Modulo di valutazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Ragionando un pò su tutte le proposte iniziano a venirmi idee, e man mano stanno diventando concrete.
    Credo che per ogni maxi-argomento creerò un topic a riguardo dove concretizzare le proposte, così che non restino troppo ferme nell'aria ma diventino qualcosa di reale. La trama sarà, credo, la parte più complessa da concretizzare, sono già state dette molte cose e molte devo dire sono inapplicabili e non si realizzeranno mai. Ma per le valutazioni è più semplice.
    E' stato detto che i combattimenti sono poco retribuiti. Vero, quando vedevo che chiunque si annoiava diceva "facciamo un duello allora", per poi ragequittare e non visitare più il forum per mesi ho detto ok, bastoniamo le retribuzioni dei duelli che sarebbe ora. Quando c'era chi farmava gli allenamenti facendoli alla cazzo e facendoci perdere nuovi utenti ho impostato modifiche anche li. Tutto ha causa e conseguenza. Ma è davvero ora di mettere tutto in pari. Si è capito che scalare a rank non serve ed è anzi dannoso. Si è capito che le missioni o meglio RUOLATE vanno divise per tipologia in un altro modo.
    Quello che manca è una bella parola per accomunarle tutte
    , ruolate suona un pò male, ma magari verrà in mente qualcosa. Role, Scena, Quest, Avventura, Racconto? Ci penseremo. Passiamo al modulo. Ogni tipo di missione avrà il suo modulo, basato sullo stesso concetto e invariato rispetto al grado del partecipante. E come è stato consigliato, in rari casi si potrebbero ottenere dei punti abilità extra, o del loot particolare, e credo di avere anche realizzato come.

    Come prevedevo è venuto gigante, lunghissimo e prolisso. Se avete consigli su parti da cambiare, aggiustamenti, ma soprattutto modi per accorciare il testo, dite pure. Penso che però introdurre del testo esplicativo possa aiutare nel modo di rapportarsi con le ruolate. Magari nella guida rapida possiamo inserire gli schemi super-abbreviati per i valutatori.




    NOTA BENE: E' possibile usare la scala ristretta [0-3] e [0-4] o la più precisa scala estesa (0-9) (0-12) per le valutazioni. Laddove si usi la scala estesa, quando si fa il totale lo si divida per tre. Nel caso si usi la scala ristretta, si tenga conto che il voto massimo è piuttosto "largo" e può essere dato anche in caso di non totale eccellenza. Laddove viene indicato [3 pieno] o [4 pieno] si intende appunto ciò che in scala estesa sarebbe un (9) o un (12), e indica un'eccellenza pressochè invalicabile e insuperabile, o quasi.

    SCHEMA RIASSUNTIVO (POSSIBILMENTE PER LA GUIDA RAPIDA)

    CITAZIONE
    MODULO STANDARD

    [scala ristretta] (scala estesa)
    Scrittura - [0 - 3] (9)
    Interpretazione - [0 - 4] (12)
    Originalità - [0 - 3] (9)
    Tattica - [0 - 4] (12)
    Credibilità - [0 - 3] (9)
    Puntualità - [0 - 3] (9)

    CITAZIONE
    AVVENTURA CON MASTER
    XP: Modulo standard
    Ryo: 300 - 600 - 1000 - 2000
    Loot: Armi randomizzate fuori slot o [200 Ryo x Grado di difficoltà]
    Punti abilità bonus: Interpretazione [4] (11-12), Originalità [3] (8-9), Tattica [4] (11-12)
    Totali:
    [1 - 28]XP
    [300 - 3600]Ryo

    Il master: Punteggio da 1 a 10 dagli utenti. Fare la media e aggiungere 1 per ogni partecipante master compreso. Il master viene retribuito a seconda del gradimento da parte degli utenti, e la sua puntualità. Un master poco puntuale va retribuito di conseguenza. Punteggio superiore a 8 da parte di almeno due utenti garantisce l'acquisizione di un punto abilità extra. Il master riceve 50 Ryo per XP ricevuto.

    CITAZIONE
    AUTOGESTITA
    XP: Modulo standard
    Ryo: 300 - 600 - 900 - 1200
    Loot: [200 Ryo x Grado di difficoltà]
    Punti abilità bonus: Interpretazione [4 pieno] (12), Originalità [3 pieno] (9), Tattica [4 pieno] (12)
    Totali:
    [1 - 20]XP
    [300 - 2800]Ryo

    Il valutatore:Il valutatore riceve 1 XP + [1 XP x pagina] per ogni autogestita valutata.

    CITAZIONE
    FREE ROLE
    XP: Modulo standard*0.8
    Ryo: 300 - 500 - 700 - 1000
    Loot: Oggetti privi di valore
    Punti abilità bonus: Interpretazione [4 pieno] (12), Originalità [3 pieno] (9)
    Totali:
    [1 - 16]XP
    [300 - 1000]Ryo

    Il valutatore:Il valutatore riceve [1 XP x pagina] per ogni valutazione effettuata su una Free Role.

    CITAZIONE
    SCONTRI
    XP: Modulo standard
    Ryo: 200 ogni 10 post personali
    Loot: //
    Totali:
    [1 - 20]XP
    [200 - infinity]Ryo

    Il valutatore:Il valutatore riceve [1 XP x pagina] per ogni valutazione effettuata su una Free Role.

    CITAZIONE
    ALLENAMENTO
    XP: 5 per allenamento completo (24 post). 4 per incompleto (14+post) 3 per molto incompleto (10+post)
    Ryo: 400 per allenamento completo, 200 per incompleto (10+post).
    Loot: Oggetti privi di valore donati allo studente
    Totali:
    [3-5]XP
    [200 - 400]Ryo




    MODULO STANDARD: CAMPI DI VALUTAZIONE


    Scrittura - Precisione grammaticale, logica e scorrevolezza del testo. Completezza nelle descrizioni, che rende possibile comprendere la scena che si sta vivendo. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, laddove 3 rappresenta perfezione grammaticale e logica e testo molto rapido, scorrevole e piacevole da leggere. Si conferisca un 1 laddove il testo è sufficientemente leggibile e non intralcia la lettura.

    Interpretazione - Carattere, dialogo, sfumature del personaggio e la loro efficacia. Buona resa nell'uso dei png. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica una grande maestria nel gestire il proprio personaggio dal punto di vista emotivo e la sua interazione con altri personaggi e png. Si conferisca un 2 laddove il personaggio abbia una sua personalità, abbastanza convincente e con delle sfaccettature riconoscibili.

    Originalità - Capacità di introdurre novità e distaccarsi dai clichè. Non si tratta solo di originalità del proprio personaggio, ma si possono ottenere ulteriori punti creando png interessanti. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica prese di posizione veramente particolari o impensabili. Si conferisca un 1 in presenza di decisioni e sfumature di personalità particolari.

    Tattica - Decisioni sul campo, sfruttamento intelligente di sinergie tra tecniche, della propria innata e dei compagni. Capacità nel gioco di squadra, nel movimento sul campo. Abilità nell'interagire con amici e nemici per raggiungere i propri obiettivi. Questa parte riguarda sia la diplomazia e il dialogo che il combattimento. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica sopravvivere in situazioni estreme, di totale svantaggio, sfruttando risorse limitate e inadatte. Si conferisca un 2 in presenza di tattiche efficaci e non elementari.

