Trama, Creazioni ruolate, Sezioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Imperio
     
    .

    User deleted


    non credo d'esser d'accordo, c'è SEMPRE bisogno di un metodo e di uno schema, anche se libero come da me proposto, in piu l'edola che raccoglie i riassunti delle missioni, evita alla gente di doversi leggere tutte le ruolate
     
    Top
    .
  2. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Si non dico di toglierla ma eviterei di dividerla per villaggi. Al momento non abbiamo nemmeno questa quantità di ruolate, quindi verrebbero fuori 5 edicole mezze vuote, meglio fare post dedicati mondiali o riferiti a vari paesi per le ruolate di spicco (e non parliamo di quelle degli admin, ma di quelle fatte bene)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Riguardo ai giornali la mia opinione non cambia:
    - unico giornale per tutti
    - o settimanali, o mensili.
    - gestiti da una sola persona(magari un normale utente)
    - tutte le quest di una certa importanza vengono recensite, dal master se con master, e dagli utenti se si tratta di autogestite(se si ha dubbi sul riassunto, si chiede al valutatore la conferma) e ci si becca 1 exp bonus.
    - nella pagina di giornale vengono inseriti riassunti del riassunto di poche righe da 5 o 8, fatti dall'utente che gestisce la sezione, e alla fine del trafiletto il link che porta al riassunto o semplicemente con il numero dell'articolo.
    - il riassunto sarà postato nello stesso topic, in un post a parte nel caso si aggiungano link sotto ai trafiletti, oppure tutti in un unico post, ma numerati, così da non confonderli.
    - Sotto ai riassunti saranno presenti link che portano alla quest completa.

    Per il resto dico sempre che se la trama è stagna un pò di divertimento si perde, quindi a voi admin l'ardua scelta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    ehm... up?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Dunque, riprendiamo in mano sto topic.
    Credo che tutte le idee siano state dette, vanno solamente riordinate, sistemate ed organizzate armoniosamente.
    Il sistema che dobbiamo utilizzare è quello che ha proposto war (e non ricordo chi altro), ossia un sistema promiscuo. Mi dissocio completamente da ghost che vuole un sistema in cui siano SOLO gli utenti a decidere COMPLETAMENTE la trama, semplicemente perché una cosa del genere creerebbe il chaos più totale.
    Mettiamo ad esempio che due utenti vogliano conquistare la stessa spiaggia in modalità e finalità diverse. Chi avrà ragione?? Chi controllerà che non accadano cose contraddittorie o più semplicemente che qualcuno non faccia troppo rispetto alle sue reali doti (insomma, non vorrei mai vedere un genin a capo di un esercito, è inverosimile, se invece fosse una semplice pedina allora ok)??
    Serve per forza un mega cervellone centralizzato, e quel mega cervellone sono proprio gli admin.

    L’idea è questa: noi admin vi diamo gli input, ossia una situazione/scena mondiale in cui agire e voi con le vostre iniziative ci agite all’interno. In base a come avete agito, si determinerà una nuova situazione che sarà l’input/la base su cui dovrete agire in futuro.
    Prendiamo spunto dalla trama di adesso per fare un esempio. Se 5 utenti si mettono a fare delle battaglie al confine di Konoha e perderanno tutti (o meglio, decideranno di perdere), allora Konoha sarà invasa dal Butai ed in base a questo noi admin potremmo dire che il più della popolazione civile e guerriera si rifugia tra le mura: questa sarà la nuova base.
    Voi utenti potrete fare role in cui provate a difendere la città e respingere l’assedio o in cui al contrario Konoha cade. Insomma, gli scenari sono molteplici.
    Tuttavia, anche noi admin proporremo delle role ( gli attuali e cosiddetti main event), che saranno role al pari di quelle degli altri utenti, avranno lo stesso peso. Tuttavia servono per far si che se la trama non progredisce, perché magari la situazione di base non piace ecc, allora si creerà una nuova situazione di base. Perché comunque non si può restar perennemente fermi nella stessa condizione, sarebbe inverosimile.

