Concetti chiave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Bene, come promesso abbiamo una sezione a parte per parlare della cosa, tanto per stare più comodi e avere più spazio, magari dividendo la cosa in più topic nel caso ci vengano in mente argomenti chiaramente distinti.

    Qui vorrei discutere dei concetti chiave, perchè penso che sia essenziale capire prima cosa vogliamo fare esattamente, e poi applicare le modifiche.
    Se progettiamo bene la parte concettuale, attuare poi i cambiamenti dovrebbe diventare più ordinato e più rapido.
    Riassumo i concetti chiave usciti finora in Discutiamone Qui, in quello che penso sia l'ordine di importanza.
    L'idea è che potete e dovete ricordarci quali soluzioni sono state proposte in ogni campo (nel caso ne abbia dimenticate alcune), farci notare se ci sono degli evidenti contro, e in teoria penso che arriveremo ad un quadro organico della situazione che funzionerà bene.
    Le proposte che ritenevo meno chiave le ho messe nel topic Concetti minori, alcune sono di impatto decisamente minore altre sono quasi chiave, ma preferivo comunque fare ordine e dividere le cose.
    Suggerirei di concentrarci prima sui concetti chiave, e poi impostare quelli minori di conseguenza.

    L'UTENTE NON HA POSSIBILITA' DI INFLUIRE PESANTEMENTE SULLA TRAMA PRINCIPALE E PERTANTO NON LA VIVE COME SUA

    Il problema è causato dalla logica con cui abbiamo gestito le cose fino ad ora, non rendendoci conto che proprio per come avevamo strutturato le cose noi gli utenti erano ostacolati nell'intento di andare a influire sulla trama. Che invece sarebbe qualcosa di magnifico e migliorerebbe l'esperienza di tutti, creando imprevisti che nemmeno noi possiamo immaginare e generando movimento e rivalità.

    Soluzioni proposte

    BANDI DI MISSIONE APERTA IN ABBONDANZA: L'idea è di dare le linee generali di una possibile missione, e lasciare che un utente e un gruppo di utenti la gestiscano come vogliono. C'è da pensare se questa missione vada presa come ufficiale o come autogestita, cosa questo voglia dire, ecc. Di sicuro c'è da considerare che andrà a influire sulla trama principale e che serviranno dei meccanismi per fare si che altra utenza sia influenzata dal risultato della ruolata. Va anche presa in considerazione che una missione possa essere annullata, se premette sviluppi troppo assurdi, impossibili, o ridicoli.

    MENO INFLUENZA DEGLI ADMIN, E POCHE O NESSUNA LINEA GENERALE: Ormai lo sfondo ce l'abbiamo, ed è una guerra mondiale. In via di questo la libertà dovrebbe essere totale e possiamo benissimo dare all'utente la decisione di cosa viene conquistato cosa no eccetera. Che usino la mappa attuale come punto di partenza e inizino a pensare sabotaggi, morti varie, casini, eccetera, ce n'è per tutti i gusti con uno scenario simile. L'idea è che noi admin non dovremmo più tirare i fili su stati e nazioni, resta da decidere che fare con le nazioni principali. Un utente di Konoha potrebbe decidere di concentrarsi sull'invasione di uno stato, ma se un Kage decidesse di essere contrario? Probabilmente si creerebbero spunti ancora più interessanti, e nuovi modi di relazionarsi finalmente tra Kage e gradi inferiori.

    MAIN EVENTS: Mantenerli o eliminarli? Un Main Event potrebbe essere organizzato di rado, masterato con la massima cura, e dare loot e xp in abbondanza nonchè opportunità di fare qualcosa di ancora più grande del solito. Il problema dei Main Events che ho notato però, è che chiunque non riesca a parteciparci sembra quasi ritenersi inutile e buttato via. Non ho soluzioni e non so che fare a riguardo.


    TRAMA: DEV'ESSERE GESTITA IN MODO DIRETTO DA TUTTA L'UTENZA, E IL RUOLO DELLO STAFF DEV'ESSERE ALLEGGERITO. MA COME?

    Soluzioni proposte

    SISTEMA DI AGGIORNAMENTO: E' evidente che se si vuole dare un valore alle missioni fatte dall'utenza, bisogna scriverne il risultato da qualche parte. Perchè nessuno legge tutto di tutti, e un nuovo utente di sicuro non può leggersi centinaia di ruolate per capire che cazzo succede. Quindi va pensato, da cima a fondo, un sistema di aggiornamento completo, rapido, e aperto all'utenza. Questo vuol dire, ad esempio, che l'utenza dovrebbe essere in grado di moddare, o aggiungere post ad un eventuale topic con i riassunti. Perchè sappiamo che noi admin non avremmo tempo di starci dietro adeguatamente, e lasciare indietro il sistema di aggiornamento sarebbe peccato capitale. Ergo, come sbrigarcela? Cosa fare a un eventuale utente che per sbaglio o per dispetto cancella un intero post con riassunti di varie ruolate? E' sempre bello dare cose in mano all'utenza, ma bisogna accettare e fare proprio il concetto che può sempre capitare un nabbino a 20 xp che modda, cancella tutto per sbaglio e preme modifica. E Forumcommunity del cazzo non ha nessun sistema per rimediare a questo.

