Modulo di valutazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Io sarei d'accordo nell'assegnare armi a caso scelte dal valutatore o admin, ma soltanto nei main event e che siano armi veramente uniche e decisive tatticamente(magari un oggetto che ti rende realmente invisibile a tutti lol)!

    Per le normali quest credo che possano andar bene 'buoni omaggio' per armi personali extra, da tot punti, a seconda del rischio della quest e della bravura dimostrata >.<

    Bè dipende per il drop di millemila armi, se queste armi sono pacchi di kunai(magari con affilatura), carte bomba o armi tipo zambato, o naginata, o armature alle volte può andar anche bene(sempre che siano utili al pg).
    Ma se a fine missione droppo un dildo elettrico o una pillola anticoncezionale fa tanto strano XD
     
    Top
    .
  2. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    No l'idea è proprio appunto che non sia un'arma personale definita dall'utente ma qualcosa di stabilito rapidamente dall'admin, è anche sufficiente generare 2- 3 numeri random per ottenere la forma base e le caratteristiche. L'idea è di dare qualche risorsa in più senza dover fa perdere milioni di anni all'amministrazione in armaiolo, e dando gli spunti all'utente di usare qualcosa che magari di suo non avrebbe pensato di usare. Chiaramente si parla solo di missioni con master. Nei main event come sempre daremo oggetti importanti e non random. La cosa più semplice, sicuramente, sarebbe di permettere la raccolta delle armi dei nemici affrontati, che potrebbero comunque perdere alcune proprietà e diventare un pò meno preziose ma restare in ogni caso risorse comode, oppure far trovare qualche effetto personale di un nemico sconfitto o il personaggio può rubare da un'armeria. Che ne so. Insomma, permettere all'utente, effettivamente, di prendere qualcosa che viene visto in ruolata e quindi creare una interazione più realistica con l'ambiente circostante. Sarebbe bello se questo venisse fatto più spesso anche con gli oggetti privi di valore.

    Premetto che un randomizer per fare queste cose sarebbe abbastanza semplice da programmare.
    Esempio di loot random per le masterate (viene trovato durante la ruolata, e ottenuto dall'utente solo alla fine con la valutazione), nel caso il master opti per quello, dando 3-4 punti di bonus sulle armi e forma base libera:

    Giocatore 1 -
    5 arma da corpo a corpo
    2 tekken
    7 ricottura (2 punti) - resistenza dell'arma+40
    10 slot per avvelenamento (2 punti) - Possibile avvelenare l'arma prima di un combattimento. La dose inserita durerà per due attacchi andati a segno, senza limite di tempo.

    Giocatore 2 -
    4 arma da taglio medio-lunga
    4 Kyogetsu Shoge
    9 Meccanismi (2 punti) - meccanismo a scatto che permette a parte del filo di essere tirato di colpo, accorciando la distanza tra l'anello e il Kyogetsu. Questo può permettere di infliggere un'ulteriore ferita ad un eventuale avversario colpito, facendo scattare il meccanismo direttamente dall'anello, e causando una lacerazione sfruttando la lama
    12 Tempratura (1 punto) resistenza arma +20

    Giocatore 3 -
    9 arma meccanica
    7 Dardi tradizionali
    10 Slot per avvelenamento (2 punti) - Possibile avvelenare l'arma prima di un combattimento. La dose inserita durerà per due attacchi andati a segno, senza limite di tempo. -> Traducibile in "Dardi avvelenati ricaricabili"
    13 Tecnologie avanzate (2 punti) - Grazie a tecniche innovative la forma del dardo fa si che tenda a restare incastrato nella carne anche quando colpisce di striscio, attaccandosi a ciò che ha colpito. Causerà dolori in caso di movimenti e andrà strappato dalla parte colpita per essere rimosso, creando una ferita lieve.


    Fatto, ecco un esempio. Tiri a cazzo e sono venute già tre armette interessanti no? Naturalmente alcuni tiri vanno per forza scartati come ad esempio se tiri e ti esce un arma da corpo a corpo non potrai applicare il miglioramento protezione e devi ritirare perchè ne esca un altro ecc...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    LOOT: va bene va bene, però lasciamolo in sospeso per il momento, quando parleremo nuovamente delle miniapplicazioni da fare.

    Adesso più che altro concentriamoci su quanto detto e cerchiamo finalmente di concludere

    CITAZIONE
    MODULO STANDARD: CAMPI DI VALUTAZIONE

    Scrittura - Precisione grammaticale, logica e scorrevolezza del testo. Completezza nelle descrizioni, che rende possibile comprendere la scena che si sta vivendo. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, laddove 3 rappresenta perfezione grammaticale e logica e testo molto rapido, scorrevole e piacevole da leggere. Si conferisca un 2 laddove il testo è molto leggibile e viene descritto tutto il necessario.

    Interpretazione - Carattere, dialogo, sfumature del personaggio e la loro efficacia. Buona resa nell'uso dei png. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica una grande maestria nel gestire il proprio personaggio dal punto di vista emotivo e la sua interazione con altri personaggi e png. Si conferisca un 2 laddove il personaggio abbia una sua personalità, abbastanza convincente e con delle sfaccettature riconoscibili.

