aver influito sulla mia decisione di sospendere l'attività. Che poi in realtà è rimasta invariata a parte il fatto che non seguo più la sala dei kage e non mastero...

    Ma per quello che riguarda l'età... beh io credevo che già 20 anni fossero troppi per continuare a ruolare. Poi ne ho raggiunti 24. E ora volevo provare D&D cartaceo con persone qua in zona, e dico, mah sarò troppo vecchio. Saranno tutti ragazzini. Cerco online e l'unico gruppo che cerca giocatori dice "età tra i 23 e i 31". E la vacca, sono anche troppo giovane a momenti!
    No, questi tipi di hobby non sono per giovinastri, anzi, e si è visto. E' un gran casino gestire 12enni e 13enni in questo ambiente, mentre è una brezza quando arrivano più maturi, diventa tutto più facile. La parola gioco inganna, sono convinto che il target corretto per questo tipo di ambiente sia più che altro tra i 18 e i 30. Lo so che tra degli anni saremo ancora qui. Probabilmente solo a cazzeggiare, ma ancora qui. Ci sarà perlomeno qualche ruolata non-combat, qualche scena di dialogo, finalmente puro dialogo, e allora capiremo forse cosa ci eravamo persi, la semplicità del "gioco di ruolo". Coi nostri regolamenti, duelli, trame e super trame e mega eventi, che in realtà alla fine bastava molto poco.

    E si, devo dire che anch'io sono rimasto toccato dalle risposte di tutti voi, che finalmente mi hanno dato la risposta alle mie domande. Sapevo, dentro di me, perchè la gente continuava ad abbandonare, ma ciò che mi confonde da sempre è perchè la gente tornasse qui, e ora inizio a farmene un'idea.
    Si, anch'io mi rompo spesso i coglioni a uscire con gli amici, forse per asocialità, forse perchè sono troppo diverso, forse per mancanza di argomenti. Non me ne frega un cazzo del calcio, dello sport, di tizio che si mette con tizia e di guarda che tette grosse ha quella tipa. Zero. Mi interessa solo di musica e di divertimenti, quelli chiaramente un pò da nerd, e quelli sono i miei argomenti di conversazione. Non perchè non sappia nulla del resto ma perchè non me ne frega un cazzo e quando mi trovo con 10 persone tutte a parlare di cose di cui mi frega nulla preferirei anch'io, essere a casa a tentare di capire frasi in imperiano.
    Forse anche per questo mi è venuto lo stimolo di cercare un gioco cartaceo, almeno questa volta potrei conoscere dal vivo altri giocatori e vedere chi davvero ho davanti. E parlare di nerdaggini, una volta tanto, invece di fingere di interessarmi a "hai sentito che figo oppa gangam style" o "incredibile la juve ieri". O boh, non ho altri esempi. Mi annoiano talmente tanto i discorsi standard che in questo momento non riesco nemmeno a ricordare quali siano. Di che cazzo parla la gente quando esce a bere? Quanto banali possono essere questi concetti perchè io non riesca a richiamarne alla mente nemmeno uno? Bah.



    Ora, mi pare di capire che siamo arrivati al nocciolo.
    Ma nella pratica, nel mondo reale, come sistemiamo questa cosa?
    Finora le idee materiali che mi è sembrato di vedere non sono poi molte, ma alcune sono attuabili.

    - Eventi dove lo staff da la condizione iniziale e quella di fine, lasciando descrivere la ruolata all'utenza

    - Incorporare trame degli utenti nella generale (come?) Questo è davvero un argomento spinoso e intravedo pochi metodi per farlo, e richiedono tutti un marasma di tempo o una rivoluzione totale nel modo in cui intendiamo il gdr.

    - Dare uno scopo ai genin (quale? come?) Forse se gli dicessimo USATE GLI STRAMALEDETTI PNG? un solo genin impostato generico non fa molto, ma 3 genin impostati in modo specialistico possono fare un gran casino. Diciamo, un illusionista, uno specialista di ninjutsu e un combattente generico?

    - Fare in modo che gli stramaledetti genin sfruttino meglio le loro stramaledette risorse. Ho visto più di un genin con la testa salvarsi da situazioni dove un jonin un pò ottuso sarebbe crepato.

    - Gestire l'utenza con meno personale e più libertà (come?)

    Edited by Mike Portnoyz - 19/11/2012, 04:37
     
    Top
    .
  5. Imperio
     
    .

    User deleted


    qualsiasi miglioramento c'è da are, sta pur sicuro che richiederebbe un gran lavoro.

    ai png sono contrario, da un gioco si vuole trarre soddisfazione, anche se forse la concezione di questo gdr ìè stata traviata mettendoci in condizioni, come speri di far capire a un genin che puo fare determinate cose quando vede me che ho 280 exp, peter e dark sui 400, i kage sui 700 e kiubi a 800? (gli uteti attivi poi), se solo ci fossero una decina di genin + noi sarebbe tutto diverso, non si avvertirebbe la differenza, ma uno nuovo che arriuva e si vede con 50 exp (che poi son minimo 60) a doversi confrontare con quelli a 400, bhe è un po sconfortante non credi?

    secondo me per ora bisogna focalizzare uno e un solo punto, e sistemarlo, lasciando questo topic aperto sipotrà passare agli altri punti.

    in alternativa potreste aprire un topic ufficiale in sala dei kage "i consigli degli utenti" e valiarli, capire quali sono necessari e quali fattibili e lavorarci su.

    Per quanto riguarda il grado ecc.. necessita di una riforma, di uno svicolo per i nuovi arrivati che ormai son troppo distani da noi, insomma, se dobbiamo pensare a rilanciare il foro, i nuovi arrivati dovranno avere quello chetu chiami "grind", una cazzo di minchia-ruolata che li sparaflesha da 50 exp a 150, giusto per livellare le cose con gli utenti pro.

    (nessuno di quelli che ci sono adesso dovrebbe lamentarsi e dire <"mja come io mi son fatto il culo e lui..." perchè è pr rilanciare il foro, non un provvedimento alla cazzo).

    Ripeto, focalizzae il punto principale, uno solo e sistematelo, tutto assieme diventa inutile.

    Ps: vi servono altri admin.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Cerco di rispondere a tutti, e credo che fino a quando ho letto il post di Imperio credevo che l'argomento ed il problema fossero abbastanza chiari. Adesso invece è diventata di nuovo una discussione "diciamo tutto quello che non ci piace del forum A CASO, chissà che magari c'entra anche con il senso di quello che dicevo!!".

