Quacke - Il Papero Blu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neuromancer

    Group
    Administrator
    Posts
    5,287
    Location
    Berlin Sprawl

    Status
    Offline
    14936993_10211082527769964_1439930220_n

    Oggi vi porto a conoscenza di un fumetto (eh si, fumetto italiano, non manga) disegnato da un talentuoso fumettista napoletano. Ve ne parlo perché un po'mi riguardo, ma arriviamoci con calma, parliamo del soggetto in sé:

    Quacke

    La storia comincia con delle tavole brevi, autoconclusive e prive di dialogo. Ci presenta il protagonista, un papero blu con una benda sull'occhio, e l'ambientazione in cui si muove: un mondo fantasy dai temi piuttosto dark. C'è violenza, c'è guerra, c'è odio e amore.
    Pian piano la storia comincia ad evolversi e si comincia a capire i retroscena della vita dell'eroe (o antieroe, chissà), fino alla conclusione del primo arco narrativo in cui ci troviamo forse con qualche domanda in più rispetto all'inizio, ma carichi di hype.
    Ci sono paperi, spade, sangue e tanta violenza.

    Ma cosa ho io a che vedere con tutto questo? L'autore decise di pubblicare il fumetto su Line Webtoon, una piattaforma digitale che permette di visualizzare gratuitamente i prodotti esposti, ma richiede che questi siano scritti in lingua inglese. Così dato che conosco il fumettista mi sono proposto di tradurgli gratuitamente i vari capitoli, in modo che potesse avere una maggiore visibilità e potesse essere apprezzato da più persone. Inutile dire che al momento Quacke sta riscontrando un discreto successo, e io ne sono particolarmente felice perché ritengo l'autore una ragazzo in gamba e pieno di talento,che però al momento è relegato nell'ambiente fumettistico italiano, che non gli offre più di tanta visibilità. Traduco per passione quindi anche la qualità del testo che propongo non è certo quella di un professionista, ma posso dire con un pizzico di orgoglio che comunque è molto buona.

    Perché ve ne parlo? Intanto per farvelo conoscere e magari apprezzare, e in secondo luogo perché l'autore ha deciso di realizzare una versione cartacea dell'opera, raccogliendo il primo arco narrativo. Ovviamente cerca di fare il tutto con una campagna di crowdfunding, che ha riscosso comunque un inaspettato successo.
    Non vi chiedo di gettarvi sul funding, ma date una letta al link in alto, leggete qualche capitolo di Quacke, e se vi piace e pensate possa interessarvi, valutate l'idea di aiutare un giovane artista italiano a raggiungere un traguardo non indifferente.

    Tra l'altro il buon Mauro "Emme" Forte, è già autore di altri fumetti come Pulcinell, magari qualcuno già lo conosce.

    Non metto il link alla campagna di crowdfunding perché non mi sembra il luogo adatto, ma se siete interessati potete contattarmi via MP.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Divinità

    Group
    Member
    Posts
    24,443
    Location
    Murim

    Status
    Anonymous
    Figo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,803

    Status
    Offline
    Figo è figo :O
     
    Top
    .
  4. Mike Portnoyz
     
    .

    User deleted


    L'ho visto sul tuo facebook. Ma non ho capito perché paperi, é un po' in omaggio alla Disney? What's the deal?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neuromancer

    Group
    Administrator
    Posts
    5,287
    Location
    Berlin Sprawl

    Status
    Offline
    È il suo stile di disegno. Stare su uno stile più cartoon gli riesce meglio rispetto ad uno stile più serioso.
    Si penso sia anche uno pseudo omaggio alla Disney.

    Per chi volesse so che Mauro (il fumettista) sarà presente al Napoli Comicon con uno stand.
     
    Top
    .
  6. Primrose.
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, condivido sui social!
    In treno comincio a leggerlo sul tablet
     
    Top
    .
5 replies since 7/11/2017, 11:37   177 views
  Share  
.