Ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryuk*
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline

    BENVENUTI A KALENDOR


    mappa


    Kalendor è nome del sub-continente in cui RotE è ambientato. Come potete vedere dalla mappa qui sopra, esso è perlopiù una grossa penisola, attaccata ad ovest al resto del mondo, dal quale è separato tramite invalicabili catene montuose. Per il resto è completamente circondata dall'oceano e pressapoco lungo tutte le coste ci sono delle isole più o meno grandi e popolate. Ad Est possiamo notare la presenza di un ricco arcipelago composto da alcune isole decisamente estese e da altre isole minori. Il territorio di Kalendor cambia conformazione geografica e composizione culturale man mano che ci si muove al suo interno e nella mappa sono state infatti individuate le regioni principali.

    Degna di nota su tutte è la regione di Aldaresia, che si estende dalla parte Nord delle catene montuose occidentali lungo tutta la costa Nord fino ad Ephiora e si addentra nell'entro terra fino al confine con la grande foresta arcadania e il deserto shalairiano. Da qui, più di un decennio fa, un popolo progredito e potente cominciò a estendere il suo dominio su tutto il continente, portando ovunque arrivasse la giustizia dell'illuminato governo di cui si fregiava. Dopo una serie di eventi epocali, l'Impero riuscì ad assumere il controllo di buona parte di Kalendor, eccetto per alcune regioni prive di alcun tornaconto economico o strategico. Nel complesso l'Impero ha portato progresso e giustizia, oltre a concedere una certa libertà alle regioni sottoposte, ma come ogni governo umano ha i propri scheletri nell'armadio e gruppi di persone continuano ad organizzarsi e protestare, anelando un giorno a riottenere libertà e indipendenza, a qualunque costo.


    Fantasy sì, ma come?

    E' indubbio che il gdr sia di gusto prettamente fantasy, ma dato il grandissimo numero di varianti e deformazioni che questo termine comprende, meglio specificare alcuni limiti in modo da farvi capire bene dove vi troverete a giocare. Il fantasy del gioco appartiene al genere classico/medievale, con gusti estetici e culturali che ricordano molto ambientazioni orientali antiche, oltre a elementi appartenenti decisamente al medioevo europeo. Come ogni fantasy che si rispetti, è presente una forma di magia, ma in ogni caso sconsiglieremo l'uso di questo termine, così come del mana come fonte di energia.

    Chakra, non Mana
    Il gdr si basa su questa forza interiore che permea tutte le cose in natura. E' l'energia che fa crescere le piante, ravviva gli elementi e da la vita a ogni essere vivente. Tale energia è presente in tutti gli esseri umani e in quest'ambientazione più o meno tutti sono in grado di utilizzarla per compiere azioni più o meno straordinarie.

    Ad esempio, chi si è addestrato alle sole discipline fisiche, è in grado di attingere alla propria riserva di chakra personale per potenziarsi, compiere azioni al limite del sovraumano e sopportare sollecitazioni estreme che una persona comune non reggerebbe. C'è chi invece si è allenato duramente alla manipolazione della natura (interna ed esterna) tramite il proprio chakra, riuscendo a far reagire un determinato elemento con la propria energia interiore e padroneggiandolo per compiere cose incredibili. Questo è l'utilizzo più immediato che si può fare del chakra e in genere è alla portata di tutti.

    Esistono ovviamente decine di altri modi in cui usare il chakra e alcuni di questi sono stati raffinati e specializzati fino a dar vita a vere e propri arti a sè stanti, custodite gelosamente da una casata o da un gruppo di persone o tribù, motivo per cui sono definite arti segrete. Tutto questo è a disposizione del vostro personaggio, a cui non è preclusa alcuna via da percorrere all'interno dell'ambientazione.

    Costumi e Tecnologia
    Mentre non siamo troppo pignoli per quanto riguarda abitudini, linguaggio e modelli comportamentali e in genere si può ruolare davvero di tutto in questa ambientazione, dobbiamo dare dei limiti per una questione di coerenza con il mondo in cui vi troverete a ruolare.

    - Non esistono altre razze senzienti al di fuori di quella umana. Esistono umani dalle sembianze mostruose e per metà animali (druidi di Nasradeva) ma la loro condizione è di solito temporanea e rimangono umani in tutto e per tutto. Esistono manifestazioni sovrannaturali quali fantasmi, non-morti, demoni, spiriti ma fanno parte della sfera spirituale di questo universo e in genere non sono impersonabili da pg/png.

    - Se non si fosse capito dal punto precedente, vampiri, lupi mannari o alieni non sono contemplati, ci dispiace.

    - Non esistono armi da fuoco eccetto rudimentali moschetti a pallini di ferro e polvere da sparo, con utilizzo limitato per ruolata. Qualcosa di molto grezzo insomma.

    - La tecnologia di base è quella del medioevo nostrano. Alcune forme avanzate di tecnologia moderna esistono in specifiche città, quali Neagora e altre poche eccezioni, dove si possono trovare esempi di illuminazione, riscaldamento, forme di svago alimentate da dei cristalli dotati di una certa frequenza di risonanza attivata tramite l'utilizzo del chakra.

    - Non esistono mezzi di trasporto a motore o a vapore, gli spostamenti vengono fatti utilizzando cavalcature animali o un rudimentale mezzo di trasporto su rotaie, disponibile solo nei dintorni di Neagora per raggiungere le montagne. Rotaie possono essere trovate in determinate miniere, la locomozione è prettamente manuale.

    - Il bestiario di Kalendor è molto vasto e vario, dotato di draghi, kraken, leviatani e qualsiasi altra creatura mistica vi venga in mente. Popolano le terre selvagge e disabitati dell'ambientazione, che sono ampiamente esplorabili per lunghe battute di caccia.

    Per qualsiasi altra cosa che non è stata menzionata, potete chiedere pure allo staff che in genere è elastico nel considerare situazioni non contemplate dall'ambientazione di base.

    Dimensioni e viaggi
    E questa è stata una vera e propria spina nella carne per noi. Sebbene l'Impero abbia installato nelle proprie città principali dei portali gentilmente forniti dalla tecnologia Neagorese, è necessario avere un idea complessiva delle dimensioni del continente per capire come ruolare gli spostamenti.

    Senza scendere nei particolari di numeri precisi di kilometri e calcoli matematici del tempo di percorrimento, si può facilmente dire stabilire una breve regola sul Tempo di percorrenza senza soste Alkarna/Chomandu (o Kameyama/Tanzin), le città principali più distanti tra loro sulla terraferma:
    - Piedi: 1 mese
    - cavalcatura Terrestre: 4 giorni
    - cavalcatura Volante: 30 ore
    Fate le vostre dovute considerazioni per distanze minori o maggiori applicando una certa proporzione e il gioco è fatto.


    Edited by Silver Element - 24/5/2020, 21:59
     
    Top
    .
1 replies since 12/3/2015, 15:37   555 views
  Share  
.