[QUEST] Aimshitai

Ciclo: Felina I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline

    Valutazioni

    * * * *



    Ecco arrivato il momento tanto atteso. Premetto che questa role è stata abbastanza complicata da gestire in quanto doveva essere l'introduzione del ciclo di trama, per cui andava un pò su determinati binari che ho giostrato in modo tale che potesse andare in una direzione particolare. Voglio aggiungere che senza i ritardi del caso sarebbe finita prima della metà di agosto (non parlo solo di imperio, ma anche del sottoscritto rallentato dall'estate che incombeva)

    Ammetto che ciò ha minato sicuramente il senso di libertà di azione all'interno della role, ma voglio comunque avvertirvi che la libertà nelle role via forum deve essere sempre imbrigliata su binari deterministici, questo perché i tempi di risposta tra un azione e un altra sono molto dilatati e ciò potrebbe influire negativamente sul dipanamento della storia e soprattutto sul divertimento e coinvolgimento.

    Ad esempio, cosa sarebbe accaduto se nel vostro arrivo in città voi aveste fatto scelte inconcludenti? Saremmo rimasti fermi 2 settimane fino a quando non aveste azzeccato la strada giusta? O cosa sarebbe accaduto se con le vostre azioni non foste riusciti ad ottenere l'aiuto dei testa di lancia? Vi sareste ritrovati al punto di partenza perdendo altre 2 settimane a cercare la pista giusta?

    Questo impone un certo controllo e deformazione della quest attorno ai partecipanti, limitando quanto invece i partecipanti possano sentirsi invece immersi in un mondo a sè stante e aperto. Questa non è una verità assoluta del ruolaggio e del masteraggio, anzi, se ci trovassimo in un gdr by chat o nella vita vera, troveremmo un livello di libertà addirittura assoluto dove le decisioni vengono prese in tempo reale e si ha tutto il tempo di lasciar provare più strade e, perché no, improvvisare man mano che i partecipanti sfogano la propria fantasi e libertà.

    L'appunto l'ho fatto non per giustificarmi ma per farvi avere un idea di quali vincoli un gdr by forum impone sulle quest. Dato questo vincoli, è dovere del master non tanto assicurare libertà di movimento agli utenti, ma che la storia possa accattivare e immedesimare, che le sfide possano intrigare e che l'abilità degli utenti venga giustamente stimolata. Ho cercato di far questo e, nonostante i binari più o meno imposti, ci siamo dilungati abbastanza (perché buona parte della quest doveva presentare la situazione) e nel complesso è venuta fuori una ruolata giudicata "lunga" o "odissea". Figuriamoci se avessi allentato la trama.

    Ma veniamo quindi alle valutazioni visto che, alla fine, le vostre capacità sono state messe alla prova dalle varie situazioni nella quest e questo può essere valutato secondo i metri di giudizio standard del nostro gdr. Procederò con un analisi delle varie situazioni in cui valuterò il ruolaggio di ciascuno di voi e poi parlerò del combat e del vostro comportamento strategico.


    Presentazione e briefing
    Siete andati abbastanza bene, facendo un bel pò di domande che vi hanno fornito informazioni extra sulla situazione. Bene.

    Arrivo a Gazirah
    La difficoltà di questa parte della quest era quello di recarsi in una città sconosciuta dove la donna che stavate cercando poteva avere occhi dappertutto e ciò poteva comportare un rischio, specie si vi foste presentati imprudentemente in città cominciando a fare domande dirette. Lo stratagemma e il travestimento è stata una buona pensata e il ruolaggio della scenetta convincente.

    Dialogo coi Testa
    La prima nota di demerito qui va a Yasu. La contrattazione si stava svolgendo molto bene e mi è piaciuto il modo cauto con cui vi siete approcciati alla vostra unica fonte di informazioni in città. Qui Yasu ha peccato un pò di eccessiva sicurezza. Ora, non dico che in fase di ruolaggio abbia agito male. Misaki in generale non sembra rendersi conto del reale pericolo intorno a sè e poteva essere coerente la sua arroganza in quella situazione. Anche la paura provata per essersi resa conto del pericolo in cui si era cacciata e il cambio di comportamento è stato coerente.

    Forse dopo è stata troppo condiscendente per le parole aspre di Raiden, considerato il caratterino. Vi dico invece che se le cose fossero state gestito meglio, non ci sarebbe stata alcuna deviazione verso Yasir, bensì la role si sarebbe svolta su di un altro binario. Il miglior esito del dialogo avrebbe portato ad una piena collaborazione dei Testa, ma non vi dico altro se no faccio spoiler per il resto del ciclo.