    Originalità - Capacità di introdurre novità e distaccarsi dai clichè. Non si tratta solo di originalità del proprio personaggio, ma si possono ottenere ulteriori punti creando png interessanti. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica prese di posizione veramente particolari o impensabili. Si conferisca un 1 in presenza di decisioni e sfumature di personalità particolari.

    Tattica - Decisioni sul campo, sfruttamento intelligente di sinergie tra tecniche, della propria innata e dei compagni. Capacità nel gioco di squadra, nel movimento sul campo. Abilità nell'interagire con amici e nemici per raggiungere i propri obiettivi. Questa parte riguarda sia la diplomazia e il dialogo che il combattimento. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica sopravvivere in situazioni estreme, di totale svantaggio, sfruttando risorse limitate e inadatte. Si conferisca un 2 in presenza di tattiche efficaci e non elementari.

    Credibilità - Assenza di Power play (esibizione di poteri ben oltre quelli che si dovrebbe avere, come schivare ogni colpo senza mai incassare) e Meta play (il personaggio sfrutta informazioni che solo il giocatore sa e agisce di conseguenza). Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica perfetta lealtà, incassare tutto ciò che va incassato e restare totalmente nel personaggio anche laddove questo comporti un danno allo stesso. Si conferisca un 1 in presenza di scorrettezze non troppo frequenti e non gravi.

    Puntualità - Tempismo e rapidità nel postare. Questo campo è controverso e deve essere gestito con intelligenza dal master, che dovrà premettere nel bando di missione o in messaggio privato quanta puntualità richiede dall'utenza. Tutti gli utenti coinvolti dovranno essere a conoscenza del RITMO della missione, che dipenderà dal limite di tempo stabilito per postare dopo l'ultimo post del master. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica totale assenza di ritardi. Si conferisca un 2 in presenza di rari ritardi. La puntualità è importante, laddove questa viene a mancare, una ruolata può essere irrimediabilmente compromessa. La voce può essere occasionalmente portata in negativo, fino a un massimo di -2.

    Missioni con Master
    TOT EXP = PUNTI DIFFICOLTA' + MODULO STANDARD
    LOOT= Da definire in Zona staff

    PUNTI DIFFICOLTA'

    Dati a discrezione del valutatore in base al livello di difficoltà/complessità della missione stessa (relativamente alle doti/risorse del pg)
    1,2 - ruolata di routine, introduttiva per nuovi giocatori [300 Ryo]
    3,4 - ruolata con lieve rischio di morte e/o leggermente complessa [600 Ryo]
    5,6 - ruolata con reale rischio di morte e/o mediamente complessa [1000 Ryo]
    7,8 - ruolata molto rischiosa e/o molto complessa [2000 Ryo]
    [Dove il valutatore può essere il Master stesso, a meno che il Master non possa fare valutazione per qualche motivo]

    RICOMPENSA MASTER:
    Ogni utente da un voto al Master (scala 1-10), si fa la media e si aggiunge +1 exp per ogni utente partecipante

    Autogestite (singole o a gruppi, ma senza Master)
    TOT EXP = MODULO STANDARD [senza campo puntualità] + BONUS (da 0 a 5 exp)
    LOOT= Assente


    Il Bonus è qualcosa dato a discrezione del valutatore, una sorta di indice di gradimento generale, o per premiare lunghezza della ruolata o impegno profuso per creare qualcosa di epico o particolarmente piacevole alla lettura

    Allenamento studenti
    Ricompensa sensei:
    +5 exp se l'allenamento arriva a 24 post
    +4 exp se è tra i 12 e i 24 post (non compresi)
    +3 exp se l'allenamento arriva a 12 post

    NB: Per gli studenti c'è già BONUS AVANZAMENTO

    Scontri in Arena

    TOT EXP= MODULO STANDARD
    Visto che la vittoria non conta, non dovrebbe contare nemmeno la differenza grado. Si premia lealtà e buon senso.

    Main Event
    Caso a parte e valutato di volta in volta dallo Staff

    Valutatori
    +1 exp per ogni pagina (ossia 15 post) con un minimo di 2 exp.



    Dimenticato qualcosa?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Si ryuk, io credo che questi due punti siano particolarmente importanti e pertanto vadano aggiunti nel regolamento:

    CITAZIONE
    N.B. Qualora la missione sia particolarmente consistente in termini di lunghezza, il valutatore potrà aumentare discrezionalmente il suo punteggio di difficoltà ed eventualmente anche di +1 i bonus ad alcune voci (soprattutto scrittura ed originalità)

    N.B. 2 --> Nel caso in cui l'utente puntuale abbia dimostrato gravi carenze nei vari campi, o comunque mancanze ed inconsistenze di fondo, nonché noncuranza di ciò che scrive, il bonus puntualità potrebbe essere limitato del massimo, perchè è vero che la puntualità è apprezzatissima, ma è anche vero che non vogliamo vedere post superveloci a discapito di ogni altra cosa. Vogliamo evitare di vedere gente che diventi forte ed accumuli exp solamente postando freneticamente ed ovunque. Non sarebbe giusto nei confronti degli altri.