    Credibilità - Assenza di Power play (esibizione di poteri ben oltre quelli che si dovrebbe avere, come schivare ogni colpo senza mai incassare) e Meta play (il personaggio sfrutta informazioni che solo il giocatore sa e agisce di conseguenza). Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica perfetta lealtà, incassare tutto ciò che va incassato e restare totalmente nel personaggio anche laddove questo comporti un danno allo stesso. Si conferisca un 1 in presenza di scorrettezze non troppo frequenti e non gravi.

    Puntualità - Tempismo e rapidità nel postare. Questo campo è controverso e deve essere gestito con intelligenza dal master, che dovrà premettere nel bando di missione o in messaggio privato quanta puntualità richiede dall'utenza. Tutti gli utenti coinvolti dovranno essere a conoscenza del RITMO della missione, che dipenderà dal limite di tempo stabilito per postare dopo l'ultimo post del master. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica totale assenza di ritardi. Si conferisca un 2 in presenza di rari ritardi. La puntualità è importante, laddove questa viene a mancare, una ruolata può essere irrimediabilmente compromessa.



    AVVENTURA CON MASTER UFFICIALE

    Un master ufficiale, o qualunque utente con grado da Jonin in su, può gestire un certo numero di utenti in un'avventura da lui designata. L'esito di quest'avventura dipenderà dal comportamento dei partecipanti. Il master ha potere di decisione su vita e morte dei personaggi, ma non ne dovrà abusare. A differenza delle autogestite, questo tipo di ruolata prevede dei rischi reali, ma non è detto che il master voglia per forza mettere a repentaglio la vita dei personaggi. E' tutto a discrezione del master. E' molto consigliabile stabilire a inizio ruolata, in accordo con i partecipanti, un tempo massimo entro cui postare, con possibili penalità come perdita del proprio turno, o manipolazione del proprio personaggio da parte del master. La puntualità è premiata. Come tutte le ruolate, un'avventura con master influisce sulla trama principale. La valutazione può essere effettuata dal master, e spesso questa è l'opzione più rapida e conveniente.
    Queste ruolate richiedono tempo e impegno da parte di tutti i partecipanti, e sono più rare. Gli studenti non possono partecipare.

    Punti esperienza e Ryo: Si utilizzi il modulo standard per l'assegnazione di esperienza. Si sommino tutti i campi. Si aggiungano da 1 a 8 punti esperienza a seconda del livello di difficoltà incontrato. Questo non rappresenta solo la difficoltà in combattimento e il rischio di morte ma anche la complessità dell'avventura ed eventuali colpi di genio richiesti per superarla. Si può eventualmente aumentare di uno o due punti il grado di difficoltà a discrezione se la missione acquista una lunghezza considerevole.
    1,2 - ruolata di routine, introduttiva per nuovi giocatori [300 Ryo]
    3,4 - ruolata con lieve rischio di morte e/o leggermente complessa [600 Ryo]
    5,6 - ruolata con reale rischio di morte e/o mediamente complessa [1000 Ryo]
    7,8 - ruolata molto rischiosa e/o molto complessa [2000 Ryo]

    Punti abilità bonus: In rare circostanze, si potrà ottenere un punto abilità extra permanente, nel caso si sia riusciti a raggiungere l'eccellenza, cioè il punteggio massimo o quello direttamente inferiore al massimo in Interpretazione [4] (11-12), Originalità [3] (8-9) o Tattica [4] (11-12). Si può possedere al massimo sei punti abilità extra in totale, che andranno segnati separatamente nella scheda sotto l'usuale voce "punti abilità".

    Loot: Il master può eventualmente indicare il ritrovamento di uno o più oggetti (anche personalizzati, previa accettazione) indossati/portati da un avversario o presente nelle vicinanze e assegnarlo ad un utente meritevole. E' necessario conferma da parte di un Admin per questo. In alternativa, è possibile rappresentare un certo numero di oggetti minori raccolti, con dei Ryo che ne rappresentano il valore, e questi verranno divisi nella squadra. Questo corrisponde, al massimo, a 200 Ryo x livello di difficoltà, a testa, e non richiede conferma da un admin. Questi Ryo sostanzialmente sono donati dal master all'utenza come ulteriore ricompensa. Il master non riceve loot. E' possibile anche, a discrezione, far raccogliere ai personaggi oggetti particolari seppur privi di valore in armeria, come indumenti particolari, chiavi, mappe e vari oggetti di trama. E' consigliabile fare uso di questa possibilità.

    Il master: Il master viene retribuito a seconda del gradimento da parte degli utenti. Ogni utente può valutare il suo gradimento della ruolata ed esprimerlo con un punteggio da 1 a 10. Si faccia una media della valutazione di ogni utente, e si aggiunga un punto per ogni partecipante, master compreso. Gli utenti valutino il master a seconda della sua puntualità, creatività e di come hanno vissuto la ruolata in generale. Un punteggio superiore a 9 da parte di almeno due utenti garantisce l'acquisizione di un punto abilità extra. Il master riceve 50 Ryo per ogni Xp ricevuto.

    Sunto: si possono ottenere da 1 a 28 punti esperienza, da 300 a 3600 Ryo ed eventuali oggetti personalizzati e punti abilità extra.


    AUTOGESTITA

    Una scena autogestita può avere un master non ufficiale a gestirla, sotto accordo degli altri partecipanti e senza reale decisione di vita o morte. Oppure tutti i giocatori possono fare da master e gestire la direzione che la ruolata prenderà. Sono previsti dei combattimenti, in mancanza dei quali un'autogestita viene considerata una FREE ROLE (si veda sotto). Anche le autogestite influenzano la trama principale, ma in rari casi di implausibilità o assurdità il loro esito può essere annullato dagli admin. Se state per mettere in scena qualcosa di impressionante o di scala mastodontica, chiedete prima ad un Admin la plausibilità. Ad esempio, potrebbe non essere ritenuta accettabile l'invasione di uno stato molto grande da parte di uno molto piccolo, o la sconfitta di una certa armata che solo gli admin sanno possedere un'arma segreta letale.
    Anche una missione ottenuta con un Bando per missione, ma priva di master e quindi lasciata all'utenza, è considerata un autogestita (non si confonda con una missione dove il master ha abbandonato).
    Queste ruolate richiedono tempo e impegno dai partecipanti, ma sono meno rigide delle avventure con master e possono essere affrontate con più libertà. Consigliamo di farne la vostra arma migliiore.

    Punti esperienza e Ryo: Si utilizzi il modulo standard per l'assegnazione di esperienza. Si sommino tutti i campi. Si assegnino i Ryo a seconda del grado di difficoltà che il valutatore assegna alla ruolata. In questo caso si valuta solo la complessità invece della difficoltà.
    In caso di autogestite di lunghezza considerevole, si può aggiungere 1 - 2 punti a discrezione sul grado di difficoltà.
    1,2 - ruolata di routine, introduttiva per nuovi giocatori [300 Ryo]
    3,4 - ruolata leggermente complessa [600 Ryo]
    5,6 - ruolata mediamente complessa [900 Ryo]
    7,8 - ruolata molto complessa [1200 Ryo]

    Punti abilità bonus: In rare circostanze, si potrà ottenere un punto abilità extra permanente, nel caso si sia riusciti a raggiungere l'eccellenza, cioè il punteggio massimo in Interpretazione [4 pieno] (12), Originalità [3 pieno] (9) o Tattica [4 pieno] (12). Si può possedere al massimo sei punti abilità extra in totale, che andranno segnati separatamente nella scheda sotto l'usuale voce "punti abilità".

