Sviluppo e crescita del personaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,803

    Status
    Offline

    Link veloci- Negozi
    - Elenco Discipline
    - Elenco Talenti Speciali
    - Sistema Combattimenti



    * * * *




    Livelli e PA

    Il nostro sistema di sviluppo e crescita del personaggio è strutturato a livelli, e l'esperienza necessaria per raggiungere il livello successivo varia in base al livello:
    - Da livello 3 a livello 6 ogni 10 punti esperienza accumulati si sale di livello
    - Da livello 6 a seguire ogni 20 punti esperienza accumulati si sale di livello

    Al level-up si guadagnano 3 PA (Punti Avanzamento) che possono essere spesi per:
    - Acquistare talenti all'interno delle discipline
    - Acquisire talenti speciali
    - Sbloccare un rank della propria arte segreta (l'upgrade costa 4 PA)



    Statistiche e avanzamento

    In questo gioco abbiamo un sistema basato su tre statistiche: Potenza, Vita, Chakra.
    Le statistiche dei personaggi sono uguali al momento della creazione e sono una base comune a tutti i pg. E' possibile aumentare le statistiche sbloccando il rank delle discipline o comprando appositi talenti. Le statistiche base al momento sono:

    Potenza: 10
    Vita: 200
    Chakra: 100



    Il significato di questi e altri parametri è il seguente:
    CITAZIONE
    Vita: Non intesa semplicemente come un parametro di "quanto ti resta da incassare prima di morire". E' un insieme di parametri che indicano lucidità, condizione fisica, stanchezza e salute. Più questo valore scende, più si sarà vulnerabili a ferite e malus inflitti di alcune skill. Essere al 10% significa essere allo stremo delle proprie energie e si rischia di finire davvero male.

    Chakra: L'energia che si può spendere per potenziare muscoli, l'intelletto, utilizare tecniche, auree o altro. E' strettamente legato alla propria energia vitale, per cui quando si raggiunge lo zero, il personaggio sviene al suolo privo di forze.

    Potenza: La forza fisica del personaggio. Si aggiunge al danno dei suoi attacchi fisici o alcune tecniche fisiche.

    Resistenza: Non è più un parametro fisico dei personaggi, ma un valore affibbiato solo alle armature e a determinati costrutti. Il valore di resistenza di un armatura si applica totalmente al suo possessore, per questo le armature sono set completi a corpo intero. La resistenza si sottrae ai danni fisici subiti.

    Resistenza elementale: Determinati tipi di armature possono essere incantate per acquisire resistenze a un determinato elemento. In questo caso si parla di resistenza elementale, che si sottrae al danno elementale di quell'elemento.

    XP: Rappresentano l'esperienza guadagnata dal personaggio in combattimento e tramite avvenimenti significativi.

    Alcune abilità possono essere sbloccate solo da un certo livello in poi e le stesse discipline e arti segrete vengono sbloccate man mano che si aumenta di livello. L'avanzamento dei livelli segue il seguente schema:
    CITAZIONE
    Creazione:
    Livello di partenza: Lv. 3
    Punti Avanzamento di partenza: 12 PA
    Discipline disponibili: 2 Discipline con limite al rank 2




    Livello 5
    - Sbloccata la creazione di un ulteriore PG (Max 4)
    - Sbloccata un arte segreta con limite a rank 3.


    Livello 7
    - Sbloccata una terza disciplina o il rank 3 di una disciplina


    Livello 9
    - Sbloccato limite al rank 3 per le discipline
    - Sbloccata una terza disciplina se se ne possiedono solo due


    Livello 11
    - Sbloccato limite al rank 4 per le arti segrete.


    Livello 13
    - Sbloccata a scelta: una disciplina o un arte segreta.
    - La seconda arte segreta ha limite al rank 1.
    - Sbloccato limite al rank 4 per le discipline.


    Livello 18
    - Sbloccata a scelta: una disciplina o un arte segreta (se si possiede una sola).
    - Sbloccato limite al rank 2 per la seconda arte segreta.


    Livello 23
    - Sbloccato limite al rank 3 per la seconda arte segreta.