    MISSIONI DI TRAMA: Ok, il concetto cambia. Non è più come prima che la trama generale "può essere modificata pesantemente solo nei main events". Dobbiamo accettare l'idea che qualsiasi autogestita o missione dove comunque non è presente nessuno dello staff, possa andare a influenzare la trama generale. Chi e come controllerà che non vengano fatte cazzate? Ed eventualmente, può essere accettabile l'idea di accettarle semplicemente, come risultato di ciò che ha prodotto l'utenza? Dovremmo accettare anche eventuali sviluppi improbabili? Cosa possiamo svelare all'utenza del quadro generale, abbastanza da tenere la suspance come si faceva prima, ma anche in modo tale da non permettere sviluppi opposti a quelli che si pensava dovevano accadere? Qui c'è da pensare veramente. O si condivide ogni informazione con l'utenza, ponendola esattamente al nostro livello, e lasciando solo le trame dei main event nascoste all'utente medio, ergo quelle saranno le uniche masterate ad avere suspance a livello di trama, oppure si rivelano solo le informazioni ai master delle autogestite che vogliono organizzare cose massicce, lasciando gli utenti partecipanti all'oscuro? L'utenza cosa preferisce?

    MASTER GIA' DA CHUNIN: Personalmente sono ampiamente in disaccordo, specie per il fatto che con il nuovo sistema si arriverà a Chunin molto presto. E si possono fare tanti casini masterando. Immaginiamoci poi che le missioni finiscano in trama generale, ne può uscire un disastro assoluto.

    RISCHIO DI MORTE: Argomento delicato. Concedere il master ai Chunin significa anche eventualmente che un chunin può letteralmente uccidere uno Sp. Jonin se ritiene che sia il caso. E a quel livello potrebbe non essere ancora pronto a fare decisioni simili. Dando la maggioranza alle autogestite possiamo dire che il rischio di morte diventa estremamente marginale, relegato praticamente solo ai main events e alle masterate. Che sappiamo, saranno pochine. Già sono stato scettico nell'estendere il masteraggio a tutti i jonin, anche se mi pare pure quella fosse stata una proposta mia. poi alla fine nel foro lo stile è sempre stato Soft e non abbiamo mai ucciso granchè.

    RENDERE STABILE L'AFFLUSSO DI POST, ERGO EVITARE CHE LA GENTE PERDA LA VOGLIA E INCENTIVARE CHI HA LA VOGLIA A ESSERE MENO DISCONTINUO

    Soluzioni proposte

    BONUS IN VALUTAZIONE: Se ci fosse un campo per chi posta con costanza e a ritmi decenti, si potrebbe incentivare ampiamente chi ruola in modo stabile. Incoraggiando ad abbassare la qualità dei post, in vantaggio di un gioco più rapido e più stabile. Questo raggiungerebbe lo scopo nobilissimo di tenere lì'utenza attiva e non discontinua. Che è, effettivamente, uno degli obiettivi primari. Crea però anche chiaramente un abbassamento della qualità, e la possibilità per giocatori che si impegnano poco ma magari ruolano molto di frequente di accumulare enormi quantità di XP. Preparatevi a possibili ampie quantità di utenza con l'XP da Jonin e il grado di Genin, perchè non credo vogliamo cambiare il concetto di grado = qualità dell'utente. Certo, se cambiamo anche concezione, nella qualità dell'utente potrebbe essere anche presente la frequenza di postaggio.
    E' anche vero che a molte persone non piace postare con utenti che non mettono molta cura o fantasia o interpretazione nei propri post.
    E, anche se finora non è stato detto forse per non offendere nessuno, ho visto molte volte missioni fermarsi, non perchè i post fossero discontinui, ma perchè la qualità di alcuni dei partecipanti era davvero bassa e si esprimevano probabilmente al minimo delle loro capacità.
    Insomma su questo punto c'è abbastanza da riflettere. La costanza è importante, ma anche la qualità dei post lo è, e ATTENZIONE non parliamo del numero di lettere o di altre stronzate. Troppe persone qui dentro sono convinte che il nostro ideale di qualità sia "post infiniti". No, almeno non per me. Per me la qualità di un post è definita da quanto godibile sia la lettura del post stesso. Il che è soggettivo, ma in linea generale è quasi sempre vero che se il personaggio è credibile, interpretato in modo convincente, almeno un poco originale nel suo modo di comportarsi, ed esegue azioni degne di suscitare una qualche emozione che possa essere divertimento curiosità o altro, allora il livello di qualità è alto. E questo va fatto capire all'utenza: non è questione di scrivere TANTO. Anche se molti lo fanno, e non possiamo non premiarli per questo poichè richiede impegno, ma non fatevi trarre in inganno: la lunghezza dei post non è chiave e dobbiamo farlo capire bene.
    Riassumendo: l'obiettivo è incentivare l'utente a fare i post con costanza, non scervellarsi troppo o perderci troppo tempo, ma deve ricordarsi di dare un CARATTERE al suo personaggio e renderlo interessante.

