Modulo di valutazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    Non lasciatevi spaventare dalla troppa exp di questo sistema, perchè prendere il massimo indica l'eccellenza e se una ruolata ha realmente raggiunto l'eccellenza, perchè non premiarla con l'exp che merita? Che poi in genere si è sempre un pò sotto l'eccellenza e quindi in realtà si continuerebbe a prendere la stessa exp di prima per missioni livello A, ma la cosa importante è che non c'è più una distinzione per gradi, e utenti che passano i loro primi mesi nel foro possono essere premiati come si deve se sono validi, sono costanti e postano con frequenza

    L'ultimo schema di mrxxx mi piace, però non ho ben capito come lo schema si applichi poi agli scontri e agli allenamenti, o se lo schema riproposto è valido solo per le ruolate mentre per scontri e allenamenti teniamo presente quello di Mike nel primo post. Inoltre, come detto da Mike, il capo puntualità dovrebbe essere abolito nelle missioni autogestite con un solo partecipante. Anzi, probabilmente dovrebbe contare solo nelle missioni con master e quindi con scadenze

    Per il resto mi piace, mi sembra che si tenga conto di tutto. Forse per far comprendere bene il punto, si potrebbe dire che la puntualità possa andare anche a -4 in caso di ritardi ripetuti e senza previo avviso.
     
    Top
    .
  2. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Agli allenamenti non si applica.
    Gli scontri me li sono proprio dimenticati in toto. Si vede che non mi sono mai tanto piaciuti eh? XD

    Consigli, proposte a riguardo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    @isawa: le free role dovrebbero essere role un poco blande, in ogni caso se risultano esserci robe complesse il valutatore può anche aumentare i punti complessità, è per questo che abbiamo abolito i rank

    @ryuk: si va già in negativo per la puntualità, è scritto.
    e credo che possa essere applicata pure alle autogestite, perchè spesso la gente si ferma perchè la role che ha creato lo scazza. Non so, potrebbe essere un'idea limitarla a 1/2 punti in questo caso, oppure non darla del tutto, tanto di bonus ed incentivi ce ne sono già abbastanza

    @mike: per gli scontri userei lo stesso schema a sto punto, senza punti extra per vittorie o sconfitte ne malus dati dalle differenze di grado. Si valuta in base alla complessità dello scontro, il che implica naturalmente che se un kage se la vede con un genin magari riceverà qualcosina di meno nel grado di difficoltà e viceversa. A parità di grado invece si potrebbe dare un +2 ecco.
    E' solo un'idea.

    Finito di decidere degli scontri decideremo anche retribuzioni x i master e x gli allenamenti studenti (mi piacciono le idee di mike)
     
    Top
    .
  4. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Possiamo

    - Usare il "livello di difficoltà" per relazionarci alla differenza in gradi, o energie. O si può combinare tutte e due le cose. 1 punto per ogni differenza in grado e una per ogni differenza in energie. Così che un Chunin 200 Xp contro un Genin 50 Xp riflette davvero la differenza tra i due, mentre un Chunin 100 Xp contro un Genin 100 Xp è quasi vicino. Non andiamo in negativo per il più forte. Può essere però confusionario fare i conti per alcuni.

    - Non aggiungere proprio nulla e semplicemente basarci sul modello base

    - Basarci sul modello base e indicare che nei combattimenti ci dev'essere molta più severità nella valutazione, per scoraggiare al farm di duelli


    Se nel nostro passato, al posto di farm di scontri in arena si fosse farmato di free role, dio solo sa quante trame partite dagli utenti avremmo ora aperte.

    Possiamo usare il livello di difficoltà per gli scontri e impostarlo a +2 come dici per pari livello. C'è da pensare se riscalarlo in caso di differenza di energie o altro. Oppure non riscalare proprio niente, ogni duello è uguale, non importa chi vince. Ma li togli ogni importanza alla vittoria, o no? E in base a quello dare pure i Ryo. Anche se mi sembra decisamente TROPPO incoraggiante verso i duelli. E' anche vero che però incentiviamo le free role e quindi uno vede un pò cosa fare. Mah. Sto cercando di pensarci.
    Per quanto ho visto sono moltissime volte i combattimenti in arena a far mollare la gente o a scazzare le persone. So che è giusto ricompensarli ma ho anche paura verso ogni cosa che incentiva al combattimento.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Secondo me come l'ha pensata mrxxx vada bene, intendo per i duelli.
    Exp piena di sicuro + exp bonus in base all'avversario che si ha di fronte.
    Secondo me ricevere exp bonus in caso di vittoria e meno in caso di sconfitta danneggia il fairplay e aumenta le probabilità che nascano discussioni a riguardo.

