Modulo di valutazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Member
    Posts
    17,513
    Location
    Repubblica di Pisa

    Status
    Anonymous
    Sono daccordo con Mike. Metti caso che un tizio di oto e uno di kiri si trovano in qualità di diplomatici per una pseudo alleanza e se la sbrigano in 14 post non vedo perché debba essere di difficoltà 1 o 2. Per questo, purtroppo, ho idea che non riusciremo a scollarci - per le free role e purtroppo - il fatto che la complessità della scena dipenda da chi valuta e chi legge facendo da valutatore.
    E per free role io intendo le scene dove non si combatte ma si fa solamente tanto bla bla bla, per esser chiari. Non c'è un modo preciso per regolamentare la soggettività, alla fin fine ciò che per me può sembrare da 4 per mike può sembrare da 8 e viceversa. Per questa cosa ahimé non vedo soluzione ma forse sono troppo pessimista o - per anticipare qualcuno che lo penserà sicuramente - sfaticato che non ha voglia di far nulla.
     
    Top
    .
  2. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    La soluzione sta nel fatto che i valutatori non sono sempre gli stessi e spesso si viene valutati da persone diverse. Si può dire che in linea generale, la progressione di xp viene mediata dai più severi ai più generosi, e dai vari gusti no?

    Per quanto mi riguarda una free role può anche avere combattimenti ma appunto descritti in modo free, senza statistiche (se non tanto per tenersi i conti) e senza tenere strettamente sott'occhio il regolamento, altrimenti diventa autogestita, tutto lì. Si potrebbe anche dire che le free role sono solo le no combat ma personalmente vorrei lasciare la possibilità a chi vuole di narrare scene di battaglia senza dover quotare tutte le tecniche stat ecc.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Member
    Posts
    17,513
    Location
    Repubblica di Pisa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La soluzione sta nel fatto che i valutatori non sono sempre gli stessi e spesso si viene valutati da persone diverse.

    Non capisco se mi dai contro qui o mi dai ragione, hai sostanzialmente ribadito il mio dubbio. Per risolvere il problema dovrebbe essere una persona sola a valutarle tutte perché almeno abbiamo un solo metodo di giudizio che varrà indiscriminatamente per tutti. Ma questo so bene che sia impossibile.
    Quello che hai detto tu non è una soluzione perché ti riporto un esempio preso dal mio ultimo post e dal tuo.
    Dal mio post - Opinioni soggettive dei valutatori diverse.
    Dal tuo post
    CITAZIONE
    Per quanto mi riguarda una free role può anche avere combattimenti ma appunto descritti in modo free, senza statistiche (se non tanto per tenersi i conti) e senza tenere strettamente sott'occhio il regolamento, altrimenti diventa autogestita

    Per quanto mi riguarda no. Io la valuterei come autogestita di rango D una cosa del genere.
    Stesso caso, opinioni diverse, valutazioni diverse.
    Problem not solved.

    Questa è una cosa che non potrà mai e poi mai essere risolta, i metodi di giudizio saranno sempre soggettivi. Per portarti un altro caso sul quale siamo sempre stati da lati opposti è la valutazione della lealtà nelle scene/autogestite: ricordi questo punto? Ne parlavamo spesso su msn
     
    Top
    .
  4. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Già. Eh sono due punti di vista diversi, uno basato sul no combat e uno basato sul no rule.
    Onestamente, dicendo FREE mi sembra che corrisponda più il concetto di no regole no? E' Free perchè è a libera interpretazione, libero da schemi e regole.
    Tu invece lo intendi libero da combattimenti. Va presa una delle posizioni.

    Sui valutatori, intendo dire che il fatto di avere più punti di vista soggettivi diversi non è un problema. Nel senso. Semplifichiamo a livello massimo: c'è un valutatore severissimo e uno molto generoso. Più o meno, di solito, si dividono il lavoro quindi se fai 20 ruolate finirai ad averne circa metà valutate da uno e circa metà valutate da un altro. Quindi il risultato complessivo dovrebbe essere un avanzamento di xp medio. Questo intendevo: secondo me non è un problema così pesante e viene mitigato dal fatto che ogni utente non viene SEMPRE valutato dallo stesso valutatore.
    Quello si sarebbe un problema. Se utente A viene sempre valutato dal più severo e utente B sempre da quello più generoso, allora si creano forti discrepanze. Ma dal momento che è tutto caotico e mischiato secondo me alla fine si crea una sorta di equilibrio naturale.

    Si mi ricordo la storia sulla lealtà XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Member
    Posts
    17,513
    Location
    Repubblica di Pisa

    Status
    Anonymous
    Ah ok, questa allora si può andare. Purtroppo dovremo affidarci al caso ed al buonsenso comune su questa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Ok ho finito la tabella, tripartita tra role apribili in ninja world, scontri in arena e allenamenti, più una sezione extra per master e valutatori, dovrebbe essere abbastanza logica come cosa.
    L'unica cosa sono i loot. Ho cercato di essere più chiaro possibile, spero si capisca e non si faccia confusione.

    @ mike: per quanto mi riguarda una free role è prevalentemente di dialogo. Certo i combattimenti possono essere descritti a grandi linee, però anche solo citando per bene eventuali tecniche utilizzate o statistiche, può avvicinarla ad un'autogestita.
    Il confine è davvero sottile, per quello dicevo di lasciar perdere quello 0.8. Lasciamo al master possibilità di spaziare, tanto se non reputa giusto qualcosa semplicemente da meno exp e bona.

    Comunque, dateci un occhio che se va bene pubblichiamo.
     
    Top
    .
  7. Warwizard
     
    .

    User deleted


    Non sono un admin, ma per me si può ben inserire così. Ottimo lavoro mrxxx!
     
    Top
    .
  8. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    E va bene, ricordiamo ai master di spaziare e di ricompensare l'utilizzo del regolamento ma di non penalizzare la tattica che può comunque esistere se uno non volesse farsi tutti i conti in un combattimento.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Bene, allora adesso tengo un back up in zona staff e sostituisco.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro, btw

    sono stato un pò assente e non ho seguito tutto, ma mi sembra che siano stati racchiusi tutti i punti di cui avevamo discusso, perfetto così ;)
     
    Top
    .
54 replies since 23/11/2012, 02:51   558 views
  Share  
.