    In questo modo gli utenti non dovranno conformarsi per forza a ciò che è stato da noi pensato (come accade attualmente), ma dovranno loro stessi modificare la vicenda del mondo e noi dovremmo tener conto di tali modifiche, regolando di conseguenza l’andazzo della storia, senza predeterminare il tutto e lasciando aperta ed incerta la casistica delle situazioni che potrebbero accadere nel futuro, come dovrebbe essere.

    Per far questo occorre attuare ciò che è stato già proposto. Giusta la riorganizzazione delle sezioni di mike, anche se non condivido affatto la cosa di unirsi a role già iniziate: si creerebbe una gran confusione, anche perché potrebbero unirsi tutti o quasi con un’idea più o meno decente.
    Piuttosto, oltre alla riorganizzazione dei topic, condivido pienamente il fatto che a fine role, gli utenti, prima della valutazione, fanno il riassunto e lo aggiungono. Poi al massimo noi riordiniamo.

    Detto questo, ricordiamoci di fare in destino del mondo quel famoso riassunto della trama con ciò che è accaduto fino ad adesso, anche senza citare le varie role, l’importante è che gli utenti abbiano quella famosa base di cui ho parlato prima. E questo riassunto dopo che passa un po di tempo andrebbe aggiornato, in modo tale che gli utenti non debbano sempre andarsi a vedere i vari riassuntivi delle varie role. Insomma, questo riassunto deve essere di volta in volta la base per i nuovi sviluppi.
    Ed un mini riassunto (come diceva ghost) andrebbe fatto anche in home page, magari nella casellina delle novità che tanto nessuno si caga, in modo da invogliare l’utenza che passa e quella già presente a partecipare attivamente.

    Infine, e questa è la cosa più importante, un utente che voglia incidere sulla trama, apre una sorta di briefing (come proponevano sia mike che ghost, ma che non capisco perché si scannano dato che dicono la stessa cosa XD) invece che mandare pm che senno la cosa rischia di bloccarsi e di restare oscura nel caso un admin sia assente x motivi vari e semplicemente prima che l’utente apra la missione, un admin passa e convalida o no la proposta. Come detto questo è necessario affinché un genin non prenda l’iniziativa di randellare da solo una città intera o che due cose non siano antitetiche, ma per il resto agli utenti sarà concessa piena libertà di agire. Ed alla fine anche il valutatore controllerà che non ci siano state cose fuori luogo. Un doppio controllo quindi, all’inizio ed alla fine. Meglio di così non si può fare.

    Allora che si fa, attuiamo concretamente?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Non concordo molto sul come gestire la trama mondiale sinceramente, per tutte cose che ho già detto.
    CITAZIONE
    Serve per forza un mega cervellone centralizzato, e quel mega cervellone sono proprio gli admin

    Senza offesa ma allora siamo messi davvero male, visto che se ci pensi la trama fino ad ora era stata pensata ed attuata praticamente SOLO dagli admin, ma nonostante questo i tempi impiegati sono sempre stati infiniti: chi c'era ricorderà i 50 anni per il ciclo di trama precedente, chi invece è nuovo noterà la velocità imbarazzante con cui procede la fantastica storia di Zero, che è fondamentale per tutto il GDR ma di cui a nessuno (giustamente) importa.
    Se già per decidere e gestire le cose fatte dagli admin stessi ci si impiega decenni, figuriamoci per controllare ogni cosa fatta dagli utenti! Già immagino la situazione: ruolate "di trama" una volta all'anno il cui risultato in realtà è completamente inutile; bandi di missioni "di trama" del tutto simili a questi che già ci sono, cioè missioni apparentemente inerenti con il ciclo ma che in realtà chiunque le fa non cambia niente.
    In pratica, per fare ciò che intende Mrxxx, ci sarebbe bisogno (in realtà c'è sempre il bisogno) di admin assolutamente costanti e attivi. E attivi non in zona staff, ma con gli utenti giocanti. Ci sarebbe bisogno che ogni admin presti un pò d'attenzione alle missioni fatte dagli utenti, che si metta lui per primo a leggere tutti i riassunti, a pensare bandi, a vedere quali effetti alcune azioni possono fare.
    E questo, credo proprio che sia impossibile, in questo forum.