    Ryuk
    D'accordo dalla prima all'ultima parola, se c'era qualcuno che sapevo sarebbe intervenuto con un textwall disegnando perfettamente il quadro del GDR quello eri tu. Hai capito esattamente quello che intendevo io, cioè che è inaccettabile che la trama venga decisa a tavolino da 4 utenti, che tutte le ruolate sono svolte sapendo già come andranno a finire, che per "la trama" spuntino fuori storie con cui gli utenti non c'entrano nulla e aborti come Zero.
    So che un cambiamento, se mai ci sarà, avrà te come bandiera.
    Questa parte, però, non mi piace per niente.
    PS: Mi sono ricordato il terzo punto xD Era la più grande verità, che nessuno di noi (parlo di me e Mike) vorrà mai ammettere: stiamo crescendo. Le cose sono cambiate da quando abbiamo iniziato, si sa che la vita va avanti, nuove responsabilità ed impegni si accumulano e forse non siamo più in grado di "gestire" da soli questo posto. Mrxxx ci ha dato una grandissima mano (Dio benedica quel ragazzo) e senza di lui saremmo finiti sott'acqua chissà da quanto. Ma forse è arrivato il momento di mettersi da parte. E' un discorso già affrontato e molto è già stato fatto. La liberarizzazione delle schede ne è una prova come altri meccanismi burocratici che sono stati automatizzati. Ma bisogna andare ancora più in profondità. Forse fanno bene Seph e Kiuby, che probabilmente hanno capito questa verità molto tempo fa ed è per questo che assomigliano più a super utenti che super admin. Non posso parlare per te, ma almeno io mi rendo conto che non posso continuare per molto a fare tutte due le cose. Quando faccio prevalere la mia voglia di ruolare, ne risente il mio impegno come admin, e accade il contrario viceversa. C'è da dare più spazio all'utenza. Fino a quando riuscivamo a gestire tutto andava tutto bene, ma sto maturando l'idea che, se l'utenza s'è annoiata, è colpa nostra. Se ci fai caso, o almeno ci ho fatto caso io, quando siamo super attivi, io seph e mrxxx, e apriamo cose, proponiamo storie e assistiamo l'utenza, c'è un boom incredibile, come quello di pochi mesi fa. Ma purtroppo di tempo ne abbiamo poco, ed ecco che appena caliamo noi, tutto va a scatafascio. Abbiamo reso l'utenza troppo dipendente dal nostro lavoro. E' soprattutto per questo che dobbiamo dar spazio a loro per cose come trama e quant'altro. In modo che siano capaci di portare avanti le loro cose (cose che siano importanti al livello della storia del GDR, non storielle inventate che riguardano singoli pg e qualche png) da soli. Vedrai che, a discapito del nostro impegno, il foro girerà e non vedrà mai inattività, perchè ragazzi come Ghost e Imperio, per non parlare di Warwizard, Vem, Naruke e altri, saranno sempre lì a divertirsi e a creare storie e spunti per trame future.

    Non mi piace l'aria da 'addio ai monti', non mi piace il senso di abbandono che traspare: Mike l'ha detto, i GDR non sono per bbk, sono per persone mature, avanti con l'età e con passioni divertenti ma un pò diverse.
    Non mi piace il "noi andiamo ora sta a voi", perchè Gh0st e (forse) Imperio, per quanto vogliano cambiare la situazione, non ci sono sempre stati e non ci saranno sempre. Noi andiamo e veniamo a cicli, perchè ci scocciamo del menefreghismo generale, della trama sempre ferma, delle novità inesistenti.
    Sappi che la riforma deve partire da te e dagli altri admin. E sappi anche che sei il miglior roler del forum. Non so cosa c'entra, ma sappilo, prima di fare certi discorsi.

    Peter (?)
    Eri partito bene con i primi post, davvero, ma quel pochissimo che sono riuscito a capire dell'ultima parte mi ha perplesso. Un forum in cui la gente viene e va, in cui l'amministrazione è altalenante, in cui gli utenti si rompono il cazzo, etc etc può essere risolta secondo te con delle spade magiche o rewards incantati? Dov'è il senso?
    Ah comunque "pragmatico" vuol dire "che pensa alle cose terrene", non "che non si capisce". Ti invito ad evitare di usare parole a caso.

    Mike
    Beh hai capito la situazione, hai inquadrato il forum, ma alcune cose che hai detto sono assolutamente sbagliate. Non è vero che adesso come adesso il forum lascia spazio agli utenti nella trama, e questo è innegabile.
    Quello che voi dite "una parte nella trama" è semplicemente partecipare a missioni già scritte come quelle di Ryuk sulla trama di Oto, o queste qui con le battaglie navali. Se al posto (faccio un esempio) di Warvizard ci fosse stato Ti Meno, sarebbe cambiata la missione? Certo che no! Solo il combattimento, solo qualche dialogo. Le missioni che voi credete ci facciano entrare nella trama sono in realtà una presa in giro. Ho partecipato al mercante di Ame, ma se non l'avessi fatto? Se ci avesse partecipato Imperio al mio posto? Non sarebbe cambiato assolutamente niente.
    Pessimo poi il paragone con D&D, e te lo dico perchè ci ho giocato veramente tanto. a D&D si fanno le trame con un bastone ed un coltello perchè non c'è altra scelta. Hai un master che ogni secondo ti guida, crea missioni e imprevisti per te, plasma il mondo metro per metro e questo nei GDR non può esserci. Paragonare il regolamento ai manuali di d&d è un'altra sciocchezza. Si parla di centinaia, no, forse migliaia di pagine e ti assicuro che per giocarci basta leggerne soltanto 30-50, le altre le deve leggere il master oppure si consultano in condizioni straordinarie.
    Per i PNG non mi esprimo, ma credo che quello che disse sephirot ere fa è sempre vero. I PNG non devono giocare, altrimenti non c'è differenza: non si possono fare missioni con png, non si possono creare trame su di essi. Punto, non si discute.

    Imperio
    Ti odio e ti amo imperio, questo lo sai bene. Ottime le proposte sulla trama, è così che avevo intenzione di muovere il primo passo, perchè rifare completamente il gdr ormai è impossibile, abbiamo una macchina rotta e non possiamo crearne una nuova, dobbiamo cercare di ripararla.
    Ora stiamo giocando una trama già scritta e che non invoglia nessuno a giocare, non possiamo far scomparire Zero, ormai avete fatto quello scempio e bisogna tenerselo, pochi cazzi.
    E' tardi per correre ai ripari drastici, bisogna fare soltanto qualche modifica. Mike ha ragione che nei gdr con 3 righe di regolamento e senza statistiche ci si diverte un casino, così come Imperio ha ragione nel dire che nei GDR in cui tutti partono uguali si ha più competitività. Ma ora è tardi. Ora queste cose non possono essere fatte o si creerebbe il chaos. Bisogna pensare a qualcos'altro.
    Ora però devo tornare a sfogarmi e Imperio mi ha ricordato un grande motivo.
    "Rendere il GDR di Naruto accessibile a tutti, togliere le parole tecniche, renderlo praticamente un fantasy"
    E' inaccettabile, è uno schifo al solo pensarci. Un GDR su qualcosa si fa perchè gli utenti vogliono giocare un personaggio in un universo che gli piace, non perchè cercano un fantasy. Se vuoi giocare ad un gdr di naruto non conoscendo naruto, non giocarci. Queste cose sono assolutamente ovvie e non vanno neanche dette.
    Siamo stanchi di vedere gente che ruola Assassin's Creed, che va in giro con i pg di Final Fantasy, addirittura che crea missioni basate su altri manga. Se vuoi ruolare ff vai su un forum di ff, non di naruto. Al massimo puoi avere come ispirazione qualcos'altro, ma non farne il punto centrale.
    Non vado avanti perchè sennò inizio ad incazzarmi, ma è assolutamente inconcepibile.
     
