Come Creare Ruolate & Modalità di gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline

    CREARE RUOLATE E ISCRIVERSI
    xE5aLBC


    Il gdr permette di cimentarsi in diversi tipi di ruolate, termine con cui indichiamo un topic in cui uno o più utenti fanno interagire pg o png, impersonandoli in diverse situazioni.

    Questo topic vi mostrerá vari tipi di ruolata che potete creare nel forum, per darvi ispirazione.
    Vogliamo ricordare che GLI UTENTI POSSONO FARE DA MASTER IN QUASI OGNI MODALITA' DI GIOCO

    L'esperienza acquisita da diversi tipi di ruolate varia leggermente, come descritto in Valutazioni e ricompense.

    Per informazioni invece su come creare un post, come spiegare e citare che azioni fa il vostro personaggio, consultate Come formattare i post.


    Come Creare Ruolate / Come Entrare in Gioco



    Dalla Home Page, entrando in Bacheca, troverete la sottosezione Bacheca Bandi.

    Questo é il cuore pulsante del GDR. Ogni giocata viene preparata, concepita e esposta all'utenza qui.
    Sia Utenti che membri dello Staff possono creare i loro bandi qui, e tutti possono fare da Master, ricordatevelo!

    Come funziona:
    1 - Un Utente o un membro Staff ha un'idea, una ispirazione per creare una giocata
    2 - Scrive una breve descrizione di cosa la ruolata comporti e la posta in Bacheca Bandi, seguendo il modulo qui sotto.
    3 - Altri giocatori interessati leggono di che si tratta e decidono di iscriversi.
    4 - La ruolata viene poi creata in un nuovo topic, specificamente in una sottosezione di Kalendor, a seconda della regione in cui é ambientata.

    Come creare un Bando:
    Usate il titolo del topic/discussione e anche la descrizione per dare un'idea agli altri utenti di che tipo di giocata si tratti.
    Seguite questo schema, indicando nel titolo anche la modalitá di gioco, e usate la descrizione per indicare il numero di giocatori e la regione.
    Personalmente (Mike) aggiungo anche la parola "Bando" nel titolo, visto che la giocata che creeremo in seguito avrá lo stesso titolo discussione.

    Titolo discussione: [HUNT] La Viverna di Chomandu (Bando)
    Descrizione: 3 partecipanti - Ephiora

    Modulo Bando:
    Seguite questo modello a piacere, e quando avete abbastanza iscritti, lanciate la nuova ruolata e fatelo sapere agli altri partecipanti in tag, o via messaggio privato. Il bando stesso puó contenere una breve descrizione della ruolata, oppure un bando vero e proprio presente nel mondo di gioco, a seconda della vostra preferenza. Un po' di Lore puó fare miracoli e puó rendere il bando piú interessante, vivo.


    flixXUl


    Lore:La pacifica cittá di Chomandu sta passando tempi difficili, da quando una Viverna ha deciso di stabilirsi sul monte Kahoy, poco distante. Contadini raccontano di scomparse di capi di bestiame, in alcuni casi addirittura persone. Alcuni sospettano che la Viverna si stia preparando a deporre un uovo.

    Descrizione: La cittá di Chomandu ha offerto una taglia sulla Viverna di 2400 Gold a chiunque si liberi della Viverna. Se avrete successo, potrete spartire equamente i 2400 Gold tra di voi.

    Posti Disponibili: Mike Portnoyz, Libero, Libero.



    Codice per copia-incolla
    CODICE
    <fieldset style="background-color: #f9f9f9; width:500px; border-radius: 15px; border: 7px solid #1a1a1a; margin:auto;">
    <div style="float: left; margin-left: 10px; width: 150px;">[IMG]AGGIUNGETE UNA IMMAGINE QUI[/IMG]</div>

    <b>Lore:</b><i>La pacifica cittá di Chomandu sta passando tempi difficili, da quando una Viverna ha deciso di stabilirsi sul monte Kahoy, poco distante. Contadini raccontano di scomparse di capi di bestiame, in alcuni casi addirittura persone. Alcuni sospettano che la Viverna si stia preparando a deporre un uovo.</i>

    <b>Descrizione:</b> La cittá di Chomandu ha offerto una taglia sulla Viverna di 2400 Gold a chiunque si liberi della Viverna. Se avrete successo, potrete spartire equamente i 2400 Gold tra di voi.