    Bene invece Trincia e meglio ancora Imperio, nel capire la pericolosità della situazione e nel ruolarsela cauti. Ripeto, il comportamento di Yasu è in linea col pg ma rischioso ai fini del completamento della missione.

    Yasir
    Il piano di assalto è buono, prevedendo un luogo pieno di trappole e alla fine ha pagato perché siete riusciti (dato che la fase di dialogo era andata male) ad attaccare da due fronti. La personalità di Raiden non ha aiutato nel dialogo che ne è seguito, ma voglio premiare Imperio perché la conversazione è verosimile, non influenzati da fattori di metagioco, e credibile. Il problema era che i presupposti e la natura diffidente di Yasir la rendevano difficile di suo, ma se foste riusciti a parlarci di più senza giochetti potevate scoprire subito l'inganno dei Testa (ovvero che Yasir è un capro espiatorio, così come lo siete stati voi) e potevate ottenere subito l'aiuto di Yasir per capirci di più in quella situazione. Vi assicuro quindi che lo scontro non era per niente obbligato, tutt'altro. Ottima invece la scelta di Misaki di provare a cercare la famiglia, gli ostaggi hanno impedito che lo scontro diventasse eccessivamente pericoloso per voi, anche se in un 3v1 lo avreste ucciso e la quest sarebbe proseguita in un altra direzione (che non vi dico)

    Scontro
    Buon utilizzo del proprio arsenale da parte di Trincia, giusto equilibrio tra elusività e pericolosità. Promosso. Raiden invece ha qualche problema con gli scontri, deve portarsi in determinate situazioni di vantaggio che non sempre possono essere raggiunte in quest (magari con l'aumento dei PA a disposizione riuscirai a trovare un identità più marcata) e nel compenso sei stato sì prudente e credibile per interpretazione, ma poco utile ai fini strategici. Nella fase finale, Yasu ha usato una serie di combo che non mi aspettavo, facendo fruttare i pochi danni a disposizione nella build, Haseo è stato un vero e proprio killer strategicamente parlando e ha pulito facilmente il campo di battaglia. Raiden ha sfruttato bene la build, ma dopo un comportamento eccessivamente attendista si è scoperto decisamente troppo e qui devo dire che Haseo non ha fatto bene per aiutarlo a far valere la superiorità numerica. Potevate gestirvi il 2 v 1 meglio e non è vero che il pg era troppo forte per voi. Vi assicuro che potevate impensierirlo molto di più, volendo.

    Fase finale
    Le decisioni successive erano semplici. Il finale da questo punto in poi è stato abbastanza forzato, lo ammetto, ma a questo punto per chiudere non potevo lasciare troppa libertà, dato che la frequenza dei post e la voglia erano calati parecchio. Buono il modo in cui avete liberato la figlia, questo vi fa onore comunque.

    Queste considerazioni vi fruttano della exp generale che va sommata alle valutazioni individuali:

    CITAZIONE
    Decisioni di gruppo +2 exp - Tolgo un punto per aver fallito il dialogo principale con i testa di lancia e per non aver gestito al meglio quello con Yasir
    Strategia di gruppo +3 exp - La tattica concordata per affrontare le situazioni è stata buona nel complesso.

    Finito con le valutazioni generali, passo a quelle individuali e alle effettive ricompense.


    CITAZIONE
    Trinciapolli
    Scrittura: 2 - Impeccabile
    Interpretazione: 1 - Non voglio ripetermi ma a favore di chi legge la valutazione devo menzionarlo. I dialoghi dei tuoi post diverse volte sono troppo lunghi. Lo dico non per una questione di gusto personale, ma perché bisogna considerare molto la situazione in cui si trova il tuo pg quando si vuole inserire un dialogo, specie se lungo. Nel mezzo di un combattimento o di un azione dai tempi stretti, è inverosimile che il tuo pg abbia il tempo di intavolare un dialogo così grande. Hai il tempo di scriverlo tu che sei in un play by forum, ma al tuo pg manca proprio il tempo materiale per dirlo tutto. Inoltre, un png o un pg potrebbe interromperti prima di finire le frasi a causa del susseguirsi delle azioni, per cui finisce spesso che buona parte del discorso NON PUO' venire considerata dal ruolaggio degli altri e del master. Perciò, se vuoi esprimere dei pensieri in prima persona, forse potresti metterli come pensato o aspettare che la situazione sia più calma. Durante la quest vi ho dato momenti per parlare, lì c'era modo di esternare prolissamente i pensieri del pg. Ma nel complesso, per i motivi elencati sopra, bisogna fare attenzione alla lunghezza dei dialoghi.
    Piccola nota voglio farla sugli assassinii fatti da Haseo. Mi è piaciuto il fatto che nel ruolaggio hai inserito i pensieri di Haseo che possano giustificare un azione del genere mai commessa prima e che in un certo modo influiscono sulle emozioni del pg, ma le tue azioni in genere non rispecchiano tali remore all'uccidere. Non mi è sembrato tanto difficile per Haseo uccidere a sangue a freddo e questo contrasta con l'idea che volevi trasmettere di lui, cioè un ragazzo che non ha mai ucciso prima.
    Strategia: 2 - Haseo usa bene la build e non ha commesso errori strategici. Ha usato al massimo il suo potenziale per gestire lo scontro al meglio, e si è tenuto sempre coperto da possibili contrattacchi. Ma tu e Imperio potevate gestire megio la superiorità numerica con Yasir, Haseo ha pensato solo a quello che doveva fare lui senza provare a coordinarsi con Raiden data la superiorità di Yasir, quindi non posso darvi il massimo.