    Boh, io la penso così, poi per il resto sono d'accordissimo e credo bisogna intervenire appena possibile.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Il fatto è questo: l'utente crea il briefing spiegando cosa farà nella missione e un solo admin lo legge e dice ok fai pure. Controlla solo che la cosa che vuole fare sia logica, stop, nulla di più e nulla di meno. Ci mette 5 minuti neanche. Ed ogni tanto quando le cose si sviluppano per bene integriamo il vecchio riassunto generale. E' semplice. Non dobbiamo di certo controllare come si sviluppano le role.

    Perche se una fa quel cazzo che vuole, alla fine si creerà esattamente la situazione che c'è adesso: nessuno saprà esattamente a che punto è la trama perchè tutti vanno dove vogliono.
     
    Top
    .
  8. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Insomma un semplice sistema di controllo dell'incipit dici. Mentre per i finali e gli sviluppi faranno testo i valutatori. Penso che possiamo fidarci dell'utenza, che non vedremo cose troppo assurde.
    Però nel caso l'utente voglia fare una cosa molto molto particolare-rischioso-borderline-discutibile, e vogila tenere il finale a sorpresa per i partecipanti, come possiamo impostarla? Li si che credo servirà un mp. Ma penso diventerà tutto abbastanza automaticol

    Ghost con l'idea che a fine missione un partecipante fa il riassunto e lo passa nel topic dedicato diventerà già parecchio più facile per tutti tenere d'occhio gli sviluppi quindi credo che quel problema sarebbe risolto, no?
    Magari per non appesantire troppo potremmo impostare che le missioni di trama personale, totalmente autoconclusive, o impostate per non avere alcun impatto sul mondo (ci sarà pure qualcuno che le fa anche così, magari ruolate sl proprio passato ecc), in quel caso non serve scrivere/aggiungere il sunto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Condivido pienamente mike, se le role non hanno alcun effettivo impatto sul mondo il sunto non serve e per quanto riguarda il nostro consenso, semplicemente noi stabiliamo se l'idea è fuori luogo o no, cioè non ci interessa il finale (quello lo guarda il valutatore) ma semplicemente lo spunto di partenza. Questo intendevo io.
    L'utente in ogni caso potrà riuscire o fallire (o altro) nella missione che si prefigge.
    Mi sembra molto semplice e credo che faciliti tantissimo la vita a noi admin.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mrxxx @ 17/12/2012, 16:53) 
    Dunque, riprendiamo in mano sto topic.
    Credo che tutte le idee siano state dette, vanno solamente riordinate, sistemate ed organizzate armoniosamente.
    Il sistema che dobbiamo utilizzare è quello che ha proposto war (e non ricordo chi altro), ossia un sistema promiscuo. Mi dissocio completamente da ghost che vuole un sistema in cui siano SOLO gli utenti a decidere COMPLETAMENTE la trama, semplicemente perché una cosa del genere creerebbe il chaos più totale.
    Mettiamo ad esempio che due utenti vogliano conquistare la stessa spiaggia in modalità e finalità diverse. Chi avrà ragione?? Chi controllerà che non accadano cose contraddittorie o più semplicemente che qualcuno non faccia troppo rispetto alle sue reali doti (insomma, non vorrei mai vedere un genin a capo di un esercito, è inverosimile, se invece fosse una semplice pedina allora ok)??
    Serve per forza un mega cervellone centralizzato, e quel mega cervellone sono proprio gli admin.

    L’idea è questa: noi admin vi diamo gli input, ossia una situazione/scena mondiale in cui agire e voi con le vostre iniziative ci agite all’interno. In base a come avete agito, si determinerà una nuova situazione che sarà l’input/la base su cui dovrete agire in futuro.
    Prendiamo spunto dalla trama di adesso per fare un esempio. Se 5 utenti si mettono a fare delle battaglie al confine di Konoha e perderanno tutti (o meglio, decideranno di perdere), allora Konoha sarà invasa dal Butai ed in base a questo noi admin potremmo dire che il più della popolazione civile e guerriera si rifugia tra le mura: questa sarà la nuova base.
    Voi utenti potrete fare role in cui provate a difendere la città e respingere l’assedio o in cui al contrario Konoha cade. Insomma, gli scenari sono molteplici.
    Tuttavia, anche noi admin proporremo delle role ( gli attuali e cosiddetti main event), che saranno role al pari di quelle degli altri utenti, avranno lo stesso peso. Tuttavia servono per far si che se la trama non progredisce, perché magari la situazione di base non piace ecc, allora si creerà una nuova situazione di base. Perché comunque non si può restar perennemente fermi nella stessa condizione, sarebbe inverosimile.