    Top
    .
  7. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gh0st @ 19/11/2012, 15:16) 
    Mike
    Beh hai capito la situazione, hai inquadrato il forum, ma alcune cose che hai detto sono assolutamente sbagliate. Non è vero che adesso come adesso il forum lascia spazio agli utenti nella trama, e questo è innegabile.
    Quello che voi dite "una parte nella trama" è semplicemente partecipare a missioni già scritte come quelle di Ryuk sulla trama di Oto, o queste qui con le battaglie navali. Se al posto (faccio un esempio) di Warvizard ci fosse stato Ti Meno, sarebbe cambiata la missione? Certo che no! Solo il combattimento, solo qualche dialogo. Le missioni che voi credete ci facciano entrare nella trama sono in realtà una presa in giro. Ho partecipato al mercante di Ame, ma se non l'avessi fatto? Se ci avesse partecipato Imperio al mio posto? Non sarebbe cambiato assolutamente niente.
    Pessimo poi il paragone con D&D, e te lo dico perchè ci ho giocato veramente tanto. a D&D si fanno le trame con un bastone ed un coltello perchè non c'è altra scelta. Hai un master che ogni secondo ti guida, crea missioni e imprevisti per te, plasma il mondo metro per metro e questo nei GDR non può esserci. Paragonare il regolamento ai manuali di d&d è un'altra sciocchezza. Si parla di centinaia, no, forse migliaia di pagine e ti assicuro che per giocarci basta leggerne soltanto 30-50, le altre le deve leggere il master oppure si consultano in condizioni straordinarie.
    Per i PNG non mi esprimo, ma credo che quello che disse sephirot ere fa è sempre vero. I PNG non devono giocare, altrimenti non c'è differenza: non si possono fare missioni con png, non si possono creare trame su di essi. Punto, non si discute.

    Su D&D un gran cazzo, solo per la creazione del pg sono almeno 100 pagine da leggere, le spell sono altre 50. Le regole base (core) sono almeno altre 100. Poi altre 250 per il master, ma un giocatore dovrebbe leggerle comunque se vuole sapere a cosa va incontro. 250 pagine non te le toglie nessuno. Ci sono regole su come creare i paesi, ci sono regole sulla meteorologia. Sui disastri naturali. Su come e quanto si scivola su certi terreni. Su cosa succede se ti incastri in un cunicolo stretto. Su come volare, e cavalcare. CI sono regole su come creare una città. Su quanta roba si può comprare da un mercante. Su quanto peso puoi trasportare su di te. Ci sono qualcosa tipo 15 status malefici diversi che fanno tutti più o meno la stessa cosa. Qui abbiamo tipo 10 pagine di core rules, se non meno, e tutto il resto sono tecniche, innate (classi) e cose personalizzabili di cui volendo si può fare a meno. Il regolamento è dannatamente corto, rispetto a D&D e siamo nell'ordine delle 20-50 volte, non puoi dirmi che non è così.
    E per quanto i master in missione, non dobbiamo forse seguirvi passo passo anche noi nelle ruolate, creare imprevisti eccetera? Perchè un utente non può essere in grado di crearsi situazioni anche in autogestita, le risorse come ho detto ci sono no?
    Ma stiamo andando fuori discorso.

    Stando più in tema, te lo ribadisco la tua è un'impressione. Quando voi partecipate ai main event di fatto state plasmando la trama. Ok noi impostiamo un filone generale, ma se voi causate imprevisti (ed è successo) questa può deragliare e andare in direzioni impreviste. Per esempio nelle due missioni di guerra attuali l'impatto degli utenti avrà il suo effetto. Se avessero fallito nel compito un'intera flotta Kiriana sarebbe andata pressochè incontro alla distruzione, e Konoha a breve sarebbe sotto invasione. Per come è stata portata avanti ora, abbastanza bene, possiamo dire che non sarà così e che per il momento i mari a nordest torneranno a essere sicuri.
    Ti meno ha rivelato informazioni sensibili alla flotta inventandosi che c'erano delle spie nelle navi. Cosa che però si è rivelata essere vera ergo si è inimicato una buona dose di spie kiriane e ha alzato la consapevolezza nella flotta nemica, e nella fazione avversaria ora saranno più prudenti contro missioni di spionaggio.
    Diamine si la trama la potete plasmare voi, è vero che però negli eventi principali al momento non la potete decidere a tavolino decidendone ogni dettaglio.
    Ma è una tua mera illusione, e ripeto illusione, che l'utente abbia 0 influsso su una ruolata e che il finale sia previsto in un certo modo. Il finale non è previsto, va a seconda di come rendete voi.

    Ora, bene, volete influire sulla trama principale, magari a tavolino? Spiegatemi come. Devo capire come si fa, perchè al momento come ho detto non ci arrivo. In quale modo possiamo fare si di avere utenti che vanno a determinare, sempre e costantemente, continuamente e in modo gigante (se no non te ne accorgi te eh >.<) sulla trama principale?
    Come si fa a far trasparire, in modo blatentemente palese, che di fatto l'utente HA un impatto sull'intero mondo circostante? Su cosa possiamo agire?
    Sono più che volenteroso ad andare verso questa direzione ma devo capire realmente quali sono gli strumenti per farlo.

    Una delle mie idee che volevo attuare ad esempio era di dare la possibilità all'utenza di poter diventare comandante di un piccolo esercito, non ho avuto il tepmo di pensare bene come, ma mi piaceva l'idae che si potesse decidere cosa sabotare e dove, e magari fare degli attacchi e ricevere onoreficenze per territori conquistati ecc. Purtrpopo non abbiamo più qui il grifo perchè questo lavoro lo stavo facendo con lui e mi si è fermato ma era stata un'idea per riuscire a far capire che l'utente può cambiare, e in modo massivo, la trama principale.
    D'altro canto vedo una mancanza d'iniziativa a riguardo in senso generale.
    E sospetto che a molti non interessi nemmeno questo, ma, come si è visto da più post in giro, sia questione di loot o grind.
     
    Top
    .
  8. Imperio
     
    .