    <b>Posti Disponibili:</b> [color=green]Libero[/color], [color=green]Libero[/color], [color=green]Libero[/color].

    </fieldset>





    MASTERARE CON SUCCESSO (UTENTI E STAFF)
    X8d9xDw



    Nota importante: spezzate in episodi!

    Utenti e Staff possono fare i Master in qualunque momento. E' un lavoro molto interessante, e vogliamo lasciarvi una nota a riguardo.
    In passato avevamo spesso ruolate molto lunghe dalla trama complessa, difficili da portare a termine in quanto richiedevano 20-25 turni o piú. Spesso morivano a metá.
    Purtroppo i GDR via forum spesso non permettono di concludere Quest con trame molto complesse in tempi brevi, e alcuni utenti sono a volte costretti dalla vita reale ad abbandonare, o finiscono per ritardare, e la Quest puó finire per richiedere 3 mesi o piú.

    Vogliamo incoraggiare a un gioco piú godibile e piú rapido, e abbiamo trovato finora che la soluzione migliore é di SPEZZARE le ruolate in piú parti.
    Questo significa per gli aspiranti Master:

    CITAZIONE
    Se la vostra Quest é lunga e ha una trama complessa, ripensatela invece come una Quest Chain. Dividetela in parti.
    Fatela diventare una catena di Quest piú piccole, diciamo sugli 8-10 turni ciascuna ad esempio, che si uniscono a formare un'unica trama coesa.
    Questo da un fantastico senso di progressione ai partecipanti.
    Esempio: Volete creare una Quest dove i partecipanti devono ritrovare un oggetto prezioso di cui si sono perse le tracce. Per trovarlo, dovranno dovranno visitare un PNG in una zona ostile, parlare con alcuni PNG della zona, scoprire chi ha rubato l'oggetto prezioso, inseguirlo e recuperare l'oggetto. Questo puó facilmente richiedere 30-40 turni, e se perdete un utente a metá si blocca tutto, nessuno prende esperienza, e nessuno saprá mai come va a finire.
    Suggerimento: Create una Quest Chain! Per esempio la Quest spiegata qui sopra puó diventare:
    Quest 1 - Gli avventurieri decidono di scalare una montagna della zona per parlare con un oracolo chiaroveggente (8-10 turni)
    Quest 2 - L'oracolo gli ha lasciato informazioni incomplete, devono quindi investigare in cittá e parlare con alcuni PNG (8-10 turni)
    Quest 3 - Ora che sanno chi ha rubato l'oggetto, lo devono localizzare nei paraggi, inseguirlo e catturarlo (10 turni)
    Fine Chain - Potete dare una ricompensa piú generosa a chi é rimasto fino alla fine.

    Passiamo al sodo. Ecco le varie modalitá da cui prendere spunto per creare gioco.




    PVE
    Y58KeSL
    Player versus Environment.
    Controllate il topic Valutazioni e ricompense per guadagno XP e Loot.



    AUTOGESTITA/LIBERA
    Questa modalitá é unica quanto preziosa, é davvero il cuore del GDR.
    Non sono necessari né bandi né Master, anche se siete liberi di aprire un bando per una autogestita, se volete, per proporre una trama e vedere se altri utenti sono interessati a svilupparla con voi.

    Riguardo le Autogestite:
    Le autogestite sono occasioni fantastiche per creare relazioni tra i personaggi nel mondo di gioco. Potete descrivere qualsiasi avvenimento, una chiacchierata alla locanda o un'avventura, e deciderete insieme dove va la trama. Potete anche includere combattimenti, e solo e soltanto in questa modalitá potete ignorare il sistema di combattimento e semplicemente descrivere che succede. Nulla é escluso, potete anche fare PVP, senza regole né stat o citazioni di fine posto.
    Chiaramente fate il vostro meglio per restare coerenti all'ambientazione e non descrivere avvenimenti deliranti o privi di senso, le storie devono comunque inserirsi bene nel mondo di gioco, quindi fate il vostro meglio per renderle credibili.

