Ambientazione Haven

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline

    Haven
    Veduta paesaggistica di Tortuga


    Estensione e caratteristiche del territorio
    Trattasi di due isole quasi gemelle situate a sud dell'arcipelago di Vaygr. Le coste che la circondano sono in genere frastagliate e alte e pini di insidie, per cui è estremamente difficile approdarvi se non si è marinai esperti di queste zone. Le acque che la circondano sono estremamente instabili poiché pervase da forti correnti e tempeste che spesso portano alla deriva i navigatori non abituati ad affrontarle. Il territorio comunque è quasi del tutto disabitato se non per la presenza di covi di criminali sparsi qua e là tra le montagne, le foreste e i canyon rocciosi. Tra le due isole esiste una specie di stretto largo un paio di centinaia di metri che separa il borgo abitato di Tortuga tra le due isole.


    Popolazione
    La colonizzazione delle isole gemelle è sempre stata lenta e scoraggiante. A causa della difficile raggiungibilità e dei territori poco fertili, sono sempre stati pochi gli insediamenti umani, per lo più fari e costruzioni utilizzate dai Vaygr durante sporadiche visite di ricognizione. Circa un secolo fa, l'arcipelago di Vaygr cominciò a utilizzare le isole inospitali a sud per esportare ergastolani e personaggi scomodi, affidando a loro il compito di costruire le strutture in cui sarebbero vissuti e procurarsi il necessario per sopravvivere. Col tempo, anche le terre del continente cominciarono a utilizzare lo stesso metodo di pulizia e alla fine Haven fu piena di criminali e gente col passato torpido. Ad oggi questa losca popolazione ha costruiti centri abitati, nonchè la grande città di Tortuga, fondata sullo stretto che collega le due isole. Hanno messo su famiglia e nel complesso oggi Haven è un posto più vivibile in cui vivere. Anche se solo per i suoi abitanti. Nel complesso però rimane una terra anarchica dove il potere è detenuto da una serie di bande principali e rivali. Nessuno comanda e non ci sono regole. Tutto è lecito e chiunque può entrarvi trovando protezione ed alloggio. In cambio, l'unica cosa che le bande chiedono ai ricercati ed ai vari criminali che cercano rifugio è solo una parcella sui loro guadagni illeciti, in modo tale che tutto il sistema possa reggersi in piedi. Ed effettivamente è così. A causa di questa facile offerta di protezione, Haven è la “casa” di moltissimi guerrieri di considerevole potenza, dato che raccoglie fuorilegge da tutte le regioni dell'Impero.


    La cultura e la mentalità di Heven



    Anarchia e Rispetto
    Nessuno comanda nessuno, nessuno controlla nessuno, nessuno intralcia nessuno. Ognuno pensa a se stesso, a covare i propri piani e a sostentarsi, disinteressandosi di quello che fanno gli altri, ma al contempo rispettandoli. Si basa tutto sul rispetto reciproco: ogni criminale presente ad Haven sa che può rimanere libero solo ed esclusivamente grazie alla presenza di altri ricercati come lui concentrati nello stesso luogo e per questa ragione, incredibile a dirsi, i criminali collaborano indirettamente per tutelare la propria libertà nei confronti di un Impero che vorrebbe invece vederli catturati, condannati ed imprigionati... o morti. Certo essendo piena di gente poco raccomandabile, non sono rari i casi di divergenza e contrasto, ma per lo più si risolvono in duelli o risse da bar di poco conto e che comunque non arrecano danno al sistema.


    Misteriosi Sotterfugi ed Oscuri Intrighi
    Haven è molto più che un covo di squallidi e spietati farabutti. Gli uomini che compongono le bande sanno come muoversi ed hanno alleati insospettabili all'interno del continente, alcuni dei quali estremamente vicini all'Impero. Per molti aspetti Haven fa comodo ai potenti e questi occultamente la finanziano. Inoltre gli uomini delle famiglie sanno come accalappiarsi il rispetto dei criminali che arrivano e sanno anche come gestirli in maniera egregia senza per questo invadere la loro sfera di libertà. Ciò che viene richiesta è semplice collaborazione, una collaborazione necessaria per sopravvivere ed alimentata dall'avversità comune nei confronti dell'Impero.



    Luoghi d'interesse



    Tortuga
    Città portuale maggiore della regione, presenta un doppio porto ma per lo più si estende verso l'entroterra di entrambe le isole. E' un ammasso di edifici di legno costruiti su due piedi e circondati da una blanda cinta muraria. Al suo interno si trovano quasi esclusivamente botteghe per il rifornimento e locande dove uomini delle varie “famiglie” mandano alcuni dei propri sottoposti a riscuotere il “pizzo” o comunque la parcella che viene richiesta a tutti gli “abitanti”. E' davvero difficile trovare persone che non siano disposte a pagare sia perchè pagare garantisce loro protezione ed anonimato, sia perchè chi non paga viene preso di mira dalle bande. Anzi di solito si paga di propria spontanea volontà senza che nessuno venga a chiedere quanto è dovuto. In queste locande è molto facile trovare uomini con cui intraprendere una missione per poi spartirsi il guadagno o con cui costruirsi una ciurma. Non a caso molte delle navi pirata che assaltano Florentia provengono proprio da qui.


    Yorke
    A differenza della vicina Tortuga, questa piccola città non è frequentata solo da criminali e gente poco affidabile, ma anche da persone di tutt'altro rango provenienti da tutte le parti del mondo. La ragione risiede nel fatto che Yorke non è una bettola di case di legno ma una vera e propria città fortificata ed alquanto moderna situata su un isoletta. Qui si trovano alcune banche molto influenti, come la Raimak. Si pensa che alcune delle famiglie mettano qui i propri soldi derivanti dai guadagni illeciti e ci finanzino persone anche molto importanti, queste a loro volta rifinanziano le famiglie in una sorta di circolo vizioso che fa arricchire tutti quanti, facendo aumentare prestigio e potere. L'Impero non è ancora riuscito a capire esattamente lo spostamento di questo denaro, ma in ogni caso ha dichiarato Yorke territorio neutrale sebbene la tenga costantemente sott'occhio. Annualmente, in uno dei palazzi della città si tiene una delle più grandi aste mondiali su beni antichi, reperti preziosi ed oggetti rari ed introvabili. La particolarità di quest'asta è che vi si possono trovare anche oggetti teoricamente banditi che provengono dal mercato nero. Milionari di tutto il mondo arrivano per cercare di accaparrarseli.






    Edited by Ryuk* - 9/1/2018, 12:34
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2015, 17:29   220 views
  Share  
.