    User deleted


    RIPETO, CONCENTRIAMOCI SOLO SUL PROBLEMA PRINCIPALE, O SE SONO TUTTI UGUALI PARTIAMO DA UNO A CASO, DOPO DI CHE LO SISTEMATE, POI SI APRE UN TOPIC DOVE SI ORDINANO LE IDEE E LE LAMENTELE DEGLI UTENTI, DANDO MAGGIOR PRIORITà ALLA GRANDEZZA DEL PROBLEMA SEGNALATO O SULLA QUANTITà DI UTENTI CHE VA A TOCCARE L'ARGOMENTO.

    scusate il maiuscolo non me ne ero accorto.

    ghost quello che tu dici non ha senso, non conosco naruto e non ci gioco? ma chi lo dice? naruto è come D&D, ha le sue regole le sue classi le sue razze, ha le sue originali trovate, quindi è come un fantasy, io potrei benissimo prender naruto copiarlo tale e quale ma inventarmi un'altra storia con altri termini.

    poi non dicevo di non usare paorle come "jutsu" o simili, semplicemente di creare una guida con i nomi piu usati e la spiegazione
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous


    lal

    Edited by Mike Portnoyz - 19/11/2012, 17:33
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Ho letto tutto (che faticaccia XD) dall'inizio alla fine, e ci sono cose su cui son d'accordo ed altre su cui sono meno d'accordo (non starò qui ad elencare tutto perchè toccherei punti già toccati e renderei le cose noiose).

    Il fatto che noi teniamo al GDR è palese, perchè tutti stanno cercando di dare il proprio contributo e le proprie idee qua dentro, in questo topic, svelando anche una parte inedita di se stessi (tipo imperio che scrive in italiano, incredibile XD), con confessioni che io condivido appieno.

    Ora però, non scaldiamoci (mannaggia a te ghost! XD) e non perdiamo il punto di vista centrale. Focalizziamoci sull'obiettivo, senza fare paragoni con altre cose e lavorando invece su strumenti e su possibilità che effettivamente abbiamo. Tanto tutti quanti abbiamo ammesso che il problema c'è e sussiste, piangersi addosso non serve a nulla, tantomeno sbattere la testa a destra e manca per cercare di uscire dalla situazione di panico.

    OBIETTIVO: Render costante l'afflusso di post (occhio, di post, non di gente, perchè se c'è tanta attività di coloro che sono presenti, automaticamente si attirano visite dall'esterno)

    PROBLEMA: Perchè le ruolate si bloccano improvvisamente?

    Parlo da admin e da utente che prima di risiedere al ruolo di admin ha fatto la sua buona gavetta arrivando ad avere un pg di quasi 400 exp (o forse ho superato tale soglia non ricordo).
    La causa di tutto questo a mio avviso sta nella VOLONTA' delle persone. Si, da qui in poi vorrei che fosse tenuta ben in considerazione questa parola. Noi dobbiamo agire sulla volontà e far si che la percentuale di abbandoni in una determinata missione sia esigua e si assottigli notevolmente rispetto quella che è adesso ed al contempo dobbiamo attrarre nuova gente che nel vedere la celerità e la possibilità di crearsi una vita ON GDR apprezzi e decida di inserirsi.

    Sono usciti degli spunti, io vorrei concretizzare le idee sin qui soltanto accennate.
    Anzitutto, non è ASSOLUTAMENTE vero che tutto è stato già deciso a priori. Parlo a mio nome. Le missioni che mastero sono sempre molto, molto, molto aperte, nel senso che potete muovervi pressochè come volete ed il finale non è assolutamente deciso, o meglio, è deciso in linea teorica, c'è un filone da seguire, ma nella pratica non succede come nella teoria. Certo vi metto davanti ad imprevisti ed avversari, ma ditemi la verità, non è bello che qualcuno crei queste cose cosicché uno con la propria testa ragiona su come cavarsi d'impiccio?

    Qui si apre il doppio problema: se tu, master, rallenti a postare nelle missioni di trama, o se qualcuno degli utenti rallenta, e quindi queste procedono a rilento gli altri che fanno? Si stufano e si sentono "isolati".
    E soprattutto perchè si rallenta? Perchè non si trovano quei 15 fottutissimi minuti per buttar giù qualche riga?
    Vi assicuro però che ci sono state missioni in cui ho dato il meglio di me (l'ultima che mi viene in mente è quella che ho masterato a book) eppure l'utente è sparito senza preavviso e senza dirmi niente. Perchè??? Perchè???

    [...]
    Inciso: premetto che per me è assolutamente necessario un filone conduttore alla base (sia perchè è più facile inserirsi e creare una propria storia, sia perchè DEVE essere così), ma giustamente questo filone DEVE essere aperto alle più svariate e molteplici modificazioni che un utente potrebbe operare.

    Una colpa nostra e che ammetto e a cui effettivamente ho subito pensato è questa: gli utenti non conoscono ESATTAMENTE a che punto sta la trama.

    Dunque a mio avviso andrebbero introdotte immediatamente due cose:
    - un sistema di AGGIORNAMENTO (simile alla sezione destino del mondo ed al giornale ma leggermente diverso da entrambi): esporre la situazione GENERALE nella quale si trova il mondo (on gdr intendo) in questo momento, cosicché l'utente possa inserirsi facilmente e spontaneamente, modificando situazioni specifiche di tale situazione mediante una personale iniziativa (magari si comunica tale iniziativa ad un admin cosicché possa confermarla e renderla pubblica pure agli altri).
    E si sa che alla lunga, tante iniziative personali, portano ad una modifica generale.
    Questo perchè scommetto che la maggior parte degli utenti non ci ha capito una mazza di dove siamo adesso, o comunque la questione non è chiara e trasparente come si vorrebbe e come anch'io vorrei che fosse.
    Probabilmente farò un riassunto generale sino al punto in cui siamo ora in modo tale che possiate intervenire e sapere su COSA potete intervenire.

    - TRACCE GENERALI emesse da noi admin sulle quali gli utenti dovranno crearsi la propria autogestita oppure un utente fa da master (volendo può far spuntare anche il suo pg) e gli altri interagiscono (in questo modo non si scarica tutto il peso delle masterate sugli admin)
    Specifico però che accanto a queste tracce ci saranno sempre le rolate MAIN/PRINCIPALI come "konoha entra in gioco" (ricordo che sono role aperte, ossia senza finale prefissato e nelle quali la scelta dell'utente fa la differenza).

    Queste due soluzioni per aumentare l'attrazione (e quindi diminuire il rischio che l'utente se ne vada) ed il divertimento all'interno del gdr.
    Fatemi sapere che ve ne pare.

    Chiuso inciso
    [...]


    L'inciso sopra riportato però non toglie che qualcuno nel mentre per cazzi o mazzi possa sempre e comunque abbandonare/ritardare.

    Parto da un punto personale, FORSE condiviso, non so con esattezza, ma per me è così.
    Secondo me molti si sconfortano perchè è passata l'idea che in questo gdr per andare avanti al meglio si deve dare in ogni singolo post il meglio di se stessi, postando al massimo di quelle che sono le proprie capacità di scrittura, perchè altrimenti non arriva la giusta retribuzione o per lo meno non ne arriva quanta ne si vorrebbe. O sbaglio?

