Come formattare i Post

Combat e leggibilitá

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neuromancer

    Group
    Administrator
    Posts
    5,287
    Location
    Berlin Sprawl

    Status
    Offline

    COME FORMATTARE I POST
    Il Galateo del Ruolatore



    Premessa


    Oltre al saper scrivere bene, interpretare il proprio personaggio, ed essere dei bravi strateghi, alle volte è necessario anche saper "formattare" bene il tutto in modo che sia fluente nella lettura e che le azioni siano di immediata chiarezza.
    Purtroppo questo non sempre è facile, dato che ogniuno tende ad utilizzare un format diverso per i post, e sarebbe brutto imporre un formato standard per tutti, quindi è stato deciso che mentre il formato rimarrà a discrezione dell'utente sarà obbligatorio utilizzare alcuni accorgimenti nei post per facilitare la comprensione delle azioni.
    La maggior parte di questi accorgimenti fanno riferimento a situazioni di combattimento, ma sarebbe opportuno utilizzarli anche durante quest o ruolate dove non è necessariamente previsto il combattimento.


    CITAZIONE PORTFOLIO INIZIO RUOLATA



    Dato che i personaggi si evolvono, maturano ed acquisiscono varie abilità e talenti nel corso del tempo, è bene inserire sempre nel primo post di ogni ruolata a cui si partecipa il vostro Portfolio in versione integrale e non in spoiler, in modo che sia chiara qual'è la situazione del personaggio all'inizio degli eventi.
    E' possibile inserire una versione "ridotta" del portfolio che contenga Profilo, Inventario, Talenti e Meriti, tralasciando dunque la cronologia.
    Per ottenere il vostro portfolio potete tranquillamente "quotarlo" dal post nella vostra scheda. Ovviamente sarà cura dell'organizzatore dell'evento/quest/ruolata verificare che sia corretto e non sia stato modificato.
    Il mancato inserimento del Portfolio comporterà l'impossibilità di partecipare alla quest/ruolata fino a quando non sarà correttamente inserito. Saranno sanzionate a discrezione dello staff le eventuali modifiche o discrepanze riscontrate.


    FASI DEL COMBATTIMENTO E TAG AZIONI



    Come sicuramente ben sapete dal Sistema di Combattimento il turno di un giocatore si divide nelle fasi di DIFESA - RECUPERO - ATTACCO.
    Mentre non è strettamente necessario segnalare in quale fase sia il personaggio, è utile almeno dividere i paragrafi delle tre fasi in modo da chiarire a tutti (valutatori e utenti) quando vengono usate determinate azioni.
    Qualcuno utilizza già questo metodo, semplicemente mettendo un QUOTE con scritta la fase successiva. Non è obbligatorio farlo dato che da regolamento è sempre specificato che la prima fase è quella difensiva, durante il recupero vengono ripristinati gli slot usati per la difesa, e poi si possono usare skill offensive.

    I Tag Azioni sono d'ora in avanti obbligatori poiché consentono all'utente/master/valutatore di comprendere immediatamente il flusso delle azioni, permettendo anche di individuare immediatamente giocate "scorrette".
    Per fare un esempio di un Tag basta leggere qualche combattimento tra lo staff, o qualche quest. Noterete come sempre i membri dello staff utilizzino i Tag per segnalare le loro azioni, ma facciamo un esempio pratico:

    Il Monaco era più che deciso a non darla vinta al proprio avversario. Avrebbe combattuto fino all'ultimo respiro se necessario. Doveva sapere perché quel guerriero senza nome e senza patria era li, intento a minacciarlo con la sua lama. Forse era convinto di avere davanti un pavido eunuco dei templi superiori, ma non sapeva di aver davanti un pericoloso nemico.
    Si difese egregiamente dall'attacco del guerriero, facendo impattare la lama contro le proprie protezioni poste sugli avambracci, ma l'impatto fu così forte da spingerlo comunque indietro.
    [Azione - Action: Parata con Protezioni]

