Quest ibride via chat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Ok in questi giorni ho sperimentato con un paio di persone la possibilità di concludere rapidamente delle quest che si erano bloccate per problemi di impegni. L'idea è saltata alla mente non mi ricordo come, fatto sta che abbiamo preso delle missioni normali via forum, siamo andati nella chat in Off Topic, e abbiamo proseguito. E in due-tre ore, tagliando un pò di trama ma non più del 30-40% del previsto, abbiamo conluso, finendo delle missioni brevi (quelle da 2 - 3 pagine per intendersi).
    Senza regole, senza idee particolari, senza tanti intrugli, abbiamo detto lo facciamo e l'abbiamo fatto.

    Ora, io non sono mai stato a favore delle quest via chat ed è un sistema che non mi piace. Non so bene come potremmo integrarlo al nostro sistema, visto che il combattimento in chat è difficile da gestire. MA. Devo dire che è un ottimo strumento per velocizzare, e assolutamente nulla al mondo vieta di prendere una missione in corso, farne una parte a chat, e poi trascrivere il resoconto con un copia incolla (magari sistemandone un attimo la formattazione).

    Abbiamo provato questa cosa io peter e isawa e ci siamo trovati, direi, bene. Trovo che una missione intera a chat richieda troppo tempo a troppe persone, ma laddove si è in 2 - 3, i tempi non sono così lunghi, e se il combattimento viene tenuto a un minimo si fila piuttosto bene. Basta essere presenti nello stesso momento, si va e si scrive. Il feeling è pure abbastanza diverso e la suspance di sicuro aumenta, oltre che non si perde il filo.

    Ditemi le vostre idee.
    La proposta è semplicemente di iniziare a fare dei pezzi a chat, laddove master e utente lo desiderino e lo trovino produttivo.
    Per le free role il metodo sembra estremamente conveniente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,928
    Location
    da casa mia

    Status
    Offline
    l'idea mi piace, risolverebbe moltissimi problemi. Io sono favorevole
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Già sperimentato in prima persona, idea fantastica.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Contrario.
     
    Top
    .
  5. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Speravo in un pò più argomentazioni da parte di tutti.
    Comunque sia chiaro non convertiremo mai il foro a un sistema a chat, è solo per dare la possibilità per chi voglia di accelerare il proseguimento e ridurre il tempo "assoluto" della ruolata.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Esperto

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,411

    Status
    Anonymous
    Contrario perchè:
    -Se la gente non ha veramente tempo per rispondere ad una quest (ci si mette 10 minuti), difficilmente troverà 2 ore per stare a fare la stessa cosa ma in chat.
    -Chi dice di non aver tempo per rispondere in realtà nasconde il fatto che non ha voglia di postare, quindi figuriamoci di completare la quest by chat.
    -Andrebbe ad appesantire il già pesante regolamento, andrebbero creati topic appositi, regole apposite, etc etc etc...
    -Andrebbe a stravolgere ciò che è sempre stato il ruolaggio in questo forum.
    -Non mi piace proprio il concetto; è veramente brutto creare qualcosa di ibrido, visto che quello puro che abbiamo ora già funziona a stento.
     
    Top
    .
  7. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gh0st @ 17/12/2012, 18:18) 
    Contrario perchè:
    -Se la gente non ha veramente tempo per rispondere ad una quest (ci si mette 10 minuti), difficilmente troverà 2 ore per stare a fare la stessa cosa ma in chat.
    -Chi dice di non aver tempo per rispondere in realtà nasconde il fatto che non ha voglia di postare, quindi figuriamoci di completare la quest by chat.
    -Andrebbe ad appesantire il già pesante regolamento, andrebbero creati topic appositi, regole apposite, etc etc etc...
    -Andrebbe a stravolgere ciò che è sempre stato il ruolaggio in questo forum.
    -Non mi piace proprio il concetto; è veramente brutto creare qualcosa di ibrido, visto che quello puro che abbiamo ora già funziona a stento.