    Proporrei anche delle modifiche:
    1. portare il massimo dei punti guadagnabili in tattica ed interpretazione da un massimo di +4 ad un massimo di +3. Così si terrebbe quella scala per cui +1 punto è un qualcosa di sufficiente, +2 di buono e +3 di eccelso.
    Adesso che mi accorgo infatti mi troverei in parecchia difficoltà a decidere cosa scegliere tra +3 o +4 proprio perchè il 2 rappresenta (come è scritto) qualcosa di buono.
    Lascerei spazio al valutatore nel caso reputi la role davvero sostanziosa in questi campi aggiungere un ulteriore +1.

    2. Le autogestite devono essere valutate come i main event sennò che senso ha la scala difficoltà?? E poi mica volevamo dare pari importanza alle cose?? Ho visto autogestite fatte meglio anche di alcuni main event dunque perchè quel +5 che non rappresenta nulla?? No, valutazione univoca come era stato deciso. Stessa cosa vale per i main event. Si valuta tutto allo stesso modo!

    3. Questione scontri. Teniamo il modello attuale, altrimenti gli si da troppa importanza. E poi un po di sana competizione non fa mai male.
    Ah preciso, che per modello attuale intendo quello della differenza di gradi a cui comunque si sommano i punti bonus in toto (ossia senza dimezzarli)

    4. Il campo puntualità nelle autogestite va messo a mio avviso, perchè spesso si fanno autogestite con altri utenti e questi le bloccano all'improvviso facendo scazzare la gente. Inoltre darei anche il bonus (non pieno, ma dimezzato magari, o di appena 1 punto) anche a chi si fa la sua bella autogestita da solo e la conclude in tempi abbastanza celeri.

    Il resto mi pare a posto.
    Se siete d'accordo con i punti che ho appena citato, provo ad integrare quanto deciso nel regolamento attuale.
    Naturalmente prima posto qua e poi attuiamo/sostituiamo la modifica vera e propria nel regolamento.
     
    Top
    .
  5. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Per le autogestite a gruppi mi raccomando che il campo puntualità non va tolto assolutamente.
    Il bonus sulle autogestite non ho capito da dove esce, mi pare che l'idea fosse di fare le autogestite semplicemente col modulo base, mentre le free role magari potevano essere col modulo base x 0.8 o 0.75 come mi ha detto seph via msn.

    Gli NB sono assolutamente da incorporare essendo gli unici modi di premiare eventuali ruolate lunghe, anche se generalmente incoraggerei a dividerle in settori non troppo enormi così sono più rapide da valutare ed è più facile dare il giusto compenso.

    I Ryo suppongo siano stati sottointesi nel sistema (vi vanno bene come li avevo proposti io? Volete riscalarli?)

    @mrxxx:
    1. Estremamente contro a riscalare in basso interpretazione e tattica dando la possibilità di aggiungere il punto extra in qualche caso. Cioè a quel punto non hai fatto altro che tagliare la scala a 3, per poi ristenderla a 4, no? Lasciala direttamente a 4 e sai che puoi permetterti di dare di più in quel campo, che non negli altri. Oppure usi la mia scala da 12 che è molto più semplice e precisa e ti togli il problema.

    2. Forse a qualcuno è passato di mente che le missioni con master sono a rischio di morte, e sta li il motivo della differenza +1-8 con le autogestite. D'altronde, realisticamente la differenza massima sarà generalmente un +3 o un +4. Faremo capire bene che se la difficoltà viene valutata a 6, vuol dire che più di qualcuno ha davvero rischiato il culo. Se viene valutata 8 vuol dire che pochi ne sono usciti vivi. Personalmente sento che le missioni che ho masterato fino ad esso erano tutte delle 1-2. RIguardo questo, dovremmo anche ragionare in futuro sul grado di rischio delle missioni e su come impostare ciò che succede quando un pg muore.

    3. Mi piace. Modello base e fine. Mi piacerebbe comunque dare qualcosa per le vittorie fosse anche solo una sorta di badge magari per la prima vittoria, o comunque qualcosa di materiale non lo so. Magari mi esce un'idea. Qualcosa di valore quasi zero, ma rappresentativo. E dobbiamo anche decidere se dare Ryo ai partecipanti, potremmo darli in base al numero di pagine/post/caratteri?

    4. Concordo. Per le autogestite singole non so. E' effettivamente di poca utilità agli altri utenti se la propria autogestita singola procede veloce o meno, e di solito sono le ruolate che fai quando hai voglia di buttare fuori un pò di creatività a sprazzi e senza fretta, certo l'xp in più non infastidirebbe nessuno.