    Suggerimenti: Una autogestita puó spesso portare a spunti e idee per aprire una Quest, una Hunt o qualsiasi altro tipo di ruolata con Master. Non escludete l'idea di evolvere la vostra autogestita per lanciare un'altra giocata in un'altra modalitá.



    QUEST
    La modalità più classica e complessa. Sono delle avventure dalla trama prestabilita in cui più utenti giocano il loro personaggio superando pericoli e avversità in squadra, in cambio di una ricompensa in caso di successo. Puó essere strutturata come una vera e propria "missione" con un mandante che offre una ricompensa, ma anche come un naturale ciclo di trama determinato da un certo problema da risolvere o un avvenimento importante presente nel mondo di gioco.
    In genere è consigliabile iniziare subito l'azione dai primi post, riassumendo il briefing nel primo post del Master.
    Bandi per Quest: Nei bandi per Quest dovete segnalare la ricompensa che gli utenti riceveranno in caso di successo, e se volete anche la ricompensa extra in caso si finisca la Quest Chain (leggete qui sopra "Masterare con successo"). Chiedete ad uno Staffer cosa potete dare come ricompensa per una chain. Come ricompensa base di ogni Quest, tenete 800 Gold come riferimento di base. Se aggiungete drop, abbassate i Gold.
    Se volete, aggiungete anche il mandante della Quest e il livello di difficoltá, potete anche restringere l'accesso a personaggi di un certo livello.


    HUNT
    Uno o più avventurieri si avventurano in una zona selvaggia alla ricerca di una creatura di qualche tipo, per catturarla o ucciderla per venderne le parti più rare e ricercate.
    Il Master ruola la creatura/e che viene cacciata, e se desidera anche qualche PNG per aiutare i partecipanti. Siete liberi di inventare creature di qualsiasi tipo, ma nel caso degli utenti che vogliono masterare: mandate un MP di proposta ad un admin descrivendo la creatura e i talenti che gli volete dare.
    Potete anche inventare talenti e intere discipline se desiderate, ma tenetevi brevi e magari non esagerate.
    La HUNT é un ottimo metodo per buttarsi dritti in battaglia e divertirsi con il combat, senza spendere troppi turni nel dialogo.


    DUNGEON
    Una sequenza di battaglie con un obiettivo finale (di solito un boss), che sale costantemente in difficoltá. Questa modalitá premia chi prende rischi e punisce chi abbandona il combattimento.
    Un DUNGEON si divide in ruolate multiple dette "Ondate", battaglie contro gruppi di nemici.
    Ogni Ondata fornisce un certo quantitativo di oro e un numero casuale di oggetti più o meno preziosi. Più in là ci si spinge con le ondate, più saranno ricche le ricompense, fino a giungere all'ondata finale dopo la quale si conseguirà l'obiettivo.
    La ricompensa finale sono in genere oggetti speciali, oro ed esperienza.
    Non si possono aggiungere le ricompense in inventario finché il DUNGEON non é concluso all'ultima ondata, o abbandonato alla fine di una delle ondate intermedie, dove il party decide che ne ha avuto abbastanza e vuole tornare in un posto sicuro.
    Ci si puó ritirare tra un'ondata e un'altra, ma se si fugge durante il combattimento si perdono tutti gli oggetti e oro accumulati, incluse le ondate precedenti, ricevendo solo punti esperienza.