    Loot: Si può rappresentare un certo numero di oggetti minori raccolti, con dei Ryo che ne rappresentano il valore, e questi verranno divisi nella squadra. Questo corrisponde, al massimo, a 200 Ryo x livello di difficoltà, a testa, e non richiede conferma da un admin. Questi Ryo sostanzialmente sono donati dal valutatore all'utenza come ulteriore ricompensa, e non vanno assegnati obbligatoriamente, nè vanno per forza conferiti a tutti i partecipanti. Il master non riceve loot. E' possibile anche, a discrezione, raccogliere oggetti particolari che siano privi di valore in armeria, come indumenti particolari, chiavi, mappe e vari oggetti di trama. E' consigliabile fare uso di questa possibilità. Nell'Autogestita questa scelta dipende totalmente dall'utente.

    Valutatore: Il valutatore riceve 1 XP + [1 XP x pagina] per ogni valutazione effettuata su un'autogestita.

    Sunto: si possono ottenere da 1 a 20 punti esperienza e da 300 a 2800 Ryo.


    FREE ROLE

    Una free role può essere gestita da un master non ufficiale, sotto accordo degli altri partecipanti e senza reale decisione di vita o morte. Oppure tutti i giocatori possono fare da master e gestire la direzione che la ruolata prenderà. Una Free Role è priva di combattimenti, o se li ha sono solo descritti e non devono seguire il regolamento, essendo appunto totalmente liberi. E' comunque consigliato citare le tecniche usate (possono essere omesse per suspance o mistero), e tenere conto che nessun personaggio ha Chakra infinito. E' possibile inventare tecniche che non siano troppo assurdi, per assegnarle ai png presenti nella ruolata e ravvivare/innovare la storia. Eventuali errori verranno contati in "Credibilità". Anche le Free Role influenzano la trama principale, ma in rari casi di implausibilità o assurdità il loro esito può essere annullato dagli admin. Se state per mettere in scena qualcosa di impressionante o di scala mastodontica, chiedete prima ad un Admin la plausibilità, come per un'autogestita.
    Anche una missione ottenuta con un Bando per missione, ma priva di master e quindi lasciata all'utenza, è considerata una free role. Nel caso i combattimenti siano fatti secondo regolamento, sarà considerata un'autogestita.
    Queste ruolate richiedono poco tempo e possono essere affrontate in piena serenità e divertendosi. Sono ottime ed essenziali per lo sviluppo del personaggio e daranno tutti gli spunti necessari per creare autogestite, e spesso anche avventure con Master. Ogni trama sensata dovrebbe partire da una free role.

    Punti esperienza e Ryo: Si utilizzi il modulo standard per l'assegnazione di esperienza. Si sommino tutti i campi, e si moltiplichi per 0.8. Arrotondare per eccesso. Si assegnino i Ryo a seconda del grado di difficoltà che il valutatore assegna alla ruolata. In questo caso si valuta solo la complessità invece della difficoltà. In caso di autogestite di lunghezza considerevole, si può aggiungere 1 - 2 punti a discrezione sul grado di difficoltà.
    1,2 - ruolata di routine, introduttiva per nuovi giocatori [300 Ryo]
    3,4 - ruolata leggermente complessa [500 Ryo]
    5,6 - ruolata mediamente complessa [700 Ryo]
    7,8 - ruolata molto complessa [1000 Ryo]

    Punti abilità bonus: In rare circostanze, si potrà ottenere un punto abilità extra permanente, nel caso si sia riusciti a raggiungere l'eccellenza, cioè il punteggio massimo in Interpretazione [4 pieno] (12) o Originalità [3 pieno] (8). Si può possedere al massimo sei punti abilità extra in totale, che andranno segnati separatamente nella scheda sotto l'usuale voce "punti abilità".

    Loot: E' possibile, a discrezione, raccogliere oggetti particolari che siano privi di valore in armeria, come indumenti particolari, chiavi, mappe e vari oggetti di trama. E' consigliabile fare uso di questa possibilità. Nella Free Role questa scelta dipende totalmente dall'utente.

    Valutatore: Il valutatore riceve [1 XP x pagina] per ogni valutazione effettuata su una Free Role.

    Sunto: si possono ottenere da 1 a 16 punti esperienza, e da 300 a 1000 Ryo.


    SCONTRI

    E' possibile scontrare i propri personaggi in arena, preferibilmente con una trama alle spalle. Questi scontri sono di solito molto impegnativi e vanno affrontati il più possibile a cuor sereno e con fair play.
    E' possibile scontrare avversari di qualunque grado o energia e scontrarsi anche in più di 1 contro 1.

    Punti esperienza e Ryo: Si utilizzi il modulo standard per l'assegnazione di esperienza.
    Per i Ryo, se ne guadagneranno 200 per ogni 10 post personali (dividere il totale per il numero di partecipanti o se ci sono enormi differenze contare quelli di ogni partecipanti).

    Valutatore: Il valutatore riceve 1 Xp + [1 XP x pagina] per ogni valutazione effettuata su uno scontro.

    Sunto: si possono ottenere da 1 a 20 punti esperienza, e da 200 a infiniti Ryo.



    ALLENAMENTO STUDENTE

    La prima ruolata affrontata da ogni novizio all'ingresso nel forum.

    Punti esperienza: Lo studente sale di esperienza, arrivando a 50 XP fissi se passa l'allenamento con successo. Altrimenti l'allenatore può decidere di far fare un secondo allenamento, magari conferendo 10 XP temporanei per far progredire parzialmente lo studente. Verrà conferito un bonus di avanzamento di 10 punti nel caso lo studente dimostri di essere capace nel gioco di ruolo, di 20 nel caso si dimostri talentato e appassionato, e di 30 nel caso dimostri l'eccellenza.
    Queste ruolate dovrebbero essere piuttosto rapide e richiedono poco impegno all'allenatore, mentre lo studente dovrà cercare di dare il suo meglio e di assorbire il nucleo del regolamento, per inserirsi tra i ruolatori regolari.

    L'allenatore: E' richiesto un minimo di 24 post per considerare un allenamento completo. Si consiglia di interagire con lo studente in post di dialogo e non solo combattimento, e di insegnare allo stesso l'utilità delle risorse basilari di un ninja. Si utilizzino dei quote per dare consigli allo studente e per indicare come sfruttare al meglio il regolamento. L'allenatore ottiene un compenso fisso di 5 XP e 400 Ryo per ogni allenamento portato a termine e di 4 XP e 200 Ryo per allenamenti dove lo studente abbandona e sono stati fatti almeno 14 post, infine 3 Xp e 200 Ryo per allenamenti da 10 post in su. Se un Admin individua particolare incompetenza nella gestione di un allenamento potrebbe decidere di annullare tali punti esperienza.