    Vorrei quindi PUBBLICIZZARE un sistema di ruolaggio più soft, in cui anche se a volte, in un determinato periodo, per un motivo o per un altro, non si hanno forze e tempo per dare il meglio, la retribuzione sarà sempre la stessa. Insomma, noi stessi admin forse dovremmo scioglierci un po di più (credo che sino ad ora abbiamo aspirato alla perfezione assoluta ed al volere assolutamente che gli utenti migliorassero a tutti i costi la loro qualità di scrittura).
    E per fare questo nulla di più facile di un bel BONUS EXTRA finale alla valutazione che fa sempre e comunque piacere.
    Se l'utente avrà postato sempre entro 3/4 giorni dal post del master/compagno di missione, allora avrà un surplus agli exp pari a 6 punti.
    Se avrà ritardato per qualche tempo ma non di molto e non sempre di 4 punti.
    Altrimenti nada.
    In questo modo anche un post scrauso viene comunque compensato dalla celerità e quindi le cose si compensano, mentre quelli sempre presenti ed attivi si potranno fare più exp nel giro di poco com'è giusto che sia e non dovranno per forza attendere un anno per aumentare di un grado.

    Altre cosa che terrei come riserva è un FILTRO FEDELTA' (chiamiamolo così va XD), ossia gli utenti che per 6 mesi di fila sono rimasti costantemente con noi ricevono una qualche ricompensa, non per forza in termini di exp. Un qualcosa che faccia rallegrare gli animi insomma, una roba una a tantum.
    (Mike non apprezzerà questo filtro e nemmeno io son troppo entuasiasta, però ci potrebbe stare)
     
    Top
    .
  11. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Queste sono buone idee. Ti faccio vedere però i contro:

    Nelle tracce generali, gli utenti potrebbero portare la trama principale in direzioni strambe o molto sgradite, oppure anche sviluppare le cose bene. Per vedere come si sviluppano servirà personale che le legga, e forse vorrà dire di aggiungerle tutte in destino del mondo? Quindi qualcuno che tiri giu e scriva i riassunti di tutto (nessuno già lo fa con quel poco che c'è, e non so se qualcuno davvero li legge peraltro).
    E dovremmo formare la cultura a leggere sempre il destino del mondo/edicola.
    Magari potremmo collegare edicola e destino, sfornando un giornale per ogni 3 - 4 quest aggiunte, con i link alle ruolate. Comunque serve qualcuno che lo faccia. Assumiamo un caporedattore XD
    Ma non so se a qualcuno piaccia leggere. O scrivono i riassunti direttamente i partecipanti delle ruolate, con un piccolo bonus per chi lo fa ad incoraggiare?

    Temo anche che l'utente, conclusa la sua parte, si senta comunque di non aver influito nella generale perchè non era un main event.

    In più noto che quando diamo l'xp, molti, al posto di considerare l'xp base ottenuta in modo soft (cioè dal semplice postcount e livello di difficoltà) a cui vengono AGGIUNTI i bonus, da 0 a 2 per ogni categoria, considera di avere ottenuto un xp base, di solito percependola temo come ingiusta, a cui sono posti dei MALUS di non aver ricevuto il +2 qui, qui e li. Insomma, i +2 non presi sono percepiti come dei -2. E quindi aggiungere altri bonus non so se sarà mai abbastanza. Va anche ad appesantire la valutazione, che deve controllare le date di tutti i post di ogni singolo utente e controllare i ritardi. Però potrebbe avere un forte impatto. Ma quando penso alla volontà penso anhe a cose tipo pesantezza del regolamento, limitazioni, ma soprattutto LIMITAZIONI PERCEPITE. Abbiamo visto chiaramente che l'utenza percepisce dei divieti e delle limitazioni che non sussistono, e questa cosa va risolta!


    Per il filtro fedeltà, c'è un'idea che mi piacerebbe proporre. Visto che mi pare di capire a nessuno piaccia il concetto di sfruttare come dio comanda dei png, forse si potrebbe concedere una tantum un secondo personaggio? Una sorta di compagno d'avventure, un compagno di squadra ninja da portare in giro e ruolare anche in missioni ufficiali? Magari limitato a un 20% in meno del pg ufficiale, ma che cresce con lui? La butto lì? Potrebbe essere un fratello minore, un amico, qualcosa. Uno spunto di trama in ogni caso no?

    EDIT: Stavo anche pensando, riflettendo su quanto ha detto prima ghost "alcune cose le devono leggere solo i master" potremmo specificarlo anche nei nostri regolamenti? Far capire qual'è la parte CORE e qual'è la parte che invece si può leggere quando si vuole, e non è necessaria per forza al gioco (come ad esempio topic su cose personalizzate, o tutte le innate ecc, alla fine i topic principali da leggere son due e richiedono max 15 minuti in totale, contro le 6 ore che ho impiegato per leggere il manuale di pathfinder)




    Proviamo a raccogliere le idee pratiche esposte fin qui:


    SISTEMA DI AGGIORNAMENTO
    Se le varie ruolate sono riassunte in un unico punto, e rapidamente accessibili a tutti, tutte influenti e accettate a livello di trama generale, forse riusciamo a creare un quadro della situazione che permetta di generare missioni main event strettamente legate ai filoni di trama dell'utenza, e tutto finalmente si fonde insieme.
    Serve personale a leggere le ruolate proposte (forse? o forse ci fidiamo e le diamo per buone/accettabili nei canoni dell'universo NS?), e serve COSTANZA, e tanta, nel farlo. Also, potrebbero i partecipanti stessi spedirci i riassunti delle loro ruolate per farci risparmiare lavoro, e ricevere un piccolo incentivo per questo.
    Ritoccare e seguire meglio l'edicola, o riformare il destino del mondo. O fondere tutto in un unica cosa o lasciarli separati. Insomma trovare un modo.


    BANDI PER MISSIONE
    Dobbiamo farne di più e più spesso, dando spunti per entrare in trama generale. Ma forse una volta creato il sistema di aggiornamento non servirà più emagari qualcuno si offrirà, leggendo trami di altre, di continuarle lui stesso o di unirsi alla causa. Sto già immaginando molti scenari e pochi utenti creativi messi in luce potrebbero creare molto movimento, AMMETTENDO CHE CI SIA COSTANZA poi nei ritmi di postaggo.


    BONUS COSTANZA
    Per le poche anime pie che decidono di non interrompere i propri post per 9 mesi ogni 2 post, potrebbe essere buono dare qualcosa in cambio perchè no. Aumentato tuttavia il carico sui valutatori. Esiste un modo di fare questo senza peso aggiuntivo sulle valutazioni? Perchè le valutazioni sono già pesantemente a rilento. Forse incoraggiare gli utenti a spezzettare maxi-missioni in pezzi più brevi potrebbe incoraggiare i valutatori a lavorare più spesso, a intervalli di tempo breve. Tuttavia se persone diverse valutano pezzi differenti dello stesso filone di trama, serviranno dei sunti nell'intro di ogni spezzone e rischia di diventare pesante per l'utente.


    INCORAGGIARE ALL'USO DEI PNG
    Un'idea che sembra piacere solo a me e probabilmente verrà scartata. Davvero, danno così poca soddisfazione? Sono solo io che mi diverto a creare una personalità nuova ogni volta e farne una trama diversa piuttosto che fossilizzarmi su un unico pg?