    Mentre se diventa una pura questione di ruolaggio per gli exp, secondo me è anche meglio, perchè il mordente necessario a vincere i duelli e usare tutte le proprio risorse tattiche lo si ha senza quei 3 o 4 exp in più per il vincitore.
    Cioè se uno comincia uno scontro con qualcuno è perchè vuole vincere, il divertimento è una conseguenza dell'impegnarsi per ottenere la vittoria >.<
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    Io sono per: Modello base + exp per differenza grado. A pensarci già sono un botto di exp ottenibili comunque facendo un buono scontro abbastanza lungo da concedere 3 o 4 punti nei vari ambiti. Per l'exp bonus a coloro di grado inferiore, mi sembra buono ragionare per energia, +1 per ogni energia di differenza, ma eliminare il malus per chi ha energia maggiore, visto che la vittoria non da più exp extra

    E secondo me va bene così. Toglierebbe tutta la rabbia agonistica con cui si affrontano gli scontri. Basti pensare che prima una vittoria dava 3 exp e una sconfitta 0, cioè tutto o niente, oltre che eventuali bonus. Ecco perchè gli utenti si arrabbiava, tiravano cose impossibile o erano tentati a sfociare nel powerplay. Se invece premiamo negli scontri solo la bellezza, sotto tutti gli aspetti menzionati nel modello base, senza dare exp in più a chi vince, si può finalmente affrontare uno scontro con obiettività e voglia di fare bene per prendere exp, non come un modo di fare exp veloce ma quindi vincere a tutti i costi.

    Detto questo, secondo me possiamo passare al discorso master e allenamento. Anche io ho gradito le idee di Mike e quoto quelle che per me possono essere attuate direttamente
    CITAZIONE
    Il master: Il master viene retribuito a seconda del gradimento da parte degli utenti. Ogni utente può valutare il suo gradimento della ruolata ed esprimerlo con un punteggio da 1 a 15. Si faccia una media della valutazione di ogni utente, e si aggiunga un punto per ogni partecipante, master compreso. Gli utenti valutino il master a seconda della sua puntualità, creatività e di come hanno vissuto la ruolata in generale. Un punteggio superiore a 13 da parte di almeno due utenti garantisce l'acquisizione di un punto abilità extra. Il master riceve 50 Ryo per ogni Xp ricevuto.

    sono un botto di exp, però in effetti chi mastera produce gli stessi post o quasi di chi posta. Magari possiamo abbassare il gradimento da 0 a 10 + punto exta per ogni partecipante master escluso. Avere 7-10 exp per una ruolata è già molto rispetto al passato e può incoraggiare gli utenti che fanno da Master ad essere più assidui, proporre missioni più coinvolgenti e tutto il resto

    Per quanto riguarda l'allenamento, 5 exp sono pochi per incentivare utenti a seguire i neo studenti, però dare di più sarebbe cmq esagerato. Non so proprio, la proposta di Mike di dar 5 exp per 24 post e 3 exp per 12 post mi sembra buona

    Altri premi delle ruolate: Loot e Ryo. Come li gestiamo nelle role? Come negli scontri? Sono state fatte diverse proposte per il loot ma è ora di decidere concretamente cosa fare.
    Una buona idea potrebbe essere, in caso di ruolate abbastanza importanti, concedere uno slot in più in arma personale, magari limitando i punti miglioramento.

    Esempio:
    CITAZIONE
    Ruolata breve con Loot = Arma in armeria [a discrezione del valutatore dopo consulto con admin]
    Ruolata media con Loot = +slot arma personale da 5 punti spendibili [inclusa forma base]
    Ruolata importante con Loot = +slot arma personale da 8 punti spendibili [inclusa forma base]
    Main event con Loot = +slot arma personale da 10 punti spendibili [inclusa forma base] +buono da 1000 Ryo per comprare tale arma

    Ovviamente è una idea che m'è venuta così sul momento. Però non sarebbe niente male e del tutto appetibile. Così è l'utente, che sa di cosa ha bisogno, a scegliere la propria ricompensa

    VALUTAZIONI: Tasto dolente ma Mike ha proposto la soluzione perfetta. Diamo exp a chi valuta una missione (si diceva autogestita, perché di solito nel caso di masterate sono i master a valutare, e questi hanno già la loro ricompensa a fine missione) 4 exp mi sembrano adatti.
     