    RICOMPENSA FINALE:
    Exp: 5+ 5 = 10 exp
    Gold: 800 G - offerti da Yasir per l'aiuto datogli

    CITAZIONE
    Yasu
    Scrittura: 2 - Impeccabile
    Interpretazione: 1 - Misaki in una quest più lunga ha avuto modo di brillare per personalità, hai giocato bene la parte in cui hai interagito con le donne da rapire e quella scena è stata davvero credibile dal mio punto di vista tanto da indurmi a premiarti. La tua lettura delle situazioni è sempre ottima e le azioni della ragazza sono coerenti, ma credo che manchi ancora qualcosina. Qualcosa che ci faccia capire cosa succede nella testa di Misaki. In buona parte dei post si vede solo la reazione/azione della ragazza, ma non si legge molto la psiche che c'è dietro. Ti incoraggio a continuare a migliorare (anche se comunque, hai avuto un netto miglioramento verso la fine)
    Strategia: 2 - Premio la scelta degli ostaggi. Premio il comportamento durante lo scontro, ottima scelta dei target e utilizzo saggio della build. Non ho elementi per punirti in qualche modo quindi bene così.

    RICOMPENSA FINALE:
    Exp: 5 + 5 = 10 exp
    Gold: 800 G - offerti da Yasir per l'aiuto datogli

    CITAZIONE
    Imperio
    Scrittura: 2 - Nulla da dire.
    Interpretazione: 2 - Sei andato molto bene, rendendo chiara la psiche di Raiden in ogni situazione. Calcolatore, cervellotico, riflessivo. I dialoghi erano credibili anche se, sinceramente, credo che Raiden si perda nei suoi stessi discorsi. Se hai davanti una persona calcolatrice (Luvar) puoi entrarci in sintonia come nell'approccio con il biondo agli inizi, ma potrebbe non risultare efficace contro una persona diffidente che si sente minacciata (Yasir, anche se lì erano tanti i dubbi in gioco per cui era difficile parlarci comunque) In generale leggi molto bene le situazioni e le reazioni del pg sono sempre coerenti e ben interpretate sia psicologicamente (con la narrativa dei pensieri e ragionamenti) che con le successive azioni. Ruolaggio impeccabile, anche se come ho spiegato sopra si poteva fare meglio per certe decisioni.
    Unica nota, a volte leggi troppo di fretta sia il post del master che quello degli utenti e ti perdi delle interazioni con i tuoi compagni di squadra. Puoi fare meglio sotto questo aspetto.
    Strategia: 1 - Te la giochi bene nel complesso ma sei stato marginale in diverse situazioni, penso merito anche della build limitata. Considera come potresti migliorarla per avere maggiore peso nelle fasi di combattimento.

    RICOMPENSA FINALE:
    Exp: 5 + 5 = 10 exp
    Gold: 800 G - offerti da Yasir per l'aiuto datogli

    CITAZIONE
    NOTA: So che vi aspettavate qualche premio extra, ma questa volta non posso darvi di più. Posso assicurarvi che le ricompense aumenteranno in proporzione con la difficoltà delle quest man mano che si va avanti col ciclo.

    Il bando per la prossima quest comparirà spero nel fine settimana nella sezione Bandi, voi tre avete la priorità di iscrizione.
    GG


    Edited by Ryuk* - 2/10/2015, 17:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline
    Dimenticavo come sempre la mia ricompensa
    CITAZIONE
    Valutazione utenti: 4 exp
    +1 - Numero giocatori [Per 3 o più partecipanti]
    +1 - Odissea [Ruolate che durino 10+ turni]
     
    Top
    .
91 replies since 22/5/2015, 23:16   1475 views
  Share  
.