    5. Aspetta ad integrare. Noto che ancora qualcuno non ha espresso la sua e su alcuni punti siamo ancora un pelo nebbiosi. La mia idea è di stabilre tutto in reforge e quando abbiamo le idee chiare su tutti i concetti, e siamo sicuri che non ci sono errori relativi tra un pezzo di regolamento e l'altro e che tutto funziona in sincronismo, facciamo le modifiche in massa e sostituiamo proprio il nucleo del forum con un altro nuovo e scintillante. Vorrei evitare il solito taglia e cuci stavolta
     
    Top
    .
  6. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Moddo tutto nel post all'inizio
     
    Top
    .
  7. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Ok per il momento il modello è piuttosto lungo e pesante, poi troveremo il modo di riassumerlo meglio. Potrei anche decidere di eliminare la scala estesa e di cambiare il metodo per i punti abilità bonus visto che con la scala ristretta diventa dura. O dai l'eccellenza a tanti o non la dai più a nessuno, altrimenti si attiverebbe sempre in automatico il punto abilità bonus. Oppure come ho segnato si conta come [3 pieno] o [4 pieno] un eccellenza talmente marcata, che se potresti in quel campo sfonderesti anche il fondo scala.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    Ok per i nota bene ma ci sono questioni in cui non sono d'accordo e appena ci becchiamo su msn vi spiegherò meglio perchè, intanto anticipo qui

    2. La differenza è che le autogestite singole non hanno difficoltà. Essendo autogestite, sono gli utenti a decidere cosa fare e mi sembra una stupidaggine quella di lasciare il bonus difficoltà, perchè è ovvio che se faccio una ruolata cerco di prendere più exp e quindi di correre qualche pericolo, che alla fine pericolo non è perchè in pratica sono io a decidere se la spunto o meno, insomma me la suono e me la canto. Non essendoci quei punti in difficoltà e nemmeno i punti puntualità, per chi fa un autogestita da solo, pensavo di dare un bonus extra di gradibilità da parte di chi valuta, in modo da dare cmq exp simile a chi invece fa delle masterate

    3. Ci tengo molto ad eliminare il modello attuale e dare invece exp in base al ruolaggio. Elimineremmo le dispute tra chi vuole vincere a tutti i costi e incoraggeremo a fare scontri lunghi e fatti bene. Da tenere presente che usare il modello standard per gli scontri non significa dare un botto di exp rispetto al passato, perchè se due utenti abbastanza inesperti ti fanno uno scontro in cui si tirano sempre le stesse cose, durano 4 post a testa ed anche brutto da vedere, gli darai cmq 3 exp in tutto. Si premia chi invece fa scontri di 4 pagine ed intanto ci mette delle motivazioni di fondo, background pg, parlati esaltanti e una buona dose di strategia. Non vedo perchè scontri così debbano essere premiati meno di una ruolata in Ninja world. Insomma, quello che ho proposto io ha più vantaggi: elimina competizione assurda, è flessibile bocciando gli utenti che fanno scontri corti e brutti ma dando la possibilità a chi invece ne fa di ottimi di prendere l'exp di una ruolata.

    Per il resto credo che siamo d'accordo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Il bonus extra nelle autogestite che dovrebbe sostituire il bonus difficoltà dovrebbe essere la 'Complessità'!

    Come ha detto Ryuk per quanto rischi nelle autogestite non muori, a meno che non si vuole far crepare il pg. Quindi perchè non premiare la 'trama', ovvero la sequenza di eventi, i colpi di scena e appunto anche la gradibilità della lettura. Cioè rendere la storia avvincente, articolandola in modo davvero complesso.

    Credo possa andar bene così, o sbaglio?

    ps: per gli exp in combattimento sono completamente d'accordo con Ryuk.
    Forse un oggetto al vincitore(a patto che sia stato un bello scontro) ci potrebbe anche stare, anche se dovrebbe diventare una consuetudine, ma solo chi si è veramente spremuto tatticamente nel duello.
     
    Top
    .
  10. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Davo per scontato che il livello di difficoltà nelle autogestite andava interpretato come complessità xD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Io avevo capito soprattutto per il rischio di morte.
    Perchè alla fine, nelle quest masterate, ai giocatori non è richiesto di inventarsi nulla, ma è il master che alla fine crea la trama e anche il rischio.

    Diciamo che nelle autogestite si premia solo la trama creata dai player, che ovviamente non sono master; è sempre una sorta d'impegno in più per i player che scrivono un'autogestita, e potrebbe anche essere premiato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    PREGO DI NON TOCCARE, STO FINENDO IL MODULO MA DEVO ASSOLUTAMENTE PRENDERMI UNA PAUSA, CREDO DI FINIRE ENTRO QUESTA SERA
    Praticamente ho fatto un collage del mio post e del tuo mike, cercando di renderlo il più semplice possibile per gli utenti, mentre le cose superflue le metterei nella guida al valutatore, qui vorrei lasciare solo ciò che l'utente vedrà

    PS: Non capisco perchè nelle free role vuoi moltiplicare x0.8. Non ha senso, se la role non vale così tanto semplicemente si da qualche punto in meno e stop. Lo spieghiamo nella guida del valutatore.
    Sono contro anche ai punti abilità. Fanno casino e potrebbero portare squilibrio tra i pg (anche questi però potremmo citarli nella guida del valutatore).