    FILTRO FEDELTA': Sono state proposte più cose ma al momento me ne ricordo solo alcune, tipo la mia proposta di un secondo personaggio "una tantum" limitato all'80% del personaggio principale e avente lo stesso grado, oppure una botta improvvisa di punti esperienza per ottenere un avanzamento più spedito. E' una buona idea e penso proprio che nessuno si opporrà ad applicarla, certo sarà difficile decidere cosa. Credos arebbe giusto applicarla in modo retroattiva, e anche ad eventuali giocatori che sono stati assenti per un pò e che torneranno qui.

    MISSIONI: COSTRUIRLE E VALUTARLE IN NUOVI MODI

    Soluzioni proposte

    NUOVO TUTTO: Dobbiamo ripensare la concezione delle missioni in se è per se, dovremmo anche cambiare nome probabilmente da missione a ruolata, o dividerle in più categorie. Dobbiamo inventare un nuovo metodo per valutare, eliminare i rank. E possibilmente ampliare le persone autorizzate a fare valutazioni, per quanto questo includa forti rischi di vario genere. Su questo punto ci sarà da parlare parecchio.
    Come detto nel punto precedente, serve di sicuro un Bonus per chi è costante. Ma prima di pensare a questo, suggerisco di ripensare a TUTTI i Bonus e a come rifare il modello nella sua interezza.
    Quindi andiamo in ordine.

    ELIMINARE I RANK MISSIONE: Basta coi rank. Abbiamo capito che generano ogni tipo di problema. Li avevo pensati per una certa funzione ma non è stata molto capita e il modello di crescita xp creato, per quanto somigli ad un vero GDR e garantisca longevità di gioco, è ostacolato da altri elementi che disintegrno la longevità di gioco e fanno perdere i riferimenti ai personaggi di basso livello, che si sentono come avere una palla al piede e hanno la percezione di avanzare con una lentezza immonda. Via i Rank missione.

    BONUS DIVERSI: Li dobbiamo ripensare. Dato che non esisteranno più i RANK e non ci saranno probabilmente più le divisioni dei bonus, ma verranno applicati linearmente, dovremmo ripensare da quanto a quanto vanno i bonus. Per esempio potrebbero andare da 1 a 10, per somigliare a dei voti. O da uno a cinque. Un eventuale divisore finale potrebbe aiutarci a fare in modo che non si guadagnino 150 xp per ogni missione, chiaramente. Insomma qui c'è parecchio da pensare e da lavorare.


    ACCORCIARE ENORMEMENTE LA DISTANZA TRA RANGHI BASSI E RANGHI ALTI, PER FARE IN MODO CHE QUESTI POSSANO GIOCARE INSIEME

    Soluzioni proposte

    AGIRE SU MOLTE MECCANICHE DI GIOCO: Qualcuno ha proposto di accorciare la distanza agendo sulle meccaniche di gioco. Questo richiede ENORMI lavori di revisione di tutto, ovunque e quandunque, modifica di tante stat e modifica del sistema nella sua interezza. Vi avviso, questo mette a repentaglio tutto il lavoro che è stato fatto fin qui, e per anni genererà sbilanciamenti e problemi. E' garantito. Va a cambiare completamente il principio su cui è basato il gioco attualmente e potrebbe portarlo in una direizone interessante. Ma se dobbiamo applicare questo punto, suggerisco di fondare un forum nuovo e ripartire puliti, da zero.

    AGIRE SU ALCUNE MECCANICHE DI GIOCO: E' stato proposto di modificare l'impatto della velocità, o di dividerla in due statistiche diverse, o di cambiare il guadagno di XP per renderlo molto più rapido eccetera.
    Io suggerirei, in questo caso, di aspettare prima e vedere come vengono stabiliti gli altri concetti chiave. Da li potremmo immaginare come si evolveranno ip ersonaggi, per quanto tempo i Genin rimarranno così distanti dai livelli più alti eccetera. E' possibile che questo punto si risolva da solo una volta che abbiamo risolto i punti precedenti. Anche questo punto, premette problemi, sbilanciamenti eccetera. Basti pensare che solo per dividere la velocità in due parametri bisognerà revisionare TUTTO il regolamento per ogni punto in cui la velocità viene citata o potenziata. Immaginate. Lo scopo è nobile, ma il lavoro da fare è megagiganto.

    PNG: Estremamente sottovalutati e potrebbero permettere di relazionare qualunque grado con qualunque grado, dando libertà totale. E' anche vero che però toglierebbero valore al personaggio principale, consentendo sostanzialmente a chinuque di ruolare a qualsiasi grado, in via non proprio ufficiale. A me personalmente piace quest'idea di totale libertà e uso della fantasia, visto che anche gli altri concetti puntano a questo obiettivo. Ma mi sembra di notare che per molti il cardine del Gdr è il proprio personaggio, e tutto si fonda su quello, soprattutto per quanto riguarda i novizi. Insomma il punto PNG è molto controverso ma invito tutti a pensarci. Le possibilità sono infinite, e possiamo trarne idee di tutti i tipi.

    Edited by Mike Portnoyz - 22/11/2012, 20:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Member
    Posts
    17,513
    Location
    Repubblica di Pisa

    Status
    Anonymous
    Se mi viene permesso proverò a dire anche la mia, dato che ancora per il momento penso di contare (poco) qualcosa.