    In questo modo gli utenti non dovranno conformarsi per forza a ciò che è stato da noi pensato (come accade attualmente), ma dovranno loro stessi modificare la vicenda del mondo e noi dovremmo tener conto di tali modifiche, regolando di conseguenza l’andazzo della storia, senza predeterminare il tutto e lasciando aperta ed incerta la casistica delle situazioni che potrebbero accadere nel futuro, come dovrebbe essere.

    Completamente d'accordo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    S'era parlato con mike ieri sera e mi sembra che il modello da utilizzare sia abbastanza buono. Ora non ho avuto il tempo di leggere tutto questo topic, ma mi sembra che uno schema riassuntivo e semplificato di come le cose funzioneranno (o come vorremmo funzionassero) sia questo:

    1) Una sezione che permetta ad un utente di proporre una propria ruolata. Magari nello stesso post richiederà un certo numero di partecipanti, cioè indicherà il titolo, una o due righe per spiegare cosa accade nella ruolata senza essere troppo dettagliati e quanti partecipanti possono entrare. In questo modo un admin può prendere visione, rendersi conto se si tratta di cosa assurda o giusta, approvare e nello stesso tempo si risparmia tempo di accordarsi in tagboard.
    x ghost: in questo modo ottieni quello che speravi tu. Ci sarà gente che per esempio potrà ruolare un mukenin pazzo che irrompe a Konoha e inizia a seminare distruzione e due utenti Chuunin contribuiscono a fermarlo. Tutto gestito dall'utente. Magari nella ruolata risulta anche che il palazzo del kokage viene distrutto. Bene, fin qui è tutto lecito, e inventato dall'utenza senza intervento di admin. La storia evolve e nessuno è bloccato dall'assenza di nessuno (partecipanti esclusi)

    2) Alla fine di ogni ruolata trama completamente inventata e sviluppata da un utente senza intervento admin, uno dei partecipanti stilerà un breve ma completo riassunto di quanto avvenuto. Un admin prenderà visione di quanto successo e se la cosa non presente assurdità eclatanti (chessò, uccisione di un kage o acquisizione di poteri sovrannaturali) si approva e quella ruolata diventa TRAMA

    3) Ed ecco la mia proposta che ho già esposto a Mike. Buttiamo giù l'EDICOLA. Perchè per un solo topic di aggiornamento della trama c'è da pensare al layout, ai vari articoli, la forma in cui scriverli etc.. e mi sembra che siano cose superflue dato l'obiettivo che vogliamo raggiungere. Pensavo più un riquadro in Home come le NEWS GDR, solo che invece di parlare delle modifiche a regolamento e annunci vari, escono le notizie di trama. COSA ci metteremmo dentro? I link alle ruolate di trama inventate e sviluppate dagli utenti, come definito sopra. Quindi avremmo un titolo, magari che coincida con la ruolata ma che renda l'idea dell'avvenimento a cui si riferisce. E un paio di righe che spieghino sinteticamente cosa è successo. Link alla ruolata completa


    QUAL'E IL VANTAGGIO DI TUTTO CIO?
    Insomma quello di cui stiamo discutendo. Storia scritta dagli utenti e che modifichi DAVVERO la trama.

    CASO D'USO: I due utenti con pg chuunin che abbiamo detto prima hanno una brillante idea: una trama per Konoha secondo la quale un mukenin pazzo omicida e abbastanza forte decide di attaccare il villaggio per il semplice gusto di uccidere per vendetta. La loro idea è ruolare le squadre jonin che combattono l'attacco, quindi parecchi PNG, e metterci dentro i loro due pg, spiegando il loro contributo e le vicissitudini di questi all'interno della storia.