    SOCIALIZZARE
    Si è anche intuito che alcuni giocatori non sono produttivi tra loro perchè non si conoscono e non si vogliono conoscere. C'è alcun modo in cui possiamo sistemare quest'aspetto?


    RINGRAZIAMENTO PER CHI E STATO PRESENTE TOT MESI DI FILA
    La mia proposta è un secondo pg. Che si possa usare sia da solo, che assieme al pg principale, come anche non usarlo affatto, che possa partecipare a eventi di trama e main event. Se muore non so dire cosa si farà per rimpiazzarlo. Lo limiterei all'80% dell'XP dell'utente e al suo stesso grado. Credo risolverebbe tanta gente che vuole per forza cambiare innata, consentendogli di provarne un'altra, che darebbe risorse extra in missione di qualunque tipo e che darebbe spunti di trama, oltre che incoraggiare a creare delle squadre. Due utenti potrebbero già ruolare una squadra ninja intera e in sovrabbondanza.

    Edited by Mike Portnoyz - 19/11/2012, 19:06
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Dato che ho le idee a caldo rispondo subito specificando meglio anche quello che ho in testa.

    TRACCE GENERALI: Hai perfettamente ragione, tuttavia non sarebbero le solite tracce, ma qualcosa di un pò più complesso. In pratica sarebbe una semi-masterata in cui noi non diamo solamente uno spunto in cui l'utente si sviluppa la sua autogestita, ma gli diciamo sin da subito di quali elementi dovrà caratterizzare la sua role.
    Ad esempio gli indichiamo il luogo, il territorio, il numero di nemici, i possibili ostacoli che potrebbe incontrare, quali poteri questi nemici potrebbero avere, quali comportamenti potrebbero assumere nei suoi confronti (tipo se sono aperti ad un dialogo oppure se lo beccano lo torturano a sangue), e lui nel corso della missione deve inserirci queste cose. In questo modo non è una cosa noiosa come un'autogestita che nel caso in cui l'utente abbia un calo di fantasia lascia in stand-by. In questo modo invece ha dei punti fissi su cui sviluppare il discorso.
    Credo sia geniale.
    Anche perchè se si sa cosa l'utente andrà a sviluppare, non ci sarà nemmeno bisogno di leggere e l'esito o il riassunto potrebbe darcelo direttamente lui.
    Inoltre questi sarebbero comunque considerati dei main event più free.

    BONUS EXTRA: Lo spiego meglio. Di solito un utente per aumentare di un grado ci mette un anno (di media in un anno si ottengono 100 exp), il che potrebbe sembrare lento e noioso per i fedelissimi.
    Se però oltre a fare ottimi post è sempre preciso e puntuale allora deve ricevere questo incentivo così magari ne farà 150 di exp in un anno, ossia 50 in più rispetto a prima e non è poco!
    Do per scontato che alla lunga uno si appassiona al gdr e a ciò che scrive dunque di conseguenza migliora automaticamente. Almeno un minimo, è scontato.
    Dunque. Se uno per vari impegni o semplicemente per la mancanza di voglia rallenta il gioco, per me va punito anche se fa post superbi. Viceversa chi magari fa post più scarsi di contenuto ma si attiene sempre alla puntualità, allora va premiato.
    Da qui nasce un equilibrio.
    Chi fa post corti e veloci riceverà si il bonus totale previsto per la puntualità, ma in altri parametri, come ad esempio la descrittività potrebbe risentirne o addirittura ricevere un MALUS (ossia si va in negativo)
    Viceversa chi fa post stupendi ma sfora, riceverà dei bonus ma non avrà il bonus della puntualità (anche qui si potrebbe andare in negativo).
    Chi fa post stupendi (dico stupendi ma intendo normali) e resta nei tempi si merita a mio avviso bonus normali e bonus della puntualità. E' un incentivo veramente efficace secondo me.
    E le cose si equilibriano come ho spiegato.

    FILTRO FEDELTA': No, nessun secondo pg. Già non ne gestiscono uno figurati due. Devono imparare ad usare i PNG come compagni di missione o come compagni con cui crescere.
    Per me possono anzi, dovrebbero farlo.
    Io l'ho pensato proprio come uno slogan, una sorta di:
    "Resta con noi per almeno 6 mesi, partecipa e divertiti con noi nei nostri fantastici eventi, e riceverai premi adeguati per la fedeltà dimostrata!"
    Una roba del genere XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,928
    Location
    da casa mia

    Status
    Offline
    se FF adottasse l'inserimento del PHP, con l'unione di RayS-Freux-Ryuk sai che sistema Automatico avremmo potuto creare!!!!

    Maledetto FF
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Member
    Posts
    3,377
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Mentre ero a nuoto mrxxx ha scritto praticamente quello che avevo scritto io in questo post, quindi mi sono trovato a modificarlo di conseguenza.


    Come ho già detto il fatto di una revisione su come è scritto il regolamento andrebbe fatta a priori, semplificandone il più possibile l'italiano ( sollecito ancora tecniche, armi ed evocazioni )

    Poi passando sul fattore trama:
    Il riassunto va fatto, perché pure io che ci sono in mezzo, se nessuno me l'avesse spiegata ci avrei capito ben poco. Per dire, non so neanche chi è Zero fra un po! ( anche se lo conosco come personaggio reale di Code Geass, che amo e so a memoria ) o perlomeno il ruolo che ha nel mondo.

    Adesso rispondo con lo stesso modello degli altri:

    SISTEMA DI AGGIORNAMENTO
    Proporrei di adottare un sistema basato su riassunti fatti dagli utenti dato che essendo i primi coinvolti nelle vicende della missione dovrebbero fare un riassuntino facile facile, anche di poche righe, magari aiutandosi con riassunti a spezzoni ogni volta che si finisce una turnata di post ( come stavo facendo in una mia missione )

    Se l'utente fa il riassunto direi che una ricompensa ci sta, almeno si è sforzato per mantenere un'affinità con la trama generale. Magari potremmo fare una gazzetta a due pagine. Nella pagine 1 i riassunti delle missioni Eventi - Masterate ( solo se seguono un percorso parallelo alla storia ) - missioni che fanno gli utenti e credono che possano andare bene per la trama generale (tipo le mille vicissitudini delle avventure di War che sono veri e propri colpi di stato alcune ) Mentre nella pagina 2 tutti i riassunti delle missioni concluse in quel mese.

    Bandi per missione:
    Sono stato il primo ad esprimere il parere, alla prima pagina. L'idea è venuta da me quindi non riscrivo di nuovo le stesse cose.

    Bonus extra ( solo se le missioni vengono seguite con costanza )
    Parlo a nome di utente e quindi penserete che lo dirò solo per avere una scalata della vetta più facile, però vi prego di non farlo.