    MI RACCOMANDO DI NUOVO DI NON TOCCARE.
    SONO INVECE APPREZZATI COMMENTI SU COME RITENETE STIA VENENDO




    Missioni e punti esperienza



    Le missioni sono la principale occupazione di un Ninja, e nel nostro GDR potrete affrontarne di ogni colore e sfumatura.
    Per i master la creatività è un punto fondamentale, da parte vostra ci aspettiamo una buona interpretazione ma nessuno vieta di ruolare con leggerezza per puro divertimento, ad ognuno il suo stile.



    Guadagnare punti esperienza

    L'esperienza è assegnata A DISCREZIONE dallo staff che controlla allenamenti, combattimenti, missioni e corsi, in modo da valutare l'equivalente in punti esperienza dell'impegno e capacità dei giocatori.
    Il che vuol dire che noi qui vi diamo una tabella del MASSIMO che potete ricevere, poi sta a noi decidere quanto vi avviciniate a quel massimo.
    Ovviamente non si gioca per l'xp, si gioca per divertirsi e l'xp è solo un mezzo per portare avanti le competenze del personaggio ma nessuno vi obbliga a focalizzarvi su quello.
    Le valutazioni sono severe, non aspettatevi molti regali.
    Inoltre non sono automatiche, ma dovete richiederle voi, da questo topic.


    Tipi di Ruolate possibili (in Ninja World)
    E' possibile affrontare più ruolate in contemporanea ma è suggeribile non andare oltre alle tre giocate.
    Riteniamo VITALE che nessun giocatore, per seguire troppe giocate, finisca col rallentare quelle di altri, quindi cercate di aderire solo alle giocate che riuscite a seguire abbastanza stabilmente.
    E' lecito comunque mettersi d'accordo se anche altri utenti hanno problemi a seguire certe giocate: se voi state rallentando la giocata ma anche l'altro utente ha effettivamente problemi a seguirla il problema non sussiste più. Naturalmente però in questo caso non aspettatevi bonus alla puntualità.

    AVVENTURA CON MASTER UFFICIALE

    Un master ufficiale, o qualunque utente con grado da Jonin in su, può gestire un certo numero di utenti in un'avventura da lui designata. L'esito di quest'avventura dipenderà dal comportamento dei partecipanti. Il master ha potere di decisione su vita e morte dei personaggi, ma non ne dovrà abusare. A differenza delle autogestite, questo tipo di ruolata prevede dei rischi reali, ma non è detto che il master voglia per forza mettere a repentaglio la vita dei personaggi. E' tutto a discrezione del master. E' molto consigliabile stabilire a inizio ruolata, in accordo con i partecipanti, un tempo massimo entro cui postare, con possibili penalità come perdita del proprio turno, o manipolazione del proprio personaggio da parte del master. La puntualità è premiata. Come tutte le ruolate, un'avventura con master influisce sulla trama principale. La valutazione può essere effettuata dal master, e spesso questa è l'opzione più rapida e conveniente.
    Queste ruolate richiedono tempo e impegno da parte di tutti i partecipanti, e sono più rare. Gli studenti non possono partecipare.

    AUTOGESTITA

    Una scena autogestita può avere un master non ufficiale a gestirla, sotto accordo degli altri partecipanti e senza reale decisione di vita o morte. Oppure tutti i giocatori possono fare da master e gestire la direzione che la ruolata prenderà. Sono previsti dei combattimenti, in mancanza dei quali un'autogestita viene considerata una FREE ROLE (si veda sotto). Anche le autogestite influenzano la trama principale, ma in rari casi di implausibilità o assurdità il loro esito può essere annullato dagli admin. Se state per mettere in scena qualcosa di impressionante o di scala mastodontica, chiedete prima ad un Admin la plausibilità. Ad esempio, potrebbe non essere ritenuta accettabile l'invasione di uno stato molto grande da parte di uno molto piccolo, o la sconfitta di una certa armata che solo gli admin sanno possedere un'arma segreta letale.
    Anche una missione ottenuta con un Bando per missione, ma priva di master e quindi lasciata all'utenza, è considerata un autogestita (non si confonda con una missione dove il master ha abbandonato).
    Queste ruolate richiedono tempo e impegno dai partecipanti, ma sono meno rigide delle avventure con master e possono essere affrontate con più libertà. Consigliamo di farne la vostra arma migliiore.