    Loot: E' possibile, a discrezione, donare allo studente un oggetto particolare seppur privo di valore in armeria, come indumenti particolari, chiavi, mappe e vari oggetti di trama. E' consigliabile fare uso di questa possibilità.

    Edited by Mike Portnoyz - 25/11/2012, 20:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Mike, complimenti per il lavorone, davvero. Sembravi il più "don't give a fuck" degli admin riguardo al forum, in questo periodo, invece si vede che te ne importa ancora molto.
    Chissà che magari da questa ricostruzione che stiamo facendo partirà anche la tua voglia di ruolare come un tempo.
    Però ho due grandi dubbi.

    -I campi di valutazione. Credo sia veramente difficile capire quanto mettere ad una missione, contando che, per esempio, 12 è l'eccellenza e 6 è una cosa comunque buona. E 7,8,9,10,11,12? Come farà un valutatore a capire cosa mettere? Purtroppo mettere troppi numeri crea confusione, perchè un conto che i punti sono 3 (quindi 0=schifo 1=sufficiente 2=buono 3=eccellente), un conto che sono 12 o 18. Io propongo, invece che avere campi con tanti punti, campi con pochi punti ma che alla fine vengano moltiplicati per un numero fisso.
    Non so se mi spiego.
    Nel metodo "mike" in un'autogestita si possono prendere una marea di exp, che poi vanno divisi giustamente per 3, avendo poi il risultato finale. Ecco io dico il contrario, cioè dividere per 3 tutti i campi che abbiamo ora (per esempio invece di 12 a interpretazione si avrà 4) ed infine moltiplicare tutto il risultato per 3.
    Si avrà lo stesso identico risultato finale, ma il valutatore sarà più agevolato a dare un punto da 1 a 4 piuttosto che da 6 a 12.


    -Gli allenamenti studente. Questo è un argomento che mi sta a cuore perchè io sono uno tra i pochissimi che li fa e vi assicuro che ne ho fatti veramente tanti.
    Ora, non so se la frecciata di mike "c'è qualcuno che faceva tanti allenamenti ma fatti male quindi abbiamo cambiato" era riferita a me, ma vi posso assicurare che gli allenamenti studente non sono così divertenti ed immediati come possono sembrare.
    Innanzitutto, 9 utenti su 10 leftano ai primi 5 post. Su questo l'allenatore non può fare quasi nulla, visto che i post iniziali sono quasi sempre di descrizione e di racconto, quindi, che fare? Boh. Pochissimi utenti arrivano al combattimento, ma praticamente tutti lasciano l'addestramento arrivati anche lì. Questo vuol dire che i nuovi hanno sia difficoltà nel descrivere, sia nel combattere.
    Ora io non credo che tutta la colpa sia imputabile all'addestratore, perchè alla fine non deve creare una trama avvincente per convincere l'utente a rimanere, ma deve solo fare semplici post per dare lo spunto e valutare il nuovo arrivato, ma non accade.
    Vi dico che io in totale avrò fatto circa 12 addestramenti e soltanto uno ha poi continuato a ruolare: Skul, che lo conosco in real da 15 anni e lo sento tutti i giorni. Non so se ho qualcosa che non va io nell'addestrare, perchè vi assicuro che la maggior parte delle volte cercavo anche di essere spiritoso, di non essere troppo severo, e arrivavo addirittura a mandare un mp agli studenti chiedendogli se qualcosa non andava. Eppure un cazzo, se ne vanno tutti.
    Comunque va bene il fatto di +3 exp ad un addestramento incompleto di minimo 10 post, ma non va affatto bene che un allenamento "completo" ha minimo 24 post.
    Io faccio sempre 3-4 post di dialogo prima del combattimento vero e proprio e ti assicuro che 24 post sono irraggiungibili, soprattutto con l'utenza di bbk che viene qui. Se vai a vedere in accademia anche gente che ha passato l'addestramento quasi mai ha fatto ruolate di 24+ post, perchè se l'utente non ha una voglia matta di giocare, si ferma molto prima.
    Io propongo che l'addestramento si dica "completo" a discrezione del master, perchè sta a lui vedere se effettivamente lo studente ha capito le meccaniche fondamentali del gioco.
    Esempio, se vedo che uno studente descrive benissimo nei primi post e decido di passare subito all'azione, se lui dimostra di aver capito benissimo anche la fase in battaglia è inutile continuare una ruolata che magari può annoiarlo e farlo allontanare dal forum.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Mike mi dispiace ma devo fermarti. Non dico che per me vada tutto bocciato, ma quasi.
    Stai incasinando di bestia ed il lavoro che stai mettendo in piedi è a dir poco complesso e pesante per un valutatore. Tu che hai sempre voluto semplificare adesso stai rimescolando tutti i parametri e non mi va bene.

    Non mi piace questo sistema perché ci si deve scervellare prima di dare una valutazione, fare calcoli e bilanciare la mente stessa di un valutatore (perché decidere da 1 a 10/12 è bastarda come cosa XD). Ghost ha assolutamente ragione in tutto questo ed ha avuto la mia stessa identica idea!
    Proporrei modifiche più semplici, ma altrettanto utili e che ti fanno raggiungere lo stesso risultato senza per forza stravolgere completamente il nostro modello che è una faticaccia!

    E sia chiaro, il modello deve essere valido per TUTTI i tipi di role.

    Ti propongo quello che ho in testa io, poi discutiamo ed integriamo la mia con la tua o viceversa, o bo XD
    Per adesso lasciamo fuori gli allenamenti studenti, ne parleremo dopo.

    Premessa:
    CITAZIONE
    0 punti = campo sviluppato male/non presente
    1 punto = sufficiente
    2 punti = buono
    3 punti = eccellente
    4 punti = è una sorta di premio (dovrebbe considerarsi un 3+1)che in certi casi può compensare mancanze in alcune role, ma comunque è da dare solo in rari casi
    In alcuni gravi casi si può andare in negativo

    CITAZIONE
    SCHEMA VALUTATIVO per tutti i tipi di missione

    Buona grafia/Scrittura [da 0 a 3]

    Stratega/Tattica [da 0 a 3]- Intesa non solo come capacità di utilizzare le proprie risorse ma anche di creare/fuoriuscire da situazioni di pericolo.

    Catartico [da 0 a 4]-

    Originale [da 0 a 3]-

    Dettagliato [da 0 a 3]-

    Leale/Credibilità [da 0 a 3]- può anche essere data nelle autogestite. Negli scontri/missioni fatte dal master viene intesa come lealtà effettiva, mentre nelle autogestite come non aver fatto powerplay, in questo modo la differenza tra auto e masterate viene abolita.

    Puntualità [da 0 a 4] – Eh si, anche 4, perché c’è chi realmente ha molti impegni/problemi e nonostante tutto riesca a postare merita (spiego sotto comunque)

    PNG [da 0 a 3] – Campo nuovo, che mi è balzato in mente proprio adesso, lo spiegherò sotto.

    Dunque la valutazione finale si comporrebbe di:
    un massimo di 26 punti bonus + un voto del valutatore che va da 1 a 8 (spiego sotto)
    I punti massimi arriverebbero a 34 dunque.