    Trama
    Ok, fondamentalmente questo può andare bene. Metti caso che, come nel mio caso e di Dihadori, chi gestisce la missione sparisce per chissà quanto per motivi più o meno sconosciuti/legittimi/illegittimi/ridicoli/quel che è allora il tutto si blocca e la cosa non va avanti: in questo caso la soluzione di poter far si che uno apre il megabando e la gente ci fa delle autogestite - che per me hanno molto più senso di quel che si creda - sopra non mi pare molto errata come cosa: vedete Kiubi che da solo ha preso Ame. Quella è trama: magari non è passata come tale in maniera principale, ma lo è. E questo mi va bene.
    Certo c'è il rischio che uno scriva boiate inimmaginabili ed a quel punto cosa si può fare? L'annullamento? Non so, mi sembra personalmente una cosa fin troppo punitiva. Mi spiego: uno si fa 3 pagine di missione che però non va bene, te l'annulli così senza dire nulla? A quel punto quello che propongo come soluzione è che se uno staffer vede che la situazione sta degenerando può intervenire e dare ben altre direttive e/o consigli su come andare avanti.

    Cosa comporta? Meno rischi di blocco, si da sfogo alla fantasia dell'utenza che così può, in qualche modo, seguire la propria "libertà" senza che ci sia un vincolo abbastanza importante come può essere il master. Perché il Master via Forum, che si dica quel che si vuole, è un paletto non indifferente.

    Per quello che riguarda le nazioni principali...beh, stesso discorso. Un admin magari si fa le proprie idee per uno stato - a ciascuno il suo, direi - e come per la trama mondiale da delle linee guida. Se si fa per la trama mondiale non vedo perché non si possa fare anche per gli stati.

    Sorge un problema a mio avviso in questo caso marginale che riguarda un punto che solo un sadico può pensare: ovvero che non ci saranno mai fallimenti e soprattutto nessuno morirà mai ma più che altro il fallimento. Come rimediare a questo? Come nel caso in cui uno veda che la missione la sta facendo venir fuori che è un obrobrio o qualcosa di abbastanza improponibile: quando lo staffer interviene dando delle linee guida può dire, anche per esempio "Pinco e Pallino stanno per andare alla casetta della Nonna, tuttavia hanno voluto prendere la strada più lunga e si sono persi: dalla Nonna non ci arriveranno mai e dal bosco non usciranno più".

    Insomma in definitiva - Più spazio alla fantasia degli utenti e gli staffer (o come volete chiamarli) che leggono e decidono se intervenire o meno - e quando lo fanno, come intervenire.
    In questo modo gli utenti che hanno voglia di fare si prendono tutto lo spazio di cui hanno bisogno e gli admin hanno meno da fare rischiando 1- di non bloccare le quest; 2- poter comunque avere una determinata influenza quando lo ritengono opportuno.

    Ed a questo punto mi viene spontanea una domanda...per raggruppare le missioni importanti non abbiamo una comoda sezione chiamata "Il destino del mondo" ? Non basterebbe aggiornare quella? A fine ruolata uno degli utenti che l'ha fatta passa ad un admin per PM il riassunto della scena e questo lo inserisce nel topic. Easy peasy lemon squeesy.

    Secondo me oltretutto questa soluzione può aiutare nell'afflusso di post. Perché...perché non c'è il vincolo dei master e c'è la piena libertà di fantasia: alla fine noi diamo solo la linea generale e controlliamo che non facciano cazzate, per il resto un utente può gestirsela come vuole sin già da Genin, per dirvene una. E poi si, c'è anche la faccenda dell'enorme gap che c'è tra le varie "classi" - e, sottolineo, com'è giusto che ci sia tra chi entra appena nel gioco e chi c'è già da mo - e per questo avevo pensato che un'idea letto nell'altro topic più grande non era del tutto male: togliere le limitazioni ai gradid elle quest tipo se è una D si prende il tot exp /2, se è una B invece prende cap + bonus/2...lasciare solo i bonus senza divisori di sorta più una sorta quantità base che è, per fare un banalissimo esempio, possibile sia 4. In questo modo che uno sia genin o dio se gioca meglio prende di più, se gioca peggio prende meno.

    E magari si, se una missione dura entro tot dare un piccolo bonus in più per la celerità se fatta bene. Forse non ho trattato tutto, se invece si...tanto meglio.
     
    Top
    .
  3. Warwizard
     
    .

    User deleted


    Allora, mi permetto di farmi vivo dopo le discusisoni di cui al topic precedente e che non sono riuscito a seguire, cosa per cui chiedo venia.
    A questo proposito, mi prmetto quindi di lanciarmi nel proporre alcune soluzioni personali ad almeno alcuni dei problemi summenzionati.