    FREE ROLE

    Una free role può essere gestita da un master non ufficiale, sotto accordo degli altri partecipanti e senza reale decisione di vita o morte. Oppure tutti i giocatori possono fare da master e gestire la direzione che la ruolata prenderà. Una Free Role è priva di combattimenti, o se li ha sono solo descritti e non devono seguire il regolamento, essendo appunto totalmente liberi. E' comunque consigliato citare le tecniche usate (possono essere omesse per suspance o mistero), e tenere conto che nessun personaggio ha Chakra infinito. E' possibile inventare tecniche che non siano troppo assurdi, per assegnarle ai png presenti nella ruolata e ravvivare/innovare la storia. Eventuali errori verranno contati in "Credibilità". Anche le Free Role influenzano la trama principale, ma in rari casi di implausibilità o assurdità il loro esito può essere annullato dagli admin. Se state per mettere in scena qualcosa di impressionante o di scala mastodontica, chiedete prima ad un Admin la plausibilità, come per un'autogestita.
    Anche una missione ottenuta con un Bando per missione, ma priva di master e quindi lasciata all'utenza, è considerata una free role. Nel caso i combattimenti siano fatti secondo regolamento, sarà considerata un'autogestita.
    Queste ruolate richiedono poco tempo e possono essere affrontate in piena serenità e divertendosi. Sono ottime ed essenziali per lo sviluppo del personaggio e daranno tutti gli spunti necessari per creare autogestite, e spesso anche avventure con Master. Ogni trama sensata dovrebbe partire da una free role.

    Punti exp e ryo

    A questi tre tipi di role indicati qua sopra, spetterà una ricompensa in exp secondo la seguente formula:
    TOT EXP = PUNTI DIFFICOLTA' + PUNTI BONUS

    PUNTI DIFFICOLTA'
    Dati a discrezione del valutatore in base al livello di difficoltà/complessità della missione stessa (relativamente alle doti/risorse del pg). Questi determinano anche la quantità di ryo che il giocatore ottiene (nel caso di free role gli ryo ottenibili vanno divisi per due poiché sarebbe altrimenti scorretto nei confronti di chi compie ruolate/avventure che abbiano alla base parecchia azione oltre che al dialogo)
    CITAZIONE
    1,2 - ruolata di routine, introduttiva per nuovi giocatori [300 Ryo]
    3,4 - ruolata con lieve rischio di morte e/o leggermente complessa [600 Ryo]
    5,6 - ruolata con reale rischio di morte e/o mediamente complessa [1000 Ryo]
    7,8 - ruolata molto rischiosa e/o molto complessa [2000 Ryo]

    PUNTI BONUS
    CITAZIONE
    MODULO STANDARD: CAMPI DI VALUTAZIONE

    Scrittura - [0-3] Precisione grammaticale, logica e scorrevolezza del testo. Completezza nelle descrizioni, che rende possibile comprendere la scena che si sta vivendo. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, laddove 3 rappresenta perfezione grammaticale e logica e testo molto rapido, scorrevole e piacevole da leggere. Si conferisca un 2 laddove il testo è molto leggibile e viene descritto tutto il necessario.

    Interpretazione - [0-4] Carattere, dialogo, sfumature del personaggio e la loro efficacia. Buona resa nell'uso dei png. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica una grande maestria nel gestire il proprio personaggio dal punto di vista emotivo e la sua interazione con altri personaggi e png. Si conferisca un 2 laddove il personaggio abbia una sua personalità, abbastanza convincente e con delle sfaccettature riconoscibili. (Come per il campo tattica, anche qui il +4 rappresenta davvero un premio per utenti che si distinguono, già arrivare a +3 significa ottenere l'eccellenza)

    Originalità - [0-3] Capacità di introdurre novità e distaccarsi dai clichè. Non si tratta solo di originalità del proprio personaggio, ma si possono ottenere ulteriori punti creando png interessanti. Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica prese di posizione veramente particolari o impensabili. Si conferisca un 1 in presenza di decisioni e sfumature di personalità particolari.

    Tattica - [0-4] Decisioni sul campo, sfruttamento intelligente di sinergie tra tecniche, della propria innata e dei compagni. Capacità nel gioco di squadra, nel movimento sul campo. Abilità nell'interagire con amici e nemici per raggiungere i propri obiettivi. Questa parte riguarda sia la diplomazia e il dialogo che il combattimento. Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica sopravvivere in situazioni estreme, di totale svantaggio, sfruttando risorse limitate e inadatte (spesso questo +4 viene assegnato come premio, il +3 rappresenta già l'eccellenza). Si conferisca un 2 in presenza di tattiche efficaci e non elementari.

    Credibilità - [0-3] Assenza di Power play (esibizione di poteri ben oltre quelli che si dovrebbe avere, come schivare ogni colpo senza mai incassare) e Meta play (il personaggio sfrutta informazioni che solo il giocatore sa e agisce di conseguenza). Questo campo può essere valutato da 0 a 3, dove 3 indica perfetta lealtà, incassare tutto ciò che va incassato e restare totalmente nel personaggio anche laddove questo comporti un danno allo stesso. Si conferisca un 1 in presenza di scorrettezze non troppo frequenti e non gravi.

    Puntualità - [0-4] Tempismo e rapidità nel postare. Questo campo è controverso e deve essere gestito con intelligenza dal master, che dovrà premettere nel bando di missione o in messaggio privato quanta puntualità richiede dall'utenza. Tutti gli utenti coinvolti dovranno essere a conoscenza del RITMO della missione, che dipenderà dal limite di tempo stabilito per postare dopo l'ultimo post del master (sarebbe opportuno stare entro i 3/4 giorni). Questo campo può essere valutato da 0 a 4, dove 4 indica totale assenza di ritardi. Si conferisca un 2 in presenza di rari ritardi. La puntualità è importante, laddove questa viene a mancare, una ruolata può essere irrimediabilmente compromessa. La voce può essere occasionalmente portata in negativo, fino a un massimo di -2.