    VOTO del VALUTATORE
    E’ sostanzialmente quello che dicevi tu Mike. Lo riporto pari pari.
    1,2 - ruolata di routine, introduttiva per nuovi giocatori [300 Ryo]
    3,4 - ruolata con lieve rischio di morte e/o leggermente complessa [600 Ryo]
    5,6 - ruolata con reale rischio di morte e/o mediamente complessa [1000 Ryo]
    7,8 - ruolata molto rischiosa e/o molto complessa [2000 Ryo]

    CAMPO PNG
    Forse è anche il miglior modo per introdurre nell’utenza l’importanza ed il divertimento che si trova nell’utilizzare un png. Se gli diamo un voto globale ai png che creano, forse saranno più incentivati a farne uso e ad interagire con essi. E magari interagendo con essi non solo saranno più facilitati a creare nuove idee, ma riusciranno anche ad esprimere il vero carattere del proprio pg. Per questo motivo verrà valutato il carattere e la credibilità del png, nonché il suo supporto dato in battaglia (se gli utenti creano png che compensano ai loro handicap per me è qualcosa di straordinario).
    Si si, questo campo ci va eccome, perché spesso ho visto bellissimi png ma la valutazione degli stessi era lasciata per aria e non sembra, ma pensare a come caratterizzare un png richiede tempo e fatica.

    CAMPO PUNTUALITA’
    E già stato spiegato e rispiegato più e più volte.
    Vorrei però arrivasse l’idea che questo campo è quello più di tutti in cui si può andare in negativo.
    Se uno è stato sempre e costantemente assente per più e più giorni, allora può andare a prendere un voto negativo che tecnicamente dovrebbe andare da -1 a -3 in base alla gravità del disavanzo.


    Mike, questo schema per me è semplicissimo ed efficace al cubo e non dobbiamo nemmeno fare tanta fatica per applicarlo.
    Ragionaci su.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Member
    Posts
    17,513
    Location
    Repubblica di Pisa

    Status
    Anonymous
    A me il valore di mrxxx mi sembra molto più accessibile e facile da dare, se devo essere onesto. Prenderei il suo e farei /2 per le missioni e /3 per le scene.
    Perché 34 sono una marea.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    No seph, non va diviso niente, perchè altrimenti si danno meno exp di prima e non avrebbe senso XD
    Come ho detto, non abbiate paura che gli utenti avanzino troppo velocemente, perchè non è affatto così e la puntualità serve proprio per quello, a regolarli.
    Faranno magari meno role, ma saranno più puntuali e ricercheranno la qualità (ho già spiegato il viceversa), altrimenti rischiano di prendere punti in negativo. Quindi perchè non premiarli di più se lo meritano??
    E in ogni caso quel +3 è davvero l'eccellenza.
    Senza dimenticare poi che la promozione ai gradi più alti, quelli per cui bisogna dimostrare di essere davvero pronti (sotto tutti i punti di vista) la diamo ancora noi.

    A meno che se reputate sia davvero troppo, togliamo il +3 e lasciamo a tutti il +2 al massimo, cosicché i puntti bonus massimi scenderebbero dagli attuali +26 a +20

    Ricordate inoltre che la voce png non è presente in tutti i tipi di role
     
    Top
    .
  6. Warwizard
     
    .

    User deleted


    Per me mrxxx ha proposto un buon piano, anche se credo che il campo png in una valutazione non abbia molto valore perché concretamente sono per lo più i master a creare png e nelle autogestite difficilmente vengono creati png che durino al di fuori di quello specifico contesto. Però correttamnte non in tutte le ruolate è presente la creazione e la gestione di png, quindi il problema è "limitato".
    Quel che forse è più giusto è evitare di arrivare anche a dare 4, pur anche solo in alcuni campi, squilibrato di per sé, anche perché si arriva già ad un incremento delle valutazioni attuali. Per me è possibile lasciare la facoltà di attribuire un 3 + 1 a determinati campi se compaia qualcosa di davvero eccezionale e fuori dagli schemi, in senso ovviamente positivo.
    Quello che però non mi viene chiaro da capire è con quale criterio il valutatore possa attribuirsi una valutazione, senza contare un rischio presente, anche se forse da me sopravvalutato: se chi mastera la missione poi la valuta anche, quanta exp riceve?
     
    Top
    .
  7. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    @ Ghost: eppure 24 post sono 12 turni diamine. 12 turni. ne fai 4 di dialogo, 4 di combattimento, e altri 4 di dialogo alla fine, non dovrebbe pesare così tanto no? Al massimo posso calare a 20 che sono 10 post a testa. Ricordiamoci che una volta gli allenamenti erano 3 e spesso arrivavano anche a 40 post, ora è uno solo.
    Ah è chiaro vero che stiamo parlando di 24 post TOTALI e non a testa?

    @ Mrxxx: scusate ma a me dare giudizi in scala è sempre parso molto semplice. Sostanzialmente si imposta la metà come valore di media competenza (che è quello che richiediamo come standard dall'utenza). Quindi che il massimo sia 12, 20 o 2000 sai sempre che se uno ha reso in modo medio in quel campo, gli dai metà. Se ha eccelso gli dai il massimo. In mezzo ci sono tutte le sfumature di grigio, e li sta ad ogni persona tarare. Ognuna tara a modo suo e ogni valutatore da un risultato personale.
    Credevo avere aumentato la scala rendesse le cose più semplici perchè ho notato che molte volte, quando si è costretti tra 0 e 2 o tra 0 e 3 è molto difficile decidere quanto dare. Con una scala più larga è molto più facile dare giudizio, e i campi che sono stati estesi a 12, spero si capisca, è per fare risaltare che sono più da premiare. L'originalità è stata ristretta a 8 perchè in ogni caso non ha tutta questa importanza gigante, ed essere super originali è anche difficile.
    Se però mi dite che è pesante, ribilanciamo tutti i fondo scala, non mi cambia. Ciò che funziona meglio per i valutatori è ciò che dobbiamo scegliere.
    Per quanto mi tange personalmente, il mio o il tuo modulo mi darebbero la stessa identica difficoltà in valutazione e quindi forse la cosa è distorta da mia abitudine personale a fare stime molto rapidamente. Credo però che sia più facile dare un voto in una scala simile a 0-10 che in una ristretta a 0-4. Spero si sia anche notato che essendo la scala da 0-10 0-12 0-8, in realtà i voti sono 11, 13 e 9, ma non lo si fa notare e quindi un pò di generosità aggiunta c'è visto che penso che nessuno andrebbe a contare lo 0 a parte casi assurdi.
    Mi piacerebbe anche tenere i punti bonus nuovi. L'uso dei png andrebbe premiato in "Interpretazione" e "Originalità" e dovrebbe essere la premessa per raggiungere il massmio in questi campi nelle autogestite. La puntualità in negativo... non saprei. Diventa si difficile se la scala va da +10 a -5 per esempio. E se andasse da +10 a -10? Troppo? Si rischia anche che dopo un pò di ritardi uno nonp osta proprio più perchè dice "tanto non prendo più niente". E' delicato questo campo, stiamo attenti.

    Comunque ho il dubbio che vi spiaventiate per niente, so che il mio giudizio è distorto dal fatto che il modello l'ho creato io ma vi chiedo di pensarci bene bene: siete sicuri di preferire scale larghe a scale strette? Non vi da più libertà avere una scala di giudizio più estesa?