    Rispondo punto per punto perchè effettivamente potrebbe sembrare così.

    -Spesso la gente ha tempo di postare ma quando ha tempo, manca ancora il post dell'altro. Altre volte il tempo arriva dopo un periodo lungo e va perso il filo, e quindi anche la voglia di continuare, e diventa tutto più faticoso. E li ci si ritrova con tante ruolate abbandonate, gente che non si fa più vedere eccetera. La chat sarebbe uno strumento di emergenza per trovarsi con un altro roler e dire "la finiamo sta cosa? io ora ci sono, tu ci sei? Bene, dai che la chiudiamo". Un'accelerata. Ho provato tante volte a proporla by forum, ma non sembra funzionare, i tempi sono troppo lunghi e siamo abituati a scrivere parecchio prima di premere invia, si fa fatica trovarsi online e dire "un'ora e la finiamo, dai manca pochissimo". Poi come esperienza è diversa, perchè si parla anche mentre si posta (si è costretti, altrimenti non si può sapere quando è il proprio turno) e magari aiuta anche un pò dal punto di vista socializzazione-mettersi d'accordo-creare trame insieme. Essendo in contemporanea, cambia la dinamica e il punto di vista: di fatto si sta facendo la cosa in due (massimo tre, più di tre diventano veramente tempi eterni), e la si affronta più come avventura e meno come racconto. Ha un altro orientamento. E' una grossa spinta sul fattore "puntualità" e come strumento d'emergenza lo trovo piuttosto valido.
    -Nessun appesantimento per il regolamento. Basta questo: In chat offtopic si fa la ruolata (nel caso si voglia usare un canale diverso dal canale principale basta fare /join #nomecanale), mentre con un'altra chat (skype, msn, facebook, quel che vi pare) ci si dice "ok ho fatto vai pure" e si parla del resto eccetera. Tutto qui, davvero. Il combattimento non è previsto e se qualcuno lo vuole proprio affrontare in chat dovrà trovare il modo da sè, le meccaniche non dovranno comunque cambiare.
    - Non penso stravolgerebbe il nostro ruolaggio. E' solo uno strumento d'emergenza per chi fa fatica a postare a intervalli lunghi, perde il filo/voglia delle missioni, e ha bisogno di tagliare un attimo corto. Eviterebbe di lasciare in sospeso delle missioni e incentiverebbe l'utenza a sentirsi anche fuori dal forum per mettersi d'accordo. E' vero, la qualità e lo stile, in chat, cambiano, è un problema a cui non si può rimediare. Ma la chat in sè può rimediare ad alcuni problemi, che è quello che ci interessa al momento.
    -Se quello che abbiamo funziona a stento, l'unica via di salvezza è di sicuro quella di cambiarne qualche parte. E' un'opzione.

    Ho visto brutte brutte cose nei gdr via chat tipo admin che pretendevano di fare esami per salire di rango che duravano 6 - 7 ore al sabato (abbandona = perdi la promozione), ruolate che ne duravano 3 - 4. Nessuno ha quel tipo di tempo, tantomeno da noi. Ma sicuramente può capitare che due persone abbiano 1-2 ore di tempo in comune e vogliano dare un boost alla ruolata, per magari poi tornare a continuare via post, e abbiamo visto che al momento a parte la pesantezza del combat non c'è nulla ad ostacolare questa possibilità, è davvero fattibile.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Ghost, fidati che si velocizza >.< Il mio esame sarebbe stato concluso fra due mesi, se Mike non avesse provato questo tipo di sperimentazione.
     