    Senza perdersi troppo in riflessioni inutili il monaco passò immediatamente all'offensiva. Aveva studiato l'avversario nei turni precedenti, ma ancora non era in grado di capire quale fosse il suo stile e quali assi potesse avere nella manica. Doveva rischiare, ed avrebbe rischiato.
    Nonostante il colpo subito lo avesse sbalzato indietro, non era finito molto lontano e poteva portare ancora i suoi attacchi in corpo a copro.
    Si concentrò, preparandosi a rilasciare una massiccia dose di energia spirituale con il suo prossimo colpo. Fece una lieve finta e poi portò un gancio al volto dell'avversario, mirando non tanto a ferire quanto a stordire. All'ultimo istante aprì la mano e rilasciando l'energia che aveva accumulato.
    [Azione - Skill: Palm of Disruption]
    Senza perdere altro tempo portò in rapida successione due altri colpi, entrambi verso il busto dell'avversario, che probabilmente sarebbe rimasto esposto.
    [Rapido - Attacco Fisico]
    [Rapido - Attacco Fisico]
    Aveva dato fondo alle sue energie per quel momento e non poteva ritenersi che soddisfatto. Anche se avesse subito qualche colpo in seguito, sicuramente quelli che aveva portato per ora sarebbero stati sufficienti a far capire al guerriero che non aveva davanti un docile eunuco.


    In questo esempio è chiaro in che ordine si svolgano le azioni e quale sia il paragrafo della difesa e quale invece quello dell'attacco.
    Questo semplice accorgimento rende facile la vita a tutti e non impatta sullo stile narrativo poiché si tratta di un semplice inserimento di un testo in una riga a sé stante.
    Rendiamo questo procedimento obbligatorio perché altrimenti potrebbero nascere fraintendimenti o confusione se si mettono solo i quote delle tecniche a fine post.
    Inoltre per lo staff/master/valutatori, tutte le azioni non evidenziate con i tag ma solamente riportate a fine post e nella tabella riepilogativa non verranno considerate come azioni valide.
    Quindi se Tizio scrive che porta due pugni contro l'avversario, ma mette solamente un tag [Rapido - Attacco Fisico], anche se nella tabella finale segna di aver speso due rapidi per quelle azioni, per i valutatori/master/staff risulterà come se avesse fatto una sola azione invece di due.
    Siate responsabili di ciò che scrivete.


    QUOTE DEI TALENTI / PASSIVE E DANNI TOTALI



    Altro aspetto che diventa obbligatorio è quello di mettere sempre i quote delle tecniche/talenti/passive utilizzati. E' indifferente se li posizioniate subito a seguito dei Tag, o se per motivi di stile decidiate di metterli al termine del post; è invece di vitale importanza che i quote siano sempre completi ovvero le tecniche e passive devono apparire così' come sono scritte nelle discipline.
    Questo perché lo staff non può ricordarsi sempre tutti i talenti a memoria, e per spiegare anche all'avversario che cosa effettivamente stia accadendo. Quote incompleti risulteranno in penalità decise dal master/valutatore a seconda della situazione.

    Altra cosa che diventa obbligatoria d'ora in avanti è al termine dei quote dei talenti e passive, farne uno che indica il quantitativo di danno totale che si andrebbe ad infliggere.
    Ad esempio ragionando sullo spezzone di combattimento presentato per i Tag, avremmo i vari quote delle tecniche/passive, più uno:
    CITAZIONE
    Danno Totale: 10 (POT) + 30 (Body Weapon) * 2 = 80

    Questo per dimostrare sia che siete in grado di utilizzare al meglio il vostro arsenale, che per dare una immediata visione all'avversario/master/valutatori dei danni che andrete a causare.
    In mancanza di questo quote i danni saranno calcolati dall'avversario, tuttavia in caso di errore (se ad esempio segnasse 70 come danno ricevuto) non ci potrà essere intervento da parte dell'utente attaccante poiché sarebbe in fallo lui stesso per non aver dato evidenza dei danni.
    Ovviamente l'avversario che sbaglia a fare i conti verrà punto in fase di valutazione con dei -1 all'exp per Fair Play.