    @Seph: 34 sono troppi ma 17 e 12 sono davvero pochi. Il modello di Mrxxx va aggiustato in qualche altro modo perchè a questo livello non quadra con la numerazione di nulla.


    Un'altra cosa che vorrei dire è che in nessun modello è stata premiata la lunghezza di una ruolata. Che non è esattamente una cosa da premiare, ma di sicuro non si può dare 20 xp per 10 post e 20 xp per 100 post. Se no uno prende e si divide la missione in 10 parti e prende 200 xp l'altro utente che sfigatamente la tiene intera ne prende solo 20. Come fare per questo aspetto?

    Vedo che Mrxxx ha ripristinato il campo "dettagliato" che io avevo eliminato senza accorgermene, rimpiazzandolo con il campo "scrittura". Praticamente in un modello è stata tolta la parte sulla scrittura, e nell'altro quella sui dettagli.
    Potremmo, direi, inglobare entrambe le cose in un unico "Scrittura" o "Precisione" o "Dettaglio" che comprenda sia la precisione grammaticale che la descrizione delle cose. Personalmente però non ho mai pensato che fermarsi troppo a descrivere le circostanze fosse vantaggioso, ma che anzi svogliasse un certo tipo di utenza e facesse perdere molto tempo a chi ci si perdeva, creando spesso post enormi a mattone difficili da digerire. Ho sempre preferito dialogo diretto e molta molta azione, un pò come fosse un manga più che un libro, ma è una preferenza personale e devo capire quanto giustificata è e da quante persone è condivisa.

    @War: vero non ci ho pensato. Diamo xp per la valutazione al master o no? Lui effettivamente l'ha già letta, che ci vuole a valutare? Già gli xp sono potenzialmente aumentati dalle ricompense di prima e in una C si potrebbe prendere più di quanto si prendeva prima in una S, non vorrei rischiare di aumentare troppo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Il problema posto da war sui master lo discuteremo dopo insieme agli allenamenti.

    Detto questo, mike, la scala da 1 a 8/10/12 non mi piace per niente: non la trovo per nulla comoda. Sarei parecchio in dubbio ogni volta e dovrei fare calcoli cercando di aggiustare qua e là. Inoltre potrebbe essere troppo soggettiva e gli utenti potrebbero capirci poco, invece con una scala più semplice si toglie spazio alla soggettività e gli utenti a mio avviso potrebbero capire meglio come migliorare.
    A quanto pare questo è condiviso pure da seph, da ghost e da war.

    Detto questo, mi rendo conto forse che 34 son davvero troppi, anche perchè i rank sono stati aboliti, dunque ecco la risoluzione.
    Abbassare semplicemente da un massimo di 3 a 2, come prima.
    Verrebbe così.

    CITAZIONE
    SCHEMA VALUTATIVO per tutti i tipi di missione
    Buona grafia/Scrittura [da 0 a 2]

    Stratega/Tattica [da 0 a 2]- Intesa non solo come capacità di utilizzare le proprie risorse ma anche di creare/fuoriuscire da situazioni di pericolo.

    Catartico [da 0 a 2]-

    Originale [da 0 a 2]-

    Dettagliato [da 0 a 2]-

    Leale/Credibilità [da 0 a 3]- può anche essere data nelle autogestite. Negli scontri/missioni fatte dal master viene intesa come lealtà effettiva, mentre nelle autogestite come non aver fatto powerplay, in questo modo la differenza tra auto e masterate viene abolita.

    Puntualità [da 0 a 4] –

    PNG [da 0 a 2] –

    I punti bonus massimi arriverebbero a 19, rispetto ai 26 del modello prima, e rispetto ai 13 dell'attuale sistema.
    Lascerei la possibilità di dare un ulteriore +1 nelle varie voci nel caso in cui il valutatore noti che l'utente abbia particolarmente brillato in un campo.
    Così come lascio la possibilità che si vada in negativo, come accade adesso.

    Spiego perchè alcuni campi restano con più punti rispetto ad altri.
    -Lealtà/Credibilità credo si spieghi da sola
    -Puntualità: non dico che deve essere fondamentale, ma deve incidere molto, deve proprio spingere gli utenti a postare in modo celere, per questo voglio che sia ben chiaro e visibile. Raddoppiandolo rispetto agli altri bonus diventa molto pesante e come detto, spinge gli utenti che giocano di più a continuare su questa strada. Semplice ed efficace.

    Per i problemi che hai posto, li elenco:
    - premiare le ruolate "lunghe" rispetto a quelle corte: non credo si ponga il problema perchè verrà maggiormente riconosciuta dal voto semi-libero del valutatore ecco. Tuttavia si potrebbe anche adottare il sistema di dare un punto extra per ogni pagina di missione (ogni 15 post quindi)
    - buona grafia e dettagliato come campo unico. Ci potrebbe anche stare, anzi forse conviene, ma metterei un tetto massimo di 4 punti.
    - stessa cosa vale se vuoi unire png a originale. Tetto massimo a 4 punti. Ma a questa non sono molto propenso come a unire buona grafia e dettagliato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Mi sfugge il senso del campo "PNG", sembra un contentino per Mike senza una vera motivazione. Se faccio un addestramento per dominare il Bijuu PNG che ci azzecca? Se faccio una missione in cui devo uccidere un tipo che PNG ruolo? Vi giuro ma non capisco il senso. Cioè in questo modo uno è costretto ogni volta a portarsi appresso al proprio pg un png soltanto per renderlo credibile e prendere 2 punti?
    Oppure voi intendete "png" nel senso di tutti i personaggi che non siano il mio protagonista, cioè valgono anche i nemici che incontro nella quest, la guarda a cui chiedo informazioni e l'oste che mi serve il pranzo? Se è così è ancora peggio, a mio avviso. Dovrei rendere credibile e ruolare al meglio qualunque comparsa della mia missione? Vi giuro che non riesco a capire, se potete spiegarmi meglio magari ne possiamo parlare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    E' la seconda cosa che dici ghost. A mio avviso è cosa buona ed utile e ho già anche detto il perchè, come ho già detto che è una voce che potrebbe non apparire in tutte le quest.
    Con questo non significa che devi caratterizzare tutte le persone in una quest, ma semplicemente sarebbe anche più bello se la role non si concludesse nella solita rissa contro il cattivone di turno. E' un modo per premiare ed incentivare idee diverse, originali, nonché per farvi capire che se utilizzate png, è più facile e divertente mettere in piedi una role, un'idea.
    Per questo forse potrebbe rientrare nella categoria originale come diceva mike.
     
    Top
    .
  11. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    @Mrxxx: no no non ci siamo. I campi di valutazione da 6 sono diventati 8, e la valutazione è penosa. Come cacchio si fa a giudicare la competenza in una cosa con una scala da 0 a 2? E' come se a scuola avessero potuto darci solo 1, 5 o 10. Come cacchio fai a tarare? Spero capiate perchè proponevo una scala che va a 10. Perchè di fatto sono scale che vanno a 10, semplicemente un pò ampliate per i campi più importanti, e ristrette per quelli in cui è facile eccellere.