    Avevo proposto le ricompense per primo, soffermandomi sul punto che è ciò che manca qui. Le ricompense le riceviamo solamente se facciamo dei tornei, tipo buoni per armi personalizzate o raddoppio dell'exp. Ma non riceviamo nulla per le altre missioni che affrontiamo.
    Quindi proporrei che:
    Ruolate Autogestite fatte con i controfiocchi: raddoppio/aumento( tipo +2 punti di base al totale) dell'exp
    Ruolate masterate (seguite con il giusto impegno) : o lo stesso bonus del primo però maggiore oppure si lascia all'utente la possibilità di portarsi a casa l'arma/oggetto del nemico sconfitto oppure qualche cosa che stabilisce il valutatore o master

    Socializzare tra utenti
    Non so come non avete fatto a non pensarci, la cosa è abbastanza ovvia... Si fa il primo allenamento insieme ad altri utenti!!!!
    Voi mi direte, ma se non ci sono utenti dello stesso villaggio? Risposta altrettanto semplice.. Per come la vedo io, i GDR ispirati a Anime, Manga e videogiochi sono appunto ispirati e possono deviare dal filone generale, quindi: Si può risolvere il problema con un'accademia centrale che è stata fondata da tutti i villaggi sotto un'accordo di pace ( tipo l'alleanza che vediamo adesso nel manga )


    Filtro fedeltà
    Per quanto l'idea del secondo PG mi alletti, giusto per cambiare innata, toglierebbe da un lato il rischio di morte nelle missioni che lo prevedono. "tanto ne ho due! che mi frega se uno muore!!"
    Così la vedo io.
    Per quanto riguarda lo slogan di Mrxxx sono pro al suo XD
    Per dire ogni 6 mesi, ricevi un premio che può variare da un'arma a ryo extra a exp extra oppure ad un premio in STELLE ABILITA', che tornerebbe molto utile, quasi più delle prime tre!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    che fatica seguire questo post :S

    Sarò più conciso questa volta, comprendendo che un discorso sentimentale è controproducente in questa situazione, dove sembra urgere prendere decisioni adatte ed in brevissimo tempo. Anche se mi sono reso conto che quando si è in troppi a snocciolare un argomento così vasto, si finisce per perdere di vista i punti principali. Imperio ha perfettamente ragione, individuiamo i punti principali e cominciamo a ragionarci su. Il resto può rimanere in un topic "PROPOSTE UTENZA" che comunque vi assicuro non andrà a finire nel dimenticatoio

    DOBBIAMO FARLO SENZA DISCUSSIONI: Riorganizzazione di tutto il regolamento in uno schema facilmente leggibile, diviso per importanza. Ciò prevede almeno due parti. Una rapida e concisa che contenga tutto ciò che serve per ruolare e basta. Le basi. Una seconda che contenga tutto il resto, organizzato comunque meglio, con maggior ordine, visibilità e reperibilità

    SU NARUTO E IL FANTASY: E' ovvio che se il GDR si chiama NarutoSprint, non ci si può aspettare di venire qui e capire tutto e subito se non si conosce Naruto, come è anche vero che il divertimento e la permanenza qui durano solo se si ama il gioco di ruolo in sè, e in secondo luogo il fantasy. Ecco che Ghost e Imperio si dibattono su di un argomento duale solo perchè si trovano agli antipodi dello stesso. Qui si parla di Naruto, e ciò non può cambiare, ma Imperio ha proposto qualcosa di utilissimo. Un topic che possa riassumere in breve termini ostici per un estraneo a Naruto servirebbe ad aiutare chi, come amanti di fantasy e avezzi al gioco di ruolo, ha maggiori probabilità di poter diventare utente affezionato del foro ma potrebbe avere difficoltà e scoraggiarsi perchè non abbastanza in confidenza con il mondo Naruto (vedi Warwizard)

    CONSIDERAZIONI DEFINITIVE SULLA TRAMA GLOBALE: Gli interventi di Ghost sono drastici, lo ammetto. Insomma, affermazioni del tipo che gli utenti contano zero nella trama globale non potranno mai trovare riscontro tra lo staff, che ha sempre cercato di coinvolgere l'utenza in ciò che ideava. Ma quanto sollevato da Ghost evidenzia un problema di fondo che penso non possiamo negare. La trama la pensiamo noi e la decidiamo nelle sue fasi principali e fondamentali, non è raro trovarsi a parlare su msn e decidere tutto fino al possibile epilogo e in questo processo gli utenti ci entrano zero. Il massimo che riusciamo a concedere e di dare una parvenza di partecipazione e, anche se è vero che in missione masterate da me, mrxxx e gli altri si cerca sempre di dare una certa flessibilità agli eventi a seconda del comportamento dell'utenza, si cerca sempre di far convergere tutto verso il punto prestabilito, e anche questo è innegabile. C'è bisogno di qualcos'altro. Imperio ha ampiamente spiegato quanto sia difficile e a tratti controproducente permette ad utenti di avere potere su eventi più grandi di loro. Cosa fare dunque? Sottoporrò in seguito la mia proposta

    USATE GLI STRAMALEDETTI PNG: Non può essere la soluzione e non so come questo aspetto sfugga a Mike. Si parla del fatto che chi comincia da genin, a meno di una immensa forza di volontà, una tendenza innata all'autolesionismo ed un amore incondizionato per le sfide e il roleplay, non riuscirà mai a trovare divertente una scalata disumana come quella presente. Oddio, la maggior parte di noi che gioca da 3 o 4 anni l'ha fatto, e potrebbe benissimamente dire "e qual'è il problema?" ma come sottolineato da Imperio allo stato attuale abbiamo perso quasi tutti i genin faticosamente racimolati i mesi scorsi e chiunque cominciasse da capo si troverebbe solo contro a bestie sacre che ruolano ormai da tempo, che siano Kiuby, Imperio, Ghost e Warwizard(e vi prego di tenere ben presente queste parole perchè ci toccherà decidere davvero se voler dare un impulso decisivo a tutto questo o continuare con riforme blande come abbiamo sempre fatto, procedendo per tentativi e sperando che funzioni) Per quanto si voglia dare impulso ad iniziative come maggiore coinvolgimento nella trama, incentivi di fedeltà e altro, si deve tener presente una semplice verità: il divertimento più grande lo si trae interagendo con altri utenti, che sia in collaborazione o ancora di più confrontandosi con loro. Ricordo che quando c'erano Smoke, Brook e altri genin avevano mantenuto per un bel pò un buon ritmo perchè avevano cominciato progetti insieme che li coinvolgevano e si divertivano in missioni autogestite isolate dalla trama, ma ciò li divertiva lo stesso e li faceva rimanere attivi. Iniettare i nuovi arrivati nel sistema al massimo del divertimento secondo me darebbe una grossa scossa all'affluenza di gente. Capisco che si tratterebbe di sconvolgere tutto il meccanismo, ma se si parla di come rendere il foro più divertente, non dovremmo scartare la possibilità di cambiamenti profondi solo perchè richiederebbero tempo. Comunque, può darsi che un uso più intelligente degli strumenti già a disposizione possa risolvere la cosa, ed ecco che mi pronuncio sui punti saldi già raggiunti da Mike e mrxxx