    TABELLA RIEPILOGATIVA FINALE



    Come per il post, anche per la tabella riepilogativa finale c'è massima libertà, tuttavia è essenziali che siano presenti alcuni dati:

    - Vita (con evidenza della %)
    - Chakra (con evidenza della %)
    - Potenza
    - Status
    - Auree / Stance / Buff
    - Slot Usati
    - Slot Rimanenti
    - Distanza
    - Abilità Extra
    - Discipline (link)
    - Arte Segreta (link)
    - Link Scheda
    - Equipaggiamento (con evidenza di danni/blocco)

    Per quanto riguarda la vita non è obbligatorio utilizzare le barre HP/Chakra proposte da Yasu, e potete usare anche semplicemente il vecchio metodo ovvero scrivendo solo i numeri. Tuttavia è obbligatorio segnare i danni ricevuti o recuperati.
    Ad esempio prendendo sempre i danni degli esempi sopra:

    Vita: 200 - 80 = 120

    60%


    Chakra: 100 - 20 = 80

    80%


    Se utilizzate le barre di Yasu, assicuratevi di modificarle correttamente. Se temete di non esserne in grado, rimanete sul sistema classico.
    Di seguito una breve spiegazione di come agire sulle barre in modo corretto:

    CODICE
    <b>Vita:</b> 200
    <div style="width:150px; height:7px; padding:2px; background:#d1d1d1; border-radius:9px; float: left;font-weight: bold;text-align: center;line-height:10px;font-size: 6pt; color:#005700;font-family:Arial Black;"><div style="background-color: #005700; width: 100%; height: 7px; border-radius:9px; margin:0 ;float: left; "></div>
    100%</div>

    <b>Chakra:</b> 100
    <div style="width:150px; height:7px; padding:2px; background:#d1d1d1; border-radius:9px; float: left;font-weight: bold;text-align: center;line-height:10px;font-size: 6pt; color:#002B80;font-family:Arial Black;"><div style="background-color: #002B80; width: 100%; height: 7px; border-radius:9px; margin:0 ;float: left; "></div>
    100%</div>


    Supponendo che siate tutti in grado di calcolare correttamente le percentuali (altrimenti Internet ci viene cortesemente in aiuto), vedrete nel codice sopra che sono evidenziate DUE percentuali. La prima alla fine della seconda riga "width: 100%". Modificando quel dato, la barra si sposterà sulla percentuale che abbiamo indicato. La seconda è alla fine del codice, prima del "/div". Ricordiamoci di modificarle entrambe sullo stesso valore.

    Passando ai dati relativi alla Auree/Stance/Buff/Passive non è necessario riportare l'intero testo del talento poiché si presume che sia già stato inserito nel post, qui basta inserire il nome del talento.

    Per quanto riguarda gli Slot Usati, non è obbligatorio, ma è caldamente consigliato, scrivere a fianco ad ogni slot usato per che cosa è stato utilizzato, in modo da avere una verifica immediata se i conti tornano riguardo ai talenti scritti sopra.
    Di seguito un esempio di come dovrebbe apparire una Tabella Riepilogativa Finale:

    Potenza: 10
    Vita: 200 - 80 = 120

    60%


    Chakra: 100 - 20 = 80

    80%


    Distanza: 0m

    Abilità:
    Enciclopedia Militare

    Discipline:
    Corpo a Corpo
    Elemento: Aria

    Scheda:
    Link Scheda
    Slot Usati:
    [Azione] - Parata con Protezioni
    [Rapido] - Attacco Fisico
    [Rapido] - Attacco Fisico

    Slot Rimanenti:


    Auree/Stance/Effetti:
    //

    Status/Buff:
    //

    Equip:
    Protezione dell'Avventuriero - [5 Blocco]
    Protezione Classe I - [10 Blocco]
    Pozione dell'Energia Minore - [40 Vita]



    E con questo si conclude il percorso esplicativo di come e perché bisogna essere ordinati nei post.
    Come sempre: siate responsabili di quello che scrivete.

    Buon game.
    Lo Staff.

    Edited by Mike Portnoyz - 14/5/2018, 15:25
     
    Top
    .
0 replies since 3/7/2015, 07:36   384 views
  Share  
.