    TRAMA PRINCIPALE


    Per quanto riguarda la trama principale, per me si potrebbe trasformare il sistema attuale, calato dall'alto dagli admin, con un sistema più permeabile, ovvero un sistema misto, in cui gli admin decidono un filone che debba valere in linea di massima, ma in cui gli utenti possono intervenire proponendo prorpie idee di missione tramite pm ad uno degli admin, in modo che questi valutino le proposte e possano modificare lo schema di base suddetto. Per velocizzare la cosa poi, gli admin potrebbero sfruttare più adeguatamente i mastr ufficiali (io, Peter, kyubi e chiunque sia jonin e per cià stesso qualificato come master ufficiale) girando loro le idee proposte dagli utenti con le opportune modifiche e dando disposizioni per l'apertura di una quest che possa avere una targhetta specifica che la identifichi come di trama principale. Durante lo svolgimento della quest, il master dovrà fare in modo che gli utenti possano quindi giocare degli eventi che possono avere delle conseguenze sul mondo di gioco a seconda delle azioni degli utenti (non è detto che le missioni debbano per forza avere automaticamente successo, ma possono portare a conseguenze addirittura inverse rispetto alle intentioni iniziali): in tal modo lo sviluppo delle azioni e della guerra sarebbe più dinamico e potrebbe portare anche a risvolti o anche a missioni inizialmente non previste.
    Faccio un esempio pratico per chiarire tutti i concetti sovraesposti:
    Un utente poniamo di Kiri può mandare un pm a Mike dove propone una missione di sabotaggio nelle strutture portuali principali di uno dei Paesi conquistati dal Butai come il Paese delle Valli, proponendo come scopo un rallentamento nelle attività di produzione o riparazione delle navi del Butai e la riconquista del Paese con quella sola azione. Ovviamente la seconda proposta sarebbe eccessiva e da cassare, ma l'impianto generale è valutato buono da Mike, il quale potrebbe anche parlarne con gli altri in una sezione o in un topic dedcato in area staff, e quindi lui sceglie un master di sua fiducia (poniamo ad esempio Peter) e Peter quindi apra una quest chiaramente identificabile come "[Guerra] Il porto delle Valli" o simili, dopo aver scelto a sua discrezione se far partecipare solo l'utente richiedente o ampliare il novero dei partecipanti.
    Durante lo svolgimento della quest, di cui decide anche la difficoltà in base anche alle istruzioni di Mike, Peter dovrà prevedere una serie di ostacoli nello svolgimento e più esiti ai quali giungere in base al modo in cui gli utenti giocano: se i giocatori non fanno nulla di sostanziale oppure abbandonano la quest, il tutto si potrebbe risolvere come un nulla di fatto e quindi la missione fallirebbe senza consegunze; se invece i giocatori si dimostrassero abili o addirittura brillanti, la missione avrebbe successo ed andrebbe aggiornato lo stato generale della guerra (v. sotto) allegando il successo e le conseguenze di cui tutti i master dovrebbero tenere conto, admin compresi nell'evolvere la guerra e il filone generale degli eventi. Ma ipoteticamente i giocatori potrebbero fare talmente schifo pur in una missione di livello C, dove la morte non è contemplata, che potrebbero addirittura finire catturati e con ciò decretare non solo il fallimento della missione, ma anche il relativo aggiornamento dello stato generale... e da ciò potebbero anche scaturire nuove scene come interrogatori da parte del Butai oppure anche quest di evasione o di salvataggio da parte di un'altra squadra.

    AGGIORNAMENTO DELLA TRAMA PRINCIPALE


    Come fatto evidente nell'esempio di cui sopra, un sistema flessibile richiede anche che sia pienamente controllabile, altrimenti, ad affidarsi alal sola memoria, si rischiano pasticci di proporzioni epocali e anche gli stessi utenti potrebbero capirci qualcosa solo andando a leggersi centinaia di pagine di decine di quest già giocate. Senza contare che nemmeno i master e gli admin riuscirebbero a seguire le cose a dovere (e sfido chiunque a riuscirci).
    A questo proposito avrei in mente un sistema molto semplice ed in sé relativamente complesso, consistente in un topic importante aperto nella sezione Ninja World o nel Destino del Mondo, un topic che sia aperto da un master o dagli admin e denominato "Stato generale della guerra" o come altro lo si voglia chiamare, un topic che poi soltanto gli admin e altri individui qualificati e dotati di moderazione della sezione possono aggiornare periodicamente alla conclusione di ogni quest.
    La struttura dovrebbe essere più o meno questa (prendetela a titolo di esempio, perché le cose sono ancora in corso e non è detto che vadano così come le ho scritte):
    CITAZIONE
    Post principale del topic
    - [Elenco di tutti i post rilevanti della trama principale avvenuti finora]
    - Konoha entra in gioco + Kiri entra in gioco: successo, flotta del Butai distrutta, flotta kiriana sopravvissuta, dimezzate le forze accorse di Suna e di Konoha, Alligatore di Pietra requisito da Suna, Zetsu Koga ucciso in azione - Il porto delle Valli: fallimento, strutture del Butai integre, ninja X e Y catturati.