    Top
    .
  7. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Ok.
    Dovrai spiegare meglio sul Loot perchè non ho mica capito dove vai a parare.
    Però voglio ricordare a tutti: ragazzi l'avanzamento diventerà tanto, ma tanto veloce. Ma tanto veloce. Tipo, lampo XD
    Con il modello attuale seph sarebbe almeno a 4000 xp tra valutazioni, masterate, allenamenti e missioni XD
    Possiamo considerare che non sia un problema ma con questo modello bisogna pensare: che facciamo fare all'utente quando arriva al fondo scala degli xp?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    potremmo fissare un tetto massimo?

    per quanto riguarda il loot, quello che dicevo io è che, siccome ogni pg ha un massimo di 4 armi personali possibili, si può offrire come loot uno slot arma personali in più, imponendo un limite ai punti spendibili sull'arma. L'utente quindi la proporrà in sala dei kage e se viene accettata la aggiunge. In questo modo, se posso fare un arma di massimo 5 punti, che so mi creo un kunai con affilatura che invece di fare 10 di danno fa 15, ok non sarà granchè ma è utile, magari con un aspetto più carino o qualcos'altro. Sta di fatto che avendo 4 armi personali possibili, non mi farei mai qualcosa di così poco utile, ma avendo lo slot gratis dal loot, potrei pensare di farmelo e sarebbe meglio di ricevere un arma normale o un arma personale inventata da un admin che magari neanche piace
     
    Top
    .
  9. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    E se come negli mmorpg si potessero ottenere infinite armi personalizzate solo che sono definite dal gioco (nel notro caso dal master)?
    Tutte fuori slot, mentre appunto quelle che ci si può fare in armaiolo sono chiaramente le più utili perchè stabilisci tu cosa fanno?
    Proprio, introduciamo il loot alla diablo? Potremmo anche punire qualche utente dandogli armi che in nessun modo può rendere utili e vedere se ne trova il modo XDXD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mike Portnoyz @ 23/11/2012, 23:16) 
    E se come negli mmorpg si potessero ottenere infinite armi personalizzate solo che sono definite dal gioco (nel notro caso dal master)?
    Tutte fuori slot, mentre appunto quelle che ci si può fare in armaiolo sono chiaramente le più utili perchè stabilisci tu cosa fanno?
    Proprio, introduciamo il loot alla diablo? Potremmo anche punire qualche utente dandogli armi che in nessun modo può rendere utili e vedere se ne trova il modo XDXD

    Sarebbe assolutamente inutile. Nonostante quasi tutti i pg di questo GDR si portino dietro intere armerie (decine di armi, bombe, esplosivi e quant'altro), vengono usati sempre i soliti oggetti.
    Con questo metodo si otterrebbero armi completamente inutili per il proprio pg, e che sarebbero solo un peso. Per esempio al mio pg non servirebbe nessuna arma pesante, da lancio, armatura, bomba, o tonico, se non qualcosa fatto da me appositamente per il mio pg. Non so se mi spiego, ma se per esempio si crea un'arma con +10 resistenza e con affinità elementale raiton, potrebbe servire massimo ad un Genin, perchè in un GDR chiaramente ognuno si costruisce il pg secondo un metodo ben preciso e si creano armi progettate esclusivamente per il proprio personaggio.
     
    Top
    .
  11. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Appunto per quello. Se le generiamo a caso, ci vuole un pò di fortuna per beccare una adatta. Se poi non lo è, si vende e amen 8D. E' proprio il concetto classico di loot. Personalmente non mi dispiacerebbe. Giusto un pò di pepe in più.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    Anche a me non dispiace l'idea. Dobbiamo però definire quanto si guadagna vendendo le armi in armeria. E poi il processo di generazione casuale, almeno che non venga automatizzato in qualche modo (non oso neanche immaginare come) è già destinato a fallire perchè implicherebbe che qualche admin, dopo ogni ruolata, debba mettersi a calcolare le armi da assegnare e quindi introdurremmo un altro meccanismo che dipende dalla nostra presenza. Ergo, in caso di un altra assenza congiunta, bloccheremmo un bel pò di cose, quindi non mi convince tanto