    Discipline e Arti Segrete

    Le discipline sono un insieme di skill, tecniche e stili raggruppati sotto lo stesso filone logico. Hanno un apprendimento di tipo incrementale, che prevede che si acquisiscano i talenti base in modo da padroneggiare col tempo anche quelli più complessi.
    Le discipline sono conosciute in tutto il mondo e ampiamente praticate. Sono divise in 4 Rank.
    Di seguito le condizioni per accedervi.
    Rank 1: Disponibile da subito senza limitazioni.
    Rank 2: Occorrono almeno 4 talenti acquisiti nella disciplina.
    Rank 3: Occorre il livello 8 e almeno 8 talenti acquisiti nella disciplina.
    Rank 4: Occorre il livello 13 e almeno 15 talenti acquisiti nella disciplina.

    LE 10 DISCIPLINE ATTUALI

    Elementali
    Fuoco
    Tuono
    Acqua
    Aria
    Terra

    Fisiche
    Corpo a corpo
    Armi Leggere
    Armi Bianche
    Armi Pesanti
    Arceria



    Le arti segrete sono simili alle discipline ma meno accessibili e custodite gelosamente. Alcuni clan, culti e scuole, sparse nel continente, le insegnano a persone di cui si possono fidare. O a chi sposa le loro cause. O a chi paga a sufficienza. L'importante è convincere i maestri a divulgare i loro segreti. E' possibile sbloccare una determinata arte segreta realizzando una sorta di mini ruolata che può essere composta da un unico mega post da inserire nel background della propria scheda o una vera e propria ruolata che conferirà oltre all'exp della valutazione anche un ulteriore +1 PA di ricompensa. Qualunque sia il metodo scelto, un riassunto di quanto prodotto va inserito come parte del background del proprio pg in scheda previa approvazione dello staff. Se la spiegazione della modalità in cui il proprio pg ha ottenuto l'arte segreta non è in linea con l'ambientazione o è reputata insufficiente, lo staff può decidere di richiedere la realizzazione di un nuovo background fino a quando non verrà soddisfatto un certo livello di congruenza e impegno.



    Denaro e dintorni

    La valuta base del gdr sono le monete d'oro, per abbreviare GOLD. Alla creazione avete a disposizione un certo numero di monete ma ovviamente è possibile guadagnarne delle altre. Il modo più immediato di guadagnare monete è quello di partecipare a missioni retribuite dai committenti, ma è anche possibile avere una propria professione (coming soon..) e guadagnare qualche soldo con essa o percepire uno stipendio mensile se si svolgono mansioni da staffer. Il denaro è indispensabile per compare oggetti utili ai negozi.



    Sistema di Reputazione

    Il sistema di gioco sul RotE si basa sul concetto che ognuno raccoglie quel che semina. Per intenderci, le quest che il vostro pg si troverà a svolgere non sono isolate l'una dall'altra e ciò che accade all'interno di esse e il loro esito influisce negativamente o positivamente sul resto della vita del pg. Ciò significa che commettere un crimine, creare scompiglio in un centro cittadino o peggio uccidere una o più persone potrebbe ripercuotersi a vita sul vostro pg anche in future quest, così come salvare la vita ad un esponente del governo, proteggere la cittadina da un grosso mostro o collaborare con l'impero vi garantirebbe aiuto inaspettato nelle situazioni più drastiche nonchè gradi e posizione di prestigio nell'impero o in altre fazioni, a seconda di chi avrete deciso di aiutare.

    Ciò è realizzato attraverso un sistema di "meriti", achievement permanenti che vengono valutati ed assegnati alla fine di una quest dal master in base al vostro operato. Per esempio, se nella vostra quest avete resistito all'arresto da parte di un imperiale dopo aver causato casini in città, potreste ricevere il seguente merito.
    CITAZIONE
    Fuggiasco [Neagora]
    Dopo la tua recente disavventura, le guardie di Neagora ti cercano per metterti dentro. Farsi vedere in pubblico in città potrebbe essere rischioso.

    Se invece avete dato una mano al popolo Varyag in una schermaglia con l'impero, potreste riceve addirittura un doppio merito. Sta a voi giudicare se sia positivo per voi o meno.
    CITAZIONE
    Rispetto dai Varyag
    I Varyag onorano chi si distingue in battaglia, ancor più se il suo contributo salva delle vite del loro popolo. Il tuo nome è conosciuto tra loro come quello di un valido alleato e non esiteranno a venire in tuo aiuto qualora possibile.