    Il master: Il master viene retribuito a seconda del gradimento da parte degli utenti. Ogni utente può valutare il suo gradimento della ruolata ed esprimerlo con un punteggio da 1 a 10. Si faccia una media della valutazione di ogni utente, e si aggiunga un punto per ogni partecipante, master compreso. Gli utenti valutino il master a seconda della sua puntualità, creatività e di come hanno vissuto la ruolata in generale. Il master riceve 50 Ryo per ogni Xp ricevuto. Il master non riceve loot.

    N.B. Qualora la missione sia particolarmente consistente in termini di lunghezza, il valutatore potrà aumentare discrezionalmente il suo punteggio di difficoltà ed eventualmente anche di +1 i bonus ad alcune voci (soprattutto scrittura ed originalità)

    N.B. 2 --> Nel caso in cui l'utente puntuale abbia dimostrato gravi carenze nei vari campi, o comunque mancanze ed inconsistenze di fondo, nonché noncuranza di ciò che scrive, il bonus puntualità potrebbe essere limitato del massimo, perchè è vero che la puntualità è apprezzatissima, ma è anche vero che non vogliamo vedere post superveloci a discapito di ogni altra cosa. Vogliamo evitare di vedere gente che diventi forte ed accumuli exp solamente postando freneticamente ed ovunque. Non sarebbe giusto nei confronti degli altri.


    Loot
    - Nelle missioni con master, il master può eventualmente indicare il ritrovamento di uno o più oggetti (anche personalizzati, previa accettazione) indossati/portati da un avversario o presente nelle vicinanze e assegnarlo ad un utente meritevole. E' necessario conferma da parte di un Admin per questo.

    - In alternativa, è possibile rappresentare un certo numero di oggetti minori raccolti, con dei Ryo che ne rappresentano il valore, e questi verranno divisi nella squadra. Questo corrisponde, al massimo, a 200 Ryo x livello di difficoltà, a testa, e non richiede conferma da un admin. Questi Ryo sostanzialmente sono donati dal master all'utenza come ulteriore ricompensa.
    Questa opzione è possibile utilizzarla anche nelle autogestite, tuttavia necessita della conferma di un valutatore.

    - E' possibile anche, a discrezione (del master nel caso di missioni guidate o dell'utente nel caso di autogestite o free role), far raccogliere ai personaggi oggetti particolari seppur privi di valore in armeria, come indumenti particolari, chiavi, mappe e vari oggetti di trama. E' consigliabile fare uso di questa possibilità che non necessita conferme da parte di admin o valutatori.





    Scontri (in Arena)

    E' possibile scontrare i propri personaggi in arena, preferibilmente con una trama alle spalle. Questi scontri sono di solito molto impegnativi e vanno affrontati il più possibile a cuor sereno e con fair play.
    E' possibile scontrare avversari di qualunque grado o energia e scontrarsi anche in più di 1 contro 1.

    Punti esperienza e Ryo: Si utilizzi il modulo standard per l'assegnazione di esperienza.
    Per i Ryo, se ne guadagneranno 200 per ogni 10 post personali (dividere il totale per il numero di partecipanti o se ci sono enormi differenze contare quelli di ogni partecipanti).


    Allenamenti Studenti (in Allenamento)

    La prima ruolata affrontata da ogni novizio all'ingresso nel forum.

    Punti esperienza: Lo studente sale di esperienza, arrivando a 50 XP fissi se passa l'allenamento con successo. Altrimenti l'allenatore può decidere di far fare un secondo allenamento, magari conferendo 10 XP temporanei per far progredire parzialmente lo studente. Verrà conferito un bonus di avanzamento di 10 punti nel caso lo studente dimostri di essere capace nel gioco di ruolo, di 20 nel caso si dimostri talentato e appassionato, e di 30 nel caso dimostri l'eccellenza.
    Queste ruolate dovrebbero essere piuttosto rapide e richiedono poco impegno all'allenatore, mentre lo studente dovrà cercare di dare il suo meglio e di assorbire il nucleo del regolamento, per inserirsi tra i ruolatori regolari.

    L'allenatore: E' richiesto un minimo di 24 post per considerare un allenamento completo. Si consiglia di interagire con lo studente in post di dialogo e non solo combattimento, e di insegnare allo stesso l'utilità delle risorse basilari di un ninja. Si utilizzino dei quote per dare consigli allo studente e per indicare come sfruttare al meglio il regolamento. L'allenatore ottiene un compenso fisso di 5 XP e 400 Ryo per ogni allenamento portato a termine e di 4 XP e 200 Ryo per allenamenti dove lo studente abbandona e sono stati fatti almeno 14 post, infine 3 Xp e 200 Ryo per allenamenti da 10 post in su. Se un Admin individua particolare incompetenza nella gestione di un allenamento potrebbe decidere di annullare tali punti esperienza.