    PASSO 1: Postano nel topic un piccolo riassunto della loro idea. Admin legge. Valuta che la cosa si può fare. Fa le dovute raccomandazioni a non fare cose troppo folli. Approva la ruolata

    PASSO 2: Utenti aprono in Ninja world. Sviluppano la trama. La chiudono. Uno dei due posta breve riassunto di tutto ciò che accaduto, mettendo in risalto gli EFFETTI della ruolata (esempio: una decina di ninja morti e molti feriti tra i civili. Palazzo del kokage distrutto. Un quartiere demolito, etc..)

    PASSO 3: Un admin legge il riassunto. Valuta se gli effetti sono ragionevoli. In caso contrario, può decidere di attenuarli (diminuendo le morti o i danni ad esempio) o in caso di cose assurde, annullare tutti gli effetti (la ruolata viene cmq valutata e dati gli exp)

    PASSO 4: Se gli effetti della ruolata sono stati valutati positivamente, si aggiungerà una voce al riquadro in Home, in questo modo:
    CITAZIONE
    Vendetta di un traditore - [LINK]
    Un folle mukenin pieno di rancore sferra un attacco terroristico al suo ex villaggio, ma l'eroico sforzo dei ninja della FOGLIA sventano il suo piano e alla fine uccidono il terrorista

    FINE

    VANTAGGI: Oltre a permettere all'utenza di operare VERI cambiamenti alla storia del GDR, si abilita qualcosa che prima non era stato mai fatto. Io prevedo che un utente di Konoha, che inizia una nuova ruolata nel suo villaggio, prima si vada a dare un occhiata a questo riquadro in HOMEPAGE e legga tutte le trame create precedentemente da altri utenti e i loro effetti sulla vita del villaggio. Quindi, se per esempio uno vuole scrivere di una sua giornata tipo al villaggio, può prendere mille spunti. Tipo passeggiare davanti alle macerie del palazzo. Osservare varie case in lutto. O addirittura, ambientare la sua ruolata MENTRE quelle cose accadevano. Tipo, interloquire con la squadra di soccorso che si dirige sul posto dopo che il mukenin è stato ucciso e prendere parte ai soccorsi (stando attenti a non SOVRASCRIVERE parti della storia dell'altro utente)

    Ecco che si crea una trama scritta dagli utenti, ecco che gli admin hanno solo un ruolo di SUPERVISIONE, ecco che comunque, lo staff può ideare megatrame con megaeffetti, inserirle nel riquadro tenendo conto comunque di tutte le trame degli altri utenti, e continuare il loro lavoro. Sinergia e collaborazione, e nessuno è bloccato da nessuno, eccetto ovviamente nell'ambito della singola ruolata.


    ALLORA CHE NE PENSATE?
     
    Top
    .
  12. Warwizard
     
    .

    User deleted


    Fondamentalmente avevo proposto una cosa simile, con diversi lacci qui sfrondati.
    Resta una piccola incognita la sezione destino del mondo (che potremmo utilizzare proprio per i riquadri di news di cui sopra), ma direi che si può fare così.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    si esatto, io userei anche la sezione destino del mondo oltre che la tag per inserire i riassunti, così avremmo una panoramica più completa
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ALLORA CHE NE PENSATE?

    Io propongo l'elezione di Ryuk a Pontefice e a nuova divinità sulla terra.
     
    Top
    .
  15. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Penso che un riquadro in home rischia di essere troppo piccolo per inserire tutte le news.
    Però se fosse un topic, dove ogni post contiene il riassunto di qualcuno, e ci fosse il modo di visualizzare quel topic come riquadro in home in automatico, potrebbe funzionare parecchio bene e auto-aggiornarsi da sè. Sempre se è fattibile. E non ci sarebbe bisogno che ogni volta un admin aggiorna la sezione news (perchè lo sappiamo che ritarderemmo nel farlo).
    Altrimenti mi piaceva di più la tua idea dei titoletti in basso per le cose megasuccose e il topic dove mettere i sunti. Se sappiamo che la trama è tutta in TOPIC X non ho dubbi che lo leggiamo di frequente.
     
    Top
    .
42 replies since 2/12/2012, 11:15   382 views
  Share  
.