    Ma se proprio dobbiamo impostarci rimanendo sul modello attuale con i campi molto ristretti, con quindi valutazioni molto più a occhio, che personalmente ritengo imprecise, ingiuste, e tendenzialmente tutte uguali (perchè lo sappiamo, si darà sempre 2 a chi fa bene, 3 ogni tanto, e 1 quasi mai perchè pare quasi offensivo per l'utente), la rilancio così:

    CITAZIONE
    MODULO STANDARD: CAMPI DI VALUTAZIONE


    Scrittura - Precisione grammaticale, logica e scorrevolezza del testo. Completezza nelle descrizioni, che rende possibile comprendere la scena che si sta vivendo. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, laddove 3 rappresenta perfezione grammaticale e logica e testo molto rapido, scorrevole e piacevole da leggere. Si conferisca un 2 laddove il testo è molto leggibile e viene descritto tutto il necessario.

    Interpretazione - Carattere, dialogo, sfumature del personaggio e la loro efficacia. Buona resa nell'uso dei png. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica una grande maestria nel gestire il proprio personaggio dal punto di vista emotivo e la sua interazione con altri personaggi e png. Si conferisca un 2 laddove il personaggio abbia una sua personalità, abbastanza convincente e con delle sfaccettature riconoscibili.

    Originalità - Capacità di introdurre novità e distaccarsi dai clichè. Non si tratta solo di originalità del proprio personaggio, ma si possono ottenere ulteriori punti creando png interessanti. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica prese di posizione veramente particolari o impensabili. Si conferisca un 1 in presenza di decisioni e sfumature di personalità particolari.

    Tattica - Decisioni sul campo, sfruttamento intelligente di sinergie tra tecniche, della propria innata e dei compagni. Capacità nel gioco di squadra, nel movimento sul campo. Abilità nell'interagire con amici e nemici per raggiungere i propri obiettivi. Questa parte riguarda sia la diplomazia e il dialogo che il combattimento. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica sopravvivere in situazioni estreme, di totale svantaggio, sfruttando risorse limitate e inadatte. Si conferisca un 2 in presenza di tattiche efficaci e non elementari.

    Credibilità - Assenza di Power play (esibizione di poteri ben oltre quelli che si dovrebbe avere, come schivare ogni colpo senza mai incassare) e Meta play (il personaggio sfrutta informazioni che solo il giocatore sa e agisce di conseguenza). Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica perfetta lealtà, incassare tutto ciò che va incassato e restare totalmente nel personaggio anche laddove questo comporti un danno allo stesso. Si conferisca un 1 in presenza di scorrettezze non troppo frequenti e non gravi.

    Puntualità - Tempismo e rapidità nel postare. Questo campo è controverso e deve essere gestito con intelligenza dal master, che dovrà premettere nel bando di missione o in messaggio privato quanta puntualità richiede dall'utenza. Tutti gli utenti coinvolti dovranno essere a conoscenza del RITMO della missione, che dipenderà dal limite di tempo stabilito per postare dopo l'ultimo post del master. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica totale assenza di ritardi. Si conferisca un 2 in presenza di rari ritardi. La puntualità è importante, laddove questa viene a mancare, una ruolata può essere irrimediabilmente compromessa. La voce può essere occasionalmente portata in negativo, fino a un massimo di -2.

    Con questo modulo, il massimo fa 21, e aggiungendo la difficoltà si arriva a 29.
    E' la stessa identica cosa (non proprio perchè ho riscalato l'importanza dei campi che prima andavano a 8 e ora vanno in realtà a 9) che valutare con le scale piene, che però permettevano molta più libertà e ampiezza in valutazione, nonchè dare l'impressione di dare voti più ampi. Perchè ho sempre avuto il sospetto che prendere 1 dia l'idea di aver preso il minimo, quando in realtà se diamo un uno significa che stiamo premiando la competenza in un certo campo. Non credo che i bonus siano più percepiti come bonus. Da lì l'idea di moltiplicarli per 3, e poi far dividere per 3 il totale.
    Come ha fatto notare Ghost si può benissimo non moltiplicare ne dividere nulla, parti con scale da 0 a 3, sommi tutto, e fine. Sai che di fatto, ogni volta che aggiungi 1 in un campo, stai donando un XP.
    Nell'altro modello invece sai che stai votando secondo una scala, e a seconda di come piazzerai le valutazioni nei campi, arriveranno XP.

    La differenza per me è la stessa tra usare un righello che mi indica le tacche su 1, 5, 10, piuttosto che usare un righello con 8-10-12 tacche. Preferirò sempre quello con più tacche che mi permette di indicare esattamente dove voglio tirare la riga.

    Ma se a tutti questa cosa sta scomoda, e sia. L'obiettivo è avere un modello rapido e funzionale per tutti. Per quanto mi riguarda, posso benissimo, mentalmente, triplicarmi tutte le scale, fare i miei conti, tirare il totale e poi riscrivere giù comunque in scala 0-4 0-3 facendo quadrare i conti.

    Però sconsiglio molto fortemente di lasciare un bonus di DETTAGLIO separato, che incoraggia forse troppo ai post lunghi e prolissi (e dunque scoraggia il postaggio rapido, e scoraggia anche la lettura), e il bonus PNG a sè va ad appesantire il modulo, quindi preferirei che fosse incorporato in interpretazione e originalità. Che sono le cose che da sempre vorrei incoraggiare e premiare, perchè sono quelle che creano il divertimento in ruolata.
    Sappiamo che i pg senza carattere sono quelli che ti fanno cascare subito le balle e perdere la voglia. Quindi, più importanza al vecchio bonus Catartico, che preferirei chiamare interpretazione.

    Ah chiaramente i punti abilità bonus, che prima erano facilmente individuabili usando il fondo scala, non possono essere più attribuiti a tal modo, perchè il 4, che ora comprende sia il 12 che l'11 che il 10, diventa troppo ampio e facile da ottenere. Ergo anche quella parte andrebbe ripensata, e ancora più difficile ottenere il 12 singolo come era impostato per le autogestite, essendo il 4 tre volte più largo come voto e molto più vago/benevolo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Dopo una lunga chiaccherata su msn con mike, ecco quello che dovrebbe essere lo schema definitivo di valutazione per role e scontri.

    CITAZIONE
    MODULO STANDARD: CAMPI DI VALUTAZIONE

    Scrittura - Precisione grammaticale, logica e scorrevolezza del testo. Completezza nelle descrizioni, che rende possibile comprendere la scena che si sta vivendo. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, laddove 3 rappresenta perfezione grammaticale e logica e testo molto rapido, scorrevole e piacevole da leggere. Si conferisca un 2 laddove il testo è molto leggibile e viene descritto tutto il necessario.

    Interpretazione - Carattere, dialogo, sfumature del personaggio e la loro efficacia. Buona resa nell'uso dei png. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica una grande maestria nel gestire il proprio personaggio dal punto di vista emotivo e la sua interazione con altri personaggi e png. Si conferisca un 2 laddove il personaggio abbia una sua personalità, abbastanza convincente e con delle sfaccettature riconoscibili.

    Originalità - Capacità di introdurre novità e distaccarsi dai clichè. Non si tratta solo di originalità del proprio personaggio, ma si possono ottenere ulteriori punti creando png interessanti. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica prese di posizione veramente particolari o impensabili. Si conferisca un 1 in presenza di decisioni e sfumature di personalità particolari.