    EXPLORATION
    Ruolata molto particolare dove un utente o più decidono di avventurarsi in un'area inesplorata, alla ricerca di tesori, antichi artefatti, o anche semplicemente alla ricerca dell'ignoto. Sono più libere e meno serrate delle altre.
    Questo genere di avventure è l'unico caso in cui un utente tramite un bando come partecipante, e richiedere un Master che guidi l'avventura, specificando la zona che si vuole esplorare. In caso che il master sia un utente e non uno staffer, la location e il contenuto dell'esplorazione va prima sottoposto via mp a uno staffer per assicurarci che si abbini bene al "flavour" del GDR.

    EPIC PVE
    hrILOPL

    RAID (SOLO STAFF COME MASTER)
    Un raro evento dove molti utenti vengono chiamati a sfidare un unico nemico di livello altissimo, con un reale rischio di morte e un limite di tempo di solito di 2-3 settimane.
    E' possibile, a volte consigliabile, permettere agli utenti di entrare nel RAID anche quando é giá partito.
    I turni di un RAID hanno un ritmo serrato, dato che molti utenti sono attivi allo stesso tempo, i ritardatari vengono ignorati per praticitá. I loro personaggi restano esposti, in tal caso, quindi assicuratevi di essere davvero disponibili se vi unite a un RAID.


    EVENT (SOLO STAFF COME MASTER)
    Una grande quantità di utenti sarà catapultata in una situazione che potrebbe essere sociale ma anche di battaglia, o mista. L'evento scorrerà velocemente e avrà un tempo solitamente limitato ad un mese, dopo il quale si chiuderà con una valutazione "speciale" che darà esperienza, tanta reputazione e, in casi speciali, oggetti ai partecipanti. Ritardare in questi eventi significa perdere molto.
    In genere la trama di questi eventi ha pesanti ripercussioni a livello mondiale ed è un'occasione per tutti i giocatori di far brillare il proprio personaggio.
    E' anche la modalitá perfetta per eventi stagionali come Halloween, ecc.




    PVP
    s72cNx0
    Player versus Player.
    Controllate il topic Valutazioni e ricompense per guadagno XP e Loot.




    SCONTRO
    Combattimenti non mortali tra due o più utenti. Non è obbligatorio aprire un bando, ci si può anche mettere d'accordo con qualcuno e aprire direttamente la ruolata. Puó essere 1 v 1, 2 v 2, Free For All, come preferite. Si possono impostare regole particolari al duello, in GDR, decise nel mondo di gioco dai personaggi che scendono in campo, e si puó scommettere una certa quantità d'oro che verrà ottenuta dal vincitore e persa dallo sconfitto, o mettere in palio un certo elemento di trama. Per esempio la propria moglie o la propria casa.
    Potete anche usare PNG al posto del vostro PG.


    TRAINING/TESTING
    Si tratta di combattimenti che possono avere, o non avere, conseguenze nel mondo di gioco. Si possono applicare regole di fantasia di qualsiasi tipo, ad esempio gravitá invertita, chakra infinito, vita infinita, stat decuplicate.
    Potete usare questa modalitá anche per fare combattimenti normali con il vostro PG, ma testandolo con una build completamente diversa da quella che avete, o alzando/abbassando il proprio livello e aggiustando i talenti di conseguenza.


    ARENA DEI CAMPIONI
    Si tratta di un vero e proprio anfiteatro atto ad ospitare gli sfidanti di tutto il globo. Ne sono ubicati diversi per tutta Kalendor, permettendovi di intraprendere uno scontro ovunque vi troviate. Potrete affrontare PNG, detti Gladiatori, creati unicamente sulle vostre richieste, o affrontarne di già esistenti presenti nello Schedario Gladiatori. Dal livello 8, inoltre, è possibile affrontare gli Elitari, dei PNG particolarmente tenaci che daranno del filo da torcere anche ai più temerari.
    In ogni caso, il rimando al Regolamento dell'Arena è d'obbligo: qua troverete tutte le informazioni necessarie per poter aprire il vostro scontro ed entrare a far parte di diritto fra i Gladiatori dell'Arena.




    Edited by Mike Portnoyz - 15/5/2018, 01:01
     
    Top
    .
0 replies since 14/4/2015, 23:28   431 views
  Share  
.