    SISTEMA DI AGGIORNAMENTO: Ci abbiamo già provato. Edicola e riassunti prodotti solo da noi sono secondo me da accantonare ormai. Riusciremmo a starci dietro per un mese al massimo, poi tutto si ridurrebbe al dimenticatoio, volente o nolente. L'idea di far redarre un riassunto ai partecipanti stessi delle ruolate in cambio di ricompense è buona. Mai sottovalutare la buonavolontà dell'utenza costante

    TRACCE GENERALI: E' qualcosa che si può provare, ma sono comunque scettico. Noto che a molti utenti piace avere una linea guida fornita da un master, e forse riescono a produrre ruolate solo in questo modo, da soli non riuscirebbero a fare molto. Fornire una traccia, anche se dettagliata, implicherebbe comunque che l'utente produca e da solo, abbandonato a sè stesso nel produrre ruolaggio. Ripeto, la chiave sta nell'interazione tra l'utenza

    BONUS COSTANZA E BONUS DI ALTRO GENERE: Favorevolissimo ad incentivi per garantire agli utenti che non spariscono una gratifica. Bonus per chi risponde alle ruolate in cui è impegnato in tempo o con pochissimi ritardi preannunciati potrebbero incentivare a postare in anticipo. Ma sono questi il tipo di riforme blande che secondo me non vanno alla radice del problema


    TUTTO QUESTO PER DIRE: Che questo topic era partito con grandi promesse di cambiamento e invece sta diventando del tutto simile ad una delle riforme già attuate. Il problema di fondo secondo me è uno solo: La nuova utenza presto o tardi sparisce. Secondo me abbiamo creato un filtro molto ma molto stretto in ingresso al GDR e la percentuale di chi inizia e poi rimane è davvero bassissima. Perchè è vero che c'è sempre chi inizia, poi cala ma alla fine ritorna. Ma ci sono ancora di più persone a cui il GDR piace davvero all'inizio e sembra poter durare ma che poi viene scoraggiato perchè capisce che non può essere un divertimento occasionale (perchè purtroppo la maggior parte delle persone può solo dedicare un tempo limitato e non ha la testa per fare quel che serve per diventare Jonin nel giro di un anno) e preferisce giocare ad altri GDR meno precisi ma forse più immediati e quindi "divertenti" o ancora meglio darsi ai videogiochi. Come influisce questo su tutto quello che abbiamo detto? Semplice. Se ci fosse più utenza a postare qua e la sarebbe più facile organizzare ruolate di gruppo, trame individuali, gli utenti comincerebbe a farsi le loro trame indipendentemente dal lavoro degli admin che comunque sovrintenderebbero tutto il meccanismo proponendo trame e bandi e gestendo quanto prodotto da tutti. E il divertimento non calerebbe perchè si sa, in un gruppo di 10 utenti che comunicano e interagiscono, a voglia di sfornare scontri, autogestite multiple, idee e sviluppi. Mentre se si è sempre i soliti 4 o 5 nemmeno più avere una trama mondiale ha senso. Non ha senso proporre bandi, tanto già si sa che quelli che siamo sono tutti qui a postare in questo post, e non hanno certo bisogno dei provvedimenti che stiamo proponendo. Il target è la nuova utenza. Quella che dovrebbe arrivare e divertirsi da subito e in modo constante che duri nel tempo. Avendo numero, avremmo anche tutto il resto, secondo me. Ora, tutti i motivi elencati finora hanno certamente contribuito a lasciar andare via la recente nuova utenza (Brook, Mak, Smoke e quant'altro) ma il motivo più grande, dietro a tutto, è sempre la disparità tra genin e alti livelli nonchè la necessità di avere almeno 200 exp se non più per cominciare a sfruttare a pieno dei meccanismi più belli del foro, quali personalizzazione nonchè repertori di tecniche e innate. Perchè, Mike, è innegabile che all'utenza media attira più imitare le figate che si vedono su Naruto e che sono ben rappresentate nelle nostre innate, tecniche, abilità e così via piuttosto che il puro e semplice piacere del ruolaggio. E non possiamo limitarci a fornire divertimento intellettuale da elite, limitato a coloro che vogliono solo ruolare e parlare, è chiaro che qui il target che arriva è sempre un altro, data la nostra etichetta. E a loro che dobbiamo pensare. Altrimenti staremmo ad amministrare un altro forum.

    PROPOSTA COMPLETA: Imperio l'ha già detto, ma prima di scendere nei dettagli devo capire se sono riuscito a convincervi. Ripensare la differenza tra i gradi bassi ed alti. Non voglio dire che dovremmo eliminare il meccanismo di crescita e far partire tutti dallo stesso livello. Ma comprendere che le stat fisiche (velocità) influiscono troppo sul divertimento tra neo genin e ninja esperti. Butto lì il seme della mia proposta, se la trovate abbastanza appetitosa, se ne può parlare, altrimenti come non detto, limitiamoci alle modifiche blande che abbiamo sempre pensato, formulato e provato ottenendo sempre risulati mediocri. Ecco la proposta:
    E se le stat perdessero tutto il loro immane peso? E se ciò che distingue un ninja alle prime armi da un ninja esperto non fosse tanto la capacità di portare attacchi senza che l'avversario lo veda, ma le risorse a sua disposizione? Parlo di conoscenza tecniche, capacità di usare innata, abilità, armi e tecniche personali e cosi via. Mi sembrano già strumenti sufficienti in grado di fare un ampia differenza tra un genin e un kage. E' comunque vero che le stat fisiche devono trovare il loro posto, ma dovrebbe far la differenza, esempio, tra un ragazzino studente e il suo maestro. Per il resto non è detto che le stat debbano continuare ad avere la stessa influenza attuale solo perchè è sempre stato così. Ripeto, le cose che ho su menzionato, come il numero di tecniche personali, di punti nin, tai e gen, abilità, innata e così via, permettono di creare un divario già abbastanza ampio tra un neo ninja ed un ninja veterano. E ridurre l'influenza delle stat sicuramente impedirebbe ad un nuovo utente di sentire di aver perso in partenza e di farlo sentire in grado di dire la sua in questo GDR e di divertirsi sin da subito. Potrebbe comunque avere zero chance contro ad un veterano con 10 tecniche personali, 25 stelline abilità, e soprattutto esperienza nel ruolaggio, ma non si tratterebbe di un discorso matematico, di numeri, ma di abilità e lealtà di ruolaggio. Ecco questo è un assaggio di cosa potrebbe cambiare sul serio ed una volta per tutte. Spero se non altro via abbia dato qualcosa su cui pensare, per me varrebbe la pena provare comunque




    GHOST: Probabilmente il mio primo post è stato più uno sfogo perchè vorrei davvero avere il tempo e la passione che avevo quando un paio di anni fa insieme a Mike si scriveva nuove innate, si pensava a riscrivere regolamento e si inventava trame e storie. Davvero. Ma forse qualcosa possiamo ancora farla, è per questo che ci si trova qui a parlare insomma
     
    Top
    .
55 replies since 18/11/2012, 14:59   685 views
  Share  
.