    Top
    .
  9. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    E' vero che è stato fortuito che avessimo tempo sia io che te per provare la cosa, e che questo tempo fosse coincidente. Oltre il fatto che già ci sentivamo per conto nostro in un altro sistema di chat. E che non sono contentissimo del risultato ottenuto (nel senso di quanto è rimasto scritto), ma nel durante ci siamo divertiti entrambi quindi almeno quel "risultato" è stato molto positivo.
    Sarei curioso di vedere qualcun altro provare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Guerriero

    Group
    Member
    Posts
    17,513
    Location
    Repubblica di Pisa

    Status
    Anonymous
    Sai bene che io sono favorevole dato che te lo proposi a suoi tempi ma non andò non ricordo bene perché. Sono convinto che basterebbe solamente farci l'abitudine, una volta che fai qualche prova e vedi il meccanismo poi ti esce tutto automatico.
    Per me si può tranquillamente provare
     
    Top
    .
  11. Warwizard
     
    .

    User deleted


    Anche io non sono molto convinto, soprattutto per il fattore post e qualità/stile. Io poi personalmente non ho il tempo necessario per entrare in una chat e speriemntare una cosa del genere ed il bello anche del gdr via forum è proprio la possibilità di rispondereanche in maniera non immediata. Certo, (far) aspettare settimane o mesi non è bello da pate di nessuno, ma penso che con questo sistema ibrido cambierebbero molte, troppe cose e non sarebbe granché diverso da quello che ho visto personalmente in altri forum ed in altri ambiti: post telegrafici con dialogo e azione e basta. Con l'unica variante che ci osno più persone in contemporanea
    Lasciando da parte il problema di come valutare una cosa del genre, una cosa del genere potrebbe avere senso in altri sistemi, ma per me è semplicemente incompatibile con un sistema gdr by forum perché è proprio tutt'altra cosa.
     
    Top
    .
  12. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    Beh, cosa dire, è vero i post diventano più telegrafici. La valutazione secondo me semplicemente va a calare perchè come c'è voluto più tempo a fare le cose si prende anche meno xp perchè il prodotto è di qualità inferiore. Però intanto l'utenza si è divertita, ed è andata avanti, e alla prossima missione avrà più passato su cui costruire carattere e storia del pg e possibilmente più voglia di ruolare. D'altronde resta il fatto che è utilizzabile come strumento di emergenza e devono essere tutti d'accordo, altrimenti per il resto, tutto rimane a forum com'è sempre stato.
    Nessuno dovrà mai forzare nessuno ad andare a chat, nè l'obiettivo è renderla la modalità principale.
     
    Top
    .
  13. Imperio
     
    .

    User deleted


    Sono molto in disaccordo. distruggerebbe le regole settate per i post, al massimo potrebbe esser usata per le freerole o le autogestite (cui le regole non si prendono molto in considerazione) in questo caso sarebbe ottio perchè quel che scrivi sarebbe anche "più vero" che per i post che vengono prima pensati e poi trascritti
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Maestro

    Group
    Administrator
    Posts
    5,449

    Status
    Offline
    Raga ricordiamoci però che è un PROVVEDIMENTO D'EMERGENZA, da attuare qualora due giocatori si rendano conto di non aver più tempo per ultimare una quest e piuttosto che lasciarla a metà la finiscono così (naturalmente questo influirà anche sulla valutazione, come detto da mike). Secondo me è fattibile come cosa, a patto che non ci siano scontri. Per quelli è inevitabile dover postare perchè vanno tenuti presenti i parametri ecc.
    Non voglio che sfugga quella parolina "emergenza". Deve essere lo strumento di riserva finale.
    Personalmente preferirei avere una quest finita (anche male) piuttosto che vederne una a metà, senza capo ne coda. Abbatte moralmente anche due utenti, o uno dei due (magari l'altro non ha più tempo per giocare e quindi quello attivo se la prende nel didietro, invece così potrebbero decidere di terminare, a meno che quello attivo pngizzi il giocatore mancante).
     
    Top
    .
  15. Imperio
     
    .

    User deleted


    invece io credo che per le freerol sia spettacolare farle in chat, rende molto piu interattio, realistico e bello
     
    Top
    .
18 replies since 16/12/2012, 23:02   134 views
  Share  
.