Ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline

    Florentia
    Veduta paesaggistica di Orlandeen


    Estensione e caratteristiche del territorio
    Non si tratta di una regione a se stante, ma è una isola che ufficialmente ha sempre fatto parte delle terre di Arcadia. Circondata dal mare è una terra dove la natura è molto meno rigogliosa ed abbondante rispetto ad Arcadia. Tendenzialmente pianeggiante, il clima è mite e temperato. All'interno presenta una grande strada principale, chiamata Flavia che connette le sue tre città portuali.


    Popolazione
    Avendo sempre fatto parte dei territori di Arcadia, con questa possiede uno strettissimo rapporto. La differenzia il fatto che trovandosi circondata dal mare ed essendo in costante rapporto economico e commerciale con gente proveniente da ogni lato dei mari, presenta una mentalità meno tradizionalista e più improntata al multiculturalismo, al policentrismo ed allo scambio. Il rispetto per la natura passa in secondo piano, mentre è più sentita l'esigenza di fare soldi e guadagnare. Chi arriva qui spesso cerca lavoro o un opportunità di qualunque tipo. Nelle varie locande delle città non è difficile imbattersi in persone provenienti dalle zone più disparate dell'impero, che condividono storie e pensieri. Ma non è nemmeno difficile trovare persone disposte a tutto per un pugno di soldi: chi va alla ricerca di un mercenario, qui, ha l'imbarazzo della scelta.


    La cultura e la mentalità di Florentia



    Il culto del danaro
    La maggior parte delle città e delle persone che abitano a Florentia vivono di commercio. E' veramente raro trovarsi di fronte ad artigiani o contadini in quanto quasi tutti qui intraprendono la carriera del mercante, del bottegaio e del commerciante ma anche del locandiere, dello scaricatore di porto e della guardia del corpo (da qui deriva anche la massiccia presenza di mercenari), tutte mansioni secondarie intrinsecamente connesse al commercio. Chi arriva qui in cerca di lavoro è accontentato purché si accontenti di fare professioni umili. Far soldi e guadagnarsi da vivere importando ed esportando prodotti è comunque l'obiettivo principale della maggior parte delle persone di questa terra, tanto è vero che sono state spesso additate come avide e crumire.


    Pirateria
    Essendo una regione essenzialmente marittima qui la pirateria costituisce una vera e propria piaga sociale. Dato che le rotte marinare sono tantissime e molto ampie, la flotta imperiale non riesce a coprirle tutte e dunque le navi mercantili vengono spesso assaltate da vascelli pirata. Quest'ultimi preferiscono prendere di mira la placida Florentia invece che il possente Arcipelago dell'Est dove il mare è più irrequieto, pieno di odiosi iceberg e dove i porti sono più concentrati e sorvegliati da potenti flotte. Di solito i pirati sono persone che piuttosto che lavorare per pochi soldi come semplici marinai o scaricatori di porto preferiscono appropriarsi dei preziosi carichi delle navi mercantili, ma c'è anche chi tra loro possiede ideali più alti e liberali.


    Avamposto Imperiale
    Similmente a Louyhong ad Ephiora alcuni porti di Florentia sono dei veri e propri avamposti militari dell'Impero, che usa come basi per combattere la dilagante pirateria nei mari circostanti, il contrabbando e programmare gli spostamenti delle flotte verso le coste di Vaygrjord e nord di Ephiora.
    Nonostante di fatto a Florentia ci sia la libera circolazione di merci e persone l'Impero controlla questi flussi, lasciando comunque quanta più libertà possibile. La presenza di soldati imperiali nei porti è abbastanza normale, e questi comunque non esercitano pressioni di alcun tipo, lasciando che la società già ben strutturata di Florentia si rivolga a loro solamente nel caso in cui ci siano di fatto dei problemi gravi e irrisolvibili.



    Luoghi d'interesse



    Venizje
    La prima delle città portuali, quella più vicina al continente, presenta un'architettura ed una struttura unica nel suo genere: sorge letteralmente sul mare mediante un complesso sistema a palafitte e per muoversi in essa è assolutamente necessario possedere una barca. É anche possibile spostarsi a piedi tra una zona e l'altra, ma non in tutte le zone. In accordo con quella che è la tradizione architettonica di Arcadia, gli edifici sono possenti, maestosi, massicci e sembrano sorgere letteralmente dal mare. Famosissimo è il glorioso quanto mastodontico Arco di Trionfo dedicato Lyr, l'antica divinità dei mari venerata dagli antenati di queste zone, una sorta di santuario dove molte navi fanno sosta prima di partire chiedendo un viaggio tranquillo e sereno.




    Altilantia
    Altilantia è sicuramente la più importante e fiorente città commerciale di tutta Florentia. "Se non è possibile acquistarlo al Mercato Rosso di Altilantia allora non esiste", dicono le persone e per quanto possa sembrare una sciocchezza è vero. Il flusso di persone è merci è costante e nonostante all'apparenza sembri un polo caotico ha una struttura solida e organizzata. Si tratta anche di uno degli avamposti imperiali su Florentia, dove ha sede una grossa fetta delle forze marittime dell'Impero.





    Orlandeen
    Situata su una delle isole più a sud, è l'ultima città marinara che si possa incontrare prima di inoltrarsi nell'oceano. Due mastodontiche e monumentali colonne di pietra situate all'ingresso dell'insenatura ove sorge la città "accolgono" ed avvisano i forestieri. Esse infatti rappresentano due antichi guerrieri perchè effettivamente di guerrieri la città è piena. Essendo anche la città più lontana dal continente è quella ove i mercenari preferiscono rifugiarvi.






    Rapporti con l'Impero

    Come agli abitanti di Arcadia, a quelli di Florentia interessa la pace e la tranquillità, che si concretizzano soprattutto con uno spiccato interesse affinché nessuno interferisca con i loro affari. Dunque vi è un'interpretazione assai diversa del concetto di "serenità". A tal proposito reputano lecito proteggere e tutelare i propri interessi economici in qualsiasi maniera, anche facendo ricorso a mercenari per difendere i propri carichi o addirittura, nei casi più estremi, per eliminare un concorrente fastidioso o sgradevole. Dunque il mercato di guardie del corpo, milizie private o semplici uomini senza troppi scrupoli disposti ad uccidere per un committente è alquanto florido.
    L'Impero si limita a controllare che non scaturiscano vere e proprie faide tra famiglie o che comunque non venga turbata la quiete pubblica, così come fanno ad esempio i vari gruppi criminali di pirati.
    Per il resto agli abitanti non interessa chi sia il formale detentore del potere, ossia l'Impero, perchè tanto sono convinti che sia con o senza Impero a fare la differenza sia chi detiene la moneta.





     
    Top
    .
0 replies since 6/10/2017, 14:46   115 views
  Share  
.