    In questo modo andrebbero riassunte soltanto le informazioni determinanti in maniera schematica, come riportati dai vari master con un altro topic postato in quello stesso topic e poi il primo topic dovrebbe essere aggiornato da chi di dovere.
    Una cosa che dovrebbe essere ben chiara è che queste informazioni sono generali e ad uso degli utenti per la creazione di quest e seguire lo sviluppo della trama per come si sta delineando con il contributo degli utenti, ma non è detto che i PG siano esattamente consapevoli di tutto.
    Da questo si potrebbe consentire agli utenti più volenterosi che abbiano partecipato alle quest specifiche di comporre riassunti, diari, versioni personali della storia vissuta, magari da postare in un topic dedicato nella sezione del Destino del Mondo (cosa che potrebbe invogliare anche gli utenti più creativi).

    INCENTIVAZIONE


    Questo è un aspetto che si ricollega anch'esso a quanto detto prima: si potrebbe non solo dare agli utenti maggiore flessibilità quanto a creazione della trama, ma anche al modo di raccontarla: si potrebbe aprire un qualche topic oppure una nuova sezione ancora per dare agio e modo agli utenti di fare diari, redazioni giornalistiche o altri tipi di espressione letteraria, magari con eventuali premi a cadenza temporale come menzioni d'onore, banner grafici da mettere in scheda o firma a discrezione del vincitore oppure inclusione dei pezzi migliori nella wiki dello sprint, cose che diano risalto alle capacità degli utenti senza andare proprio direttamnte ad assegnare exp o assegnarne in quantità molto ridotte (tipo 3 exp.) in modo da non svalutare e snaturare il gioco e dare meno importanza agli eventi di gioco rispetto alle loro narrazioni a posteriori.

    VALUTAZIONE DI QUEST E COMBATTIMENTI


    Su questo punto sono radicalemnte contrario alla rivouzione totlae dell'eliminazione della classificazione delle missioni, perché non solo servono a qualificare il tipo di missione ed il grado di pericolosità della stessa.
    Quello che potrebbe essere fatto è invece cambiare i punti attribuiti: una buona idea potrebbe essere quello di alzare il bonus di base delle missioni (quindi le missioni di livello D darebbero 3 punti, le C 4 e così a seguire) ed eliminare la penalizzazione delle missioni di rango C che possono avere solo metà bonus.
    In tal modo si velocizzerebbe la crescita degli utenti senza snaturare troppo il gioco ed il sistema. Un atro aiuto potrebbe consistere nell'impedire che le autogestite possano essere di rango S, di modo che la situazione non sia sproporzionata: chi vorrebbe arrivare concretamente alla morte o rischiarla sul serio dovrebbe per forza sottoporsi all'operato di un master, perché concretamente la morte in un'autogestita avviene solo per chi vuole dare una conclusione più o meno epica al proprio PG per poi cambiarlo.
    Altra cosa è la valutazione dei combattimenti, che per me andrebbe lasciato così com'è, salvo la possibilità di ricevere bonus pieni e non dimezzati nel caso in cui i post di combattimento effettivo arrivino ad una determinata soglia o la superino (quindi ad esempio una soglia di almeno 6 o 7 post senza contare i post che siano di dialogo, introduzione, ruolaggio puro e semplice, ecc...).

    Su altre idee mi farò vivo quando mi sarò fatto un'idea, per il momento queste dovrebbero bastare... presumo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Allora, direi che è il momento, finalmente, di dire le mie UFFICIALI proposte per il miglioramento del forum. Da ora cercherò di entrare nello specifico.
    Colgo la palla al balzo e rispondo contemporaneamente anche a Warwizard, visto che stranamente sono contrario a tutto quello che ha detto xD.
    Sono "embrioni" di proposte. Certamente in seguito le riformulerò aggiungendo altro.


    Trama
    La tua proposta, per quanto possa sembrare carina, è impossibile da realizzare. La prima parte, cioè quella di contattare un admin per chiedere se la missione sia effettivamente possibile, può starci, ma non per mp. Io propongo un altro sistema, cioè un semplice topic in cui un utente posta un modulo (molto simile a quello per i bandi già esistente) per la sua missione. Esempio.
    CITAZIONE
    Pg: Rain Kaguya
    Villaggio: Ame
    Grado: Jonin
    Descrizione missione: Rain in questa missione cercherà di scoprire di più sul Butai, infiltrandosi tra le file della Fusione fino ad arrivarne al cuore. Partendo da Ame si sposterà ad Iwa dove si infiltrerà tra gli abitanti assoggettati per cercare di avere qualche informazione in più.

    Detto questo ad un admin basterà semplicemente dire "ok si può fare" oppure "no, devi cambiare".
    Usare un master per ogni missione è semplicemente una FOLLIA. Innanzitutto perchè ce ne stanno pochissimi (quanti jonin? tu e peter?), poi perchè non sono tutti presenti, infine perchè sarebbero in pratica costretti a fare da master in suddette quest che altrimenti non partirebbero mai.
    Prova a pensarci, sarebbe un casino!

    Infine propongo, ovviamente, un cambiamento per il ciclo di trama già esistente. Andrebbe lasciato solo un background per permettere agli utenti di ruolare (in questo caso il butai) e eliminato tutto ciò che è superfluo, obsoleto e che rallenta soltanto la trama (Zero).