    Tattica - Decisioni sul campo, sfruttamento intelligente di sinergie tra tecniche, della propria innata e dei compagni. Capacità nel gioco di squadra, nel movimento sul campo. Abilità nell'interagire con amici e nemici per raggiungere i propri obiettivi. Questa parte riguarda sia la diplomazia e il dialogo che il combattimento. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica sopravvivere in situazioni estreme, di totale svantaggio, sfruttando risorse limitate e inadatte. Si conferisca un 2 in presenza di tattiche efficaci e non elementari.

    Credibilità - Assenza di Power play (esibizione di poteri ben oltre quelli che si dovrebbe avere, come schivare ogni colpo senza mai incassare) e Meta play (il personaggio sfrutta informazioni che solo il giocatore sa e agisce di conseguenza). Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica perfetta lealtà, incassare tutto ciò che va incassato e restare totalmente nel personaggio anche laddove questo comporti un danno allo stesso. Si conferisca un 1 in presenza di scorrettezze non troppo frequenti e non gravi.

    Puntualità - Tempismo e rapidità nel postare. Questo campo è controverso e deve essere gestito con intelligenza dal master, che dovrà premettere nel bando di missione o in messaggio privato quanta puntualità richiede dall'utenza. Tutti gli utenti coinvolti dovranno essere a conoscenza del RITMO della missione, che dipenderà dal limite di tempo stabilito per postare dopo l'ultimo post del master. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica totale assenza di ritardi. Si conferisca un 2 in presenza di rari ritardi. La puntualità è importante, laddove questa viene a mancare, una ruolata può essere irrimediabilmente compromessa. La voce può essere occasionalmente portata in negativo, fino a un massimo di -2.

    Il totale dei punti esperienza sarà quindi dato dal totale dei punti bonus accumulati sommati ai punti di difficoltà della missione dati dal valutatore.

    TOT EXP = PUNTI DIFFICOLTA' + PUNTI BONUS

    PUNTI DIFFICOLTA'
    Dati a discrezione del valutatore in base al livello di difficoltà/complessità della missione stessa (relativamente alle doti/risorse del pg)
    1,2 - ruolata di routine, introduttiva per nuovi giocatori [300 Ryo]
    3,4 - ruolata con lieve rischio di morte e/o leggermente complessa [600 Ryo]
    5,6 - ruolata con reale rischio di morte e/o mediamente complessa [1000 Ryo]
    7,8 - ruolata molto rischiosa e/o molto complessa [2000 Ryo]

    N.B. Qualora la missione sia particolarmente consistente in termini di lunghezza, il valutatore potrà aumentare discrezionalmente il suo punteggio di difficoltà ed eventualmente anche di +1 i bonus ad alcune voci (soprattutto scrittura ed originalità)

    N.B. 2 --> Nel caso in cui l'utente puntuale abbia dimostrato gravi carenze nei vari campi, o comunque mancanze ed inconsistenze di fondo, nonché noncuranza di ciò che scrive, il bonus puntualità potrebbe essere limitato del massimo, perchè è vero che la puntualità è apprezzatissima, ma è anche vero che non vogliamo vedere post superveloci a discapito di ogni altra cosa. Vogliamo evitare di vedere gente che diventi forte ed accumuli exp solamente postando freneticamente ed ovunque. Non sarebbe giusto nei confronti degli altri.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    E arrivo sempre in ritardo per queste cose >.<

    Comunque volevo dire che il metodo di valutazione di Mike mi sembrava più preciso, proprio come ha fatto notare con l'esempio del righello.
    C'era anche da dire che era anche più complesso proprio perchè era più preciso XD
    Avrei preferito il suo metodo, anche se il /4 nelle free-role non mi convinceva, per quanto free, se non scrivi bene non avrai il massimo, anzi nelle free-role c'è maggior rischio di incappare negli errori più comuni, che vanno ad abbassare la valutazione complessiva.

    Comunque è accettabile anche il metodo proposto da mrxxx per i miei gusti, ma il migliore mi sembra quello di Mike.

    La voce Png nel campo valutazione mi piace, ma credo che debba essere aggiunta all'interpretazione(ad esempio da 0 a 3 per il protagonista, da 0 a 2 per i personaggi secondari). Per il semplice fatto che nei film non si valuta soltanto l'interpretazione dei personaggi da parte del protagonista e basta, ma anche di quei personaggi secondari(non tutti, almeno da quelli che hanno una parte rilevante nella scena).

    Una cosa che non mi piace è la parte sugli exp donati in base alla difficoltà della missione, che a mio avviso è proprio un rimasuglio dei vecchi rank, ma nelle normali missioni credo possa andare, visto che gli exp dati negli altri campi sono parecchi.
    Nonostante tutto si penalizzano nuovamente le free-role(si è capito che m'interessano? xD) che non potranno mai avere più di 2 exp in questo campo, nemmeno se fatte veramente bene. Oh anche qui si danno degli exp fissi, magari ricavati in base al punteggio ottenuto negli altri campi(+2 se si ottengono pochi exp, +4 se si ottiene un punteggio intermedio, +6 se si è svolta veramente bene).
     
    Top
    .
  14. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Beh, con il nuovo schema, essendo che non si divide per nulla, si pensava di non fare proprio alcuna divisione e quindi mettere in pari autogestita free role e masterata. Con la differenza che la masterata aggiunge gli xp del grado di difficoltà, l'autogetsita no, e la free role chiaramente avrà punteggi più bassi in tattica e credibilità, che magari potrebbe essere limitata a +2. C'è da pensare se ha senso dare la puntualità in autogestite singole.

    Inoltre pensavamo che effettivamente, date le scale che sono proporzionali, si potrebbe dare l'opzione per chi vuole di valutare in scala 0-12 o 0-9 e poi dividere tutto per tre, oppure valutare direttamente in 0-4 e 0-3, visto che i totali coincidono. Non credo creerebbe molto caos, ognuno ha comunque il suo metodo.

    Resta da risolvere come attribuire i punti abilità bonus. Potremmo dire che nel caso in un campo venga attribuito il massimo e si voglia addirittura sforare, si può dire che invece di un +4 ha praticamente un +5, che in realtà numericamente resta +4 ma viene aggiunto un punto abilità extra per "sforare". Non so se si capisce XD.

    Pensavamo anche di tenere molto molto breve la parte sulle valutazioni nel regolamento ufficiale, e mettere una guida a parte per i valutatori e per gli utenti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Bè nelle free-role e autogestite in genere non si dovrebbe mettere un bonus sulla puntualità, ma in quanto tempo si finisce(nome parametro: 'Efficienza'?), magari per una settimana si danno 4 exp, per due settimane 3 exp, e così via, fino a superare un mese e mezzo e prendere praticamente zero.
    Questo per quanto riguarda le autogestite da 1 a 2 giocatori, per role con più giocatori bisogna organizzare meglio i tempi, magari dando due settimane per +4 exp, e un mese per un +3 exp e così via raddoppiando.
    Almeno non si rischia di rimanere 'impantanati' nemmeno nelle free-role xD
    C'è da dire che se si finisce la quest entro 1 settimana, ma i post non saranno buoni, il +4 sarà inutile se negli altri parametri ci prendi di meno >.<

    Vabbè se avete deciso così per le free-role non m'intrometto ulteriormente.

     
    Top
    .
54 replies since 23/11/2012, 02:51   558 views
  Share  
.