    Per quanto riguarda l'idea di affibbiare un tetto massimo all'exp dei pg?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    No vi prego, non stiamo giocando a wow! Sarebbe uno sforzo assolutamente inutile, visto che il 100% delle armi si venderanno direttamente! O si danno ryo in più o, come proposto da ryuk, la possibilità di farsi un'arma personale.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Alura, prima di andare avanti, fissiamo bene i punti:
    - MASTER = farei anche io come dice ryuk: voto dell'utente/i da 1 a 10 +1 punto per ogni utente a cui si è masterato. Nessuna stellina abilità o robe del genere. Non mi piacciono ste cose, anche perchè alla lunga tutte ste stelline abilità porterebbero su piani di squilibrio gli utenti.

    - ALLENAMENTI STUDENTI = propongo un modello intermedio.
    +5 exp se l'allenamento arriva a 24 post
    +4 exp se è tra i 12 e i 24 post (non compresi)
    +3 exp se l'allenamento arriva a 12 post

    - SCONTRI = non ho capito che volete fare. Adesso che ci penso però forse andrebbe tenuto conto delle differenze di grado, o forse addirittura potremmo tenere il modello attuale + i bonus nuovi che abbiamo pensato in questo topic, cosicché non diamo troppa importanza agli scontri e se un genin ad esempio vuole vedersela con un kage allora è meglio che apre un'autogestita o robe simili dove magari può farsi dare il supporto da un PNG.
    Altrimenti davvero potrebbero diventare troppo fondamentali.

    LOOT = non mi piace molto come idea. Si rischia di avere utenti con millemila armi. Credo invece che sia più giusto concederle una a tantum qualora lo staff lo reputi opportuno in ruolate importanti. Che cazzo, ho capito che il sistema va cambiato, ma non dobbiamo trasformarci in babbi natale! eh! Già il sistema di valutazione adesso mi pare molto buono e appagante. Non sfociamo oltre.

    RYO = Li abbiamo già decisi, variano in base al livello di difficoltà della missione

    PS: Non abbiate paura che si avanzi troppo velocemente, perchè come ho detto, è vero che si è alzata la soglia dei bonus, ma è anche vero che adesso quel +2 si otterrà veramente solo e soltanto se si è raggiunta la perfezione. E poi mike i retroscena delle valutazioni li spiegheremo in quella guida al valutatore che abbiamo intenzione di fare. Questo sistema deve premiare chi è meritevole, non tutti a caso e a prescindere.

    EDIT:
    Ah dimenticavo l'ultimo punto
    - VALUTATORI = avevo già proposto questa cosa di dare exp a chi valuta, tuttavia proporrei un metodo diverso e non univoco perchè alla fine la pesantezza della role, dipende dalla lunghezza della role stessa.
    Quindi ecco la proposta:
    +1 exp per ogni pagina (ossia 15 post) con un minimo di 2 exp.
    Così si ottengono 2 exp fissi e poi se la role è lunga 3 pagine se ne ottengono 3 e via dicendo.
     
    Top
    .
  15. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Si ma se ci pensi essendo che non esistono più le C, anche fare una missione parecchio male, quindi per esempio con +1 in soli quattro campi, da già 4 xp.
    Diciamo che sarà difficile non dare xp nel caso di ruolate molto molto brutte, perchè bene o male qualche punto da qualche parte ci va a finire.
    Non mi dispiace l'idea degli XP per pagina. E' anche vero che ci sono utenti però che in una pagina ti spiattellano 10 milioni di caratteri e altri che ne spiattellano diecimila. Però possiamo andare a spanne e usare i post come metro.

    Per i master insisto sui punti abilità extra, ricordandovi che è stato fissato un massimo e quindi che si sia utente o cos'altro, oltre un certo tot non si sfora. E' solo questione di quando ci si arriva.
    Finiti i punti abilità bonus si potrebbe iniziare a dare oggetti importanti di trama, artefatti strani, oggetti unici o che ne so.
    L'idea delle millemila armi non mi dispiaceva essendo ex giocatore di borderlands XD Comunque sarebbe molto semplice, armi random con forma base da tot punti, più bonus da tot punti, magari scalate a seconda del partecipante. E' un'idea a parte che al momento non ci serve e non è necessaria, ma potrei riproporla in futuro se mi viene voglia di lanciare un'iniiziativa simile, intanto l'ho buttata li.
     
    Top
    .
54 replies since 23/11/2012, 02:51   558 views
  Share  
.