    Aggiornamento trama
    Giustissimo, ma dargli un pizzico di brio? Io propongo che venga messa in home page (che tanto abbiamo capito si sta per rifare) una casella dedicata al riassunto degli eventi più importanti, in modo che anche un tipo nuovo che entra si vede subito catapultato nel mondo del GDR. Ah, non è un'idea mia, ma presa dal forum di sw dove stavo e vi assicuro che funzionava.
    Cioè una cosa che venga aggiornata solo con gli eventi fondamentali, tipo:
    CITAZIONE
    La misteriosa potenza del Butai ha ormai invaso quasi tutti i territori. Solo Konoha e le altre potenze sembrano resistere a questo potente e misterioso esercito, ma per quanto ancora saranno in grado di arginarlo? Nel frattempo Ame è stata conquistata da Dihadori, che insieme ai suoi fedelissimi progetta di rifondare l'Akatsuki.

    Una cosa di questo genere, in modo che uno appena entra dice "wow cazzo! voglio entrare anche io in questa storia!!1111".
    Poi, come proposto in precedenza andrebbe benissimo un topic in cui ci sono i riassunti di tutte le ruolate, non più di 3-4 righe ciascuna, aggiunte man mano al topic principale.
    Per farle basterebbe che a fine missione l'utente stesso oppure il valutatore la scriva e poi la posti nel topic apposito. Semplicissimo e pratico.

    Valutazione
    Favorevolissimo all'abolizione dei rank delle missioni, ma comunque con delle piccole limitazioni. Cioè, anche se un genin descrive da Dio la sua ruolata, è inverosimile che prenda 30 exp mentre magari un Jonin che ha combattuto fino alla quasi morte ne prenda 15.
    Per gli scontri, sono favorevole nel modo più ASSOLUTO ad una revisione totale del metodo di avanzamento! Secondo me è profondamente ingiusto e l'exp presa è sempre infima, soprattutto se si gioca alla pari. Pensate allo scontro epico Ryuk vs Dihadori: hanno preso 7 exp ciascuno, praticamente una missione di livello C! Eppure i loro campi erano tutti al massimo, la ruolata era fantastica ed il combattimento mozzafiato.
    Va assolutamente cambiato qualcosa nel metodo di valutazione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Cercherò di essere breve.

    VALUTAZIONI:
    Innanzitutto è meglio dividerle.

    Combattimenti in arena: Parametri attuali, exp totale(senza malus o divisioni).
    Negli scontri si da il massimo e si ottiene poco, molto spesso ci si incazza come diavoli e rosiki sia che stai vincendo, sia che stai perdendo.
    Nelle quest questo aspetto non è presente.. e deve essere tenuto in considerazione.
    Perchè a fare scontri alla 'pene di cane' sono capaci tutti(exp nonostante tutto bassa), ma gli scontri veramente belli sono rari(da premiare).

    Free role, no-combat: I parametri attuali non vanno bene per una valutazione, specialmente se si vuole invogliare a farle. Innanzitutto non dovrebbero avere RANK, ma un +3(ma anche di più) fisso a fine ruolata, anche se si è fatta da schifo. Poi i parametri 'lealtà' e 'Stratega' sono inutili, perciò si devono compensare; come espresso nell'altro topic direi di far passare il parametro 'Dettagliato' dal normale +2 exp, al +4 exp massimo in questo tipo di ruolate, e 'Catartico' da +2 exp a +5 exp massimo.
    Magari si potrebbe aggiungere anche qui il nuovo parametro di valutazione 'Costanza nel tempo' che deve essere al massimo +2.

    Quest semi-masterate o autogestite standard: Le quest normali in cui si deve per forza rischiare la vita e combattere.
    Non credo che si possano aggiungere sostanziali variazioni, anzi forse si.
    'Costanza nel tempo', qui, molto più importante direi di passarla almeno a +3 exp massimi, per compensare magari un calo di livello di ruolaggio a causa dei troppi impegni e tempi troppo stretti.
    Il semi-masterata lo spiego dopo, anche se penso che Ghost l'abbia già spiegata abbastanza bene.

    Main Event: Non mi esprimo...

    NUOVI BANDI MISSIONE:

    Tralasciando il fatto che chiunque può influenzare la trama con una semplice autogestita e deve essere così(se io sono a conoscenza dei piani del Mizukage e li voglio spifferare al Butai, questo cambia radicalmente la trama!), nelle modalità che hanno spiegato Seph e Ghost, direi che l'idea di War sia fattibile.
    Ma rientra in quest che si potrebbero definire 'Semi-Masterate', lo staff da l'idea, uno o più utenti vogliono portare a termine la quest, un jonin(ma meglio definire più accuratamente questo ruolo) si incarica di seguire la quest e di buttarci un'occhio ogni turno di tutti i partecipanti(almeno ogni due o tre giorni), e se la quest procede bene lascia correre, se invece sgarra interviene via MP e dice all'utente o agli utenti in questione di modificare, dandogli direttive.

    Il problema che sorge è il compenso a chi segue la quest XD
    Se è una quest svolta da giocatori esperti e senza intoppi qualsiasi compenso in exp credo sia inutile, se invece la quest è svolta da nabbi che si devono imboccare allora non basterebbero 20 exp LOL
    E poi tramite MP sarebbe impossibile verificare(o sbaglio?) la quantità di interventi del master designato.
    Qui sta l'incognita.