    Loot: E' possibile, a discrezione, donare allo studente un oggetto particolare seppur privo di valore in armeria, come indumenti particolari, chiavi, mappe e vari oggetti di trama. E' consigliabile fare uso di questa possibilità.





    I Master

    E' possibile anche per gli utenti non facenti parte dello staff eseguire il ruolo di master; questo è permesso su autorizzazione dello staff dopo aver raggiunto il grado di Jonin.
    E' richiesta creatività e presenza, per non rallentare o annoiare altri utenti.

    In seguito alla risposta ad una richiesta di missione negli appositi topic dei villaggi, chi voglia rendersi disponibile come master può rispondere alle richieste linkando il topic in ninja world in cui lui stesso creerà la missione con un briefing iniziale, o se preferisce può usare la sezione BRIEFING nella bacheca e lasciare al giocatore l'apertura in Ninja World.

    Ad inizio quest il master può inoltre stabilire delle regole da seguire, qualunque esse siano andranno rispettate (nei limiti del decente).
    E' possibile stabilire un limite massimo di giorni entro il quale concludere la quest, oppure stabilire un limite massimo entro cui si può postare prima di essere buttati fuori per abbandono.
    Può essere anche divertente sbizzarrirsi con altri tipi di regole, per dare brio al gameplay (esempio in una missione di infiltrazione si potrebbe proibire allo shinobi di farsi notare, pena il fallimento o altre conseguenze).

    Per assenze e problemi, l'utente deve avvertire il master o in bacheca che non potrà essere presente, e la missione sarà momentaneamente sospesa.
    In caso di assenze prolungate senza preavviso il master sarà autorizzato a chiuderla o a escludere il giocatore (se il master non appartiene allo staff meglio che prima chieda a noi).

    Anche i master devono faticare per eseguire le missioni, è quindi previsto un guadagno in punti esperienza e Ryo.


    I Valutatori

    Il valutatore riceve 1 XP + [1 XP x pagina] per ogni valutazione effettuata su una pagina (15 post) con un minimo di 2 exp.





    Edited by mrxxx - 11/12/2012, 17:29
     
    Top
    .
  13. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Mmm strutturato così manca un mdo rapido per dire "bene faccio una free role, come me la valutano" o "bene devo valutare una free role, come la valuto"

    O si scrive componenti di loot xp e ryo subito dopo il titolo di ogni tipologia, seguito dalla spiegaizone, o si mette prima la spiegazione e dopo i componenti loot-xp oppure si scrive tutto spiegando ogni concetto e sua variante come hai fatto qui e alla fine si mette uno schema riassuntivo molto breve come era stato fatto di la.

    Nelle free role mi stupisco che non sia stato capito il perchè dello 0.8: sono free role non c'è nessun regolamento, innate, tecniche, calcolatori, mazzi e stramazzi, quote di fine post eccetera non c'è nessuna regola imposta. Penso che chi si smazza per gestire tutti i combattimenti come in autogestita meriti di prendere almeno un pò di più. D'altronde le Free Role sono molto farmabili e ti permettono di concentrarti bene sul tirare su il character developement.
     
    Top
    .
  14. Warwizard
     
    .

    User deleted


    Nelle Free Role basta dare semplicemente e automaticamente complessità 1 proprio perché si tratta di una Free Role, che in casi particolari (tipo 5 pagine di ruolata) potrebbero anche essere 2. Per giunta sei tu stesso a dire che questo è un moltiplicatore, mentre per tutte le altre valutazioni ricorre un'addizione... per quanto abbia un grado piuttosto basso, che motivo c'è di fare un'operazione al poso di un'altra, quando è già previsto un grado di complessità di base? Senza contare che nelle free role campi come la tattica avrebbero abbastanza poco senso e potrebbero non essere inclusi affatto.
     
    Top
    .
  15. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    L'idea sarebbe che possano esistere anche combattimenti di complessità 1 e 2. A questo punto potremmo dire che non esistono e che se è coinvolto l'uso del regolamento si va automaticamente a 3.
    Non trovo giusto che una free role di 12 pagine però venga impostata come complessità a 1 - 2 solo perchè è una free role.
    Lascerei tutto com'è, ma riscalerei un pò verso il basso le free, di quel 20%, per dare la differenza tra uso e non uso delle regole, che per forza di cose appesantiscono. Se sono tutti contro, proponete un controsistema e cerchiamo di capire cosa va per la maggiore.
    Come ho gia detto campi come la tattica in free role sono accettatissimi dato che i combattimenti, sebbene fuori regole, possono esserci. Se uno mi descrive un bel combattimento alla kishimoto, con tattiche folli e colpi di scena, sarò il primo a dare il massimo. Non deve per forza avere a che fare col regolamento, è una questione di strategia. Ovvio che se vedo uno inventare sequele di tecniche deus ex machina darò punteggio basso appunto perchè quella non è tattica è pararsi il culo...
     
    Top
    .
54 replies since 23/11/2012, 02:51   558 views
  Share  
.