    CITAZIONE
    Testa calda
    Sei stato visto prendere le parti di un gruppo di barbari nemici dell'impero. Non è chiara la tua appartenenza a tale orda di senzaterra, ma d'ora in poi sei schedato come un facinoroso sovversivo.

    Tali meriti verranno aggiunti nella vostra scheda e andranno postati ogni qual volta vorrete iniziarne un altra. Avete ucciso qualcuno di importante? Ciò potrebbe diventare una grossa macchia che potrebbe compromettere la vostra presenza in quest future. Avete derubato un povero contadino? Nessuno lo verrà mai a sapere per cui non riceverete conseguenze per questo. Insomma, più le vostre azioni hanno un eco nel mondo che vi circonda, più la vostra fama vi precederà ovunque andiate, per cui state attenti a quel che fate.



    Morte del Personaggio

    Durante uno scontro, una quest, un raid è possibile che se non si presta la dovuta attenzione alle proprie difese e risorse la Vita del PG arrivi a toccare lo 0. In questo caso il personaggio finirà in uno stato di agonia, per riprendersi dal quale è necessario ricevere una cura da una fonte esterna entro il prossimo turno. Tale cura ridarà Vita al personaggio pari alla sua potenza di guarigione, annullando il pericolo di morte imminente. In caso non si venga soccorsi sarà il master a decidere il fato del malcapitato, ma da standard solitamente si considera un'agonia prolungata come fatale, che comporta la morte definitiva.
    Se nella stessa ruolata nuovamente la Vita del PG scende a 0 non si ritornerà in stato di agonia, ma si arriverà alla morte permanente del personaggio.

    Che cosa significa però di fatto questa morte permanente? In parole povere: la fine dell'avventura.
    Sarà ovviamente possibile continuare a giocare, creando un nuovo personaggio secondo le seguenti modalità:

    - Creare un PG di livello 3.
    - Creare un PG di due livelli inferiore rispetto al personaggio defunto.

    Nel primo caso si partirà di fatto con un personaggio nuovo, con PA, Gold ed equip tanti quanti previsti dalla creazione di un personaggio base.
    Nel secondo caso invece sarà possibile creare un personaggio che parta da un livello più avanzato: che sia pari al livello del personaggio defunto -2 (ad esempio se Roderick il Rosso era un livello 8, potremo creare un PG di livello 6).
    Si otterranno tanti PA quanti previsti dal livello, ma si partirà comunque con Gold ed equipaggiamento base. Si potrà acquisire tante discipline quante in accordo con regolamento previste per il livello, ma una solamente potrà essere uguale a quella del personaggio defunto (salvo concessioni da parte del master se la morte è avvenuta durante una quest o role particolarmente pericolosa).
    Ultima limitazione riguarda l'arte segreta. Che per questa seconda scelta non potrà essere acquisita tramite "forma abbreviata", ma per ottenerla sarà necessario svolgere un'autogestita in cui si narrano gli eventi che hanno portato il personaggio a conoscere ed apprendere tale arte.

    Per coerenza chiediamo di evitare di creare personaggi "fotocopia" rispetto a quello appena perso (sia come aspetto e psicologia che per quanto riguarda la scelta di discipline e arti), pertanto lo Staff si riserva il diritto di chiedere la modifica di alcune parti della scheda o del personaggio stesso.



    Creazione di un secondo personaggio

    Per evitare di avere uno spropositato numero di personaggi e pochi utenti che li muovono abbiamo è stato deciso di limitare il numero di personaggi giocati per utente ad un massimo di 4. Inoltre, ulteriore limitazione riguarda il fatto che fino a quando il primo personaggio (main) non abbia raggiunto il livello 5, non sarà possibile convalidare la scheda per il secondo.
    Riguardo la costruzione e sviluppo del secondo PG si seguirà il regolamento standard e non ci saranno altre limitazioni di sorta.



    Edited by Silver Element - 8/1/2019, 14:00
     
    Top
    .
0 replies since 12/3/2015, 18:16   1309 views
  Share  
.