    Ghost il tempo per dare un'occhiata a tali quest si trova fidati, deve solo capire a grandi linee cosa succede.

    AGGIORNAMENTO TRAMA: La sezione 'Destino del Mondo' è stata creata proprio per questo, lo voglio ricordare un pò a tutti.
    Ecco come risolvere.

    Si sceglie un utente capace e molto presente, che si occupa di scrivere settimanalmente o mensilmente il giornale, questa figura è chiamata redattore.
    Ogniqualvolta un giocatore o un gruppo, finisce una quest che influisce sulla trama del gdr, quest'ultimo la riassume in venti o massimo trenta righe e poi la manda via MP al 'Redattore'; se la quest è semi-masterata il redattore deve avere conferma dall'incaricato che ha seguito la quest, se invece è una autogestita, se la legge a grandi linee e dovrebbe capire se il partecipante alla quest gli ha passato un riassunto fatto male.

    Il Redattore riassume ancora i riassunti ricevuti via MP, in modo che siano di 5 righe. Poi compone una pagina di giornale sulla falsariga di quelle poche presenti nella sezione Destino del Mondo, lasciando sotto al breve articolo riguardante la quest, un link al riassunto mandato dall'utente, il riassunto dell'utente verrà messo in un post a parte nella stessa discussione, ogni riassunto avrà un post differente nella stessa discussione.
    Sotto ai riassunti nei post sottostanti all'articolo ci sarà un ulteriore link che manda alla quest svolta.

    Ovviamente le Main-Quest avranno più visibilità e occuperanno la parte alta della pagina(un pò come accade ora); l'articolo e il riassunto che la riguardano saranno più lunghi e dettagliati. Il riassunto sarà sito nel posto immediatamente sotto l'articolo, sempre per il fatto della visibilità e importanza.

    E' un lavoraccio.. ma secondo me risolve il problema dell'aggiornamento della trama.

    AFFLUSSO DI POST STABILE: Il 'Filtro Fedeltà' sarà solamente un compenso di exp elevato, se la presenza del giocatore resta stabile ed attiva durante molto tempo. Niente secondo pg(spreco di tempo), in quanto abbiamo già i png e niente retroattività.. chi è stato assente per molto tempo e non è giustificato da un motivo valido(tramite topic in annunci) non potrà usufruire del bonus.

    Cambiando argomento, nella valutazione di qualsiasi ruolata, nessun parametro deve essere determinante. Se introdurremo un parametro di valutazione che premia chi posta molto e con ritmi frenetici, non sarà un +8 exp, ma al massimo massimo un +4 exp, proprio per evitare che si possa crescere solo con post a raffica(un tempo ricordo che si faceva così :( ).

    Il nuovo(o i nuovi) parametri per aumentare la cadenza dei post serve per 'compensare', non per dare una spinta ulteriore di tutti gli utenti.. la spinta ulteriore va solo agli utenti meritevoli, che mantengono la qualità dei post alta, ma con un ritmi buono.
    Così magari vedremo dagli utenti esperti post qualitativamente superiori, in tempi accettabili e non troppo lunghi(in quanto si deve mantenere un certo equilibrio per raggiungere tutti gli obiettivi e la massima valutazione).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,928
    Location
    da casa mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    AGIRE SU MOLTE MECCANICHE DI GIOCO: Qualcuno ha proposto di accorciare la distanza agendo sulle meccaniche di gioco. Questo richiede ENORMI lavori di revisione di tutto, ovunque e quandunque, modifica di tante stat e modifica del sistema nella sua interezza. Vi avviso, questo mette a repentaglio tutto il lavoro che è stato fatto fin qui, e per anni genererà sbilanciamenti e problemi. E' garantito. Va a cambiare completamente il principio su cui è basato il gioco attualmente e potrebbe portarlo in una direizone interessante. Ma se dobbiamo applicare questo punto, suggerisco di fondare un forum nuovo e ripartire puliti, da zero.

    al vostro posto lo escluderei Totalmente.
    1) come hai gia detto modificare questo tipo di parametri è del tutto sconsigliabile. ti faccio presente un teorema di Ingegneria del software, uno dei tanti:

    CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE non MANTENIBILE:
    -Rigidità
    non può essere cambiato con faciltà
    non può essere stimato l’impatto di una modifica
    -Fragilità
    una modifica singola causa una cascata di modifiche successive
    i bachi sorgono in aree concettualmente separate dalle aree dove sono avvenute le modifiche
    -Non riusabilità
    esistono molte interdipendenze, quindi non è possibile estrarre parti che potrebbero essere comuni

    2)Ripartire da 0? beh sai quant'è difficile? c'e da considerare che, tutti i topic attira utenti perderanno di Rank nel motore di ricerca Google. E per riacquistare la loro priorità ci vogliono diversi mesi. C'e da rifare una nuova utenza e da scalare tutte le posizioni della TOP forum di FF. Il ciò implica che 2 o 3 Nerd passino minimo la metà delle 24h d'avanti al PC. Non è una cosa semplice.
     
    Top
    .
5 replies since 22/11/2012, 17:28   112 views
  Share  
.